VINI

Consigli tra amici e resoconti dei viaggi, alberghi e ristoranti
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

VINI

Messaggio da carlo »

allora propongo di fare una sezione di segnalazione di vini buoni, per fasce di prezzo.

Inizio io con due vini cari ma meritevoli,

TURRIGA  rosso sardo davvero strepitoso  (oltre i 30 euro)

CAPICHERA bianco sardo, ottimo il tardiva ma troppo forte per mangiarci, meglio come dopo cena, il capichera classico invece (il vigna ngena è na fregatura!)  è davvero davvero ottimo.  (sui 20)


oggi invece ho preso 2 bottiglie un MASI valpoliccella 2007 da 9 euro e un VALTELLiNA SUPERIORE 1998 VALGELLA a 14 euro. Vi farò sapere come sono....

Ieri sera prima di cena aperitivo di tonno crudo e MANCINI, cucaione, un buon vino ma che sono abituato a pagare molto meno in sardegna (qui si trova sugli 8 euro), con il crudo però ci sta da dio....  ho poi comprato delle bottiglie di LEONE (ottimo bianco siciliano!) sui 9 euro.

A cena (al ristorante) grechetto di tufo prima a nebbiolo dopo (abbiamo mangiato prima antipasti di mare e poi gnocchetti alla pecora e tagliata di manzo...) ma non ricordo le cantine, comunque il nebbiolo era buono ma il grechetto niente di che....


Mi ripropongo di segnare qui man mano vini presi e cosa ne penso per annate, se non interesserà voi, sarà almeno un ottimo promemoria per me.


ah ecco ad esempio: non perdetevi il TANCA FARRà, rosso della sella e mosca... è aumentato un po di prezzo ultimamente (lì in cantina ha passato quest'estate i 10 euro) però è davvero un buon vino.
l.zag

Re: VINI

Messaggio da l.zag »

Io sono sempre in linea di massima per i rossi meglio se di vitigni autoctoni..

Stasera ho gente a cena antipasto all'italiana arriccito da formaggi e salumi abruzzesi comprati settimana scorsa a Roccaraso e li accompagneremo con del buon rosso vitigno: 80% uva di Troia 20% Montepulciano d'Abruzzo produzione propria... ma questo ovviamente non fa testo ma esistono sul mercato soluzioni di questo tipo di produzione Rivera.

A seguire risotto ai carciofi - e per secondo un ottimo arrosto. Quest'ultimo lo accompagnamo con un ottimo primitivo di Manduria la cantina è Cantele si chiama Amativo 80% primitivo 20% negroamaro costo all'enoteca 18,00 euro provatelo è un nettare.

Dulcis in fundo... Moscato di Trani costo 8 euro.
Avatar utente
hombre sincero
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 2196
Iscritto il: 11/05/2004, 23:03
Località: Livorno

Re: VINI

Messaggio da hombre sincero »

bell'idea questo spazio; per ghiottoni!

Pranzo di oggi

Antipasto: carpacci tonno, triglie, spada.

Secondo: spigola in forno con patate e pomodorini

Vino bianco: Giovin Re di Michele Satta (uva sangiovese, profumato senza esagerare)


Buon appetito.
Hombre Sincero
l.zag

Re: VINI

Messaggio da l.zag »

Io ho mangiato gli avanzi di ieri sera hehehe così ho fatto il bis con l'aggiunta di una Berta barricata al posto del Moscato di Trani ....
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: VINI

Messaggio da carlo »

io non pranzo che mi son svegliato ora sbronzo e ci sta la partita tra 10 minuti... il mio pranzo di oggi: caffè e sigaretta. La cena credo sarà una pizza ordinata al telefono perchè dopo la partita corro a giocare a poker.

:(

i due vini presi ieri, il MASI discreto ma a 9 euro si trova di meglio, il valtellina 2008 invece era andato... marsalato.  Grossa delusione.
Avatar utente
Vita
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 1130
Iscritto il: 04/02/2006, 16:19
Località: nei dintorni di Bloomsbury
Contatta:

Re: VINI

Messaggio da Vita »

io stoa nacora smaltendo la mia sbronza di ieri sera causata da un pessimo morellino, dico pessimo perchè di solito è tra i miei favoriti.

La mia Hit è qsta:
Morellino di Scansano
Aglianico
Nero d'Avola
sono una classica io...

Ma non disprezzo neanche i vini di produzione propria o delle piccole cantine napoletane tipo le Cantine Grotta del Sole vicino casa mia.
L'apoteosi è il "vino con le percoche..."


I bianchi di norma non mi garbano perchè mi provocano sempre un gran mal di testa e mi lasaciano la bocca secca... so di essere impopolare, ma anche col pesce bevo il rosso!!! ;)
"Combattere e vincere porta il meraviglioso
combattere e perdere porta quasi il divino...
tu sarai sempre tra i due senza scelta..."
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: VINI

Messaggio da carlo »

proviamo a dire cantine e prezzi! a me il morellino piace ma si trovan tante cantine pessime che è diventato un po di moda... lo stesso purtroppo vale per gli altri due, anche se quando son buoni son proprio un piacere...
io di rossi sicuramente un buon barolo con qualche annetto di bianco son troppo affezionato ai vermentini di qualità...
l.zag

Re: VINI

Messaggio da l.zag »

Per il cenone della vigilia di Natale ho comprato due bottiglie di Falcone cantina Rivera costo 17,00 euro ottimo vitigno ovviamente autoctono ed è uva di Troia in purezza 13% vol. provatelo è ottimo!
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: VINI

Messaggio da carlo »

buono il nero di troia....  di dov'è Rivera, del barese vero? ma che mangi a cena alla viglia di natale per prendere un rosso?
l.zag

Re: VINI

Messaggio da l.zag »

Si la cantina Rivera è di Andria (Ba) anche se ora fa provincia e quindi dovrei dire Bat ma io continuo a dire ancora prv di Ba.. (è una provincia da terzo mondo fatta ad uso e consumo della politica locale e che non serve a nulla) cmq questa cantina è davvero ottima e fa dei buoni vini con un ottimo rapporto qualità prezzo io preferisco Il Falcone che è un uva di troia in purezza e poi altro ottimo vino, di questa cantina è il Cappellaccio in enoteca sui 15 euro grossomodo, ed un aglianico, ottimo!
Rispondi