Pagina 1 di 1

domenico di fatta

Inviato: 16/10/2004, 14:23
da carlo
Nato a Campofelice di Roccella il 01/05/1960, nel 1962 mi sono trasferito a Palermo dove

attualmente risiedo.

Nel 1983 mi sono laureato in Filosofia con la votazione di 110/110 e lode.

Nel 1984 ho assolto agli obblighi di leva a Napoli (ne rimane un?eco nella poesia ?Garitta? inserita nella raccolta (? Tra il sogno e la memoria ?).

Nel 1988 mi sono sposato con Francesca ed ho due figli :Davide e Chiara.

Attualmente insegno Italiano e Storia in un liceo psicopedagogico di Palermo .

Ho pubblicato due raccolte di poesie:?Tra il sogno e la memoria?, edito nel 1986 da Firenze Libri,

un?opera che assume spesso i toni di un profondo colloquio con me stesso; e nel 1988 ho pubblicato

? I sentieri del dubbio?, edito da Cultura Duemila ( dalla recensione al libro: ?Domenico Di Fatta ? un poeta i cui versi rompono il silenzio statico e producono la sintesi di un discorso ricco di elementi moderni. I suoi quadri poetici affiorano da una memoria mai dimentica della lotta interiore con la propria coscienza?.).

Altre mie liriche sono state inserite in raccolte antologiche :?A mia madre?, antologia dei vincitori del ?Premio Mater?, ed. Il Carrarese (1988); ?Ascolta?, raccolta antologica del Premio Laurentum 1983/1992 ; ? Sonetti per Psiche?, nell?antologia ?Fior da Fiore? 1996, ed. Golden Press; cinque liriche sono inoltre state inserite nell?antologia ? Nuova poesia contemporanea?, a cura di ? Libro Italiano?.

Nel ?Dizionario biografico degli autori italiani contemporanei ?, edito da Libro Italiano ( 1994 ), a cura di Emanuele Schembari, ? inserita una scheda a mio nome.

Mi sono cimentato anche con la narrativa e nel 1997 il mio racconto ? Sognando sognando? si ? classificato al quinto posto nel premio di narrativa M. Yourcenar a cura del CLUB DEGLI AUTORI(? possibile leggere il racconto sul sito www.club.it/autori).