Bio di Luigi Zagaria

Scrivete qui le vostre biografie.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Bio di Luigi Zagaria

Messaggio da carlo »

in attesa della risposta di zag (che da domani pomeriggio o vivrà sul forum per 4 giorni di fila, o non ci verrà per 10...) posso dirti da parte mia che la persona che ha gestito daglli inizi akkuaria almeno per quanto riguarda internet e le iniziative, è sempre stata gentile corretta e chiara, e che come gestore di nuoviautori.org ho (virtualmente) conosciuto tanta gente, e lei è tra indubbiametne tra quelli "promossi" (come tanti altri siti con cui ho perso contatto ma che stimo per quel che facevano e fanno, da poetilandia a la tela nera passando per domist). Sulla carta poi io son contrario anche al minimo contributo, ma per libri di poesia, notoriamente difficile da editare, e cifre così ragionevoli, come l'iscrizione a una rivista.... non mi sembra folle come altre proposte. Spero poi zag ti spieghi meglio e fai SEMPRE bene ad avere mille dubbi.  PS dovreste secondo me comunque conttatare qualcuno pubblicato da loro almeno un paio d'anni fa, per vedere bene sia quanto ha venduto sia cosa ne pensa ora.
l.zag

Re: Bio di Luigi Zagaria

Messaggio da l.zag »

Premesso che le 150,00 sono appunto da ritenersi come quota associativa all'associazione Akkuaria e fin qui non ci piove.

Per quanto riguarda Vera Ambra, che è poi l'editore in se, non c'è nulla da dire se non che è una persona molto seria, e molto attiva sempre in giro a promuovere Akkuaria, alla fine si avvale della collaborazione di pochissime persone, perciò puoi ben capire che le difficoltà sono tante, a me per esempio hanno proposto di fare delle presentazioni a Milano e a Padova, dove hanno dei contatti, ma per mancanza di tempo ho declinato l'invito, questo quindi desume una cosa molto importante che alla fine sei tu che di devi dare da fare per la promozione del tuo libro, contattando le librerie disposte ad ospitarti ed ovviamente invitare gente.

Comunque poesia a parte, credo comunque che sia difficile per tutti.

Credo comunque che la stampa iniziale sia di 100 copie almeno così è stato per me.

Comunque io credo che valga la pena provare a fare l'esperienza, considerato che poi l'impegno è minimo, e non c'è obbligo di acquisto, anche se io per le mie presentazioni, in un primo momento avevo comprato 50 copie cosa che ho venduto tramite due librerie di Andria in pochi giorni, perché il libro è uscito poco prima di Natale, e questo ha aiutato molto la vendita del libro successivamente, ho fatto due presentazioni dove ho venduto altre 150 copie.

Il risultato alla fine è stata una bella esperienza, con grande soddisfazione.
Quello che più non immaginavo è il fatto che a livello locale le istituzioni cittadine, e qui mi riferisco all'assessorato alla cultura di Andria, sono molto attenti alle voci locali, infatti ho ottenuto il patrocinio del Comune, alla presentazione ufficiale del libro, è intervenuto l'assessore alla Cultura, il comune ha acquistato 30 copie del libro da distribuire nelle scuole, in concomitanza sono uscite due recensioni  di cui una sulla Gazzetta del Mezzogiorno, Telefoggia dopo aver letto la recensione mi ha invitato in trasmissione nella rubrica "libridine" del programma "il filo di Arianna"

Come vedi se ti dai da fare, a Bisceglie, puoi interessare il comune, farti patrocinare, interessare qualche libreria, ma "devi" fare da solo, perché alla fine, Akkuaria non può esserti tanto di aiuto perché alla fine, l'associazione si riduce tutto nella persona di Vera Ambra perciò trai le conclusioni.

E' tutta via mio parere, che alla fine vale la pena provare almeno una volta.
Nel mio caso tutto sommato è stata una bellissima esperienza.

Se hai bisogno di altre delucidazioni, scrivimi pure in privato sono a tua disposizione.
Rispondi