Baz Luhrmann

Filmografie e biografie dei grandi registi
Rispondi
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Baz Luhrmann

Messaggio da carlo »

Baz Luhrmann

Biografia 
Luhrmann trascorre quasi tutta la sua infanzia in campagna a Herron's Creek, insieme alla famiglia. Il padre gestisce una pompa di benzina, un allevamento di maiali ed il cinema del paese. Quando i genitori divorziano si trasferisce a Sydney con la madre ed i fratelli.

Inizia ad interessarsi alla recitazione ed alla carriera da attore, e si iscrive al prestigioso National Institute of Dramatic Arts, dove inizia ad interessarsi maggiormente alla messa in scena di opere teatrali a dispetto della recitazione. L'opera di sua concezione Strictly Ballroom, messa in scena con la sua Six Year Old Company, che attraversa l'Australia in tour per tutto il 1987, con un grande successo di pubblico e critica.

Nel 1981 esordisce al cinema come attore nel film Winter of our dreams di John Duigan, accanto a Judy Davis, al quale segue una seconda performance nel film The Dark Room di Paul Harmon.

Dopo queste due esperienze decide di dedicarsi al teatro; a partire dagli anni '80 inizia a produrre, allestire e dirigere spettacoli musicali e adattamenti di opere famose, tra i quali La Bohème di Giacomo Puccini, "trasportata" negli anni '50.

Nel 1992 esordisce dietro la macchina da presa. La pièce teatrale Strictly Ballroom ideata nel 1987 diventa un film, Ballroom - Gara di ballo, che offre una versione riveduta e corretta dell'idea di Luhrmann che sbanca il box-office australiano e vince diversi premi cinematografici internazionali.

Il grande successo internazionale, però, arriva nel 1996 grazie alla reinterpretazione in chiave postmoderna del classico di William Shakespeare Romeo+Giulietta, con Leonardo Di Caprio e Claire Danes, che riceve una nomination agli Oscar per le "migliori scenografie".

Nel 2001 ottiene un nuovo grande successo grazie al musical Moulin Rouge!, con Nicole Kidman e Ewan McGregor, presentato in anteprima al Festival di Cannes. Il film, ambientato nella Parigi bohemien, si caratterizza, come tutte le opere di Luhrmann, da una forte componente visiva e visionaria, con delle scenografie particolari e surreali.

La colonna sonora del film è formata da brani celebri della musica (da All You Need Is Love dei Beatles a Roxanne dei Police, da The Show Must Go On dei Queen a Your Song di Elton John) reinterpretate e riproposte a legare lo sviluppo della trama.

Il film vince 2 Oscar ("migliori scenografie" e "migliori costumi") e 3 Golden Globe ("miglior film (musical/commedia)", "miglior colonna sonora" e "miglior attrice (musical/commedia)" a Nicole Kidman).

L'opera successiva del regista avrebbe dovuto essere un film su Alessandro Magno, ma la produzione precedente di Alexander di Oliver Stone ha bloccato il progetto.


Filmografia  [modifica]

Regista e Sceneggiatore  [modifica]
Ballroom - Gara di ballo (Ballroom) (1992)
Romeo+Giulietta (William Shakespeare's Romeo + Juliet), anche produttore (1996)
Moulin Rouge!, anche produttore (2001)
Australia, (2008)

Attore  [modifica]
Winter of Our Dreams (1981)
The Dark Room (1982)
Federica
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 47
Iscritto il: 12/03/2006, 22:00

Re: Baz Luhrmann

Messaggio da Federica »

Ti ringrazio per aver aperto questa sezione :)
Come ho già scritto mi piace molto Buz Luhrmann, ho amato tantissimo Romeo + Giulietta, la sua versione è a dir poco straordinaria, molto rock, molto colorata, sopra le righe, adrenalinica... musica azzeccatissima, scenografie perfette, e due attori Leonardo di Caprio e Claire Danes perfetti, insomma un bel film, ve lo consiglio. :)
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Baz Luhrmann

Messaggio da carlo »

a me sia romeo e giulietta sia moulin ruoge mi hanno fatto... annoiare :)
Rispondi