David Lynch

Filmografie e biografie dei grandi registi
kurtz
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/01/2004, 16:26
Località: Roma

David Lynch

Messaggio da kurtz »

ieri con degli amici in una serata in casa abbiamo rivisto 'fuoco cammina con me'... non ? il mio lynch preferito.... per?... che film! davvero unico!

il pezzo con bowie nun se batte :lol:
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

R: David Lynch: Filmografia

Messaggio da carlo »

fuoco cammina con me invece tra i miei preferiti tra i suoi lavori, onirico, stralunato, un film ottimo, con una fotografia davvero eccezionale.

Immagine

il film comunque va visto fondamentalmente come prequel di "twin peaks", altrimenti perde molto del suo senso, e preso come opera a se stante pu? risultare sminuito.

TITOLO ITALIANO: "Fuoco cammina con me"

TITOLO ORIGINALE: "Twin Peaks: Fire Walk with Me"

REGIA: David Lynch

SCENEGGIATURA: David Lynch

PRODUZIONE: USA / FRANCIA 1992

DURATA: 135 minuti

PERSONAGGI

LAURA PALMERSheryl Lee
LELAND PALMER Ray Wise
SARAH PALMER Grace Zabriskie
SHELLY JOHNSON M?dchen Amick
AG. DALE COOPER Kyle MacLachlan
BOBBY BRIGGS Dana Ashbrook
RONETTE PULASKI Phoebe Augustine
DONNA HAYWARD Moira Kelly
PHILLIP JEFFRIES David Bowie
LEO JOHNSON Eric DaRe
AG. ALBERT ROSENFIELD Miguel Ferrer
TERESA BANKS Pamela Gidley
GORDON COLE David Lynch
ANNIE BLACKBURN Heather Graham
KILLER BOB Frank Silva
PHILIP GERARD Al Strobel
MIKE NELSON Gary Hershberger


Immagine

Immagine

che film... ti invidio kurtz, ora voglio rivederlo anche io...
Federica
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 47
Iscritto il: 12/03/2006, 22:00

Re: David Lynch

Messaggio da Federica »

Adoro adoro adoro e adoro alla follia Lynch, un folle geniale :D
Sono dell'idea che Lynch o si ama o si odia, non ci sono vie di mezzo, ed io l'ho amato da subito.
I film di Lynch sono piuttosto complicati, ma contengono tutto quello che fa parte dell'uomo, desiderio, passione, paure, follie, ossessioni, incubi, sogni, tutte queste cose unite a scenari spettacolari, musiche che penetrano sotto la pelle, personaggi bizzarri e spaventosi.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: David Lynch

Messaggio da carlo »

concordo, un vero genio, il tuo film preferito?
Federica
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 47
Iscritto il: 12/03/2006, 22:00

Re: David Lynch

Messaggio da Federica »

carlo ha scritto: concordo, un vero genio, il tuo film preferito?
Non è un film... Twin Peaks, in assoluto! e poi Velluto blu e strade perdute
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: David Lynch

Messaggio da carlo »

e fuoco cammina con me no? se ti piace tanto t.p. dovrebbe esser tra i tuoi preferiti....  Rabbits l'hai visto? (una specie di cortometraggio con i topi nel salotto, quelli che si vedono in inland empire) davvero inquietante... e anche Eraserhead tra le sue cose più "rare" merita una visione... Twin peaks poi c'è da dire che solo alcune puntate portano la sua regia, e che per la stesura ha spesso avuto discussioni con Mark Frost (che è fondamentalmente il reale scenaggiatore della serie...) per quanto  resti indubbiamente la più bella serie tv di tutti i tempi, credo in realtà il massimo l'abbia dato al cinema...
Federica
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 47
Iscritto il: 12/03/2006, 22:00

Re: David Lynch

Messaggio da Federica »

carlo ha scritto: e fuoco cammina con me no? se ti piace tanto t.p. dovrebbe esser tra i tuoi preferiti....  Rabbits l'hai visto? (una specie di cortometraggio con i topi nel salotto, quelli che si vedono in inland empire) davvero inquietante... e anche Eraserhead tra le sue cose più "rare" merita una visione... Twin peaks poi c'è da dire che solo alcune puntate portano la sua regia, e che per la stesura ha spesso avuto discussioni con Mark Frost (che è fondamentalmente il reale scenaggiatore della serie...) per quanto  resti indubbiamente la più bella serie tv di tutti i tempi, credo in realtà il massimo l'abbia dato al cinema...
Si mi è piaciuto fuoco cammina con me, ma non mi ha dato quella scossa che invece ho sentito con Twin Peaks, Fuoco cammina con me mi ha lasciato un senso di disagio, di incompiuto, non so come spiegare la sensazione che ho provato alla fine del film.
Rabbits non l'ho mai visto, ma rimedierò  ;)
Twin Peaks a mio avviso è un capolavoro, ma si è perso un pò nelle ultime puntate, Lynch ha avuto delle pressioni da ogni dove, pressioni dalla rete televisiva ecc, che lo hanno spinto a rivelare l'identità dell'assassino di Laura a metà serie, cosa che non è da Lynch, lui che non avrebbe voluto rivelarlo mai, questa era l'idea, lasciare nel mistero la morte di Laura, quindi diciamo che gli hanno segato un pò le gambe, e la creatività, lo hanno spinto a dirigere in modo "forzato", lui che generalmente, a mio avviso, va molto ad istinto. Comunque Twin Peaks rimane un capolavoro, per i personaggi che comunque arrivano dalla mente malata-geniale di Lynch, i luoghi suggestivi, le musiche che fanno venire la pelle d'oca... stupendo!
Io rivedo Twin Peaks ogni anno, in estate, ormai è un appuntamento fisso, durante le vacanze c'è la mia personale maratona Twin Peaks :D
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: David Lynch

Messaggio da carlo »

ogni anno? grandissima.... :)  Rabbits se lo vedi parti dal presupposto che è una pura follia....
Rispondi