Hyeronimus Bosch

Discussioni e commenti sulle arti grafiche
ballerina
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/02/2007, 20:25

Hyeronimus Bosch

Messaggio da ballerina »

Ciao a tutti, a, proposito di Bosch, ho avuto l'impressione , guardando e riguardando i suoi dipinti, che sia stato,(se poi pensiamo al suo periodo 1300-1400) il precursore-oreoreore dei Surrealisti, o almeno di alcuni, che se non avessero avuto come mecenate, o addirittura moglie? una certa Peggy Guggenheim non arebbero visto la luce. Penso che abbiate capito a chi mi rifrisco...........; OK forse oogi mi sento un po' serpe,sepentessa direi per nulla garantista, pero'penso di avere un po' di ragione rigardo a q. scritto . ne' avrei di serpentate da esporre,coltempo le condivideremo, buon appetto, vi attendo, un abbraccio ballerina.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Hyeronimus Bosch

Messaggio da carlo »

Immagine


Immagine


Immagine
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Hyeronimus Bosch

Messaggio da carlo »

Hieronymus Bosch
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
«Inventore nobilissimo et maraviglioso di cose fantastiche e bizzarre»
(Lodovico Guicciardini)

Jeroen Anthoniszoon van Aken, detto Hieronymus Bosch o Jeroen Bosch, ('s Hertogenbosch 1450 circa - Agosto 1516) fu un pittore olandese del XV e XVI secolo. Firmò alcuni dei suoi dipinti con Bosch (pronunciato come Boss in Olandese). In spagnolo viene spesso chiamato El Bosco; in italiano, i contemporanei lo designavano talvolta come Bosco di Bolduc (da Bosch e Bois le Duc, traduzione francese di Hertogenbosch=Bosco Ducale, città natale di Bosch).

Protagonista dei suoi dipinti è l'umanità, che attraverso il peccato è condannata all'Inferno, l'unica via che sembra suggerire l'artista per redimersi si trova sia nelle tavole con la vita dei santi, attraverso l'imitazione della loro vita dedita alla meditazione anche se circondati dal male, sia nelle tavole con la Passione di Cristo, attraverso la meditazione sulle pene sofferte dal Cristo, per riscattare dal peccato universale il genere umano, che porta all'immedesimazione stessa del riguardante e alla salvezza.

Produsse diversi trittici. Questi dipinti hanno una superficie ruvida a causa dell'applicazione della pittura; questo contrasta con lo stile tradizionale della pittura fiamminga, dove la superficie liscia tenta di nascondere il fatto che il dipinto è fatto dall'uomo. Verso la fine della sua vita, lo stile di Bosch cambiò ed egli creò dipinti con un numero inferiore di figure più grandi che sembrano staccarsi dal dipinto e avvicinarsi all'osservatore. Un esempio è dato dalla Incoronazione di spine. Bosch non datò mai i suoi dipinti e ne firmò solo alcuni. Filippo II di Spagna comprò molti dei lavori di Bosch dopo la morte del pittore; come risultato, il Museo del Prado di Madrid possiede oggi diversi dei suoi lavori, tra cui il Giardino delle delizie.

Pieter Brueghel il Vecchio venne influenzato dall'opera di Bosch e produsse diversi dipinti con uno stile simile, ad esempio il Trionfo della morte del 1562. Si dice che sia stato di ispirazione al movimento surrealista del XX secolo.



http://it.wikipedia.org/wiki/Hieronymus_Bosch
ballerina
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/02/2007, 20:25

bosch

Messaggio da ballerina »

ciao,ti ringrazio di avermi fornito alcune cose riguardo a Bosh, che mi mancavano ,nonchè delle splendide rappresentazioni pittoriche.ancora grazie Carlo saluti Ballerina
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Hyeronimus Bosch

Messaggio da carlo »

e di che, anzi mi spiace di aver "allargato" così tanto la discussione.... :) comunque si, è indubbiamente un precursore ed ispiratore dei surrealisti
whitelady
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/03/2007, 23:22

Hyeronimus Bosch

Messaggio da whitelady »

io ho letto un libro ahimè con poche informazioni su questo favoloso pittore. Le tele sono davvero interessantie piene di allegorie simboliche. Purtroppo è un pittore che viene studiato molto poco quasi per nulla nelle scuole superiori, forse anche perchè in realtà si sa veramente poco su di lui. non si sa con certezza nemmeno l'autenticità di tutte le sue opere, molte sono state riproposte da imitatori.
mi piace molto l'idea del trittico, che propone x le sue opere. all'esterno il quadro è dipinto con colori molto scuri ed omogenei, quando si apre c'è un'esplosione di colore e di sorpresa. L'opera sicuramente desta un meraviglioso colpo di scena!!
Fantastico
dante
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/07/2007, 11:43

helpsssss

Messaggio da dante »

Ciao a tutti , sono ignorante in pittura ma volevo chiedervi se qualcuno sapeva dirmi chi era il personaggio del quadro di Bosch centrale con una tunica blu la barba ed un piatto in mano ? ...l'ho riscontrato in altri quadri..anche a destra c'è...girato quasi di schiena su una panca....qualcuno sa darmi spiegazione ?chi è ? grazie.
http://www.wga.hu/art/b/bosch/90anthon/1triptyc.jpg
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Hyeronimus Bosch

Messaggio da carlo »

Interessante quesito...
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Hyeronimus Bosch

Messaggio da DevilMaster »

Non ne ho la minima idea, però vedendolo mi è venuto da pensare che sia il pittore stesso. E' solo una sensazione, ma sono curioso di sapere se è giusta. Quindi... resto anche io in attesa di qualche dotto in pittura che ci illumini su chi sia e, soprattutto (almeno per quel che riguarda me), sul significato di quello che fa (mi danno molto l'idea di un qualcosa di ermetico: una volta con il piatto, un'altra con il libro... secondo me hanno un significato ben preciso).
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Hyeronimus Bosch

Messaggio da carlo »

si pure io ho pensato subito fosse lui però non capisco il libro
Rispondi