pubblicazione su "il mio libro" di Feltrinelli

Discussioni di vario genere, libri e poesia
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: pubblicazione su "il mio libro" di Feltrinelli

Messaggio da carlo »

vero, ma in parte.... siti come braviautori o come era nuoviautori prima etc offrono si una vetrina, ma alla lunga li offrono a decine, centinaia di autori (con nuoviatuori eravamo quasi a mille autori pubblicati online gratis, quindi era cmq difficile ottenere una visibilità, nel senso che non è che uno viene sul sito e legge tutto), e quindi devi far qualcosa per rendere la tua vetrina più interessante di altre, e spesso non basta il solo scriver bene. Per ottenere la visibilità, che uno la meriti o no, ci vuole un grande impegno che va al di la della scrittura, è uno dei motivi per cui poi alla fin fine di mio non ho piu pubblicato quasi niente.... :) ma non voglio esser negativo, quindi coraggio luisa! :)
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: pubblicazione su "il mio libro" di Feltrinelli

Messaggio da Massimo Baglione »

Certo, certo, ovviamente non basta iscriversi e mettere online un testo, ma occorre impegnarsi per emergere, diciamo così, partecipando e facendosi notare.
Avatar utente
Aslak
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/01/2012, 10:04

Re: pubblicazione su "il mio libro" di Feltrinelli

Messaggio da Aslak »

ma scusatemi.......per chi volesse provare a pubblicare un libro ,  non sarebbe cosa migliore prima inviare l' opera a tutte le editorie e poi vedere quale offerta conviene prima di renderle pubbliche su uno di questi siti? Mi spiegate ,sono nuovo in questo mondo e vorrei capire il perché ,pur esistendo un mare di imprese che stampino,affidarsi ad internet e  non cercare già di inviare l' opera a tutte queste imprese medesime le quali ,se il libro è buono,dovrebbero stampare ? Cosa impedisce o si interpone in questa semplice azione? Anch' io vorrei pubblicare i miei libri ma non so come muovermi...
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: pubblicazione su "il mio libro" di Feltrinelli

Messaggio da Massimo Baglione »

Aslak, a esclusione di piccoli editori, i medi e i grandi (quelli seri) richiedono spesso l'invio di una copia cartacea del testo, e se sei così ricco da poterti permettere di inviare centinaia di copie via raccomandata presso altrettanti editori, forse sei già abbastanza ricco da poterti anche permettere il lusso di stampare per conto tuo e promuoverti con della pubblicità su radio e tv.
Tutti gli editori, inoltre, molto raramente ti rispondono se il testo non gli è piaciuto (ammesso che lo leggano) quindi tu resterai un paio di anni impalato come un imbecille ad aspettare qualche risposta.
Se hai tempo e voglia di fare tutto ciò, allora fallo, ma nel frattempo nulla ti vieta di muoverti anche in altre direzioni, come per esempio farti leggere, in maniera tale da farti anche correggere se sei fortunato da trovare qualcuno che ti segnali refusi e possibili migliorie. I nquesto modo, quando la fortuna ti sorriderà con un editore che accetterà di pubblicarti, potrai riproporgli una versione del testo aggiornata e migliorata.
Per esempio: da come scrivi qui si capisce subito che non hai gran cura per il testo: spaziature delle virgole sballate, puntini di sospensione eccessivi, doppi spazi, nessuna maiuscola. Insomma, ecco a cosa serve farsi leggere :-)
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: pubblicazione su "il mio libro" di Feltrinelli

Messaggio da carlo »

Vabè, premesso che un conto è come uno scrive sui forum o in chat, un conto è come uno scrive (e si corregge) in un romanzo a cui tiene, concordo con max e confermo che la media di tempo di lettura (ammesso che leggano) di un editore medio grande parte da un minimo di 5 o 6 mesi, e che comunque vogliono il testo su carta, anche giustamente vista la mole di roba che gli arriva. Piuttosto unod eve cercare l'editore piu consono al proprio stile e genere, contattare quello per sentire prima se potrebbe interessare, e poi mandare il testo, provare con una decina, e aspettare.... ma ahimè se uno non ha un nome, non spunta da concorsi famosi (che sappiamo tutti ormai come funzionano) se non ha scritto un vero e proprio capolavoro (e a volte neanche con quello) difficilmente viene considerato. Purtroppo siamo un popolo di scrittori, e per questo molti meritevoli non emergeranno mai.
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: pubblicazione su "il mio libro" di Feltrinelli

Messaggio da Massimo Baglione »

Siamo in un forum letterario, mica del Bar dello sport, diamine!
Avatar utente
Aslak
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/01/2012, 10:04

Re: pubblicazione su "il mio libro" di Feltrinelli

Messaggio da Aslak »

ok ma il fine del forum è discutere, non ostentare la propria bravura in Italiano. Comunque ,comprendo cosa intendete  e vi ringrazio per i suggerimenti chiedendovi altresì quale editore, stando a voi, potrebbe essere interessato a sperimentalisti o a teatro? Mi potreste fornire dei siti grazie ai quali potrei contattare questi editori interessati?Grazie , spero che la vostra conoscenza mi sia d' ausilio
Avatar utente
Aslak
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/01/2012, 10:04

Re: pubblicazione su "il mio libro" di Feltrinelli

Messaggio da Aslak »

Scusatemi ....devo esternare una mia difficoltà che vorrei che voi mi risolveste ........sono un autore sperimentalista a cui piace creare nuovi generi , distorcere la grammatica con fine poetico o non interessarsi dei canoni temporali e spaziali che rendono reale il testo il cui concetto nelle mie composizioni si distorce divenendo sia teatrale ché classicheggiante ché mistico e filosofico ma .....mi chiedo , essendo scritti che presuppongono una certa cultura,essendo poi legati ad una tradizione più antica ché moderna ed avendo una grammatica ed una struttura complesse, come posso rivolgermi a un editore il quale ,leggendo le mie composizioni, potrebbe pensare che io sia pazzo o privo di qualunque concezione di romanzo realistico? Non capisco come propormi anche perché i miei testi potrebbero addirittura sembrare razzisti poiché ,in certi dei miei, riprendo la concezione antica di popolo e del fato come colui che stabilisce le sorti delle razze o di nuclei sociali  quindi sembrerei razzista agli occhi di chi non comprende l' incedere della storia classicheggiante.......Come muovermi ? Non so come spiegare poi i miei vari costrutti grammaticali agli editori o semantici poiché nelle mie opere utilizzo un mare di giochi di parole, disposizioni grammaticali errate ma dal punto di vista poetico immensamente gradevoli rendendo il tutto un testo semi-prosaico,mistico e classicheggiante ...Cosa fare?
Agapito Malteni
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 220
Iscritto il: 17/04/2010, 14:34

Re: pubblicazione su "il mio libro" di Feltrinelli

Messaggio da Agapito Malteni »

continuare a scrivere e a sostenere le proprie idee finché un giorno qualcuno non scommetterà su di te.
E comunque sono daccordo sul fatto che questo sia un forum, una finestra sul mondo, un bar dove la gente s'incontra parla discute e scrive come sà scrivere, come vuole scrivere, si commettono errori grossolani, molto spesso per la fretta, e/o perché non si dà molta importanza in q
A.M.

Non c'è più dolore atroce del sapere di non sapere.
Agapito Malteni
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 220
Iscritto il: 17/04/2010, 14:34

Re: pubblicazione su "il mio libro" di Feltrinelli

Messaggio da Agapito Malteni »

Continuare a scrivere e a sostenere le proprie idee finché un giorno qualcuno non scommetterà su di te. Chi scrive deve fare della coerenza il proprio credo.

E comunque sono daccordo sul fatto che questo sia un forum, una finestra sul mondo, un bar dove la gente s'incontra parla discute e scrive come sà scrivere, come vuole scrivere, si commettono errori grossolani, molto spesso per la fretta, e/o perché non si dà molta importanza in quanto non si sta partecipando ad un concorso, ad un premio letterario.. pertanto scrivi come meglio credi e a me sinceramente dà fastidio  la maleducazione, l'ineleganza di cosa si scrive e non il come.
A.M.

Non c'è più dolore atroce del sapere di non sapere.
Rispondi