Teatro e Fantascienza

Discussioni varie sulla fantascienza, temi tipici e sottogeneri
Avatar utente
Michele Nigro
Android
Android
Messaggi: 609
Iscritto il: 22/10/2006, 9:04

Teatro e Fantascienza

Messaggio da leggere da Michele Nigro »

TEATRO E FANTASCIENZA

Ascoltando un'intervista su Rai3 riguardante i rapporti tra Teatro e Fantascienza, mi è venuto in mente di aprire questo topic.
Scopo del presente spazio sarebbe quello di raccogliere tutte le informazioni possibili sull'argomento: elenchi di opere teatrali italiane e straniere dedicate al genere fantascientifico (volendo, più in là potremmo pensare anche ad un sub-topic dedicato al fantasy teatrale), libretti sotto forma di e-book, notizie su costumisti sci-fi e sugli effetti speciali applicati al teatro, momenti scenici riportati in foto, notizie su compagnie teatrali impegnate sull'argomento, biglietti d'ingresso di particolari opere, pièce interpretate in passato anche all'estero, locandine, link a siti dove si parla di teatro fantascientifico, canovacci mai messi in scena, segnalazione di idee ed eventi futuri...

Capisco che affrontare un simile argomento in Italia è arduo, ma non poniamo limiti alla provvidenza: esistono sacche di resistenza che vanno svelate e valorizzate.

(Lo stesso argomento è stato proposto anche qui https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =19&t=1211)
Allegati
teatro.jpg
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Teatro e Fantascienza

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Che fikata di iniziativa!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Teatro e Fantascienza

Messaggio da leggere da jormungaard »

Beh, come prima opera teatrale di fantascienza mi viene in mente il Rocky Horror Show.
Dopotutto alla fine si rivelano essere tutti extraterrestri.

Ci metto anche La piccola bottega degli orrori dove la storia è incentrata su una pianta carnivora proveniente dallo spazio.

Per adesso altro non ricordo.
Immagine

Immagine
Avatar utente
Michele Nigro
Android
Android
Messaggi: 609
Iscritto il: 22/10/2006, 9:04

Re: Teatro e Fantascienza

Messaggio da leggere da Michele Nigro »

Sarebbe interessante sapere anche dove sono state rappresentate, come è andata, chi recitava, in quali teatri... Oppure i link dove poter trovare queste info.
Grazie Jorm!
La faccenda si fa interessante... :)
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Teatro e Fantascienza

Messaggio da leggere da carlo »

http://it.wikipedia.org/wiki/Tommy&nbsp; a me viene il mitico TOMMY (tra le mie opere preferite...) ero convinto lo avessero fatto pure a teatro ma trovo solo il film (stupendo...)  Cmq è vero sta discussione è una ficata
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Teatro e Fantascienza

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Mitico film!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
al
Bit
Bit
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/04/2009, 15:01

Re: Teatro e Fantascienza

Messaggio da leggere da al »

Pulboz
è una commedia multimediale ambientata nel futuro, per la precisione a metà del ventiseiesimo secolo, epoca nella quale la reincarnazione è ormai un dato di fatto, scientificamente provata da secoli.
Grazie al progresso tecnologico chiunque può rivivere una simulazione delle proprie vite precedenti, a patto che i dati contenuti nel precedente cervello siano stati convertiti in formato digitale.
È un mondo in cui tutti sanno di reincarnarsi ma nessuno sa dove, e per questo è senza più fame, guerra, confini, con un Sahara ricoperto di pannelli solari che alimenta gratis il pianeta intero.
C'è chi vive più nelle vite precedenti che nella propria e chi invece vive alla giornata perché non trova il proprio passato, chi pianifica un incontro dopo la morte, ma c'è anche chi cerca maldestramente di creare un "passato condiviso" a cui tutti possano accedere.
[img width=403 height=600]http://fuoriposto.altervista.org/immagini/pulboz.jpg[/img]
Una curiosità: Lo spettacolo vede attori reali recitare assieme ad attori virtuali in 3d .
Pulboz sarà replicato la prossima volta a Mestre, sul palco del Forte carpenedo, il 23 maggio 2009 .
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Teatro e Fantascienza

Messaggio da leggere da jormungaard »

Sembra molto interssante, peccato che Mestre è leggermente agli antipodi di casa mia.
Ultima modifica di jormungaard il 14/04/2009, 8:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Teatro e Fantascienza

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Grazie Al!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi