La biografia(???) di Niki

Scrivete qui le vostre biografie.
Rispondi
Avatar utente
nikita
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 485
Iscritto il: 14/01/2008, 15:24
Località: torino

La biografia(???) di Niki

Messaggio da nikita »

Nasco nel lontano 1965 da papa' tramviere e mamma casalinga, penultima di cinque femmine.
Il quartiere dove cresco e' mirafiori sud, un oasi di case popolari tra via millelire, prati sconfinati e Corso Unione Sovietica.

Non e' stato facile studiare negli anni settanta, i professori delle medie sperimentavano le lezioni con piu' docenti e finivano per giocare a carte tra loro senza badare troppo al nostro rendimento scolastico.
Inizio a scrivere poesia all'eta' di dieci anni senza conoscerla, grazie a mio padre e alla paura delle sue punizioni.
Ricordo il fattore scatenante, quell'anno ero andata in vacanza in colonia, a Bellaria e avevo preso una cottarella per un coetaneo. Al mio rientro a Torino gli scrissi una bella lettera d'amore che mio padre intercetto' poco prima della spedizione e mi chiese spiegazioni, un po' perche' si sa' il papa' e' il primo amore e non volli ferirlo e un po' perche' mi apettavo una sonora sberla gli raccontai la balla della poesia, lui non si arrese e mi chiese di scriverne ancora, per vedere se dicevo il vero, beh, non ho piu' smesso....Quello che avrei voluto fare da grande? Non l'ho mai fatto.
La scuola d'arte in Via della Rocca (splendido istituto in un palazzo ottocentesco di Torino) era a numero chiuso e i miei voti erano troppo bassi per poter accedere... Allora mi prendo un anno lontano dalla scuola che e' diventato, con mio grande rammarico, tutta la vita.
Ho cominciato a lavorare a 16 anni, segretaria di quattro medici di base, in farmacia come garzone e per vent'anni assistente odontoiatrica.
Nulla di poetico quindi.
Il coraggio di far leggere le mie parole l'ho trovato da poco, belle persone conosciute su Kimerik mi hanno incoraggiata a continuare, persone che ho avuto la fortuna di incontrare  l'anno scorso al salone del libro di Torino, le cito per affetto e ammirazione potete leggerli sul sito :Francesco Ballero, Giulia  lenci, Blumy, sullo stesso sito le mie poesie sono sotto il nick soffiodiblu. La mia passione oltre le parole, da sempre, sono i cani e i gatti.
Finalmente da quattro anni e dopo essermi licenziata da un posto "sicuro" faccio quello che avrei voluto (o meglio una delle cose che avrei voluto...)lavorare con loro in un posto che mi appartiene, con i colori che preferisco, le immagini alle pareti che vorrei vedere e poter dire alla gente quello che penso.
Frequento da un anno un circolo locale di poesia ma non mi trovo bene, non ho imparato nulla.
Per questo motivo mi sono iscritta su nuoviautori, ho bisogno di capire e apprendere  molto, so che la poesia non puo' essere solo emozione...
Grazie per avermi letta, a presto.
Niki.
Ultima modifica di nikita il 20/01/2008, 21:41, modificato 1 volta in totale.
L'invidia è una brutta bestia, se ti morde in giovane età...sei fottuto!
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: La biografia(???) di Niki

Messaggio da carlo »

Ciao nikita e benvenuta!
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: La biografia(???) di Niki

Messaggio da Massimo Baglione »

Benvenuta!
Avatar utente
nikita
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 485
Iscritto il: 14/01/2008, 15:24
Località: torino

Re: La biografia(???) di Niki

Messaggio da nikita »

Grazie ragazzi, colgo l'occasione per dirvi che adoro la sezione "radio poesia". I video sono eseguiti magistralmente e le immagini rendono le parole piu' assimilabili dalla coscienza...
Niki.
L'invidia è una brutta bestia, se ti morde in giovane età...sei fottuto!
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: La biografia(???) di Niki

Messaggio da carlo »

scrivilo direttamente ad andrea galli, è il curatore del progetto wiki e colui che ha creato i video, trovi i contatti in quelle pagine, alcuni video sono davvero belli e merita i complimenti diretti! :)
Avatar utente
nikita
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 485
Iscritto il: 14/01/2008, 15:24
Località: torino

Re: La biografia(???) di Niki

Messaggio da nikita »

Lo faro' :-*
L'invidia è una brutta bestia, se ti morde in giovane età...sei fottuto!
Avatar utente
Blumy
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/02/2007, 19:24
Contatta:

Re: La biografia(???) di Niki

Messaggio da Blumy »

ah, ecco la tua biografia, niki!  che nick usavi su Kimerik? in effetti io sono entrata da poco su nuovi autori (o meglio, sono entrata tempo fa ma è in questi giorni che sono più assidua) e ancora non mi muovo con disinvoltura, devo imparare a conoscere il sito e tutte le persone che lo frequentano. 
c'è anche il fatto che mi sposto dal mio blog a quello collettivo di Viadellebelledonne, di cui sono una delle redattrici, e poi sono un po' vagabonda, devo ammetterlo...
  :)
Blumy
Avatar utente
nikita
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 485
Iscritto il: 14/01/2008, 15:24
Località: torino

Re: La biografia(???) di Niki

Messaggio da nikita »

Inizialmente Michel, poi Soffiodiblu...ricordi?
L'invidia è una brutta bestia, se ti morde in giovane età...sei fottuto!
Rispondi