The Martian

Film, registi e attori del genere.
Avatar utente
alphaorg .
Calculator
Calculator
Messaggi: 217
Iscritto il: 28/09/2014, 10:35

The Martian

Messaggio da leggere da alphaorg . »

sono andato a vedere the martian, ecco le prime impressioni a caldo: il film è molto lungo, ma i colpi di scena sono ben distribuiti e l'intreccio trama-personaggi-ambientazioni risulta eccellente (d'altronde il film è tratto da un romanzo). A mio parere perde qualcosa soltanto nelle battute iniziali e in quelle finali.

Prima di continuare però, un doveroso disclaimer: se avete intenzione di andare a vedere il film e non volete anticipazioni di alcun genere ignorate le prossime righe!
La prima parte sembra un documentario mal riuscito, con il protagonista che sciorina spiegoni scientifici quasi impossibili da seguire dentro la sala di un cinema. Inoltre, vedere il protagonista ingegnarsi da solo e ricorrere all'artificio del diario di bordo per parlare, ha il sapore del già visto, dato che sono trucchi vecchi come i videogiochi in soggettiva. La parte finale, dal fallimento del lancio del razzo in poi, introduce l'azione tipica dei filmoni di fantascienza americani e sembra messa più per far cassetta cheper altro. Ciò nonostante il film è comunque sopra la media e a me è piaciuto. Last but not least, nel cinema dove sono andato davano in omaggio un libricino con i primi due capitoli del romanzo: ottima idea,perché il libro sembra avere ritmo ed è scritto, ovviamente, molto bene.
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: The Martian

Messaggio da leggere da jormungaard »

Curioso di vederlo.
Bella l'idea del libricino perchè il romanzo è quasi sempre meglio della versione cinematografica che deve sintetizzare tutto in due ore.
Immagine

Immagine
Avatar utente
Angelo F
Chip
Chip
Messaggi: 53
Iscritto il: 11/09/2014, 23:43

Re: The Martian

Messaggio da leggere da Angelo F »

Ciao.

L'ho visto pure io e mi è piaciuto, ma il libro è molto più bello... se però ti hanno annoiato le spiegazioni scientifiche del film, lascia perdere il romanzo che ne è zeppo (e costituiscono un po' la forza del film).

Segue SPOILER

SPOILER

SPOILER

Anche nel libro c'è un crescendo di difficoltà nella seconda parte, anche maggiore che nel libro (per esempio il viaggio in Rover fino al cratere Schiapparelli è tutt'altro che liscio e semplice), ma è necessario a tenere il lettore in tensione. Il fallimento del lancio del missile, però, è tutt'altro che fine a sé stesso. Introduce invece la necessità della collaborazione con la Cina e quindi al messaggio di fondo del film...
Avatar utente
alphaorg .
Calculator
Calculator
Messaggi: 217
Iscritto il: 28/09/2014, 10:35

Re: The Martian

Messaggio da leggere da alphaorg . »

Oops, in effetti la mia frase era ambigua, ma ero di fretta: i tendevo dire che da quella scena in poi il film prende una deriva precisa, di certo avvincente, con citazioni al limite dellaparodia (mission to mars e gravity, se ricordo bene) ma anche abbastanza scontate. Probabilmente per rendere giustizia al libro ci volevano due film, mentre così alcuni aspetti come quello da te giustamente citato, rimanfono poco approfonditi e ridotti a deux ex machina.

La didattica scientifica all'interno di un film è sempre benvenuta (e in un romanzo di hard sf è imprescindibile), ma inquesto caso non mi è sembrata ben riuscita. Il protagonista sembra recitare qualcosa che ha imparato a memoria e ce lo propina con una sorta di arroganza fastidosa. Da questo punto di vista, il mio film cult (anche se nn eè sf) è I ragazzi di via panisperna, dove gliattori e la sceneggiatura riescono a rendere credibili (e comprensibili) due giganti come Fermi e Majorana
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: The Martian

Messaggio da leggere da jormungaard »

alphaorg . ha scritto:La didattica scientifica all'interno di un film è sempre benvenuta
Assolutamente vero. Più ci sono spiegazioni scientifiche e più un film di fantascienza riesce ad avvicinarsi alla realtà (la fantascienza di oggi deve essere la scienza di domani).

alphaorg . ha scritto:...il mio film cult (anche se nn eè sf) è I ragazzi di via panisperna
Bellissimo film, concordo.
Immagine

Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: The Martian

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

E' uno dei migliori film che ho visto al cinema in questi ultimi anni.
C'è il giusto mix di Fantascienza, avventura e umorismo.
Scientificamente parlando non ha grandi pretese, ma non sconfina mai nell'assurdo.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: The Martian

Messaggio da leggere da carlo »

a me invece non ha fatto impazzire il finale un po troppo americanata, i cinesi come i russi in rocky, sicuramente non è da buttar via ma non è neanche poi questo granchè. bisogna però dire che negli ultimi anni di decente al cinema si è visto veramente poco per cui benvenga. A me è piaciuto come scenografia marte mi è sembrato molto credibile, l'attore sicuramente è in grado di reggere il film è molto bravo, ma mi aspettavo di meglio nel complesso. Per dire, in confronto moon è un capolavoro assoluto.
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: The Martian

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

SPOILER

SE CONTINUI A LEGGERE LO FAI A TUO RISCHIO

VABBE', TE LA SEI CERCATA...

A me è piaciuto molto The martian, riuscire a intrattenere lo spettatore anche nelle fasi più didascaliche, quelle in cui allestisce il giardino, raziona le scorte e compagnia bella potevano diventare veramente noiose. Credo che il suo miglior pregio sia rendere avvincente, a tratti persino ansiogeno, situazioni apparentemente verosimili, senza bisogno di ricorrere a situazioni eccessive e chiassose. Cosa che, purtroppo, avviene nel finale. Quando viene riassunta la procedura con cui l'astronave dovrebbe intercettare il veicolo di fuga si ipotizzano facilmente i futuri momenti di suspence, infatti credo che il finale sia la parte più scontata e meno verosimile. Possibile che tutti i computer e i cervelloni della Nasa sbaglino i calcoli di ben 64 km, se non ricordo male?!
Il momento peggiore si raggiunge con la manovra alla "Ironman". Ma quanta cacchio di aria c'era in quella tuta? Non doveva bastare solo a spingerlo verso la collega, doveva anche mantenere un'atmosfera sufficiente per far sopravviverne l'occupante! A parte questo a me è piaciuto molto, insieme a Gravity e Interstellar, credo siano i più bei film di fantascienza che visto negli ultimi anni.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: The Martian

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

aggiungici Moon e distretto 9 ....the martian lo guarderò appena posso, ma mi trovi daccordo con gli altri due che citi
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: The Martian

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Concordo al 100%, ma District 9 e Moon non li ho visti al cinema, per quello non li avevo elencati. District 9 per me è arte.
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: The Martian

Messaggio da leggere da quaesitor »

Qualcuno ha visto Europa Report?
Avatar utente
alphaorg .
Calculator
Calculator
Messaggi: 217
Iscritto il: 28/09/2014, 10:35

Re: The Martian

Messaggio da leggere da alphaorg . »

quaesitor ha scritto:Qualcuno ha visto Europa Report?
no, anzi grazie per averlo segnalato, sembra un underdog molto interessante: lo inserisco subito nella wishing list.

A proposito di underdogs, lo scorso we ho fatto un giro in centro e ho notato che i negozi del settore hanno già le vetrine zeppe di merchandising per l'ultimo StarWars... è proprio il caso di dire che "la forza del marketing è potente dentro questo film!"

In compenso, l'ultimo trailer (https://youtu.be/SdAUiyeJMFQ) da l'idea di un film moolto drammatico (peraltro in linea con la direzione tracciata dai young movies degli ultimi anni...)
Avatar utente
daniele missiroli
Android
Android
Messaggi: 1504
Iscritto il: 03/03/2015, 13:56
Località: Bologna
Contatta:

Re: The Martian

Messaggio da leggere da daniele missiroli »

Visto anch'io. Bello, ma sono d'accordo con Carlo, non eccelso.
D'altronde capisco che film di questo genere (non ST o SW dove c'è il teletrasporto e la forza)
devono essere credibili, per cui sono obbligati a forzare la mano su molte cose.
Comunque un film da vedere.
Rispondi