Stephen King

Bibliografie e biografie commentate dei grandi scrittori
Federica
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 47
Iscritto il: 12/03/2006, 22:00

Stephen King

Messaggio da Federica »

Ho letto quasi tutti i libri di King, mi ? sempre piaciuto il suo modo di scrivere, a parte un paio di romanzi che non sono riuscita a finire, dopo la seconda pagina li ho piantati in un angolo della camera... :D
Quello che mi affascinava, e mi affascina di king non ? solamente il genere, ma il modo di descrivere i luoghi, i personaggi, o un semplice sasso in un prato. Le sue parole riuscivano a catturarmi, dopo 10 minuti non ero pi? nella mia stanza con un libro in mano e la musica nelle orecchie, no ero catapultata nel romanzo, accanto al protagonista, inseguita da un ragno gigante o intenta a sbirciare dal buco della serratura di un'abitazione della famosa Castle Rock.. :D
Eros
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/12/2005, 23:47
Località: Perugia

Stephen King

Messaggio da Eros »

In effetti King riesce a scrivere migliaia di pagine di nulla, e ci riesce benissimo. Non l'ho letto molto (Cujo, La met? oscura, tutto ? fatidico, Gli occhi del Drago e Tommyknockers) e il libro che mi ? piaciuto di pi? ? stato appunto Tommyknockers, ma quando sono arrivato al finale sono rimasto di stucco... ? una boiata pazzesca!
Che abbia una tecnica eccelsa ? fuori discussione, ma quanto a idee...
..
Avatar utente
Demonfly
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 259
Iscritto il: 14/09/2004, 12:55
Località: Roma
Contatta:

Stephen King

Messaggio da Demonfly »

Provate Stagioni diverse.
Ciao
Alessandro Maiucchi
http://www.alexmai.it Il futuro ti aspetta...
http://www.alexmai.it/indexmv.htm La pagina delle Mine Vaganti
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Stephen King

Messaggio da DevilMaster »

Stagioni diverse...
E' nella mia libreria da pi? di un anno, ma fino a quando penser? alla persona che me l'ha dato... ? bene che rimanga l?.
Sono ormai completamente privo di sistema nervoso e leggere quel libro potrebbe essere veramente il colpo di grazia.
Magari fra una trentina d'anni, quando sar? nonno, potr? permettermi di leggerlo.
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
Demonfly
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 259
Iscritto il: 14/09/2004, 12:55
Località: Roma
Contatta:

Stephen King

Messaggio da Demonfly »

Ho pianto solo due volte in vita mia, leggendo un libro. Una e' stata per Stagioni diverse. Forse il mio King preferito in assoluto.
Alessandro Maiucchi
http://www.alexmai.it Il futuro ti aspetta...
http://www.alexmai.it/indexmv.htm La pagina delle Mine Vaganti
Giovanni
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/01/2006, 14:04
Località: Ortona (Pescara)

Stephen King

Messaggio da Giovanni »

Suvv?a.
In effetti ci sono alcuni libri di King che non sono entusiasmanti (anche se tutto ? relativo).
Ne sono un assiduo lettore. Tommyknokers, Insomnia (tranne che per alcuni aspetti affascinanti), Cell, Desperation, sono titoli che non ho apprezzato. Ci sono per? opere che sono indiscutibilmente valide, a prescindere dai successi cinematografici.

Un tipo che scrive Misery, Il Miglio verde, THE SHINING, Carrie e mettiamoci anche IT non pu? essere cattivo cattivo!

Per quello che riguarda "La torre nera" anche io non la trovo entusiasmante. Per? come "La torre" stessa nel romanzone, questa opera lunghissima regge molti altri racconti:
Il prete delle notti di Salem, dove va a finire?
Chi ? il mago cattivo de "Gli occhi del drago" ?
E quello dell'Ombra dello scorpione?

insomma in quest'ottica ? interessante.

I tempi morti nei romanzi (le pagine di niente, come dite voi), magari non sono semplicemente pagine da riempimento, per fare spessore. Magari ? una qualche tecnica narrativa. Allentare la tensione, l'aspettativa per poi piazzare "botte" qua e la.

Stagioni diverse invece ? bellissimo. Ne sono stati tratti film quali "Stand By Me" e "Le ali della libert?".
Magari li hai visti pur non avendo nipoti! :P

E ovviamente, il romanzo (il cartaceo) ? sempre meglio del film (almeno nei casi di S.King)

Ciao!
entre noi dormiamo, il dolore -che è sempre presente in noi- cade goccia a goccia sul nostro cuore, finchè contro la nostra stessa volontà, la maestosa grazia di Dio non converte in saggezza la nostra disperazione (W.P. Blatty cita ESCHILO)


Fffff Aaaahhh!! (Peter Griffin)
Giovanni
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/01/2006, 14:04
Località: Ortona (Pescara)

Stephen King

Messaggio da Giovanni »

[quote=""DevilMaster""]Stagioni diverse...
E' nella mia libreria da pi? di un anno, ma fino a quando penser? alla persona che me l'ha dato... ? bene che rimanga l?.
Sono ormai completamente privo di sistema nervoso e leggere quel libro potrebbe essere veramente il colpo di grazia.
Magari fra una trentina d'anni, quando sar? nonno, potr? permettermi di leggerlo.[/quote]

Se ? ci? che penso io ... ormai c'ho fatto il callo. Sto attualmente leggendo il III libro che m'? stato prestato e non sono nonno ancora! ;)

Ciao!
entre noi dormiamo, il dolore -che è sempre presente in noi- cade goccia a goccia sul nostro cuore, finchè contro la nostra stessa volontà, la maestosa grazia di Dio non converte in saggezza la nostra disperazione (W.P. Blatty cita ESCHILO)


Fffff Aaaahhh!! (Peter Griffin)
matteorok
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/02/2007, 13:58
Località: napoli
Contatta:

King

Messaggio da matteorok »

Io preferisco il primo King,quello di IT,l'ombra dello scorpione,dell'uomo in fuga,della lunga marcia di shining.Non mi è piaciuto molto Desperation,gli altri tutti molto belli
a nube grigia vi fa capire cosa c'è da capire in chi non capisce ciò che capita a chi crede di capire ma non è capito come chi non capisce...
Capito????
Giovanni
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/01/2006, 14:04
Località: Ortona (Pescara)

Re: King

Messaggio da Giovanni »

[quote=""matteorok""]Io preferisco il primo King,quello di IT,l'ombra dello scorpione,dell'uomo in fuga,della lunga marcia di shining.Non mi è piaciuto molto Desperation,gli altri tutti molto belli[/quote]

Già ... "La Lunga Marcia" è piaciuto tanto anche a me per le atmosfere, per le ambientazioni che cambiano ... in effetti è un po "lento" come trama. Oddio, noi sappiamo di che si tratta ed in effetti scrivere pagine e pagine su quel tipo di dinamica che ha la trama ....
Anche "Il gioco di Gerald" che si svolge praticamente SOLO in una stanza sembrerebbe noioso ed invece ...

:)

CIAO!
entre noi dormiamo, il dolore -che è sempre presente in noi- cade goccia a goccia sul nostro cuore, finchè contro la nostra stessa volontà, la maestosa grazia di Dio non converte in saggezza la nostra disperazione (W.P. Blatty cita ESCHILO)


Fffff Aaaahhh!! (Peter Griffin)
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Stephen King

Messaggio da carlo »

ho letto "scheletri", raccolta di racconti di King, conosciuta perchè da un racconto è stato tratto il film "the mist", film orribile ma racconto molto bello. Libro veramente ben scritto con 3 o 4 racconti da non perdere.
Rispondi