Pagina 1 di 2

come pubblicare un libro

Inviato: 18/01/2008, 18:28
da luisam
Finalmente sono riuscita a (quasi) finire un racconto lungo, o romanzo (ma mi sembra una definizione esagerata). Siccome sono completamente sprovveduta, qualcuno potrebbe suggerirmi che cosa fare per farlo visionare a un editore, o a più editori? Grazie per l'aiuto.

Re: come pubblicare un libro

Inviato: 20/01/2008, 0:16
da matteopugliares
Cara Luisam,
la rete è piena di editori, non hai che l'imbarazzo della scelta. Valuta attentamente cosa pubblicano prima di mandare loro il tuo lavoro. Stai attenta! In giro ci sono tanti pseudo editori che cercano di sfruttare l'entusiasmo degli scrittori esordienti solo per spillargli quattrini.
Posso anche segnalarti qualcuna delle case editrici con le quali collaboro, ma mi sembrerebbe fare pubblicità.
Un elenco molto ricco di case editrici lo puoi trovare all'indirizzo
http://www.365bookmark.it/
In alto a destra (sotto "ricerca") troverai la scritta "I nostri Editori". Potrai sbizzarrirti tra decine e decine di editori.
Buona fortuna e ti auguro di cuore che il tuo lavoro sia pubblicato.
Saluti

Re: come pubblicare un libro

Inviato: 20/01/2008, 15:16
da carlo
altro consiglio, concordando con quanto ha detto sopra matteo, è di tenere il libro nel cassetto almeno un paio di mesi e poi rileggerlo con molta calma e correggerlo. Cerca pure di presentarlo al meglio anche esteticamente (impaginazione etc) e di proteggerlo in qualche modo prima di farlo girare (spediscitelo il raccomandata a/r in pacco ceralaccato, e non aprirlo).

Re: come pubblicare un libro

Inviato: 20/01/2008, 22:25
da luisam
Per favore, siccome sono veramente di un'ignoranza assoluta in materia, come faccio ad assicurarmi che il mio manoscritto non venga utilizzato da altri? Come faccio a procurarmi il codice ISBN? Posso spedire il manoscritto a più editori contemporaneamente? E' consentito fidarsi delle edizioni on-line? Grazie per la vostra pazienza.

Re: come pubblicare un libro

Inviato: 20/01/2008, 23:23
da matteopugliares
Il codice ISBN non devi mica procurarlo tu. Se un editore ti pubblicherà il libro inserirà lui nel volume il codice isbn.
Visto che sei alle prime armi, ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito
http://www.danaelibri.it/rifugio/rifugio.htm
troverai tanti utili consigli, compreso su come salvaguardare la tua opera. Visita in particolare la sessione "Soccorso esordienti".
Vedrai è un sito che spiega molte cose

Re: come pubblicare un libro

Inviato: 21/01/2008, 13:06
da carlo
si è vero il rifugio è molto utile. Per risponderti comunque, il manoscritto spediscitelo da solo in a/r ceralaccata prima di mandare in giro il libro, mandalo pure a piu editori, ma pochi, 3 o 4, e selezionati, e sii molto paziente, per quanto riguarda il pubblicare online dico sempre che è una vetrina utile, ma che certamente uno deve metterci cose che pensa di voler mettere sulla carta, se non in minima parte.

Re: come pubblicare un libro

Inviato: 21/01/2008, 17:11
da luisam
Scusa, ma che cosa intendi per "spediscitelo da solo"?

Re: come pubblicare un libro

Inviato: 21/01/2008, 21:23
da DevilMaster
Significa che vai alla posta e te lo spedisci a casa tua in raccomandata. In questo modo in caso di plagio o "furto" da parte di qualche casa editrice hai la possibilità di dimostrare che sei tu l'autrice del racconto/poesia/romanzo e che la casa editrice ti ha plagiato (fa fede il timbro postale). Se non fai così in caso tentino di rubarti l'idea non hai modo di dimostrare che l'idea è tua e ti è stata copiata (e non viceversa).

Re: come pubblicare un libro

Inviato: 22/01/2008, 2:23
da carlo
raccomandata A/r ceralaccata, e ovviamente quando ti arriva non l'aprire... nel caso di eventuali dispute, fa fede il pacco, aperto dal giudice o da un notaio

Re: come pubblicare un libro

Inviato: 22/01/2008, 20:42
da luisam
uau