AGLI AUTORI DI POESIA ISTANTANEA 3

Forum dedicato alla poesia e al wiki-poetry project
l.zag

Re: AGLI AUTORI DI POESIA ISTANTANEA 3

Messaggio da l.zag »

Vita ha scritto: Credo che la poesia sia la giusta risposta anche alla fugacità del tempo giacchè come il fotografo, il poeta racchiude in se la stupefacente capacità di immortalare, immobilizzare un'immagine denaturizzando la sua entità individuale, personale, intima, rendendola invece universale.
Ricorrere alle immagini, ai simboli entrambi figli della poesia più che della prosa dove, personalmente ricerco chiarezza di intenti, offre la possibilità di viaggiare, anzi no di arenare nell'interiorità di chiunque legga un tuo verso e questo non ha prezzo...
Non so cosa sia per me la poesia... è una questione di carne; è un pò come spogliarmi al cospetto di tutti. E' un pò come ritrovare l'atavica forza di quando ero bambina, quando niente mi zittiva quando ero la più forte...
E' un pò come inviare un invito al mondo che non si cura di me "venitemi a guardare... sono tutta quì in quattro versi".
l.zag

Re: AGLI AUTORI DI POESIA ISTANTANEA 3

Messaggio da l.zag »

Se poi andassimo a sbirciare dalle parti della discussione aperta da Hombre e più precisamente rispondi alla domanda cos'è la poesia, troveremmo certamente del materiale molto interessante, ma a quanto vedo Vita, e Devil (che pure è poco presente in poesie istantanee 3 e il mio invito è ad essere più presente perché scrive da grande) è sufficiente per le risposte che stiamo ricercando invito ancora gli utenti di questo forum a postare in questo spazio cosa ne pensano magari si possa ricavare del materiale da inserire nel libro che sta x nascere.

Hombre datti da fare che la soluzione certamente tu la conosci da sempre.. manipolatore di versi
Avatar utente
hombre sincero
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 2196
Iscritto il: 11/05/2004, 23:03
Località: Livorno

Re: AGLI AUTORI DI POESIA ISTANTANEA 3

Messaggio da hombre sincero »

mi stai a fa' lavora' troppo,
prima chiedi cos'è la poesia istantanea, poi chiedi cos'è la poesia...
mo' ci penso e poi te lo dico.

ma perché manipolatore? manipolatore sarai te!
;D

E il buon Mario Ruoppolo fu accusato di fare "METAFORE" alla bella Beatrice che tanto gentile e onesta pareva.

Mi vado a fare un doccia, a presto.
Hombre Sincero
Avatar utente
hombre sincero
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 2196
Iscritto il: 11/05/2004, 23:03
Località: Livorno

Re: AGLI AUTORI DI POESIA ISTANTANEA 3

Messaggio da hombre sincero »

Cazzo, cos'è la poesia? Non saprei,
se mi facxessi la stessa domanda per 100 vole al giorno, salterebbero fuori 100 risposte diverse al giorno...
è dire una verità mentendo,
è roba da perditempo; ma vai a lavora' che è meglio!
è poter essere santo o demonio e comunque farla franca,
è l'unica via di scampo,
è rappacificarsi con il mondo e dormire il sonno dei giusti,
è dichiarare guerra agli Dei con un canto d'amore,
è rabbia cieca, impietosa adrenalina e furore che sterminano i raccolti storici,
è irrigare amorevolmente il proprio giardino; a renderlo fertile, umido, accogliente,
è tendere l'arco, chiudere gli occhi e colpire l'essenza del centro,
è lo stato di grazia che ti dona onnipotenza,
è parlare con il divino,
è inventarsi una storia, crederci da renderla vera, di carne e sangue, e guardarla crescere,
è essere innamorati, stupidi, incoscenti, immortali e con occhi nuovi, vedere il nuovo grondare di verginità pura dal solito quotidiano,
è tanto per fa' qualcosa,
è corteggiare alcune parole, renderle uniche, speciali, sincere,
è parlare di quello di cui non si può parlare,
è scazzare, schiaffare qualche rima qua e la e dire stronzate da poeti,
è non volersi arrendere al caos, non rassegnarsi, non ignorare e continuare a cantare,
è spostare di un po' l'orizzonte,
è non saper comunicare in altro modo,
è quando non ti va la televisione e allora prendi un foglio e un penna e ci scrivi su qualche pensiero che hai in mente poi ogni tanto ti devi ricordare di andare a capo perché altrimenti non è una poesia e se trovi anche qualche rima è ancora meglio, però anche se non la trovi va bene lo stesso perché ho letto da qualche parte che oggi si può fare le poesie anche senza le rime. Se ci metti anche qualche virgola e qualche punto ( i punti meno delle virgole) viene più bella, però in passato qualcuno l'ha scritte anche senza i punti e le virgole e hanno detto che era bravo uguale e poi ha fatto i libri.
Hombre Sincero
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Re: AGLI AUTORI DI POESIA ISTANTANEA 3

Messaggio da DevilMaster »

Zag io ti ringrazio, sei una delle poche persone che non mi fa incazzare quando mi fa dei complimenti... comunque, anche se li trovo un po' esagerati, ti ringrazio.

Sono andato a controllare poesie istantanee 3 e, in effetti, se tu non avessi copincollato un paio di mie poesiole tratte dall'ebook di poesie istantanee 2 (ma se po' fa' sta ripetizione?), che fra l'altro nemmeno ricordavo di aver scritto, in tutte poesie istanaee 3 avevo scritto solo due cazzatine, di 4 righe l'una (e di cui, come sopra, non ricordavo assolutamente l'esistenza). Fra l'altro, rileggendole, 2 cazzatine di 4 righe veramente pessime.

In pratica nemmeno dovrei scrivere in questa discussione in quanto il mio apporto a poesie instantanee 3 più che nullo è stato addirittura dannoso (altro che scrivere di più).  ;D
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
l.zag

Re: AGLI AUTORI DI POESIA ISTANTANEA 3

Messaggio da l.zag »

Sei dannoso quando non scrivi... si è vero ho copincollato, ma mi sono preso la lincenza di farlo solo perché meritavano di stare in poesie istantanee 3

Quella di andare a rivedere il lavoro degli altri, è una abitudine che mi porto dietro da sempre, leggere, rimanere affascinati, memorizzare, sottolineare, e nel corso del tempo andarsele a riscoprire, per il solo piacere di deliziarsi e rimanere soddisfatti, questo è il valore assoluto che la poesia si impone come scopo.
l.zag

Re: AGLI AUTORI DI POESIA ISTANTANEA 3

Messaggio da l.zag »

24 Novembre 2004, 19:02:00 ? Citazione : Hombre Sincero

--------------------------------------------------------------------------------

Anni fa' quando iniziai a scrivere, i miei genitori mi chiesero per quale motivo in camera mia la luce restava accesa fino a notte fonda.
Scrivo, scrivo o leggo, risposi.
Tutto bene? hai problemi? perche' scrivi? ribadirono.
Ho continuato a farmi quella domanda "perche scrivere" e non sempre ho trovato una risposta che riuscisse a saziarmi.
"Non chiedere alla lumaca la ragione della sua bava", per un periodo questo proverbio orientale riusci' a soddisfare il mio interrogativo, ma dopo poco inizio' a fare acqua, e a scricchiolare.
Forse scrivevo per portare a casa loro le parole che si erano perse, per metterle a loro agio....ma anche questo non reggeva.

Oggi mi dico che scrivere m'innamora, mi dona lo sguardo vivo e incoscente di chi e' innamorato.
Quando siamo innamorati vediamo tutto sotto una luce nuova che nel tempo si rinnova.
Quando sono innamorato, mi sento immortale e onnipotente.
Cosi' mi sento quando scrivo, o meglio, quando riesco a scrivere come e cosa voglio
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Re: AGLI AUTORI DI POESIA ISTANTANEA 3

Messaggio da DevilMaster »

:-*
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
l.zag

Re: AGLI AUTORI DI POESIA ISTANTANEA 3

Messaggio da l.zag »

I baci, non sono contemplati nella discussione..

x Nikita ti confermo che in poesie istantanee 3 non sei presente, ma viceversa vedo che nell'attuale sei certamente tra i più prolifici e ti posso garantire che meriti a pieno titolo di essere definita poetessa e leggo con molto interesse i tuoi versi che da queste parti, sono certamente tra i più belli!
Avatar utente
nikita
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 485
Iscritto il: 14/01/2008, 15:24
Località: torino

Re: AGLI AUTORI DI POESIA ISTANTANEA 3

Messaggio da nikita »

:-*
L'invidia è una brutta bestia, se ti morde in giovane età...sei fottuto!
Rispondi