Daniel Pennac

Bibliografie e biografie commentate dei grandi scrittori
Avatar utente
hombre sincero
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 2196
Iscritto il: 11/05/2004, 23:03
Località: Livorno

Daniel Pennac

Messaggio da hombre sincero »

Intrattenitore???
e pippo baudo dove lo metti ? e' ,dai forza, ti sei dimenticato pippo baudo, dai ammettilo!
VERGOGNA!!!!!
Hombre Sincero
Avatar utente
hombre sincero
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 2196
Iscritto il: 11/05/2004, 23:03
Località: Livorno

Daniel Pennac

Messaggio da hombre sincero »

....e fiorello dove lo mettiamo? hai dimenticato pure fiorello?
NOOOOOOOO
Hombre Sincero
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Daniel Pennac

Messaggio da carlo »

Pennac a me piace molto, ma scrive fondamentalmente libri di "svago", di "distrazione", ed ? quindi per come la vedo io, pi? che "Un grande artista", un ottimo intrattenitore. Fermo restando che me li son presi tutti i suoi, quindi piacermi mi piace... fiorello e baudo un po meno.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Daniel Pennac

Messaggio da carlo »

Ho finito da qualche giorno, ma mi ero scordato di commentarlo, "Ecco la storia", l'ho trovato decisamente originale, scritto molto bene, come al solito, un testo che riflettere, la storia di un sosia di un sosia di un sosia di un dittatore sudamericano, con notevoli interventi metaletterari da parte dell'autore. A tratti davvero geniale, una lettura che consiglio. Ora sto leggendo "grazie", piccolo libretto, davvero simpatico e curioso, di Pennac.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Daniel Pennac

Messaggio da carlo »

Grazie ? geniale. Oddio, ? uno scandalo che un libretto che si legge in mezzora costi sei euro e 50, per? il testo di per se ? davvero scorrevole, divertente, ma capace di far riflettere sul ruolo dell'autore. Un testo consigliato, sopratutto per chi ha la nostra passione, perch? il pennac di questi ultimi testi ? decisamente originale, moderno, e potrebbe insegnarci molto.
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Daniel Pennac

Messaggio da DevilMaster »

Grazie l'ho appena finito di leggere e concordo, se non altro, che 6.50 ? per un libricino che mi sono letto durante una seduta di bagno mi sembra un po' troppo. ;) Io l'ho trovato carino e scorrevole, ma geniale mi sembra eccessivo. Il libro ? stato scritto per il teatro e racconta una performance di Pennac in occasione di una delle serate organizzate in seguito alla sua vittoria per "l'insieme della sua opera" del premio internazionale Grinzane Cavour. In questo monologo di 68 pagine Pennac si lancia in ragionamenti sul "ringraziare". Il significato del "grazie", le volte che viene usato e i significati che si danno al "grazie" a differenza delle varie volte che vengono usati. Il monologo, scorrevole e ben scritto, ha, ovviamente, degli alti e bassi ma si lascia leggere volentieri in tutta la sua interezza. Fra i ricordi del suo maestro alle elementari che lo metteva sempre lontano dalla stufa e le considerazioni pi? disparate su chi e come ringraziare l'autore finisce, come prevedibile, per ringraziare i suoi lettori sostituendosi, grazie a dei giochi di luce, con una sua statua-premio a grandezza naturale.
Consigliato ai lettori di Daniel Pennac (certo che sei euri e mezzo. :evil: ).

Cia', che ho scritto pure una mini recensione. ;)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

R: Daniel Pennac

Messaggio da carlo »

"Invecchiare? Che orrore!" diceva mio padre "ma ? l'unico modo che ho trovato per non morire giovane".
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Daniel Pennac

Messaggio da carlo »

Era un po' che non leggevo nuove cose di Pennac, tranne forse un paio di libri questa estate, che non ho neanche commentato... :oops: beh, questi giorni ho letto "l'occhio del lupo", un libro per bambini, di cui l'autore va particolarmente fiero... e ora che l'ho letto capisco perch? :) DELIZIOSO! fa riflettere, sorridere, ben scritto, certo, il target del libro ? decisamente "giovane" e di conseguenza il tono pu? essere per un adulto a tratti irritante, ma il libro merita davvero....

editore salani, collana gli istrici, 7 euro... se piace Pennac, ma anche se non... consiglio di leggero, credo sia la miglior fuga in libri per bambini di questo ottimo autore (altro suo ottimo ? "abbaiare stanca", che sto giusto leggendo... forse sto tornando bambino :mrgreen: )
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Daniel Pennac

Messaggio da carlo »

Accresco la mia "raccolta Pennac" con "la lunga notte del dottor Galvan", DELIZIOSO! davvero piacevole di rapida lettura (77 pagine) ambientato in un pronto soccorso, fa ridere ma anche riflettere, un libro che consiglio a tutti anche e forse sopratutto a chi non conosce l'autore, e vuole avvicinarcisi senza affrontare subito la saga di malaussene.
Jonathan Livingston
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/04/2006, 22:58

Daniel Pennac

Messaggio da Jonathan Livingston »

Concordo con quello che hai detto, io mi sono avvicinato a Pennac proprio con "la lunga notte del signor galvan"! :wink:
Rispondi