Arthur C. Clarke

Bibliografie e biografie commentate dei grandi scrittori
Rispondi
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Arthur C. Clarke

Messaggio da carlo »

Arthur C. Clarke
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Sir Arthur Charles Clarke (Minehead, 16 dicembre 1917 – Colombo, 19 marzo 2008) è stato un autore di fantascienza e inventore britannico.


Clarke è ai più noto per il suo romanzo 2001: Odissea nello spazio. Ispirato al racconto breve La sentinella (The Sentinel) dello stesso Clarke, il romanzo è in realtà cresciuto assieme alla sceneggiatura del film 2001: Odissea nello spazio realizzato con il regista Stanley Kubrick.

Clarke ha però al suo attivo una produzione letteraria assai estesa, tra cui la celebre serie di Rama, che alcuni considerano come una sorta di seguito di 2001. Esiste poi un asteroide (4923 Clarke) battezzato così in suo onore.

È considerato un autore di fantascienza hard o "classica", dato che una caratteristica saliente dei suoi romanzi è l'attenzione per la verosimiglianza scientifica.


Biografia 


Arthur Charles Clarke nacque a Minehead, nel Somerset (Inghilterra), il 16 dicembre del 1917. Da ragazzo, Clarke si divertiva leggendo con trasporto ed entusiasmo vecchie riviste di fantascienza. Dopo le scuole superiori (secondarie), non riuscì ad entrare in nessun college e di conseguenza iniziò a lavorare. Il suo primo lavoro fu di revisore dei conti per il governo.

Durante la seconda guerra mondiale, lavorò per la Royal Air Force come esperto dei radar e fu coinvolto nel successivo sviluppo del sistema di difesa radar che consentì alla RAF di vincere la battaglia contro gli invasori nazisti. Dopo la guerra si laureò al King's College di Londra.

Il suo più importante contributo può essere considerato l'idea che i satelliti geostazionari potrebbero essere il sistema ideale per le telecomunicazioni: propose questo concetto in un articolo scientifico dal titolo Can Rocket Stations Give Worldwide Radio Coverage? ("Possono le stazioni razzo fornire una copertura radio mondiale?"), pubblicato su Wireless World nell'ottobre del 1945. Proprio grazie a questo contributo, l'orbita geostazionaria è oggi nota anche come orbita Clarke o fascia di Clarke in suo onore.

Nei primi anni quaranta, mentre militava ancora nella RAF, iniziò a vendere le sue storie di fantascienza alle riviste del settore. Lavorò anche, per breve tempo come viceredattore (Assistant Editor) al Science Abstracts, prima di dedicarsi a tempo pieno al mestiere di scrittore (1951). È stato anche presidente della British Interplanetary Society ("Società interplanetaria britannica") e membro dell'Underwater Explorers Club ("club degli esploratori subacquei").

Dal 1956 alla sua morte ha vissuto nello Sri Lanka, a Colombo.

A dicembre del 2007, in occasione del suo novantesimo compleanno (come dice Clarke "dopo aver completato 90 orbite intorno al sole") ha registrato un messaggio video[1] rilasciato su Youtube.


Opere  [modifica]

Ciclo Odissea nello Spazio  [modifica]
2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey, 1968), Editrice Nord (ISBN 8842912484)
2010: Odissea due (2010: Odyssey Two, 1982), BUR (ISBN 8817136093)
2061: Odissea tre (2061: Odyssey Three, 1987)
3001: Odissea finale (3001: The Final Odyssey, 1997)

Ciclo di Rama  [modifica]
Incontro con Rama (Rendez-Vous with Rama, 1973), Mondadori Urania n. 634
Rama II (Rama II, 1989) coautore con Gentry Lee
Il giardino di Rama (The Garden of Rama, 1991) coautore con Gentry Lee
Rama rivelato (Rama Revealed, 1993) coautore con Gentry Lee

Altri romanzi  [modifica]
Le sabbie di Marte (The Sands of Mars, 1951), Mondadori Urania n. 1 e 402
Ombre sulla Luna (Earthlight, 1951), Mondadori Urania n. 145 e 522
Preludio allo spazio (Prelude to Space, 1951), Mondadori Urania n. 19
Isole cosmiche (Islands in the Sky, 1952), Mondadori Urania n. 54
Le guide del tramonto (Childhood's End, 1953), Mondadori Urania n. 467
La città e le stelle (The City and the Stars, 1956), Mondadori Urania n. 158 e 456
I guardiani del mare (The Deep Range, 1957), Mondadori Urania n. 278
Racconti dal pianeta Terra (Tales from the White Hart, 1957)
Polvere di Luna (A Fall of Moondust, 1961), Mondadori Urania n. 281
Le porte dell'oceano (People of the Sea, 1963), Mondadori Urania n. 373
Terra Imperiale (Imperial Earth, 1975), Mondadori Urania n. 688
Le Fontane del Paradiso (The Fountains of Paradise, 1979), Mondadori Urania n. 796
Culla (Cradle, 1988) coautore con Gentry Lee, Rizzoli
Voci di Terra lontana (The Songs of Distant Earth, 1986), Rizzoli
Il fantasma del Titanic (The Ghost from the Grand Banks, 1990), Rizzoli
Oltre il buio della notte (Beyond the Fall of Night, 1990) coautore con Gregory Benford
La luce del passato (The Light of Other Days, 2000), Rizzoli (ISBN 8817126322) coautore con Stephen Baxter
L'occhio del tempo (Time's Eye, 2003), Editrice Nord (ISBN 8842913561) coautore con Stephen Baxter
L’occhio del sole (Sunstorm, 2005), Editrice Nord coautore con Stephen Baxter

Antologie di racconti  [modifica]
(elenco parziale)

All'insegna del Cervo Bianco (Tales from the White Hart, 1957), Mondadori Urania n. 367 e 884
Storie di Terra e Spazio (Tales of Ten Worlds, 1962), Mondadori Urania n. 1039
Vento solare (The Wind from the Sun, 1972)
Spedizione di soccorso, Mondadori Urania Classici n. 17
La sentinella (The Sentinel, 1983), Mondadori Urania n. 514; NET (ISBN 8851521549)
Racconti dal pianeta Terra (Tales from Planet Earth, 1990)

Antologie che contengono suoi racconti  [modifica]
Titoli pubblicati in italiano (elenco parziale)

Otto racconti, Mondadori Urania n. 321
Per tutti i diavoli dell'universo (1977)
I grandi maestri della fantascienza 2 (The SFWA Grand Masters: Vol. 2, 2002)

Racconti  [modifica]
(elenco parziale)

Viaggiate via cavo (Travel by Wire!, 1937) - uscito come appendice ad Urania n. 844
I nove miliardi di nomi di Dio (The Nine Billion Names of God, 1967)
La stella (noto anche come La cripta) (The Stars, 1955, Premio Hugo nel 1956)



Immagine
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Arthur C. Clarke

Messaggio da carlo »

triste accorgersi che non c'eri tra i "nostri grandi", proprio oggi, che non ci sei più...
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Arthur C. Clarke

Messaggio da DevilMaster »

Pazzesco!  :o
In questi ultimi anni non è successo con molti autori, almeno di quelli "famosissimi", di rendersi conto che non avevamo messo la bio... ma di alcuni mi sembra veramente incredibile.
Nel caso di Clarke, come detto, mi sembra addirittura pazzesco!  :o

P.s. Come mai te ne sei accorto?
Che te stai a legge'? ;)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Arthur C. Clarke

Messaggio da carlo »

di suo niente, qui a casa mia sto finendo "banditi di sardegna" di Franco Fresi che consgilio agli appassionati sopratutto di gallura finalmente conosco bene la storia del muto, e a casa della donna ho praticamente finito, dopo averlo comprato un anno fa ma iniziato da pochissimo, il paradiso maoista, di Dick, che devo dire non mi è piaciuto quasi mai salvo poi colpirmi molto nel finale.
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Arthur C. Clarke

Messaggio da DevilMaster »

Ehehehe... io il paradiso maoista ce l'ho dal giorno di uscita ma... devo ammettere che nemmeno l'ho ancora iniziato. ;) Comunque, direi che come off topic... possiamo finirla anche qui. ;)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: Arthur C. Clarke

Messaggio da Massimo Baglione »

:-(
Di suo ho letto recentemente una bellissima raccolta di brevi racconti.
Rispondi