Bio. Carmiña Candido Daverio.

Scrivete qui le vostre biografie.
CarminaCD
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/03/2007, 14:15
Località: Codroipo (UD)
Contatta:

Bio. Carmiña Candido Daverio.

Messaggio da CarminaCD »

Sono nata a Rosario nella provincia di Santa Fe nel 1969, Argentina, vivo a Codroipo, provincia di Udine, Italia. Sono poetessa.  Scrivo dagli undici anni quasi solo poesia. Ho partecipato a diversi corsi di scrittura creativa: a 13 anni, nella scuola Islas Malvinas Nro 117 di Rosario; a 15 anni, nel corso di Alma Maritano "Julio Cortázar"; a 16 anni, nella Scuola Letteraria del Conservatorio Letterario di Rosario; nel 2002 nel Corso di tecniche di scrittura della fondazione COELI a cura del professore Carlos Italiano e nel corso on-line di scrittura "Taller de narrativa breve" di Rocío Uchofen, nel 2003 nel Corso di "Scrittura creativa" presso la biblioteca di Codroipo (Udine) a cura del scrittore Vincenzo Sarcinelli. Le mie poesie sono state pubblicate in diverse riviste letterarie, ad esempio quella che usciva insieme al giornale "La Nación" (agli 11 anni), nella "Gaceta Literaria de Santa Fe", nella rivista "La hoja" del Conservatorio Letterario, nella "Guía comercial sur" di Rosario, e anche in diverse antologie (come "Letras de seda" Casa Editrice Mis escritos e "Las siete claves de la felicidad" di Casa Editrice Publicaciones Latinas de Bahía Blanca). Il mio libro è stato pubblicato nel 1994 "Amar es verter sudor y sangre" per la Casa Editrice Homo Sapiens, libro edito nuovamente nel 2004 dalla Casa Editrice spagnola "El Taller del Poeta" di Fernando Luiz Pérez Poza.
Posseggo un titolo che mi abilita alla conduzione di Corsi di scrittura creativa (1990), sono stata incaricata dell'organizzazione di diversi corsi letterari nella mia città natale, nel comune e nel Conservatorio Literario de Rosario, dove sono stata giurato in due dei suoi concorsi annuali di poesia e dove nel 2005, nel 2006 e 2007, nel suo Concorso Letterario ho vinto diversi "Diploma de reconocimiento de méritos" con i miei sonetti "Incógnita",  “Evanescencia” e “Urdimbre”.
Collaboro alla rivista letteraria spagnola: Grupobuho.com(2002- 2007) e con la rivista italiana bilingue “La fontana delle 7 vergini”; ho un mio gruppo di poesia "Crearpoesía"; è stato pubblicato il mio primo racconto in italiano "La ragazza. Il ragazzo" nella rivista "Cluster" della città di Codroipo. Modero il forum “Taller Literario” della web Chamuyeros.com dove curo una antologia tematica annuale.
Un sogno realizzato è stato l'organizzazione nel 2005 del primo concorso annuale di Racconti Erotici "Karma sensual" dove sono stata anche giurato. Con i 12 racconti scelti si è fatto il libro "Karma sensual" pubblicato dalla Casa Editrice spagnola "El taller del Poeta" nel mese di ottobre 2005; questo concorso e pubblicazione si ripete ogni anno.
Sono l’insegnante nei corsi di spagnolo della Biblioteca della comune di Codroipo.
Sono stata la Conduttrice del Caffè Letterario "Un modo di dire" a Lignano Pineta, dove si fa l’Incontro poetico annuale “Un modo di dire”. Rappresentante in Italia della rivista La Más Médula. Organizzo ogni anno la lettura di poesie nell’ osservatorio astronomico di Talmassons “Dal cosmo alla parola”
2007: finalista del VI concorso di poesia della casa editrice YoEscribo.com col libro “Perfiles y Roles”.
2009: secondo posto del Premio Nazionale MAREdiTERRE.
2010: MENZIONE nel concorso "Mi Guardo allo specchio..." Premio nazionale di Poesia di Enrico Folci Editore.
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: Bio. Carmiña Candido Daverio.

Messaggio da Massimo Baglione »

Benvenuta!
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Bio. Carmiña Candido Daverio.

Messaggio da carlo »

complimenti per la bio e benvenuta, son contento che sei riuscita ad accedere....  :) 
Agapito Malteni
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 220
Iscritto il: 17/04/2010, 14:34

Re: Bio. Carmiña Candido Daverio.

Messaggio da Agapito Malteni »

bene è un piacere accoglierti fra noi.
A.M.

Non c'è più dolore atroce del sapere di non sapere.
CarminaCD
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/03/2007, 14:15
Località: Codroipo (UD)
Contatta:

Re: Bio. Carmiña Candido Daverio.

Messaggio da CarminaCD »

Grazie a tutti e tre per l'accoglienza. Oggi sono un po' giù perchè non arrivano mai i risultati che aspiro per i miei componimenti. Passerà, come tante altre volte.
Grazie di nuovo.
Carmiña.
Avatar utente
cignonero
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 604
Iscritto il: 19/10/2007, 13:08
Località: Firenze
Contatta:

Re: Bio. Carmiña Candido Daverio.

Messaggio da cignonero »

Benvenuta.
Scusa ma a quali altri risultati aspiri? mi pare che ne hai avuti molti di riconoscimenti..
Inoltre vivi nella terra che ha dato i natali a Pier Paolo Pasolini - lo conosci? - a pochi chilometri da Casarsa. Luoghi di grande fascinazione
e potenzialmente di forte ispirazione (ho svolto il servizio militare nella caserma di Maniago)
Si può vedere Carmina in azione? C'è qualche tuo video in rete?
se l'invidia è il motore della economia di pace,
lo spreco è il suo carburante. e in guerra papà?

che volevo dire? Ah si, divertitevi! davvero. ma un angolo dello sguardo lasciatelo
a chi soffre, poiché in guerra molti cadono, non tutti muoiono. mentre in tempo di
pace tutti scambiano eppure c'è sempre qualcuno che perde
http://xoomer.alice.it/fabiandirosa/
http://www.youtube.com/fabiandirosa
CarminaCD
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/03/2007, 14:15
Località: Codroipo (UD)
Contatta:

Re: Bio. Carmiña Candido Daverio.

Messaggio da CarminaCD »

Scusa, cignonero? cosi ti devo chiamare?
penso che io non ho fatto niente ancora, i risultati che voglio? diventare una scrittrice profesionale, ed è chiedere troppo, allora è grande la delusione
videi? non mi hanno mai registrata, credo, solo in osservatorio, però non so se hanno messo i filmati in rete, guarda sulla web del CAST di talmassons
poi qualche foto sulla mia web
www.friulinelweb.it/unmododidire

Grazie delle tue parole

Carmiña (si pronuncia Carmigna)
Avatar utente
cignonero
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 604
Iscritto il: 19/10/2007, 13:08
Località: Firenze
Contatta:

Re: Bio. Carmiña Candido Daverio.

Messaggio da cignonero »

Come CAST di talmassons, google mi da un osservatorio astronomico...
Scusa, ma perchè con un bel nome come Marta Roldan usi lo pseudonimo?
Già, lo dice uno che si fa chiamare cignonero quando all'anagrafe papà mi appellò Fabio
Allora Pasolini niente?
Vabbè, del militare a Maniago ricordo soprattutto le frisancate (ovvero mangiate alla trattoria nota per il primo di gnocchi al ragù, in quel di Frisanco, per l'appunto, per dire..)
Forrrrrte il tuo blog
Ultima modifica di cignonero il 22/06/2010, 15:21, modificato 1 volta in totale.
se l'invidia è il motore della economia di pace,
lo spreco è il suo carburante. e in guerra papà?

che volevo dire? Ah si, divertitevi! davvero. ma un angolo dello sguardo lasciatelo
a chi soffre, poiché in guerra molti cadono, non tutti muoiono. mentre in tempo di
pace tutti scambiano eppure c'è sempre qualcuno che perde
http://xoomer.alice.it/fabiandirosa/
http://www.youtube.com/fabiandirosa
CarminaCD
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/03/2007, 14:15
Località: Codroipo (UD)
Contatta:

Re: Bio. Carmiña Candido Daverio.

Messaggio da CarminaCD »

Allora Fabio
Pasolini non ho letto, essendo latinoamericana io leggevo autori locali e pochi altri, in questo momento leggo Pirandello e "Le mille e una notte".
Sembra che ti abbia piacciuto stare a Maniago.
Si, il CAST è l'osservatorio di Talmassosn, lì hanno filmato l'anno scoroso quando abbiamo fatto la lettura di poesie che ripetiamo il prossimo 31 luglio. Però non so se hanno pubblicato il filmato sulla loro web.
Mi fa piacere che ti abbia sembrato forte la mia web personale.
Marta Roldan è un nome così volgare delle mie parti che ci sono migliaia in tutto il mondo ispanoparlante. Però il mio pseudonimo vuole sopratutto ricordare le mie nonne usando i loro cognomi.
Cordiali saluti.
Carmiña.
Avatar utente
cignonero
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 604
Iscritto il: 19/10/2007, 13:08
Località: Firenze
Contatta:

Re: Bio. Carmiña Candido Daverio.

Messaggio da cignonero »

oddio, non lo sapevo che Roldan è volgare
in fondo Pasolini ha vissuto gran parte della sua vita a Roma
beh in bocca al lupo per tutto, carissima
se l'invidia è il motore della economia di pace,
lo spreco è il suo carburante. e in guerra papà?

che volevo dire? Ah si, divertitevi! davvero. ma un angolo dello sguardo lasciatelo
a chi soffre, poiché in guerra molti cadono, non tutti muoiono. mentre in tempo di
pace tutti scambiano eppure c'è sempre qualcuno che perde
http://xoomer.alice.it/fabiandirosa/
http://www.youtube.com/fabiandirosa
Rispondi