Recensione

Forum dedicato alla poesia e al wiki-poetry project
Rispondi
miraucci
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/01/2013, 19:45
Località: Marcianise

Recensione

Messaggio da miraucci »

Esistono delle persone che hanno un modo proprio di esprimersi e che – al di là della scorza più superficiale – le mostra per quello che sono fino in fondo. Che le rivela permettendogli di affacciarsi in un cono di luce. Persone, insomma, che hanno bisogno di una voce diversa, un Avatar si direbbe oggi, per riuscire a parlare di sé stesse e delle proprie emozioni.
Michele Raucci rappresenta uno di questi casi e il suo libello “Incontri” appare il suo modo più reale e autentico per esprimersi, fuori di qualsiasi metafora.
La sua raccolta di poesie, pensieri, aforismi ed acute riflessioni raccoglie pensieri poetici che – partoriti nell'arco di più anni – finiscono per mostrarci l'animo e il volto più intimo di Michele Raucci. Attraverso le sue parole, l'autore riesce a toccare vari argomenti, dall'amore, alla fisicità, all'attualità più scottante, con la medesima profondità.
La tenerezza di “Vivere” e la sua condivisibile domanda di un “contatto caldo con persone vere”... la disillusione dell'”Immobile corsa” (“...dentro tutto è fermo”), la poesia che attinge alla storia contemporanea cantandone le vittime, e non gli eroi, con dolorosa partecipazione, come in “Morti bianche”. Il dolore, anche quello c'è, tutto racchiuso ne “Il mare immaginario” o nei due versi terribili di “Angoscia”. Basta leggere queste prime parole per capire quanto possano essere intimi, toccanti e di valore i pensieri di Michele, e quanto le sue poesie ritraggano una realtà interiore comune a tutti quanti, e spesso soffocata dalle ansie quotidiane e dai ritmi della vita moderna.
I versi della raccolta di poesie “Incontri” sono semplici, a volte assomigliano molto di più a pensieri, a riflessioni intime, che a poesie, proprio perché scaturiscono dall'animo dell’autore, ma sanno compiere ugualmente il loro percorso per giungere dritte alla mente e al cuore di chi legge.
“Incontri” è un libro da sfogliare, leggere, lasciare un po’ da parte e riprendere nel tempo per dare la possibilità a se stessi di comprendere senza smania di arrivare al punto, per poter ascoltare attraverso le parole e le immagini ciò che è accade ogni giorno dentro ognuno di noi.
Enzo Restivo.
Rispondi