Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Film, registi e attori del genere.
Avatar utente
The Machine
Chip
Chip
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/09/2014, 12:06

Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da The Machine »

Trekkie, confermatemi!
Sono una neofita di Star Trek. Ho appena visto tutto The Next Generation seguito dai film. Ieri sera ho visto Nemesis, l'ultimo. E, per quanto un amico mi avesse preventivamente preparata al colpo (ovviamente sono innamorata di Data), sono rimasta perplessa... Perché il mio amico mi aveva detto che sarebbe "morto", ma... secondo Data non "muore", perché prima si era fatto un back up in Be-Four. Ora Be-Four è praticamente Data, ma senza gli "aggiornamenti", quindi col tempo, recuperato (re-imparato) ciò che aveva appreso, Data tornerà ad essere se stesso.
O no? :sad5:
Immagine
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Data è più della somma delle parti e di una memoria; Befour non ha la complessità cibernetica di poter affrontare gli algoritmi emozionali. Per cui no, non diventerà Data. Probabilmente, come visto in fumetti ambientati nel futuro, sarà meno "raim man" e più simile a quanto abbiamo visto nelle prime serie di TNG.

Naturalmente è tutta una mia supposizione da trekker.
Avatar utente
The Machine
Chip
Chip
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/09/2014, 12:06

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da The Machine »

Marco Signorelli ha scritto:Data è più della somma delle parti e di una memoria; Befour non ha la complessità cibernetica di poter affrontare gli algoritmi emozionali. Per cui no, non diventerà Data. Probabilmente, come visto in fumetti ambientati nel futuro, sarà meno "raim man" e più simile a quanto abbiamo visto nelle prime serie di TNG.

Naturalmente è tutta una mia supposizione da trekker.
Non puoi darmi questa brutta notizia :-[
Avevo capito che B4 era praticamente uguale ma senza gli aggiornamenti. Mi sembra che a un certo punto Data stesso dica che B4 ha tutte le sue potenzialità ma non le sue conoscenze. Forse ho capito male. Forse ho capito quello che volevo capire :confused3:
Comunque ha la sua memoria, eventualmente sarà solo un po' diverso il suo modo di fare.
Come se mettessi tutti i programmi, le foto, la musica, i disegni... tutti i dati che ho in questo computere, dentro un computer meno potente.

:-[
Immagine
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Si, dice più o meno quello... ma dice anche che è un prototipo meno evoluto. Quello che rende umano Data è la complessità del cervello positronico, il tipo di correlazioni che si sono create. Se fosse così facile modificarle avrebbero resettato il fratello cattivo Lore e sistemato la memoria di Data per averne due.
Oppure sarebbe stato facile gestire Lal, la figlia ed impedirne l'autodisattivazione.

Ma sono sempre mie supposizioni :-D.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

ho fatto un giro e.. sorpresa:
"Nel fumetto Star Trek: Countdown, nel 2387 Data si risveglia dentro B4 e quando Picard diventa ambasciatore presso Vulcano assume il comando dell'Enterprise in qualità di capitano."

Per cui si, Data non è morto ma hanno trovato l'escamotage per riaverlo.
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Lo supponevo. Non ho mai affrontato le speculazioni che avete fatto voi, non che non le apprezzi, anzi, di solito impiego più tempo a ragionare sul film che a vederlo. Detto questo, quando hanno fatto vedere la storia di B4 ho dato per scontato che Data sarebbe tornato, è uno dei personaggi più amati di TNG, non avrebbero avuto il coraggio di tagliarlo...
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Circa Star Trek, io ti consiglio le serie Voyager e Enterprise, a me sono sembrate un po' meno retoriche di TNG, più verosimili dal punto di vista umano, senza il buonismo esasperato di TNG.
Avatar utente
The Machine
Chip
Chip
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/09/2014, 12:06

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da The Machine »

SIIIIIIIIIII' SIIIIIIIIII'!!!!!
Lo sapevo che non era "morto", me lo sentivo!!!

Adesso guarderò la serie originale degli anni '60, perché quando l'ho vista la prima volta ero troppo piccola e non ricordo niente. Ho deciso che, prima di andare avanti, è bene che io torni un attimo indietro ;)
Immagine
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da jormungaard »

Credo che comunque Data, o B4 come lo vogliamo chiamare, non lo vedremo mai in una prossima serie o un film di Star Trek dato che Brent Spiner aveva chiesto di far morire il suo personaggio in quanto lui invecchiava e non poteva mantenere gli stessi lineamenti di Data, che essendo androide non dovrebbe invecchiare.
The Machine ha scritto:...Adesso guarderò la serie originale degli anni '60, perché quando l'ho vista la prima volta ero troppo piccola e non ricordo niente. Ho deciso che, prima di andare avanti, è bene che io torni un attimo indietro ;)
Dopo aver visto TNG, credo rimarrai delusa dagli effetti speciali primordiali, dalle trame molto più banali e dal fatto che, nonostante l'avanzata tecnologia, Kirk vince sempre contro i nemici con una bella scazzottata stile far-west.
Immagine

Immagine
Avatar utente
The Machine
Chip
Chip
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/09/2014, 12:06

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da The Machine »

Che non avrei più visto Dada "di persona" l'avevo immaginato. Già in Nemesis si vede che Brent Spiner è invecchiato. Ma volevo comunque conoscere il suo destino, nell'universo immaginario di Star Trek ;)

Sono preparata psicologicamente a cosa vedrò nella vecchia serie! Compresa la mitica scazzottata con il rettiliano :D :D
Immagine
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Secondo me, se si contestualizzano le serie nei loro relativi periodi storici, TNG è MOLTO più brutta della serie classica, perché se è vero che alcuni episodi sono banali: del tipo si indaga sul pericolo, si interviene mettendo in scena un accenno di analisi, dopodiché si finisce quasi sempre con l'inevitabile scontro finale. D'altro canto è proprio dalle storie più originali, quelli in cui gli eroi dovevano uscirne con l'astuzia, più che con la forza bruta, che gli sceneggiatori hanno basato le storie più avvincenti di TNG. Diciamoci la verità: ci sono alcuni episodi basati solo su risvolti ovvi e prevedibili, raccontati attraverso intrecci piuttosto infantili, sul rapporto tra Worf e il figlio, Dianna e William, quest'ultimo con la gnoccolona di turno e via dicendo. Puntate che sopporti solo facendo zapping o giocando con il pc mentre le immagini scorrono sullo schermo.

La mia personale classifica è la seguente: Enterprise, Voyager, Serie classica, TNG. Per ultima, ma con grande vantaggio che stacca tutti glia altri per lentezza delle singole puntate, recitazione inaccettabile, la peggiore di sempre: Deep Space Nine, con l'improbabile protagonista capitano Cisco, uno che si chiama come un cavallo e recita peggio.
Avatar utente
The Machine
Chip
Chip
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/09/2014, 12:06

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da The Machine »

OvoNuovo ha scritto:Secondo me, se si contestualizzano le serie nei loro relativi periodi storici, TNG è MOLTO più brutta della serie classica, perché se è vero che alcuni episodi sono banali: del tipo si indaga sul pericolo, si interviene mettendo in scena un accenno di analisi, dopodiché si finisce quasi sempre con l'inevitabile scontro finale. D'altro canto è proprio dalle storie più originali, quelli in cui gli eroi dovevano uscirne con l'astuzia, più che con la forza bruta, che gli sceneggiatori hanno basato le storie più avvincenti di TNG. Diciamoci la verità: ci sono alcuni episodi basati solo su risvolti ovvi e prevedibili, raccontati attraverso intrecci piuttosto infantili, sul rapporto tra Worf e il figlio, Dianna e William, quest'ultimo con la gnoccolona di turno e via dicendo. Puntate che sopporti solo facendo zapping o giocando con il pc mentre le immagini scorrono sullo schermo.

La mia personale classifica è la seguente: Enterprise, Voyager, Serie classica, TNG. Per ultima, ma con grande vantaggio che stacca tutti glia altri per lentezza delle singole puntate, recitazione inaccettabile, la peggiore di sempre: Deep Space Nine, con l'improbabile protagonista capitano Cisco, uno che si chiama come un cavallo e recita peggio.
Diciamoci la verità: io la maggior parte degli episodi di TNG li avrei guardati con l'avanti-veloce, sennonché l'ho guardata con il mio ragazzo (robot anche lui, ovvio ;) ), quindi non potevo strappargli il telecomando di mano e "pilotare" io la serie.
Quasi quasi salverei solo gli episodi che hanno come protagonista Data (non ve lo sareste aspettato, eh?! ;) ), e quelli più "filosofici", dove c'è un minimo da ragionare, ma non sulla trama, bensì su quello che si dicono i personaggi.
Immagine
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Ogni Trekker ha i suoi episodi e le sue serie preferite. A me DS9 piace... ci sono ottime idee soprattutto per lo sviluppo dei Klingon. Anche a me Cisco non è che faccia impazzire, ma non ce lo vedo così male... poi Ezri Dax l'ho adorata fin da quando è apparsa alla fine della sesta stagione [ultima scena dell'ultimo episodio mi pare].
Posso dire che la serie che mi piace di meno è quella animata, non mi piaceva neppure quando ero piccolo. Anche se ci sono alcune puntate che non sono poi male.
Avatar utente
Pardan
Robot
Robot
Messaggi: 300
Iscritto il: 15/06/2012, 16:54
Località: Parma

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da Pardan »

Wow, si parlava di Star Trek e mi è sfuggito il thread :-)
Intanto benvenuta, Machine!
A me la serie classica piace molto, all'epoca c'erano fior di scrittori di sf che scrivevano storie meravigliose. Se la si considera una serie "teatrale", cioè vista su un palcoscenico, gli sfondi di cartone e le rocce di cartapesta sono tollerabili, e i personaggi sono eccezionali.
TNG è la mia seconda serie preferita, tralasciando le prime due stagioni; ha faticato a ingranare, ma non la trovo buonista come dice Claudio. "Una vita per ricordare", "La misura di un uomo", "Io, Borg" sono i miei preferiti.
DS9 è una serie bella, che non ha avuto il successo che meritava. Le prime due stagioni sono un po' goffe, poi però quando interviene la guerra col Dominio cambia tutto. E' una serie più cupa, meno ottimista, ma realistica. Voyager non mi ha mai preso molto, non ci trovo niente di originale, a parte 7di9 e il MOE. Enterprise l'ho vista per dovere, da brava trekker, poi l'ho rivista almeno 3 volte, ma mi fa dormire, niente da fare ::)
Nemesis è un film bruttissimo, e far morire Data è stato un delitto. Per fortuna l'hanno ripescato, se no :angryfire:
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da jormungaard »

Condivido su TNG, anche se a me Voyager è piaciuta abbastanza.
La serie classica l'ho vista da ragazzino e mi ha preso subito, ma rivederla adesso proprio non mi prende, non tanto per gli effetti speciali ma quanto per le trame.
Nemesis se lo potevano anche evitare, morte di Data a parte, è stato una cag...!
Immagine

Immagine
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Nemesis non è poi male.. ci sono cose che non hanno senso [ma in tutti i film trek ci sono]. Hanno voluto fare una specie di film tra padre e figlio, ciò che si può diventare e ciò che si è per nascita. Il miglioramento di noi stessi.. etc...
Il sacrificio di Data è visto come il sacrificio di chi, avendo ottenuto ciò di cui bramava, diventare umano, può solo sacrificare se stesso in nome di ogni lotta che ha fatto. Il sacrificio è solo una ulteriore dimostrazione che è riuscito a trasformarsi da "burattino di legno a bambino vero".
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da jormungaard »

Vediamola dal lato più realistico: hanno fatto morire Data perchè Brent Spiner si era stancato di quel ruolo e anche per lui stavano passando gli anni e diventava sempre più difficile truccargli il volto come un trentenne.
Immagine

Immagine
Avatar utente
The Machine
Chip
Chip
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/09/2014, 12:06

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da The Machine »

Nel frattempo ho visto gli extra del dvd, e infatti Brent ha detto che ormai era diventato impossibile per lui, fisicamente, continuare ad assomigliare all'eterno Data.
Immagine
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Personalmente, visto che Nemesis coincideva con l'ultimo film con i personaggi di TNG e che non c'era la volontà di farne altri... non mi pare che sia il motivo per eliminare Data.
Che l'attore si rendeva conto che non andava più bene per la parte è una cosa normale ed è una sua considerazione, ma non credo che sia stata quello il motivo per la scelta drastica.

Ma sono le mie personali considerazioni.
Avatar utente
The Machine
Chip
Chip
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/09/2014, 12:06

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da The Machine »

Marco Signorelli ha scritto:Personalmente, visto che Nemesis coincideva con l'ultimo film con i personaggi di TNG e che non c'era la volontà di farne altri... non mi pare che sia il motivo per eliminare Data.
Che l'attore si rendeva conto che non andava più bene per la parte è una cosa normale ed è una sua considerazione, ma non credo che sia stata quello il motivo per la scelta drastica.

Ma sono le mie personali considerazioni.
Lui ha detto così.
Forse, anche se avevano deciso che sarebbe stato l'ultimo film, a Hollywood non si può mai sapere! Metti che dopo 5 o 10 anni decidevano di tirarne fuori un altro?... Brent ha messo le mani avanti.
Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da carlo »

Trekker.... se non ci fossero, bisognerebbe inventarli.
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da jormungaard »

Immagine
Immagine

Immagine
Avatar utente
Pardan
Robot
Robot
Messaggi: 300
Iscritto il: 15/06/2012, 16:54
Località: Parma

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da Pardan »

:D
Avatar utente
The Machine
Chip
Chip
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/09/2014, 12:06

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da The Machine »

AHAH! Mi associo al tizio con la giacca rossa (cioè MORITURO) esagitato!
Immagine
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

:-P dalle due greche sul polsino è un ufficiale di comando [per la precisione è un comandante]; per cui difficile che muoia. Muoiono solo le reclute oppure i guardiamarina appena imbarcati alla prima missione di sbarco.
[ps: che forte che è il libro "redshirts" :-P]
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da carlo »

:help:
Avatar utente
The Machine
Chip
Chip
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/09/2014, 12:06

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da The Machine »

Marco Signorelli ha scritto::-P dalle due greche sul polsino è un ufficiale di comando [per la precisione è un comandante]; per cui difficile che muoia. Muoiono solo le reclute oppure i guardiamarina appena imbarcati alla prima missione di sbarco.
[ps: che forte che è il libro "redshirts" :-P]
Sono ancora a metà della prima stagione della serie originale, non avevo ancora colto il dettaglio ;)
:toothy6:
Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da carlo »

salvati fino a che sei in tempo....
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da dixit »

Io ho smesso da tempo. Sono passato al doc who.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

adoro Doctor Who.... :-P
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da dixit »

Sono stato a Cardiff al Doctor Who Experience :P Ho fatto le foto nel tardis.
Avatar utente
The Machine
Chip
Chip
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/09/2014, 12:06

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da The Machine »

carlo ha scritto:salvati fino a che sei in tempo....
Ma no, perchè?! :(
Mi sta piacendo!
Di certo è un po' troppo "serioso" per i miei gusti, ero abituata a TNG che ogni tanto qualche momento comico l'aveva. Adesso rido solo quando vedo qualcosa di KEMP ;D (cioè involontariamente comica) , ma le situazioni sono abbastanza PESE. Però visto piano piano per ora mi piace!
Immagine
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da zio chester »

La mia serie sci-fi preferita è finita da poco: il Protagonista principale, sopravvissuto a un complicato e rischioso processo di rigenerazione fisica, è finito vittima di un complotto che ha portato alla caduta del suo Creatore, al quale aveva giurato eterna fedeltà, impegnandosi a diffonderne il credo anche qui sul pianeta Terra.
Ma forse il Creatore, grazie a un back-up di massa in grado di rovesciare il complotto, porterà a nuova vita il Protagonista.

Ebbene sì, mi manca guardare il TG4 delle 19 in qualche vecchia sezione, bevendo verdicchio e spuma in compagnia di vecchietti esilaranti maledicenti Fede...
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da Cenwyn »

Come andate OT voi nessuno mai!

TheMachine ci sono puntate "allegre" anche in TOS, come ad esempio "Chicago anni ’20"!! Oh, quella scena del Fizzbin mi fa morire ogni volta!
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da jormungaard »

Se volete scene allegre guardatevi anche "Farscape", tanto per andare OT.
Immagine

Immagine
Avatar utente
The Machine
Chip
Chip
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/09/2014, 12:06

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da The Machine »

Cenwyn ha scritto: TheMachine ci sono puntate "allegre" anche in TOS, come ad esempio "Chicago anni ’20"!! Oh, quella scena del Fizzbin mi fa morire ogni volta!
Mi sa che non ci sono ancora arrivata. Sono circa a metà.
Immagine
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da Cenwyn »

Anche "Animaletti pericolosi" è molto divertente, riguarda proprio i triboli che tanto ti sono piaciuti nell'altro topic!
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
The Machine
Chip
Chip
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/09/2014, 12:06

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da The Machine »

Cenwyn ha scritto:Anche "Animaletti pericolosi" è molto divertente, riguarda proprio i triboli che tanto ti sono piaciuti nell'altro topic!
Ah, cavolo, non vedo l'ora di arrivare ai triboli! :P
Immagine
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Dubbio su "Star Trek Nemesis"

Messaggio da leggere da jormungaard »

Nooooo i triboli nooooo!
Dannate pallette pelose superdotate.
Immagine

Immagine
Rispondi