Kurt Vonnegut

Bibliografie e biografie commentate dei grandi scrittori
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Kurt Vonnegut

Messaggio da carlo »

ve la consiglio, ? davvero interessante, e si legge in sei secondi :D
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Kurt Vonnegut

Messaggio da DevilMaster »

Mi sono riletto Madre Notte e l'ho trovato ancora pi? stupendo. Probabilmente ? il mio preferito di Vonnegut. :)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Kurt Vonnegut

Messaggio da carlo »

? vero ? un ottimo libro, ma non il mio preferito, il mio non te lo saprei dire, ma forse la colazione dei campioni, o le sirene di titano....
kashino84
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/04/2005, 19:16
Località: borgo vercelli
Contatta:

Kurt Vonnegut

Messaggio da kashino84 »

Da come ne parlate mi vien voglia di leggere qualcosina, ha una lettura difficile o abbastanza scorrevole?
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Kurt Vonnegut

Messaggio da DevilMaster »

[quote=""carlo""]
? vero ? un ottimo libro, ma non il mio preferito, il mio non te lo saprei dire, ma forse la colazione dei campioni, o le sirene di titano....
[/quote]

I miei due preferiti sono sicuramente Madre Notte e le Sirene di Titano. L'ordine cambia a differenza del periodo.

[quote=""Kashino""]
Da come ne parlate mi vien voglia di leggere qualcosina, ha una lettura difficile o abbastanza scorrevole?
[/quote]

Sai che non te lo saprei dire? Cio?... non penso che sia una lettura difficile, ma dipende anche cosa leggi. Ha un tipo di scrittura molto particolare. Per esempio, Madre Notte ? un libro che ho riletto in un giorno. Altri, per es. Hocus Pocus o Galapagos, c'ho messo una vita. Dipende da quanto ti prende il tipo di storia. Un altro libro che ho letto tutto d'un getto ? Il grande Tiratore, mentre libri come ghiaccio nove o mattatoio n.5, pur essendomi piaciuti, c'ho messo un po' di pi?.
La colazione dei campioni lo leggi in un pomeriggio, ma poi ti rendi conto che ? un libro che devi rileggere pi? volte. Non posso che consigliarti di provare a leggere qualcosa, ma a questo punto non saprei nemmeno dirti cosa. Ho consigliato Vonnegut a un sacco di gente e ho ricevuto pareri molto contrastanti. Ovviamente, visto quello che ho scritto, personalmente ti consiglio Madre Notte, ma chiss?... magari per te sarebbe meglio iniziare con un Piano meccanico o con Le sirene di Titano. Insomma... ho scritto un messaggio totalmente inutile, in quanto alla fine non so consigliarti nulla con certezza. ;) eheheh
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
kashino84
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/04/2005, 19:16
Località: borgo vercelli
Contatta:

Kurt Vonnegut

Messaggio da kashino84 »

Inutile non lo e', in qualche modo mi hai aiutato, appena ho un pochino di tempo provo a leggere qualcosina.
kurtz
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/01/2004, 16:26
Località: Roma

Kurt Vonnegut

Messaggio da kurtz »

anche per me MADRE NOTTE ? un capolavoro! forse il mio preferito assieme a LA COLAZIONE DEI CAMPIONI e GHIACCIO NOVE.

come prima lettura credo sia uno dei pi? consigliabili (o almeno per me ? stato cos?)...
per quanto riguarda la lettura direi che ? assolutamente scorrevole, Vonnegut scrive in modo semplice e fluido... ma attenzione: come Carlo e Devil potranno confermare KV non ? affato uno scrittore 'facile', anzi la sua grandezza sta proprio nella sua complessit? metaletteraria e nella sua capacit? di regalarci, attraverso i suoi libri, una personalissima idea della letteratura e della vita.

Nei suoi libri c'? umorismo, spessore umano, cultura pop e malinconico dolore, ma mai patetismo!
C'? molto amore nella sua opera... personalmente leggere i suoi libri - anche quelli pi? pessimisti come IL GRANDE TIRATORE - mi ha aiutato molto.
kashino84
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/04/2005, 19:16
Località: borgo vercelli
Contatta:

Kurt Vonnegut

Messaggio da kashino84 »

Grazie dei consigli, inizia ad affascinarmi Kurt Vonnegut appena ho qualche soldo mi prendo qualcosina.
kashino84
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/04/2005, 19:16
Località: borgo vercelli
Contatta:

Kurt Vonnegut

Messaggio da kashino84 »

con le offerte della feltrinelli mi sn preso mattatoio n 5, mi sembra interessante.
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Kurt Vonnegut

Messaggio da DevilMaster »

A me Mattatoio n.5 non ? dispiaciuto (anche se non lo metto nei primi tre della mia personale vonnegutclassifica), ma ho sentito anche commenti negativi da parte di persone di cui ho comunque un opinione positiva per quel che concerne i loro gusti letterari.
Ti auguro una buona lettura... non nascondendo un po' di invidia... visto che ormai Vonnegut l'ho finito. :(
Mi mancano "benvenuto nella gabbia delle scimmie" e "Barbablu", ma sono assolutamente introvabili. :(
Spero che la feltrinelli ponga rimedio a questo gravissimo misfatto. ;)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Rispondi