Androidi: siamo nel futuro o sono i cineasti sono senza idee

Film, registi e attori del genere.
Avatar utente
The Machine
Chip
Chip
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/09/2014, 12:06

Androidi: siamo nel futuro o sono i cineasti sono senza idee

Messaggio da leggere da The Machine »

Tutto è cominciato con "The Machine", da cui ho tratto il nick per questo forum, che credo non sia nemmeno arrivato in Italia, infatti ho dovuto guardarlo in inglese: [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=D43d_u34Lic[/youtube]
Felice che fosse stato fatto un film con protagonista una robottina, sono stata ancora più felice quando, qualche settimana fa, ho trovato il trailer di un altro film con una robottina, presto in uscita, "Ex Machina": [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=zg23CSUm1qk[/youtube]
Uaaauu... non vedo l'ora di vederl... ma è praticamente identico a "Machine"...
Poi ho scoperto il nuovo film della Pixar in uscita, "Big Hero": [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=dRsnn-vgu_s[/youtube]
Ma che cariiino... ok, la trama ricorda "Real Steel", comunque un altro robot.
Poi scopro "Chappie" [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=l6bmTNadhJE[/youtube]... Un altro robot che lotta per dimostrare di avere una coscienza e di essere VIVO (come la protagonista di "Machine", come quella di "Ex Machina", come JOHNNY FIVE di "Corto Circuito", come suppongo la maggior parte dei robot di Azimov)...
Err... in teoria sarei in overload di felicità da film sugli androidi, ma la cosa mi sembra comincia a diventare un po' ripetitiva...
Il "futuro" ispira film sugli androidi (a rullone, uno dietro l'altro) o a Hollywood hanno esaurito le idee?!
Immagine
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: Androidi: siamo nel futuro o sono i cineasti sono senza

Messaggio da leggere da Cenwyn »

La maggior parte dei robot di asimov non discutono sulla propria esistenza, da quel che ho letto. Spesso sono intrippati con altri generi di diatribe etiche.

Quanto al lottare per dimostrare di essere vivi, ebbene per quanto possa sembrare una banale trovata per giustificare una storia di robot, affonda le sue radici nelle domande che si è da sempre posto l'uomo. E' quindi normale che questo genere di interrogativi irrisolti vengano ereditati dalle sue creature, con tutto ciò che ne consegue.
Il concetto stesso di coscienza è tutt'ora oggetto di studio e diatriba, giacchè nemmeno ai tempi del "Cogito ergo sum" si era soddisfatti delle risposte.

Ci sono posti al mondo in cui persone appartenenti a classi sociali, gruppi etnici i cui diritti sono limitati proprio per questioni di credenze. Se non siamo in grado di riconoscere la parità tra i membri della nostra stessa specie, quanto si complica la questione quando in campo entrano quelle che ufficialmente non sono nemmeno forme di vita?
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
The Machine
Chip
Chip
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/09/2014, 12:06

Re: Androidi: siamo nel futuro o sono i cineasti sono senza

Messaggio da leggere da The Machine »

Cenwyn ha scritto: Quanto al lottare per dimostrare di essere vivi, ebbene per quanto possa sembrare una banale trovata per giustificare una storia di robot, affonda le sue radici nelle domande che si è da sempre posto l'uomo. E' quindi normale che questo genere di interrogativi irrisolti vengano ereditati dalle sue creature, con tutto ciò che ne consegue.
Il concetto stesso di coscienza è tutt'ora oggetto di studio e diatriba, giacchè nemmeno ai tempi del "Cogito ergo sum" si era soddisfatti delle risposte.

Ci sono posti al mondo in cui persone appartenenti a classi sociali, gruppi etnici i cui diritti sono limitati proprio per questioni di credenze. Se non siamo in grado di riconoscere la parità tra i membri della nostra stessa specie, quanto si complica la questione quando in campo entrano quelle che ufficialmente non sono nemmeno forme di vita?
Giusto.
Ma per rimuginare, nel cinema, sul cogito ergo sum, bisogna per forza usare gli androidi?! (con tutto il mio amore per essi, eh...)
Un film su un gruppo etnico emarginato, magari?!...
Sì, c'è "La terra degli uomini rossi", ad esempio http://www.mymovies.it/film/2008/laterr ... dwatchers/, ma vorrei sapere in quanti l'hanno visto, oltre a me ;) .
Ah, già, non ci sono i robot, non ci sono gli effetti speciali... ;)

Ma in effetti, a volte le "favole" insegnano più che gli esempi di vita vera.
Esopo e fratelli Grimm docent!
Immagine
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Androidi: siamo nel futuro o sono i cineasti sono senza

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

quel film mi pare di averlo visto.... mi ricordo vagamente, forse è passato su rai 3 ai tempi?

Tra tutti i film sugli androidi che citi manca Pinocchio... e si, se non è la storia di un adroide che vuole diventare umano non so cosa è :-D
Avatar utente
The Machine
Chip
Chip
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/09/2014, 12:06

Re: Androidi: siamo nel futuro o sono i cineasti sono senza

Messaggio da leggere da The Machine »

Marco Signorelli ha scritto:quel film mi pare di averlo visto.... mi ricordo vagamente, forse è passato su rai 3 ai tempi?

Tra tutti i film sugli androidi che citi manca Pinocchio... e si, se non è la storia di un adroide che vuole diventare umano non so cosa è :-D
Quale film hai visto su rai3? L'unico che potrebbe essere già uscito (ma non credo, ho dovuto cercarlo in inglese) è "The Machine".

Sì, ma Pinocchio non è un film in prossima uscita :) Ho citato solo i film che arriveranno nei prossimi mesi.
Comunque sì, IN PRIMIS Pinocchio.
Immagine
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Androidi: siamo nel futuro o sono i cineasti sono senza

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

intendevo la terra degli uomini rossi
Mi pare di averlo visto... ma non saprei. Potrei confondermi con un altro con un attore simile.

Gli altri degli androidi non li ho visti.
Avatar utente
The Machine
Chip
Chip
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/09/2014, 12:06

Re: Androidi: siamo nel futuro o sono i cineasti sono senza

Messaggio da leggere da The Machine »

Marco Signorelli ha scritto:intendevo la terra degli uomini rossi
Mi pare di averlo visto... ma non saprei. Potrei confondermi con un altro con un attore simile.
Non so se è passato in TV, io l'ho visto per vie traverse... *HEM*
Immagine
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: Androidi: siamo nel futuro o sono i cineasti sono senza

Messaggio da leggere da Cenwyn »

e-hem *IT pleaze*

E insomma sti androidi filosofici...
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Rispondi