pubblicazione su "il mio libro" di Feltrinelli

Discussioni di vario genere, libri e poesia
luisam
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/11/2007, 7:53

pubblicazione su "il mio libro" di Feltrinelli

Messaggio da luisam »

Da un po' di tempo ho alcuni romanzi nel cassetto e a questo punto sento l'urgenza di  pubblicare. Da più di un anno ricevo regolarmente le e-mail di "il mio libro". Sapendo per esperienza quanto sia difficile trovare un vero editore disposto a valutare scrittori inediti, vorrei tentare con questo sistema, ma il mio timore è che dopo, avendo pubblicato con loro, non potrò più presentare i miei lavori ad altri editori.
Chi mi può rassicurare? Chi ha già avuto esperienze di pubblicazioni con "il mio libro"?
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: pubblicazione su "il mio libro" di Feltrinelli

Messaggio da Massimo Baglione »

Ciao Luisa!
Non credo che gli editori ritengano "edito" un romanzo stampato con ilmiolibro o un qualunque altro sistema di self publishing.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: pubblicazione su "il mio libro" di Feltrinelli

Messaggio da carlo »

esatto, se non ha isbn, però se l'hai messo in vendita su quel sito e poi lo mandi a un editore, sarebbe corretto specificarlo
luisam
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/11/2007, 7:53

Re: pubblicazione su "il mio libro" di Feltrinelli

Messaggio da luisam »

Grazie per le risposte.
Ho visto per caso su un sito che l'editore VERTIGO valuta opere inedite. Che cosa mi dite di questo editore?
Non vorrei pubblicare a pagamento. Grazie ancora per la collaborazione.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: pubblicazione su "il mio libro" di Feltrinelli

Messaggio da carlo »

non conosco vertigo, evita di pubblicare a pagamento però. Se usi ilmiolibro considera che puoi usarlo per stampare delle copie e mandarle poi ad editori in visioni, così da renderle molto piu appetibili (un editore sicuramente guarda con piu attenzione un prodotto gia praticamente pronto rispetto a uno a cui c'è da fare tutto...) i propri testi. Se invece le metti in vendita preparati a vendite molto basse, quel sito infatti non pubblicizza i testi in alcun modo (se non alcuni a pagamento) e la gente che si iscrive e poi paga con carta di credito è ancora poca, dovrai fare tutto da te e contare giusto su tuoi conoscenti per le vendite, è molto difficile che uno sconosciuto ti compri su quel sito.
luisam
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/11/2007, 7:53

Re: pubblicazione su "il mio libro" di Feltrinelli

Messaggio da luisam »

Esistono altri siti dove è più facile pubblicare ed essere letti? Per dire la verità sono in dubbio su questo punto, perchè si dice che gli e-book sono il futuro, ma non mi sembra che la cosa stia veramente prendendo quota e che si continui per lo più a leggere carta stampata.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: pubblicazione su "il mio libro" di Feltrinelli

Messaggio da carlo »

sull'ebook in italia siamo molto indietro perchè nessuno compra i lettori genere kindle, e leggere ebook su ipad etc è ancora scomodo alla lunga per la vista e non solo, io ne sono anche felice perchè il fascino del libro è sempre unico.
Purtroppo in italia poi il problema è che troppa gente scrive e pubblica, molte cose peraltro pessime, e quindi è difficile per chi ha qualcosa da far leggere riuscire a farlo leggere davvero senza spendere, o senza avere agganci iniziali. Bisogna armarsi di pazienza, pubblicare su qualche rivista, farsi conoscere su qualche sito, e poi piano piano provare a pubblicare le prime cose... chi scrive un libro e dice domani lo pubblico, fatica a farsi largo tra proposte oscene di editori poco onesti, siti di difficile gestione etc. Posso solo consigliarti siti che probabilmente gia conosci (sul tipo di braviautori, dell'amico massimo) sulla scia del mio vecchio nuoviatuori, dove pubblicare gratis e cercare di farsi leggere, e se vuoi pubblicare su carta prova a mandare a editori di fama medio alta e aspetta qualche mese, le altre soluzioni raramente son interessanti. Se poi proprio vuoi, la migliore è autopubblicarsi su ilmiolibro, sapendo già di vendere quella trentina di copie tra amici e conoscenti se va bene, e poi magari farsi qualche copia da provare a mandare ai sudetti editori.... 
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: pubblicazione su "il mio libro" di Feltrinelli

Messaggio da Massimo Baglione »

Io ho deciso da pochi giorni di far leggere gratuitamente quasi tutti i miei libri. Li trovate qui, nel caso aveste qualche ora da riempire in lettura: https://www.braviautori.it/pubblicazioni
Ciao!
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: pubblicazione su "il mio libro" di Feltrinelli

Messaggio da carlo »

ecco, questo probabilmente è il modo milgiore, ma non basta metterli su perchè qualcuno li legga, bisogna pure esser massimo baglione (nel senso, bisogna prima essersi fatti conoscere, ed essersi saputi creare una cerca di autori/amici/lettori).
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: pubblicazione su "il mio libro" di Feltrinelli

Messaggio da Massimo Baglione »

Macché! Basta frequentare un forum come questo, presentarsi, essere simpatici e poi fare agli altri ciò che si desidera sia fatto a se stessi.
Rispondi