Vorrei il nuovo Presidente della Repubblica fuori dai giochi

gli articoli di riflessione e attualità di M. Pulimanti
Rispondi
Avatar utente
Mario Pulimanti
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 849
Iscritto il: 12/04/2006, 16:50
Località: Lido di Ostia -Roma

Vorrei il nuovo Presidente della Repubblica fuori dai giochi

Messaggio da Mario Pulimanti »

:binkybaby: Le dimissioni di Giorgio Napolitano sono ormai imminenti: il Presidente della Repubblica lascerà non oltre il 14 gennaio 2015.
Che cosa accade in caso di dimissioni del presidente della Repubblica è scritto in maniera abbastanza chiara nell’articolo 86 della Costituzione: il Presidente annuncia ai presidenti delle Camere le sue dimissioni, il Presidente del Senato Pietro Grasso assume il ruolo di Presidente supplente, mentre la presidenza del Senato viene assunta a turno dai suoi vice-presidenti.
Dal giorno della comunicazione ufficiale delle dimissioni, il Presidente della Camera ha quindici giorni per convocare il parlamento in seduta congiunta ed iniziare le procedure per l’elezione del nuovo Presidente.
Chi sarà eletto?
Circolano da giorni ormai tanti nomi candidati ufficiosamente o candidabili dai partiti: Romano Prodi, Emma Bonino, Roberta Pinotti, Anna Finocchiaro, Laura Boldrini, Walter Veltroni, Ignazio Visco, Giuliano Amato, Ferdinando Imposimato e Pier Carlo Padoan.
Quindi tutti politici.
Io sono convinto che, invece, sarebbe bene non cercare il Presidente della Repubblica solo nella casta politica dato che la Costituzione, nella scelta di candidati alla presidenza della Repubblica, parla di cittadini italiani e non di politici.
Infatti si potrebbe candidare un premio nobel, un giornalista, uno scrittore, un magistrato oppure anche un cittadino qualsiasi che si sia distinto in qualcosa di particolare come, per esempio, lo scienziato Carlo Rubbia, il giurista Stefano Rodotà,il magistrato Ilda Boccassini, il giornalista Alessandro Cecchi Paone, l’economista Giorgio Alesina o lo stilista Giorgio Armani. Certo, il potere dei politici è più forte delle regole costituzionali, anche perché ci sono troppi intrallazzi e collusioni.
Peccato, però.
L’Italia sarebbe sicuramente una nazione migliore se non ci fossero questi interessi di parte a bloccare lo sviluppo del nostro paese.

Mario Pulimanti (Lido di Ostia -Roma)
Allegati
acacac.jpg
acacac.jpg (12.79 KiB) Visto 1859 volte
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1801
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: Vorrei il nuovo Presidente della Repubblica fuori dai gi

Messaggio da Massimo Baglione »

Purtroppo ci sono personaggi NON politici che spesso sono più di parte dei politici stessi. Occorrerebbe quindi stare attenti anche a loro, più che dei politici veri che magari NON dio parte potrebbero esserlo più efficacemente.
Secondo me, invece, politici o non, il Presidente dovrebbero eleggerlo i cittadini, punto e basta, così se sarà un uomo giusto sarà merito nostro, così come se sarà l'ennesimo disastro.
Avatar utente
Mario Pulimanti
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 849
Iscritto il: 12/04/2006, 16:50
Località: Lido di Ostia -Roma

Re: Vorrei il nuovo Presidente della Repubblica fuori dai gi

Messaggio da Mario Pulimanti »

D'accordo, Massimo
Rispondi