OFFERTA DI CONTRATTO DA PARTE DEL "GRUPPO ALBATROS" --- AIUTO

Discussioni di vario genere, libri e poesia
HAVIK LEISE
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/09/2010, 9:22

OFFERTA DI CONTRATTO DA PARTE DEL "GRUPPO ALBATROS" --- AIUTO

Messaggio da HAVIK LEISE »

Buongiorno a tutti,

grazie in anticipo per l'attenzione che riserverete a questo post. Dunque avrete senz'altro notato in questi ultimi mesi la pubblicità del Gruppo Albatros sulle reti mediaset nella quale informano circa la loro disponibilità a valutare nuove opere letterarie, ebbene su consiglio della mia ragazza ho assemblato in tempo record tutte le mie poesie e le ho inviate a tale casa editrice (la mia prima raccolta di poesie).
Dopo appena un mese (ovvero ieri mattina) mi è arrivata con posta prioritaria la loro risposta positiva, nella quale affermano di essere rimasti impressionati dall'opera e che si impegneranno a darle una grossa visibilità attraverso tutta una serie di trasmissioni televisive, radiofoniche e su internet (addirittura fanno cenno ad emittenti come rete4 canale5 e italia 1) .
Nella busta Vi era naturalmente,in duplice copia, il contratto che dovrei sottoscrivere entro 20 giorni, ma che del quale sono rimasto non poco perplesso in quanto dovrei acquistare numero 200 copie della mia opera al prezzo di € 11,50 (cad.uno) si parla di + di 2.000 € che dovrei anticipare di tasca mia per poter ovviare alla collaborazione con loro , dopodichè si impegneranno alla stampa di altre 300 copie e il prox mio manoscritto (ovvero il secondo dalla firma del contratto) sarà da loro pubblicato senza alcuna spesa da parte mia .
Il contratto ha durata di anni 2 e per ogni copia venduta mi riconoscerebbero il 10% al netto del prezzo di copertina .

Ora ammetto di non avre dimestichezza con questo genere di contratti, però mi sembra contradditoria una propaganda editoriale volta a promuovere e sostenere nuovi autori che invece alla fine chiede agli stessi sostentamento...ma forse mi sbaglio, forse sono io ad essere matricola di questo sistema che prevede un tale patto oneroso a carico dell'autore ???

Vi chiedo cortesemente consiglio a riguardo. Grazie
Avatar utente
cignonero
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 604
Iscritto il: 19/10/2007, 13:08
Località: Firenze
Contatta:

Re: OFFERTA DI CONTRATTO DA PARTE DEL "GRUPPO ALBATROS" --- AIUTO

Messaggio da cignonero »

Caro Havik, chi siamo noi - semplice sconosciuto blogger - per poter giudicare Albatros? Nessuno mette in dubbio le capacità professionali del gruppo editoriale collegato a mediaset nè tantomeno le tue capacità poetiche. E' come trovarsi davanti ad un ponte di legno, diciamo un ponte non-nuovo,
è domandarsi se nel momento in cui lo attraverserai esso cederà oppure no..
Così è per i tuoi duemila euro: investimento per un futuro da letterato di professione (attenzione non critico negativamente questa attività) o bidone
su web??
Molti nomi prima e meglio di me, su piattaforme e siti letterari di levatura nazionale e oltre (nazione indiana, absolute ville, carmilla, eccetera), hanno affrontato questo dilemma. Credo che l'adagio 'uno su mille ce la fa' sia sempre valido, dunque dipende dal tuo talento, dalla tua tenacia e dalla
grandezza del tuo portafoglio (o ti aspetti che una volta spesa quella cifra i 'professionisti' dell'editoria non ti chiederanno più altri soldi?)
L'unico suggerimento che non mi stancherò mai di dare ai neofiti è quello di impratichirsi nella comunicazione col proprio pubblico aprendo un blog
(va bene anche facebook) e vedere le reazioni, le critiche, se il numero di fan aumenta e così via. Ma per fare questo non occorrono soldi, è sufficiente
avere fiducia nei proprio scritti  e che nessuno li ruberà mai.
Auguri!
se l'invidia è il motore della economia di pace,
lo spreco è il suo carburante. e in guerra papà?

che volevo dire? Ah si, divertitevi! davvero. ma un angolo dello sguardo lasciatelo
a chi soffre, poiché in guerra molti cadono, non tutti muoiono. mentre in tempo di
pace tutti scambiano eppure c'è sempre qualcuno che perde
http://xoomer.alice.it/fabiandirosa/
http://www.youtube.com/fabiandirosa
HAVIK LEISE
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/09/2010, 9:22

Re: OFFERTA DI CONTRATTO DA PARTE DEL "GRUPPO ALBATROS" --- AIUTO

Messaggio da HAVIK LEISE »

Grazie cignonero,

ti confesso che ho sempre avuto un atteggiamento possessivo nei confronti delle mie poesie nel senso che è sempre stato un "mondo chiuso all'esterno" per me e non ti nascondo che ho inviato con una certa timidezza il mio manoscritto a tale casa editrice, ma in fondo penso che nel mio stato d'animo si possa specchiare qualsiasi autore alle prime armi .

Mi pare di dedurre, dalla tua graditissima risposta, che è prassi comune a qualsiasi casa editrice (famosa o meno famosa) chiedere all'autore di concorrere, con una certa quota, alle spese di pubblicazione...si possono aprire innumerevoli dibattiti sulla giustezza di tale prassi e immagino che ci siano molteplici punti di vista a riguardo (compresa la mia opinione), ma in fondo quello che mi premeva sapere era per l'appunto se fosse una prassi consolidata in generale da tutte le case editrici porsi in questi termini nei confronti dei nuovi autori e la tua risposta ha confermato ciò che temevo...se avessi disposto di tale somma probabilmente avrei rischiato (d'altra parte non posso pretendere tanto da chi mi ha concesso un'opportunità ), ma non disponendo di tale cifra non mi rimane che declinare l'offerta e di continuare a scrivere per conto mio (cercando di mettere da parte qualche soldo per eventuali pubblicazioni future)...e ciò che mi rimane non è poco anzi è inimmagginabile per chi come me è innamorato della poesia .
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: OFFERTA DI CONTRATTO DA PARTE DEL "GRUPPO ALBATROS" --- AIUTO

Messaggio da Massimo Baglione »

Ciao Havik.
Se ti preme tanto pubblicare, potresti passare prima per il print on demand, tipo www.lulu.com o www.ilmiolibro.it.
Ti stampi le tue 10 o 20 copie e le regali ad amici e parenti, o le metti in vendita sul tuo blog, per dire. LE copie possono essere acquistate direttamente da quei siti.
Intanto tasti il terreno e prendi confidenza con l'impaginazione.
Quando ti riterrai soddisfatto, potrai anche spedire il libro a un paio di case editrici e mostrare loro un prodotto già più maturo.
Avatar utente
cignonero
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 604
Iscritto il: 19/10/2007, 13:08
Località: Firenze
Contatta:

Re: OFFERTA DI CONTRATTO DA PARTE DEL "GRUPPO ALBATROS" --- AIUTO

Messaggio da cignonero »

Mettiamo che io sono una casa editrice seria, non bastarda ma nemmeno sfigata, insomma una casa editrice che guarda anche al profitto economico essendo
un'impresa: chi scelgo di pubblicare a mie spese rischiando il giusto?
Uno scrittore talentuoso che ha già un suo pubblico e disponibilità ad incontraro oppure uno scrittore talentuoso che non ha alcuna dimestichezza nel confrontarsi con altri scrittori e con i lettori?
Le serate di lettura nei circoli culturali o nelle biblioteche-rivenditori di libri, i siti letterari, i blog etc sono gli strumenti vecchi e nuovi per fare esperienza e provarsi sul campo..
Ultima modifica di cignonero il 29/09/2010, 8:50, modificato 1 volta in totale.
se l'invidia è il motore della economia di pace,
lo spreco è il suo carburante. e in guerra papà?

che volevo dire? Ah si, divertitevi! davvero. ma un angolo dello sguardo lasciatelo
a chi soffre, poiché in guerra molti cadono, non tutti muoiono. mentre in tempo di
pace tutti scambiano eppure c'è sempre qualcuno che perde
http://xoomer.alice.it/fabiandirosa/
http://www.youtube.com/fabiandirosa
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: OFFERTA DI CONTRATTO DA PARTE DEL "GRUPPO ALBATROS" --- AIUTO

Messaggio da carlo »

quoto max completamente, il mio consiglio piuttosto che spender 2ooo euro è autopubblicarsi in piccolo, e cercare di migliorarsi trovando un pubblico di lettori in rete. Con la poesia vale il discorso che pubblicare senza contributo è molto difficile...... ma prima di fare un investimento i cui rientri sono quasi sicuramente nulli, ci penserei bene.
Avatar utente
hombre sincero
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 2196
Iscritto il: 11/05/2004, 23:03
Località: Livorno

Re: OFFERTA DI CONTRATTO DA PARTE DEL "GRUPPO ALBATROS" --- AIUTO

Messaggio da hombre sincero »

Sono d'accordo con Cigno.
Aggiungo che, per dare visibilità e possibilmente vendere, la pubblicazione (a prescindere da chi paga e chi produce) del libro stesso è il primo passo e non un punto di arrivo.
Dopo aver pubblicato inizia il vero sbattimento:
1) promuovere quante piu possibili presentazioni nelle varie librerie sparse per l'italia
2) promuovere su tutti i possibili canali messi a disposizione dal web
3) promuovere utilizzando i mezzi classici riviste/radio/tv
4) promuovere, promuovere, promuovere e promuovere

...adesso il fuoco sacro e la passione che ci inebria e ci fa scrivere sono in secondo piano messe in ombra da qualcosa che sembra essere piu marketing & sales.

Ovviamente, se abbiamo la fortuna di incontrare un editore disposto a investire capitale ed energia nel pubblicare, pubblicizzare e promuovere, la cosa cambia radicalmente.
Hombre Sincero
HAVIK LEISE
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/09/2010, 9:22

Re: OFFERTA DI CONTRATTO DA PARTE DEL "GRUPPO ALBATROS" --- AIUTO

Messaggio da HAVIK LEISE »

Grazie di vero cuore a tutti, condivido i vostri preziosi consigli e li seguirò alla lettera.

Telefonerò all'editore in questione declinando la sua offerta e subito dopo mi darò da fare come blogger, d'altra parte il mondo del marketing editoriale (con i suoi meccanismi talvolta alieni ai propositi/contenuti delle opere letterarie) non rispecchia il mio genuino/sincero approccio alla poesia... non lo so (ammetto che non mi dispiacerebbe guadagnarci qualcosa), ma al momento preferisco avere la fortuna/sfortuna di averci a che fare il più tardi possibile .

;)
michael santhers
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 1535
Iscritto il: 20/03/2006, 3:40

più che editori

Messaggio da michael santhers »

direi che sono dei cialtroni .....truffatori che promettono mari e monti....salvo poi disinteressarsi totalmente a compenso ottenuto delle sorti del poeta....anni or sono ci cascai......la poesia non si vende..pensa che Montale che vinse il nobel..in 40 anni ....sono state comprate 40.000 copie ....
ichael santhers
Rispondi