L’onda d’abisso raggiunge Roma!

Notizie di fantascienza, scienza e fantasy da vari siti o riviste amiche
Avatar utente
Frankesko
Card
Card
Messaggi: 118
Iscritto il: 27/09/2006, 15:11
Località: Roma
Contatta:

L’onda d’abisso raggiunge Roma!

Messaggio da leggere da Frankesko »

Domenica 5 novembre presso la Libreria Rinascita Ostiense in Roma (Via Prospero Alpino, 48), si terrà la presentazione romana del Volume Onda d'abisso a cura delle Edizioni "L'Orecchio di Van Gogh". Una recensione del libro si trova qui: http://www.terrediconfine.eu/onda-d-abisso.html.
Dalla IV di copertina della raccolta: Voci storiche e nuove stelle del fantastico italiano cantano le loro visioni marinaresche in "Onda d'abisso". Trenta racconti in cui avventura, mistero, paura e ignoto si mescolano in un liquido spumoso e vorticoso, capace di scivolare dalle spiagge al pelo dell'acqua e giù in fondo agli abissi di un mondo marino da sempre genitore di incredibili visioni letterarie. Omaggi al romanzo d'avventura di Stevenson e Salgari, a quello orrorifico e mitologico di Lovecraft, ma anche al noir e alla fantascienza, caratterizzano un'antologia che vede, tra gli ospiti, Valerio Evangelisti, la Carboneria Letteraria e tanti altri. Un must per tutti gli amanti della letteratura di genere.

Immagine

L'antologia raccoglie trenta racconti di genere fantastico accomunati da un tema di fondo: il mare, suddivisi in tre sezioni. La prima è dedicata al rapporto uomo-mare quando ancora non esiste il contatto fisico tra i due e si chiama "Sponde". Qui viene narrato perlopiù il gioco di sguardi, più o meno minacciosi, che i due si scambiano dall'alba dei tempi. Una seconda sezione riguarda le "Superfici" ed è quindi immancabile il riferimento alle epopee marinaresche che tanto hanno caratterizzato un certo tipo di letteratura, ma non solo: il contatto è solo accennato, uno sfiorarsi che nega la compiacenza e al tempo stesso un perdersi nel deserto. La terza categoria, "Abissi", vede l'immersione totale nel mistero, nell'ignoto di un mondo che è quasi del tutto sconosciuto anche ai giorni nostri. Il rapporto è pieno e maturo, profondo e fisico. Non c'è più la possibilità di tornare indietro...

Fra i 30 autori si segnala la presenza nel libro di ben tre vincitori del Premio Urania, il più importante premio di genere fantastico in Italia: Valerio Evangelisti, Alberto Cola e Massimo Mongai.
Saranno presenti il 5 dicembre in libreria gli autori: Alessandro Morbidelli (il curatore), Francesco Troccoli, Luigina Sgarro, Francesca Garello, e il Premio Urania Massimo Mongai.
Alcuni estratti audio possono essere ascoltati seguendo questo link: http://ascoltafantascienzaedintorni.myb ... d%27abisso.

I 30 autori al completo:
Pelagio d'Afro da uno spunto di Valerio Evangelisti, Danilo arona, Alberto Cola, Andrea Angiolino & Francesca Garello, Alessandro Morbidelli, Elena Vesnaver, Giuseppe Di Bernardo, Ramona Corrado & Giuseppe D'Emilio, Manuela Maggi, Milena Debenedetti, Angelo Marenzana, Francesco Troccoli, Gabriele Lattanzio, Marinella Lombardi, Cristiana Astori, Igor De Amicis, Marica Petrolati, Alessandro Cartoni, Luigina Sgarro, Chiara Bertazzoni, Mauro Marcialis, Simonetta Santamaria, Paolo Agaraff, Bartolomeo Badagliacca, Matteo Severgnini, Sofia Bolognini, Lorenzo Trenti, Bruno Zaffoni, Mauro Smocovich & Sacha Rosel, Massimo Mongai.
Ultima modifica di Frankesko il 02/12/2010, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: L’onda d’abisso raggiunge Roma!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Gran bella raccolta.
Tra le note hai dimenticato di inserire che c'è anche, oltre i vincitori di Urania, anche il vincitore dell'ApuliaCon 2007!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi