Esercizio numero sette

Sezione nella quale si svolgono gli esercizi previsti da questa iniziativa.
Gaetano Intile
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/12/2022, 16:29

Re: Esercizio numero sette

Messaggio da Gaetano Intile »

Il primo racconto va bene, il narratore è onnisciente e palese, il punto di vista è quello del protagonista.
Quanto al secondo racconto... hai svolto il tema per come io l'ho richiesto. Sei stato bravo. Il discorso libero indiretto funziona molto bene, sembra un racconto completamente diverso dal primo, ma più profondo e maturo.
Quanto al narratore nascosto. Lì l'errore è mio. Se rileggi lo scambio di battute tra me e Roberto te ne accorgerai. L'io narrante va bene, ma richiedere la prima persona da parte mia è stato un errore.
Sarebbe stato corretto così: Era quasi sera, vide le navi... provò a trovare...
Insomma, per avere l'effetto narratore nascosto la voce narrante doveva usare un modo impersonale di rivolgersi al lettore.
Tu hai svolto perfettamente il tuo compito. Molto bene. Grandi progressi, direi.
Giovanni p
Penna stilografica
Penna stilografica
Messaggi: 54
Iscritto il: 01/03/2023, 9:07

Re: Esercizio numero sette

Messaggio da Giovanni p »

Grazie mille per avermi letto, leggerò lo scambio di battute!

Buon fine settimana a tutti!
Maria E.
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/05/2023, 14:30

Re: Esercizio numero sette

Messaggio da Maria E. »

Gaetano Intile ha scritto: 15/06/2023, 18:22 Il primo racconto va bene, il narratore è onnisciente e palese, il punto di vista è quello del protagonista.
Quanto al secondo racconto... hai svolto il tema per come io l'ho richiesto. Sei stato bravo. Il discorso libero indiretto funziona molto bene, sembra un racconto completamente diverso dal primo, ma più profondo e maturo.
Quanto al narratore nascosto. Lì l'errore è mio. Se rileggi lo scambio di battute tra me e Roberto te ne accorgerai. L'io narrante va bene, ma richiedere la prima persona da parte mia è stato un errore.
Sarebbe stato corretto così: Era quasi sera, vide le navi... provò a trovare...
Insomma, per avere l'effetto narratore nascosto la voce narrante doveva usare un modo impersonale di rivolgersi al lettore.
Tu hai svolto perfettamente il tuo compito. Molto bene. Grandi progressi, direi.
Buonasera,
meno male che ho letto la discussione, stavo uscendo pazza per il secondo esercizio, infatti, non riuscivo a conciliare il narratore nascosto con la prima persona :blob7: :BangHead: .
Mi rimetto al lavoro e ben presto metterò qui lo svolgimento.
:)
Rispondi