I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

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I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

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Ciao a tutti,
a seguito dell'interessante, almeno per me, discussione originata dal post di presentazione seguente: https://www.assonuoviautori.org/forumnas ... 602#bottom

ho deciso di creare un topic apposta invitandovi a dire la vostra.
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Marco Signorelli
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Per rispondere alla domanda del thread direi... entrabe le affermazioni.
Di certo servono per attirare l'attenzione e rimane fine a se stessa se non c'è poi un argomento di fondo.
Analizziamo il problema; se devo fare un fumetto o un film, ma anche un racconto, erotico è innegabile che i personaggi debbano essere sensuali essendo questo lo scopo primario.
Nel caso che voglia comunicare altro aggiungerò poi una storia ed una complessità via via più profonde così che da semplici strumenti per far acquistare il prodotto, diventino un mezzo per "comunicare".
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Sono piuttosto convinto che nell'editoria, sia per i fumetti che per i libri, si faccia largamente uso della sollecitazione erotica per stimolare l'interesse del lettore, per lo meno mi è successo di rado di affrontare una lettura, puramente finalizzata all'intrattenimento, che non offrisse anche messaggi erotico/sessuali più o meno espliciti.
Ovviamente mi è successo anche l'opposto, in cui la fisicità del personaggio era in aperto contrasto con la sua funzione, l'esempio più lampante che mi viene, pur scusandomi per un riferimento non SCI-FI, è la Noia di Moravia. La carica erotica della co-protagonista era molto superiore alla sua avvenenza.

Ho trovato molto stimolanti i dubbi esistenziali della giovane Mistica in X-Men l'inizio, ossessionata dal bisogno di essere accettata che, in piena negazione, nasconde dietro un aspetto piacente.

Da lettore e autore trovo difficile rendere la sensualità puro strumento, riuscendo cioè a svincolarla non solo dall'aspetto commerciale, ma sopratutto da quello più triviale, che a volte maschera la sua funzione impedendoci di andare oltre l'aspetto estetico.
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

Messaggio da leggere da quaesitor »

Credo che l'erotismo, l'orrore e il gusto per la violenza siano in realtà tre elementi strutturalmente molto più vicini di quanto di solito si è portati a pensare.
Si tratta di sensazioni primarie, allo stesso tempo intense e facili da comunicare al lettore. Il punto sta in quella linea sottilissima che divide il mezzo dal fine: usiamo le emozioni per far riflettere e raccontare una storia, o sono le emozioni a usare noi per propagarsi come una specie di virus mentale?
Personalmente non so dare una risposta. Posso dire che più di una volta ho avuto la sensazione che la voglia di indulgere nell'erotismo mi avesse fatto perdere di vista il vero tema di cui volevo parlare. D'altra parte, abbinare qualcosa d'importante a una forte emozione è il modo migliore per rendere quel qualcosa memorabile e incisivo.
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Anche per me è complicato rendere la sensualità un puro strumento di attrazione... se ci riuscissi potrei diventare ricco e famoso, ma umile.
Ci ho anche provato, non a diventare ricco e famoso, ma a scrivere racconti erotici, visto che è un genere che si è sdoganato e rende bene. Ma nulla... nonostante le fantasie non riesco a concepire un racconto [o libro] esclusivamente basato su "quello". Eppure ci sono esempi illustri e ben scritti. Inizio a pensare che dipenda molto dalla sensibilità personale.
Naturalmente le arti visive sono più legate a questo aspetto estetico.
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Marco Signorelli
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Quesitor.. abbiamo postato insieme.
Concordo con il tuo pensiero, infatti se così non fosse, un bel seno non attirerebbe l'attenzione più di un canotto in riva al mare. Per cui bisogna aggiungere un tassello; si usano le emozioni primarie solo per vendere o per raccontare una storia?
Tanto per me è si in entrambi i casi :-D
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

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Kubrick ci insegna che si raccontano storie anche per approfondire le emozioni primarie, quindi credo sia indiscutibile il ricorso ad ambo le funzioni. Rimango dell'idea che sarebbe molto interessante vedere un esempio opposto: riuscire a suscitare l'erotismo del lettore senza ricorrere a stereotipi estetici.
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

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@Ovo: in realtà credo che sia più semplice di quanto pensi, perché in fondo sono certi comportamenti (battute, movenze) e non tanto l'estetica pura a suscitare l'erotismo (o la paura, o la rabbia), specie in un libro.
Una donna stupenda e algida è come una statua greca classica: sarà perfetta, ma non certo eccitante. Allo stesso modo un vecchietto dovrebbe dare un senso di tenerezza, ma se c'è qualcosa di sbagliato in quello che dice e nei suoi comportamenti può instillare più paura di un mostro tentacolare generico.
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

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In effetti avrei dovuto scrivere spettatore,più che lettore il discorso non è relativo a una sola arte visiva, comunque, di tutti gli autori che ho letto fino ad ora, solo pochissimi hanno saputo suscitare determinati effetti senza prima averti creato un'immagine piacevole in testa.

Secondo me è facile dirlo, ma non è affatto vero che sia così semplice realizzarlo, pensa anche a quello che scrivi tu e considera se le tue descrizioni sono più o meno aderenti a degli standard estetici.

Mi limito a dire che fino a ora mi ricordo solo di Moravia, nella Noia e negli Indifferenti prima, cercare di suscitare immagini sensuali ricorrendo a descrizioni di individui poco gradevoli esteticamente, ma sarei incuriosito di conoscerne altri.
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

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Non ho detto che sia semplice, ho detto che probabilmente è "più" semplice di quanto sembri.
Ne "Gli Eretici" ci ho provato a descrivere l'amore erotico di un personaggio verso un altro che ha oggettivamente qualcosa di ripugnante (sia a livello estetico che a livello di comportamento). Immagino che la cosa mescoli all'erotismo un senso di sporcizia e ambiguità se non proprio di orrore, ma non è giusto così in fondo?
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

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Sono arrivato alla seconda scena erotica, ma non ho ancora notato qualcosa di ripugnante. ::)
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

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Beh, se quelle con la Madre Nera non lo sono... :P
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

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La madre nera è in stato interessante, ma non mi sembra di aver letto com'è avvenuto.
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

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...?!?

Non è che per caso ti ho mandato un file monco? D:
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

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Accusatemi pure di necroposting, ma trovo questa discussione affascinante.
Ovvio, tira più un pelo di schiava d'orione che... e vale anche per i topic.

E quindi volevo dire la mia.
Per come la vedo io, da donna, l'erotismo ed il sesso hanno molto meno a che fare con il fisico ed il suo aspetto di quanto solitamente si pensi.
Non a caso l'organo erogeno per eccellenza è il cervello.
E quindi ritengo che l'erotismo sia prettamente una questione di testa. Così come il sesso.

L'aspetto del personaggio (ma perchè sempre femminile?) è irrilevante ai fini dell'eros.
Quello che davvero conta è la tensione che riesce a creare, meglio ancora se lo fa senza mostrare, senza apparire sfacciatamente.
Son bravi tutti a fare i sexy con un fisico da copertina.
L'erotismo è altra cosa.
E' stimolare, suscitare desiderio, fame. E per queste cose bastano anche solo poche parole scritte bene.

EDIT: un ottimo esempio di gioco di seduzione, secondo me, si trova ne La spada che canta di Jack White. Il protagonista si trova suo malgrado vittima della perversa e determinata attenzione da parte della bellissima Cilla Titente. Credo in tutta onestà che l'autore abbia esagerato, specificando che era molto gradevole d'aspetto, l'avrei preferita porca ma cessa.
Per quelli di voi che non l'hanno letto, è uno dei passi a maggior contenuto erotico che mi ha colpito maggiormente.
Quanto scritto sopra è irrilevante.
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

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Personalmente credo che ci sia un certo iato fra l'erotismo della pagina scritta e quello della vita vissuta, nel senso che nel primo caso viene quasi azzerato l'impatto della piacevolezza fisica: puoi descrivere la donna più desiderabile del mondo, ma se non dici cosa fa e cosa dice per essere così desiderabile il lettore resta indifferente.

Nella vita penso che la cosa sia leggermente diversa: un certo grado di piacevolezza estetica è condizione necessaria (ma non sufficiente) per l'erotismo. Si parla chiaramente di piacevolezza estetica soggettiva, che di solito c'entra ben poco con lo standard propagandato sulle copertine delle riviste.
Chiaro che, dopo questo mattone fondamentale, tutto il resto è un gioco di comportamenti e di linguaggio... di intelligenza, si potrebbe dire. Non l'intelligenza che ci fa risolvere i problemi di trigonometria, ma nemmeno troppo lontana da questa se ci pensiamo bene.

Con questo voglio dire che non è possibile l'erotismo con partner brutti? Dipende cosa s'intende per brutto: se s'intende "deviante dallo standard intersoggettivo", è possibile; se s'intende "soggettivamente sgradevole" allora è impossibile. Non posso desiderare ciò che considero non desiderabile: se mi trovo a desiderarlo vuol dire che a un certo punto è diventato desiderabile.

E qui arriviamo all'ultimo punto. Ciò che riteniamo desiderabile cambia nel tempo secondo una varietà di fattori: l'ambiente, la cultura, l'abitudine, la nostra stessa volontà, anche e soprattutto l'impegno "erotico" degli altri per piacerci e sedurci. Nel momento in cui una ragazza che consideri brutta per qualche carattere fisico riesce - grazie all'intelligenza erotica di cui sopra, e a tutta una serie di altri fattori che includono ma non si limitano a: intelligenza generale, simpatia, ironia - a rendere i propri caratteri sessualmente desiderabili, allora per te lei ha smesso di essere brutta.

Poi chiaramente la questione si sposta su che grado di piacevolezza estetica soggettiva è richiesta dall'individuo come condizione necessaria all'erotismo. Per me ad esempio la soglia è piuttosto bassa: mi eccita di più la studentessa di matematica piatta e con gli occhiali a fondo di bottiglia, ma con una lingua e un cervello affilati come un rasoio, che non la proverbiale stangona perfetta e magari anche gentile ma incapace di rendersi interessante dal punto di vista intellettuale.
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

Messaggio da leggere da jormungaard »

Cenwyn ha scritto: EDIT: un ottimo esempio di gioco di seduzione, secondo me, si trova ne La spada che canta di Jack White. Il protagonista si trova suo malgrado vittima della perversa e determinata attenzione da parte della bellissima Cilla Titente.
Già il nome Cilla Titente è altamente sensuale, posso anche non leggere il resto. :P :P :P
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

Messaggio da leggere da Sillogia 35 »

quaesitor ha scritto:...nel primo caso viene quasi azzerato l'impatto della piacevolezza fisica: puoi descrivere la donna più desiderabile del mondo, ma se non dici cosa fa e cosa dice ...

...un certo grado di piacevolezza estetica è condizione necessaria (ma non sufficiente) per l'erotismo. Si parla chiaramente di piacevolezza estetica soggettiva...

...un gioco di comportamenti e di linguaggio... di intelligenza, si potrebbe dire.

...l'erotismo con partner brutti? Dipende cosa s'intende per brutto: se s'intende "deviante dallo standard intersoggettivo", è possibile; se s'intende "soggettivamente sgradevole" allora è impossibile.

...Ciò che riteniamo desiderabile cambia nel tempo secondo una varietà di fattori: ... grazie all'intelligenza erotica di cui sopra, e a tutta una serie di altri fattori... allora per te lei ha smesso di essere brutta.

Poi chiaramente la questione si sposta su che grado di piacevolezza estetica soggettiva è richiesta dall'individuo come condizione necessaria all'erotismo. ...interessante dal punto di vista intellettuale.
Rispetto alla tua analisi:
possiamo provare attrazione erotica per una donna brutta, "soggettivamente sgradevole"? Tu motivi le tue conclusioni e affermi che una donna brutta soggettivamente non suscita desiderio e quindi nessuna attrazione erotica (forse la mia sintesi è eccessiva...).

Io ritengo che l'erotismo abbia una forte componente istintiva e momentanea, slegata dal desiderio consapevole, dall'intelligenza, dai gusti personali cangianti nel tempo. Una forza primordiale che si nutre di singoli momenti che poco hanno a che fare con i concetti di bello e brutto (culturali, interculturali e personali).

In alcune pratiche erotiche ci si benda o ci si maschera per affrancarsi dagli stereotipi citati.
Potremmo eccitarci per un uomo o una donna, se fossimo bendati... provare quindi una forte attrazione erotica, momentanea che non punti al domani.

Così per i personaggi descritti nei romanzi e nei racconti, fotografati nei fumetti, nei video, nelle canzoni e altro ancora, rispondendo all'argomento, se sono funzionali a quanto si vuole comunicare bene, se sono marchette per attrarre facili consensi... ognuno tragga le sue conclusioni.
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

Messaggio da leggere da Sillogia 35 »

jormungaard ha scritto:
Cenwyn ha scritto: EDIT: un ottimo esempio di gioco di seduzione, secondo me, si trova ne La spada che canta di Jack White. Il protagonista si trova suo malgrado vittima della perversa e determinata attenzione da parte della bellissima Cilla Titente.
Già il nome Cilla Titente è altamente sensuale, posso anche non leggere il resto. :P :P :P
Quoto... a occhi bendati jormungaard! :laughing7:
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

Messaggio da leggere da jormungaard »

Concordo!
L'erotismo non è legato alla bellezza ma al contesto.
Come diceva Alessandro Haber ne "I laureati":
"è una questione di situazioni, momenti, profumi, odori... è un'alchimia."
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

Messaggio da leggere da Cenwyn »

l'erotismo è una questione di testa ù_ù
Quanto scritto sopra è irrilevante.
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Non c'è dubbio che l'erotismo, quando è degno di questo nome, ovvero non scade nel porno, deve proporre spunti di riflessione stuzzicanti, però vorrei proporvi il seguente quesito: due personaggi, esteticamente inguardabili, sarebbero in grado di sortire buoni effetti se coinvolti in un rapporto altamente erotico e fantasioso?

Cercate di immaginarvi la situazione che per voi risulti più eccitante, quella che appena la rievocate vi solletica la pelle di formicolii, poi inserite un partner veramente brutto, al limite della ripugnanza, l'effeto erotico rimane inalterato?
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

Messaggio da leggere da jormungaard »

Come ho detto sopra, il tutto è un insieme di situazioni, momenti, profumi, odori... credo che in una situazione del genere, quando scatta il desiderio o l'eros, come lo vogliamo chiamare, l'aspetto estetico potrebbe essere il meno rilevante.
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

Messaggio da leggere da Cenwyn »

OvoNuovo ha scritto:due personaggi, esteticamente inguardabili, sarebbero in grado di sortire buoni effetti se coinvolti in un rapporto altamente erotico e fantasioso?
Cercate di immaginarvi la situazione che per voi risulti più eccitante, quella che appena la rievocate vi solletica la pelle di formicolii, poi inserite un partner veramente brutto, al limite della ripugnanza, l'effeto erotico rimane inalterato?
Anche l'inguardabile sta nella tua testa.
Comunque si, l'effetto erotico rimane, anche se si tinge di sfumature diverse.
E poi si apre di fronte a noi l'immenso, infinito campo delle perversioni :snorting:
Quanto scritto sopra è irrilevante.
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

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Un momento, di cosa parliamo qui? Di gusti soggettivi o di canoni estetici comunemente accettati?
Perché la differenza tra le due situazioni è una questioni di semplice statistica, perciò se la chiave di tutto è individuare i gusti personali, centrarli per catturare il lettore, allora l'estetica diventa importante.
Sono convinto, come la maggior parte di voi, che quando la letteratura propone al lettore uno spunto per immaginare una scena erotica, o di qualunque altro genere, l'estetica centri fino ad un certo punto, perché si innescano le fantasie personali. Tutto questo , però, non credo sia altrettanto solido quando ci si riferisce alle arti visive, come la fotografia o, a maggior ragione, il cinema.
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

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Mi permetto di rispondere con una citazione da un film che amo moltissimo e che spiega bene il concetto. L'aspetto non è davvero importante, conta solo quello che ci sta dietro.
Le donne... Sai cosa ti dico? Chi le ha create... Dio deve essere proprio un genio. I capelli, i capelli sono tutto, lo sai? Hai mai affondato il naso in una montagna di capelli sognando di addormentartici sopra? O le labbra: quando toccano le tue è come il primo sorso di vino dopo che hai attraversato il deserto... Le tette, belle tettone, tettine, capezzoli, capezzoli che ti puntano addosso come baionette innestate... E le gambe, non importa che siano colonne greche o gambe di pianoforte: è quel che c'è in mezzo il passaporto per il Paradiso [...]. Sì, signor Simms, ci sono solo due sillabe sulla faccia di questa Terra degne di ascolto: fica.
Quanto scritto sopra è irrilevante.
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

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Dite quello che vi pare, ma continuano a esistere dei limiti "estetici" - per quanto ampi - che mi paiono impossibili da oltrepassare, almeno per qualcuno mentalmente sano: la salute complessiva, un certo "range" di volume tanto in eccesso che in difetto, un minimo di regolarità nei lineamenti. Io neanche per tutto l'oro del mondo riuscirei a desiderare un'obesa di 200 chili con la scabbia e la faccia mezza mangiata da un cane.
Magari voi ci riuscite, ma non v'invidio.
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

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Concordo pienamente con Quaesitor, esistono limiti estetici sostanzialmente invalicabili, oltre i quali, come ha scritto Cenwyn, si sconfina nella perversione.
Ed è proprio questo il punto che mi interessava toccare: ovvero l'innegabile esistenza di canoni estetici largamente condivisi, rapporto vita fianchi, rapporto vita torace, regolarità dei connotati e via dicendo, quindi basandoci su queste linee guida è più facile accattivarsi le simpatie dei lettori/spettatori.
Se questo fosse falso chiedetevi perché, all'interno del medesimo periodo, i personaggi che devono essere avvenenti spesso condividono molti tratti somatici, nonché lo stesso modo di vestire.
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

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"La bellezza è negli occhi di chi guarda".
Non credo ci possa essere un metro di giudizio su cosa è bello, cosa è erotico e cosa è brutto.
Certo se consideri una con la scabbia e la faccia mangiata da un cane... si esce dalla questione erotica e si entra, credo, nella perversione e qui il discorso prende infinite diramazioni.
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Ci sono popolazioni che trovano sensuali labbra deformate e sporgenti, improbabili anelli al naso di dimensioni smisurate, donne con colli allungati a dismisura. Simili gusti potrebbero ricadere nel perverso, se giudicati con i canoni occidentali, quindi anche il relativismo assoluto, espresso dalla frase: "la bellezza è negli occhi di chi guarda", non può essere sempre vero.

Però stiamo andando in OT, scopo della discussione non era tanto stabilire un metro di giudizio assoluto della bellezza, quanto discutere se questa è o non è uno strumento con cui arruffianarsi il pubblico. Ovviamente questa domanda ha sicuramente una risposta positiva, altrimenti non si spiegherebbero certi telefilm, spettacoli o riviste, ciò non di meno credo che anche opere più elevate non disdegnino l'uso di questo espediente.
Perché gli attori scelti per interpretare gli X-Men sono stra fighi? La Hermione descritta nei libri dovrebbe essere molto meno avvenente di Emma Whatson. Spostandoci in un ambito più aulico Milan Kundera, nell'Insostenibile leggerezza dell'essere, ricorre a due protagonisti molto avvenenti. I personaggi di Asimov lo sono, mi riferisco a Golan Trevize e alle sue conquiste.
Quando autori o registi devono solleticare l'eros degli spettatori ricorrono quasi sempre a canoni estetici considerati piacenti, quindi verrebbe da pensare che nemmeno loro riescono a superare questo pregiudizio culturale insito nelle persone.
Chi di voi sarebbe in grado di citarmi un opera, la cui trama graviti intorno all'eros, i cui protagonisti siano obbiettivamente descritti come brutti?
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

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Avevo letto un racconto, o porzione di romanzo che fosse, che parlava di un gruppo di protestanti (o sanculotti o qualcosa del genere) sotto assedio durante la... controriforma?
Beh, questo gruppo di persone seguiva le indicazioni del santone di turno, il quale era descritto come veramente brutto, per quanto pieno di carisma e grazia divina, e la protagonista, moglie di uno degli uomini di sta comunità di disgraziati ricordava come in un primo momento l'aspetto e i modi del santone l'avevano schifata, sebbene al momento del nostro assedio fosse ben lieta di avere una relazione con lui.
Vorrei ricordare meglio, ma si tratta di una cosa letta per scuola mille anni fa.

In tema fantascientifico, nel film Primo contatto, il modo in cui la Regina Borg cerca di portare Data dalla sua parte ha una fortissima componente erotica. E per quanto l'attrice fosse una gran gnocca, in generale l'aspetto dei borg non è tra i più sensuali.
Quanto scritto sopra è irrilevante.
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

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Il primo romanzo, racconto che citi sembra davvero interessante. Se riuscissi a ricordarne il titolo saresti fantastica. ???

Riguardo a Primo Contatto la connotazione erotica della regina Borg è indiscutibile, però, come tu stessa ammetti, anche se l'attrice è stata abbruttita dal trucco avevano scelto una bella donna, guarda caso.

La regolarità dei tratti, l'armonia del corpo si percepisce, anche se pervertita dalla contaminazione tra uomo e macchina, quindi è un esempio di come i gusti personali giochino un ruolo fondamentale. Quello che però mi preme sottolineare, così come lo aveva già scritto quaesitor, non hanno scelto una donna brutta, invece hanno optato per una bella che avrebbe potuto rappresentare le fantasie di qualche feticista della contaminazione biologico tecnologica.
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

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OvoNuovo ha scritto:Il primo romanzo, racconto che citi sembra davvero interessante. Se riuscissi a ricordarne il titolo saresti fantastica. ???
mi dispiace, è perduto per sempre.
Riguardo a Primo Contatto la connotazione erotica della regina Borg è indiscutibile, però, come tu stessa ammetti, anche se l'attrice è stata abbruttita dal trucco avevano scelto una bella donna, guarda caso.
Non sono d'accordo. La signora Krige mostrava tutta la sua non più freschissima età, ma è riuscita a dare una forte carica erotica al suo personaggio con il fascino. Ed è qui che volevo arrivare: il fascino! Il fascino è tutto, sopprattutto per noi donne.

O non si capisce come mai ne Le streghe di Eastwick ste tre poverette fossero così prese da un uomo diversamente bello come Jack Nicholson!

O come si fosse venuta a creare l'incredibile tensione erotica in Batman Returns tra Catwoman e un parecchio brutto Michael Keaton. Perchè aveva la maschera?? Perchè era scritto nella sceneggiatura??

Trovi bella Carrie di Sex and the City?
Si, proprio lei http://img.zanda.com/item/4002036000009 ... Parker.jpg

C'è un concetto che esprime bene quello che voglio dire: "mi fa sangue".
Mi attizza, mi arrapa, mi fa sesso. Questo non ha a che vedere con l'estetica.

E' bello Owen Wilson?
Questa nappia http://celebpictu.com/images/evgeni-plushenko-04.jpg appartiene ad uno degli uomini più sexy del mondo. A vederlo è un cesso, ma quando inizia a ballare sui pattini diventa un dio.
Quanto scritto sopra è irrilevante.
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

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Cenwyn ha scritto:Non sono d'accordo. La signora Krige mostrava tutta la sua non più freschissima età, ma è riuscita a dare una forte carica erotica al suo personaggio con il fascino. Ed è qui che volevo arrivare: il fascino! Il fascino è tutto, sopprattutto per noi donne.
Non credo, il fascino è la principale arma di seduzione, a prescindere dal sesso. Detto questo, però, rimane il fatto che il fisico dell'attrice fosse slanciato, armonico e molto ben proporzionato, anche sotto la tuta aderente in pelle, gli innesti cibernetici e quant'altro. Ok, il volto rivelava l'ormai trascorsa età della giovinezza, over 30 per capirci, ma come dici rimaneva bello, proprio perché i lineamenti avevano una loro regolarità.
Cenwyn ha scritto:O non si capisce come mai ne Le streghe di Eastwick ste tre poverette fossero così prese da un uomo diversamente bello come Jack Nicholson!
Sicuramente Nicholson non è un adone, però lo stesso ruolo non avrebbe potuto interpretarlo Danny DeVito, tanto per intenderci o l'attore che faceva Hugo in Lost. Serviva comunque una espressività ambigua, occhi penetranti e lineamenti un po' affilati, quasi predatori, appunto come quelli di Nicholson. Possono sicuramente non rientrare nei canoni estetici della bellezza, ciò non di meno erano quelli che servivano, comunque il personaggio alludeva all'eccitante
Cenwyn ha scritto:O come si fosse venuta a creare l'incredibile tensione erotica in Batman Returns tra Catwoman e un parecchio brutto Michael Keaton. Perchè aveva la maschera?? Perchè era scritto nella sceneggiatura??
Mi sembra una opinione personale, ci sono parecchie mie amiche che trovavano Keaton piuttosto sexy, non fa certo parte degli attori riconosciuti come brutti, mentre sulla Basinger direi che non ci sono dubbi, o no?
Cenwyn ha scritto:Trovi bella Carrie di Sex and the City?
Si, proprio lei http://img.zanda.com/item/4002036000009 ... Parker.jpg
Non è il mio genere, ma vogliamo parlare del fisico di Sarah Jessica Parker? Molte donne ucciderebbero per averlo, poi avrà sicuramente il volto troppo lungo, e bla, bla, bla, ma ti assicuro che se la vedessi per strada sarebbe certamente più sul bello che sul brutto.
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 05&ndsp=32
Cenwyn ha scritto:C'è un concetto che esprime bene quello che voglio dire: "mi fa sangue".
Mi attizza, mi arrapa, mi fa sesso. Questo non ha a che vedere con l'estetica.
Verissimo e mi trovi d'accordo, però rimane il fatto che nella cinematografia, e speso nella letteratura, ci sono ruoli che vengono affidati solo a certi attori. Vincet Cassel fa sangue a molte, non sarà super figo, ma io farei a cambio tutti i giorni della settimana e due volte la domenica.
Cenwyn ha scritto:E' bello Owen Wilson?
Questa nappia http://celebpictu.com/images/evgeni-plushenko-04.jpg appartiene ad uno degli uomini più sexy del mondo. A vederlo è un cesso, ma quando inizia a ballare sui pattini diventa un dio.
I cessi di casa tua devono essere lussuosi anche per un sultano! ???

http://www.cineblog.it/galleria/owen-wi ... gallery/10

Se questo è un cesso allora la cacca profuma di violetta.

Carlo delle Piane è un cesso, rimanendo un formidabile attore, infatti nei suoi film interpreta sempre il suolo di quello rifiutato dalle donne.
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

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OvoNuovo ha scritto:
Cenwyn ha scritto:Non sono d'accordo. La signora Krige mostrava tutta la sua non più freschissima età, ma è riuscita a dare una forte carica erotica al suo personaggio con il fascino. Ed è qui che volevo arrivare: il fascino! Il fascino è tutto, sopprattutto per noi donne.
Detto questo, però, rimane il fatto che il fisico dell'attrice fosse slanciato, armonico e molto ben proporzionato, anche sotto la tuta aderente in pelle, gli innesti cibernetici e quant'altro. Ok, il volto rivelava l'ormai trascorsa età della giovinezza, over 30 per capirci, ma come dici rimaneva bello, proprio perché i lineamenti avevano una loro regolarità.
Due parole, e avrei voluto non doverle pronunciare: Tette Cadenti.
http://www.sherylfranklin.com/images/tr ... een001.jpg
Evidentemente la ricerca della perfezione borg non prevede il push-up. Per questo volevano assimilare noi umani.


OvoNuovo ha scritto:
Cenwyn ha scritto:O non si capisce come mai ne Le streghe di Eastwick ste tre poverette fossero così prese da un uomo diversamente bello come Jack Nicholson!
Sicuramente Nicholson non è un adone, però lo stesso ruolo non avrebbe potuto interpretarlo Danny DeVito, tanto per intenderci o l'attore che faceva Hugo in Lost. Serviva comunque una espressività ambigua, occhi penetranti e lineamenti un po' affilati, quasi predatori, appunto come quelli di Nicholson. Possono sicuramente non rientrare nei canoni estetici della bellezza, ciò non di meno erano quelli che servivano, comunque il personaggio alludeva all'eccitante
Ti assicuro che pensando a Nicholson la prima parola che mi viene in mente non è "eccitante".
OvoNuovo ha scritto:
Cenwyn ha scritto:O come si fosse venuta a creare l'incredibile tensione erotica in Batman Returns tra Catwoman e un parecchio brutto Michael Keaton. Perchè aveva la maschera?? Perchè era scritto nella sceneggiatura??
Mi sembra una opinione personale, ci sono parecchie mie amiche che trovavano Keaton piuttosto sexy, non fa certo parte degli attori riconosciuti come brutti, mentre sulla Basinger direi che non ci sono dubbi, o no?
Certo che è un'opinione personale. La bellezza è un fatto soggettivo! E la Basinger non era Catwoman, la bionda di Batman Returns è Michelle Pfeiffer AKA la donna più bella del mondo. Che per altro nel film flirtava con Danny DeVito...
OvoNuovo ha scritto:
Cenwyn ha scritto:Trovi bella Carrie di Sex and the City?
Si, proprio lei http://img.zanda.com/item/4002036000009 ... Parker.jpg
Non è il mio genere, ma vogliamo parlare del fisico di Sarah Jessica Parker? Molte donne ucciderebbero per averlo, poi avrà sicuramente il volto troppo lungo, e bla, bla, bla, ma ti assicuro che se la vedessi per strada sarebbe certamente più sul bello che sul brutto.
Insomma è come le sardine, tolta la testa è buono tutto? Non credo affatto che il suo fascino risieda nel bel fisico, non mi hai convinta.
OvoNuovo ha scritto:
Cenwyn ha scritto:E' bello Owen Wilson?
Questa nappia http://celebpictu.com/images/evgeni-plushenko-04.jpg appartiene ad uno degli uomini più sexy del mondo. A vederlo è un cesso, ma quando inizia a ballare sui pattini diventa un dio.
I cessi di casa tua devono essere lussuosi anche per un sultano! ???
http://www.cineblog.it/galleria/owen-wi ... gallery/10
Se questo è un cesso allora la cacca profuma di violetta.
Ma ti rendi conto che per dimostrare che è bello sei andato a pescare una foto da Zoolander??
Allora anche Ben Stiller è un figone da urlo, dirò di più: è bello bello bello in modo assurdo!
Immagine

Andiamo, le persone che ho elencato sono bruttine secondo i canoni estetici occidentali comunemente accettati. La Parker, Wilson e Stiller, e anche Plushenko, hanno dei nasi che fanno spavento. Ma compensano con personalità e autoironia.
Bridget Jones docet.

Non ti basta? Vuoi la prova provata che il fascino non è legato all'aspetto fisico??
Va bene, l'hai voluto tu.
Ecco una donna innegabilmente brutta, ma dotata di una potentissima carica erotica
http://www.online-news.it/wp-content/up ... arbera.jpg
Ti invito a confrontarla con una donna innegabilmente bella, che ci prova ma non ci riesce perchè non ha la più pallida idea di cosa sia il fascino
http://guardianlv.com/wp-content/upload ... Tongue.jpg
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

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Sconsi ha la carica erotica di un tir in manovra! Ma sono questioni personali, io trovo estremamente eccitante Camila Raznovich, che è sicuramente più sul bello che sul brutto, però ce ne sono di milioni più belle di lei in televisione.

è ovvio che nel mondo dello spettacolo, quelli che hai citato, sono sopravanzati da una marea di bellocci e bellocce, però non si possono definire brutti. Scusa se lo dico, ma se paragoni Sara J.P. a una sardina o hai una grande autostima, o non hai specchi o potresti fare la modella, perché definirla brutta ci vuole dell'impegno. Non è stata scelta per Sex and the city perché è brutta, nemmeno per sbaglio, ha quasi sempre fatto la parte di quella carina e arrapante, perfino agli albori in Pazzi a Beverly Hills.

Sono andato a prendere una foto di Zoolander apposta, nonostante sia una parodia, nell'immagine che ho postato è piuttosto figo, vorresti dirmi che uno così lo bolleresti come brutto, senza tanti ripensamenti o gli daresti una occhiata? Avanti, cerchiamo di essere onesti.

Pluschenco infatti è brutto, ma io commentavo quello che dicevi su Wilson. Potresti citare dov'è che viene usato come sex symbol? A parte da te, ovviamente.

Tutti questi esempi sono ben lungi dall'iperbolica esagerazione di quaesitor, non si possono definire oggettivamente ripugnanti, anchhe se concordo che il loro fascino risiede nei personaggi che interpretano. Ci andrei cauto a definirli affascinanti, visto che ciò che conosciamo sono appunto interpretazioni, per affermarlo bisognerebbe conoscerli.

Sei tu che non mi hai convinto, proponendo proprio degli individui che brutti non sono, a meno ché non si viva in una realtà alla Zoolander appunto.

Se non sono ammiccanti e ruffiani gli sceneggiatori che mostrano quelli che hai scelto tu come "brutti", allora è il concetto di bellezza in sé che andrebbe ridiscusso.
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

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Piccolo OT: perchè la finestra s'è allargata così tanto? E' parecchio fastidioso...


Torniamo a noi
OvoNuovo ha scritto:Sono andato a prendere una foto di Zoolander apposta, nonostante sia una parodia, nell'immagine che ho postato è piuttosto figo, vorresti dirmi che uno così lo bolleresti come brutto, senza tanti ripensamenti o gli daresti una occhiata? Avanti, cerchiamo di essere onesti.
Ma gli hai guardato il naso? Comunque la questione Zoolander dimostra solo una cosa: prendi "un cesso", lo trucchi, lo rivesti, gli fai la messa in piega, lo metti in posa con le luci giuste e otterrai "un tipo" attraente. Plain Jane insegna, a sapersi valorizzare siamo tutti dei figoni da paura. Ma è quello che sta sotto al trucco che rivela la bellezza di una persona.
Pluschenco infatti è brutto
a dire il vero più lo guardo e meno brutto mi pare. No no, ho cambiato idea, toglilo dalla lista dei brutti. Gli cambiamo taglio e diventa un bijoux
OvoNuovo ha scritto:Tutti questi esempi sono ben lungi dall'iperbolica esagerazione di quaesitor, non si possono definire oggettivamente ripugnanti, anche se concordo che il loro fascino risiede nei personaggi che interpretano. Ci andrei cauto a definirli affascinanti, visto che ciò che conosciamo sono appunto interpretazioni, per affermarlo bisognerebbe conoscerli.
Va' che ci sono delle vie di mezzo tra bruttino, brutto e ripugnante! Per me ripugnante vuol dire casi limite:
ALERT: immagini sconsigliate a persone impressionabili
http://discoveryint1.edgeboss.net/byocd ... 1378939881
http://discoveryint1.edgeboss.net/byocd ... 1378939881
http://best-posts.com/wp-content/upload ... rumtDx.jpg
Quanto scritto sopra è irrilevante.
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

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OvoNuovo ha scritto: Chi di voi sarebbe in grado di citarmi un opera, la cui trama graviti intorno all'eros, i cui protagonisti siano obbiettivamente descritti come brutti?
Forse non sono esempi attinenti all'eros ma sono funzionali all'idea del superamento della propria esteriorità, almeno
nel mondo reale.
Guai se non fosse così... io non mi sarei sposato :D

"La bella e la bestia"
"cyrano de bergerac"
Dietro la maschera (Mask) è un film del 1985, diretto da Peter Bogdanovich ed interpretato da Cher ed Eric Stoltz.
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Re: I personaggi sensuali: cavallo di Troia o strumento?

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Cenwyn ha scritto:Piccolo OT: perchè la finestra s'è allargata così tanto? E' parecchio fastidioso...
Allora non stava capitando solo a me??? Admin! Che fate? Max, mettiti sotto, visto l'argomento fossi in te starei attento, e sistema il problema. Almeno uno, tra te e Carlo, deve pur servire a qualcosa. :D
Cenwyn ha scritto:a dire il vero più lo guardo e meno brutto mi pare. No no, ho cambiato idea, toglilo dalla lista dei brutti. Gli cambiamo taglio e diventa un bijoux
Pluschenco è bello e Sarah J.P. l'hai paragonata a una sardina a cui bisogna togliere la testa? ??? ??? Mi sa che tra noi due, su questo argomento, sarà sempre una discussione tra sordi, ma tanto stiamo scrivendo...
Cenwyn ha scritto:Va' che ci sono delle vie di mezzo tra bruttino, brutto e ripugnante! Per me ripugnante vuol dire casi limite:
Infatti, anche tra bello, brutto e normale ci sono delle belle vie di mezzo, ecco perché ritengo estremista ritenere i tuoi esempi brutti. Forse lo sarebbero solo se confrontati con l'avvenenza media delle celebrità, ma in assoluto, paragonati a tutti i poveri mortali, non direi proprio.
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