FuoriCasa. Poesia

Riviste letterarie online o cartacee
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

FuoriCasa. Poesia

Messaggio da carlo »

FuoriCasa.Poesia ? quasi una rivista per mail, mi giunge in un formato ovviamente migliore, con immagini ed altro, purtroppo perso nella pubblicazione.
Posto qui i numeri a seguire, cos? da renderli pubblici per i nostri utenti.








FuoriCasa.Poesia

da E I Z E L di stefano massari
BOLLETTINO 2/2004 dell'Associazione Culturale FuoriCasa a cura di

Alberto Bertoni, Mimmo Cangiano, Maria Gervasio, Salvatore Jemma, Stefano Massari, Giancarlo Sissa, Paola Turroni

per contatti: stefanomassari@inwind.it

1. NOVE RIGHE E UNA DOMANDA di Stefano Massari

breve . avete visto tutti cosa succede . madrid . kossovo . roma . palestina . ancora poesia ? ancora poesia . ora pi? che mai . vista la quantit? di parole consumate a vuoto - usiamo solo quelle buone . quelle asciutte . tocca a paola turroni . intorno al 'gesto' del raccontare . la necessit? . la responsabilit? . umana o politica ? fate voi . poi paola febbraro . un'altra di quelle 'essenziali' . come e cosa muove la poesia dell'altro . parla anche di rosalia calabr? - della sua poesia da troppo tempo al buio . sono d'accordo . un'anticipazione importante . una poesia di giancarlo sissa . nostro presidente provvisorio . la prima del suo prossimo libro . uscir? settembre-ottobre prossimo . molto atteso . segnalazioni in fondo (per tutti - nostre - altrui) . interessanti credo . poi - prossimo obiettivo di questo bollettino : ignorare il concetto di confine . infine ringrazio a nome di tutta FuoriCasa l'entusiasmo e la complicit? con cui siamo stati accolti . italia europa e americhe . (150 risposte in sole 12 ore!) . una bella iniezione di fiducia . grazie infinite a tutti . a tal proposito invito chi vuole inviare testi e contributi a leggere attentamente le indispensabili istruzioni in fondo ...
perch? ancora poesia ?



2. IL RACCONTO E' UN GESTO ATTIVO NEL REALE di Paola turroni



Il racconto ? un gesto attivo nel reale. Anche per scegliere la pace. Il racconto non ? letteratura, ? politica. Prendiamo la commissione del Sudafrica. Ritenuto impossibile, economicamente e moralmente, perdonare la violenza dell'apartheid e punire con la legge tutti i responsabili, la commissione del Sudafrica ha scelto il racconto per dare una possibilit? al futuro. Ogni persona che ha un ricordo, un'accusa, una testimonianza ? invitata a raccontarla. Un ufficio e un registro sono previsti affinch? questo sia possibile in qualunque momento, da qualunque parte. Tutto sar? raccontato affinch? tutti sappiano, per sempre. La conoscenza ? l?unica rivendicazione possibile.
Per costruire la pace tra Israele e Palestina esistono diverse iniziative che cercano la possibilit? di incontro nel piccolo, nel personale. Come breaking the ice, una spedizione di israeliani e palestinesi che ha navigato e poi scalato l?Antartide per piantare insieme una bandiera su una vetta inviolata. Ci sono riusciti, con numerose discussioni dicono, ma proteggendosi rispettivamente dal freddo e dalla fatica. O come una coltivazione sperimentale al confine tra Israele e Palestina, un progetto agricolo veneto che prevede la cultura in serra a basso consumo di acqua con particolari sali minerali. Il lavoro quotidiano e il risparmio idrico sono il punto di incontro, la fertilit? diventa metafora.

Ma esiste un luogo ancora pi? significativo, il sito archeologico di Ayn al Diuk, a pochi chilometri da Gerico. Ogni giorno lo raggiungono, attraversando un blocco israeliano, sei giovani palestinesi con il loro maestro. Restaurano i mosaici di una sinagoga del VI secolo d.c. A questi ragazzi palestinesi ? affidato il compito di salvare dalla rovina una testimonianza della storia ebraica. Ricompongono la storia, ricompongono le tessere del mosaico, un movimento lento e preciso, che permette il pensiero, che permettere di fare spazio dentro, per capire e distinguere. Prendersi cura di qualcosa, questo ? un gesto che accade, che ricomincia dall'arte, dai giovani con una passione, che parte dal preservare uno spazio, la memoria. Salvare qualcosa dell'Altro, che ognuno salvi qualcosa dell'altro, forse ? questa una strada possibile per la pace. .

Paola Turroni (1971) dopo una formazione umanistica e artistica, accompagnata da anni di scrittura solitaria, pubblica nel 2000 il libro di poesia animale (Fara Editore ? Rimini). Attualmente tiene laboratori sulle diverse forme di comunicazione, collabora con giornali e riviste, partecipa a produzioni di teatro e cinema. E continua a scrivere. Nel 2003 ha pubblicato la raccolta di racconti Due mani di colore con Sabrina Foschini (Medusa Editore ? Milano). Appena uscita la raccolta di poesie Il vincolo del volo (Raffaelli Editore ? Rimini), di cui alcune poesie sono state tradotte dalla rivista americana di letteratura How2. Come sua natura chiede, viaggia e non mette radici.



3. SUBITANEE di Paola Febbraro



Quando incontro una o pi? poesie che mi piacciono freme in me la lamella del respiro che mi fa
fibrillare, mi slaccia la cintura e oggi mi mette a scrivere nella stanza tutta da s?.
Lo sento sempre che qualcosa si smuove tutto intorno. Quando si legge una poesia vera. Mi
metto a scrivere per cogliere con le zampette delle mani tutto quello smuoversi di acque
saponate e di zolle di terra fresca e scura, la porta celeste del bar delle vacanze e i colori delle
bottigliette estive. Ma questo perch? voglio sempre cominciare da vicino e poi ruggire. Relegate
le donne nell?angolo del farsi notte e giorno solo una questione etica una delle mie amiche che
scrive poesia Rosalia Calabr?: le sue non sono bolle di sapone le sue si mangiano! Fanno venire
i brividi e fanno bene. Come si sbracciano invece a segnalare ai poveri naviganti in mare aperto
la noia degli altri che fanno i compitini con il vocabolario tecnico della privazione sempre aperto!
I poveri naviganti rimangono a secco qualche lacrimuccia la fanno per la loro Stanza ridotta un
ammasso di giornali e televisori qualche grido si leva nel venire a sapere che l?unica cosa da fare
? arruolarsi o disertare.

Cos?? vero, cos?? falso
se la paura di un sogno
potrebbe ucciderti,
e il sogno d?una difesa
guarirti?
10-2-2003 Rosalia

Era il 15 maggio 2003.


da Fiabe, inedito

Paola F. Febbraro (1956), vive a Roma. Ha collaborato come redattrice della Quotidiana di Poesia, stampato in occasione del Primo Festival Internazionale dei Poeti a Castelporziano, nel 1979. Ha scritto testi per la radio - pubblicato racconti sperimentali su Frigidaire - lavorato come aiuto-regista e drammaturga con Simone Carella, Alessandra Vanzi, Victor Cavallo - scritto i testi dello spettacolo teatrale Dove esita l'immagine del mondo di Gustavo Frigerio (Parigi-Taormina 1992). Ha partecipato al Laboratorio di poesia di Elio Pagliarani Primavera 88. Con il poemetto Il Drago Addormentato ? presente nell'antologia Poetromachia insieme a Roberto De Angelis, Roberto Trovato e Adriano Trovato (Joyce & C., 1993). Con la raccolta Turbolenze in aria ? stata tra i vincitori del Premio Laura Nobile 1993 ed ? presente nell'antologia del premio (All'insegna del Pesce d'oro-Scheiwiller 1995). Nel 1996 si ? autoprodotta il primo di una serie di libricini: E forse io chiamo amore come Ardesia Edizioni. Ha curato Lezioni e conversazioni? di Amelia Rosselli nel numero di Galleria (gen.1997) a lei dedicato. Ha partecipato al Festival dei Poeti ad Ostia Antica nel 1994 e nel 1999. Ha curato insieme a S. Carella e S. Barberini Il romanzo di Castelporziano, trascrizione dei nastri audio dei tre giorni del Primo Festival dei Poeti (Stampa Alternativa, 1999). Nel 2000 esce il suo primo libro a fratello stefano ? (La Volpe e l'Uva, Bologna). Sulla rivista filosofica Il Cannocchiale (n.1 2002) un suo dialogo con Brunella Antomarini, Al giusto verso. Nel 2002 vince il Premio di poesia Renato Giorgi con la pubblicazione del libro La Rivoluzione ? solo della Terra (Manni editore). Ha curato l?antologia di testi di Victor Cavallo Ecchime (Stampa Alternativa 2003). Sue poesie sono apparse su Guida Poetica Italiana, Next, l'Unit?, Ritmica, Pagine, Galleria, Inchiostri, il Vascello di Carta, Legendaria, Le Voci della Luna, Exile.




4. ABISSO di Giancarlo Sissa



Quello che mi interessa ? l?abisso
iniziale, non quello definitivo, quello
qualcuno lo chiama paradiso, io sto
nel vortice d?ombra invece
che ruzzola a un buio vento
le foglie sul ciglio della statale
e in silenzio ascolto il nostro male
- e questa notte vorrei sognare
immobile l?aratro della morte
non avere conosciuto vino mai
o diversa sorte, resuscitare
una pianticella di fagioli
seminata da bambino - .


da Manuale d'insonnia di prossima pubblicazione
Giancarlo Sissa (1961), poeta e traduttore, per ora vive a Bologna. Ha pubblicato LAUREOLA (1997, Book Editore), PRIMA DELLA TAC e altre poesie (1998, Marcos y Marcos), IL MESTIERE DELL?EDUCATORE (2002, Book Editore). E? presente in diverse antologie nazionali, fra le altre: IL PENSIERO DOMINANTE poesia italiana 1970-2000 (Garzanti Editore), LE PAROLE ESPOSTE (Fotostoria della poesia italiana del ?900) (Crocetti Editore), PAROLE DI PASSO (Trentatr? poeti per il nuovo millennio) (Nino Aragno Editore). Come critico si ? occupato di Gianni D?Elia, Ferruccio Benzoni, Tolmino Baldassari. Ha tradotto poeti dal francese, dall?ungherese, dallo spagnolo. E? presidente ?provvisorio? dell?Associazione Culturale FuoriCasa.


5. SEGNALAZIONI

Per tutti:

La lapidazione di Amina ? stata approvata. Poche firme sono giunte al Tribunale Supremo della Nigeria che ha
ratificato la sentenza. E' stata solamente ritardata l' esecuzione di 2 mesi perch? Amina possa separarsi dal suo bambino.
Trascorso questo periodo Amina sar? interrata fino al collo e lapidata. A meno che non si avvii una raccolta di firme, come ? stato per il caso di Safiya che ? stata salvata proprio grazie a una valanga di firme che hanno dissuaso le autorit? nigeriane.
Amnesty International chiede il tuo sostegno attraverso una firma sulla pagina web: www.amnistiapornigeria.org.
Non crediate che sia inutile: nella stessa situazione la vita di Safyia ? stata risparmiata. Fate circolare questo messaggio il pi? possibile. Grazie.

in molti saprete forse gi? di che si tratta . ci arriva questo messaggio da fonte certa e amica . se ne parla da mesi su radio e circuiti web verificati e 'garantiti' . in tv poco a quanto sembra . ma non sorprende . ci accodiamo sperando di servire a qualcosa .

Nostre:

A. l'ultimo numero della rivista ClanDestino ospita un contributo di FuoriCasa. Ringraziamo il grande Gianfranco Lauretano. Raccontiamo l'incredibile incontro con tre importantissimi poeti contemporanei spagnoli ( Luis Garc?a Montero - Benjam?n Prado - Eloy Santos) che abbiamo organizzato ottobre scorso. Da vedere --

B. Maria Gervasio (nostra complice) ha inaugurato la collana di poesia da lei diretta presso l'editore di Bologna Gallo et Calzati con l'Antologia Altri Salmi. Presenti :

Davide Argnani, Raffaello Baldini, Marco Barbieri, Mauro Baroncini, Mario Baudino, Alessandra Berardi, Vitaniello Bonito, Silvia Bre, Elisa Brilli, Bruno Brunini, Ferruccio Brugnaro, Anna Cascella Luciani, Antonio Catalfamo, Silvia Cecchi, Biagio Cepollaro, Giuseppe Conte, Milo De Angelis, Gianni D?Elia, Raffaella Faggioli, Renzo Favaron, Mattia Fontanella, Francesca Gironi, Riccardo Held, Salvatore Jemma, Loredana Magazzeni, Giacomo Mannironi, Enzo Mansueto, Gianfranco Maretti Tregiardini, Stefano Massari, Rosaria Lo Russo, Davide Nota, Enrico Piergallini, Roberto Roversi, Lisabetta Serra, Giovanna Sicari, Giancarlo Sissa, Angelo Scandurra, Cristanziano Serricchio, Luciana Preden, Piera Nina Teatini, Loretta Zecchillo.

presentazione sabato 27 marzo 2004 ore 18 al Centro Culturale Libreria Bibli Via dei Fienaroli, 28
00153 ROMA (Trastevere) tel. 06.5884097 - 06.5814534
Un?ora di poesia, musica dal vivo e performance artistica con interventi dei musicisti Gugliemo Pagnozzi al clarinetto
Roberto Bartoli al contrabbasso. Proiezione del video ?Salmo dell?attesa? di Stefano Massari.
Installazione live del DOA Laboratori.
Libro + VHS in cofanetto 11 Euro. In tutte le librerie. Prossimamente sul bollettino chiederemo a Maria di raccontarci perch? --

C. Attenzione! Leggere attentamente (dal nostro pi? giovane complice Mimmo Cangiano) la seguente - serissima - segnalazione:

Ciao stefano, non posso scriverti una presentazione ufficiale della serata di domenica 4 (aprile 2004 - ndr) perch? sussistono ancora un paio di dubbi su tematiche e orario. Si tratta comunque di uno spettacolo al Circolo culturale Pavese di via del Pratello (Bologna - ndr) che ha come punto di partenza "non al denaro non all'amore n? al cielo" di De Andr?, tutte le performances saranno infatti rinchiuse fra la prima ? l'ultima canzone di quello splendido album (La collina e il suonatore jones) e la serata seguir? un'ipotetica traccia sulle altre sette canzoni (senza vincoli eccessivi). Si partir? da un momento a tinta fortemente comica con una lettura di Beniamino Merumeni, imperdibile poeta italo-svizzero, poi io e Andrea Severi leggeremo alcune poesie del '900 italiano sul tema della morte, proiezione del cortometraggio VILE regia di Andrea Cedrola e lettura di un racconto di Carver da parte di Eugenio Santangelo. Questa ? la traccia che non dovrebbe subire fondamentali variazioni. Mi raccomando venite, non so se riusciremo a dare unit? al tutto e a suscitare l'idea nel pubblico che siano persone che stanno parlando post mortem, ma in compenso le singole parti della rappresentazione risultano tutte efficaci a partire dal fatto che abbiamo un ottimo musicista. Ciao.

D. ? attivo il blog www.diariodelpane.splinder.it di stefano massari . auto-spazio di poesia dialogo ascolto e riflessione.
Tutti sono invitati.

Altrui:

A. Segnaliamo la chiusura dell'interessantissimo blog di Matteo Fantuzzi:http://www.universopoesia.splinder.it .
grossa perdita. Speriamo tutti che Matteo - poeta e attento autorevole osservatore di 'cose' poetiche - voglia tornare presto
a parlare di poeti e poesia. Il suo blog rester? visibile. Invitiamo tutti a una visita e ad un saluto. Lo merita.

B. Segnaliamo - riproponendoci in futuro di interagire fattivamente - l'eccellente lavoro della rivista Il foglio clandestino
anche loro impegnati nella costruzione di percorsi 'orizzontali' dentro questo strano ambiente della poesia italiana --
riportiamo qui arbitrariamente (spero ci perdonino - ? solo a fin di bene) una parte delle loro motivazioni da
Proposta di manifesto per un movimento di rinnovamento culturale e letterario

Riteniamo che la cultura in Italia sia settaria, dispersa e isolata, anche per proprie meschine scelte. ? abbastanza difficile conoscere l?attivit? dei vari gruppi e sono inadeguati la diffusione e lo scambio d?idee; manca un movimento che, seppur in modo articolato e da varie posizioni (che non devono certo essere fossilizzate), abbia come idea centrale quella di rinnovare la cultura e renderla attiva, partecipe e influente sulla vita sociale degli individui.
Non si tratta assolutamente di un discorso politico. Riteniamo che la cultura, oltre ad operare nei ?salotti? (che devono restare in ogni caso attivi) e negli ambiti universitari, debba privilegiare l?ampia diffusione. Con questo non perseguiamo una volgarizzazione e una semplificazione della cultura, ma una partecipazione e un impegno ad ogni livello.

C. Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo

Venerd? 26 ore 19.00 Parole&Libri



La libreria Guida Capua in collaborazione con

Il Segnalibro Agenzia Letteraria - NonSoloParole.com Il Portale della letteratura e della comunicazione

Presenta ?Siamo tutti recensori?

L?iniziativa nasce con l?intento di coinvolgere tutti i lettori a recensire un libro a loro scelta, adottandolo, il recensore di turno cumuler? il 10% su ogni copia venduta nella serata, che avr? valore di buono da spendere in libri.

Silveria Conte responsabile di zona Il Segnalibro

Raffaele Calafiore editore NonSoloParole

accompagneranno il recensore, negli appuntamenti mensili, dove l'amore per i libri sar? il tema conduttore e tutti gli ospiti potranno conoscere, approfondire, dibattere il libro presentato. Questo mese : Alessandra Santillo studentessa ci parler? di "Malvina" di Silvia Andreoli edizioni La Tartaruga. maggiori informazioni presso: www.capuaonline.com >Eventi>Guida; sito Internet: www.capuaonline.com/vetrine/libreriaguidacapua

Crediamo che ci siano sufficienti stimoli per tutti. Addetti e non Addetti. Molto bene. A prestissimo.

ISTRUZIONI PER L'USO
Questa non ? una testata giornalistica n? una rivista letteraria, bens? una piazza libera di incontro e discussione costruita dai poeti dell'associazione culturale FuoriCasa. Tutti coloro che sono interessati a partecipare con propri contributi (testi, poesie, segnalazioni, recensioni, interviste, materiali fotografici) sono pregati di utilizzare l'indirizzo email stefanomassari@inwind.it. Invitiamo caldamente tutti a mandarci contributi di lunghezza non oltre le 25 righe (carattere Arial corpo 10) aggiungendo fotografia personale (formato JPeg, massimo 20K) e liberatoria . I materiali non saranno restituiti e non verranno mai utilizzati previa autorizzazione dell'autore o degli aventi diritto. Laddove riscontreremo scorrettezze, plagi o nefandezze di vario altro genere, ci riserviamo di segnalarle prontamente agli interessati. Per ogni controversia, noi speriamo e confidiamo nell'intelligenza delle persone. Sempre. Fino a prova contraria.
Ultima modifica di carlo il 01/06/2004, 22:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

FuoriCasa. Poesia

Messaggio da carlo »

FuoriCasa.Poesia

disegno di Gregorio Fiorentini
BOLLETTINO 3/2004 dell'Associazione Culturale FuoriCasa a cura di

Alberto Bertoni, Mimmo Cangiano, Maria Gervasio, Salvatore Jemma, Stefano Massari, Giancarlo Sissa, Paola Turroni

per contatti: stefanomassari@inwind.it

1. IL PROBLEMA E' IL PARADISO di Giancarlo Sissa

LA POESIA HA RADICI. METTE RADICI. SI MUOVE, SPACCA L'ASFALTO, SOLLEVA IL SELCIATO, LANCIA VERSO L'ALTO IL FRUTTO DELLA TERRA. CONTRASTA IL PROCESSO DI CRETINIZZAZIONE IN ATTO ORMAI DA MOLTO TEMPO. APRE IL RESPIRO A UNA LUCE PROPRIA. COME IL SOGNO. COME L'INCUBO. CROLLANO CATTEDRALI E GRATTACIELI. IN UN MONDO ACCESO DI BUIO, DENARO E DEI SI INSEGUONO LUNGO I NERVI CIECHI DELL'ECONOMIA POLITICA. LA POESIA DICE NO. CON LE MANI APERTE. FRA PETROLIO E PARADISO SA ALTRE COSE. CI RIGUARDANO.

2. ESPLORAZIONE di Stefano Massari

fulmine di giancarlo - continuo io . uno dei principali obiettivi di questo bollettino : nessuna nazionalit? - quindi tutte . arrivano
materiali da dentro e fuori italia . stiamo cercando di organizzare leggibilit? e accessibilit? dei testi che abbiamo intenzione di mostrarvi . per chi sar? interessato ad approfondire contatti e letture : chiedeteci . aiuteremo . se qualcuno volesse aiutarci informateci . organizzeremo . potremmo riproporre anche lo stesso testo tradotto da qualcuno di voi pi? avanti . questione scottante 'il tradurre' . noi ci proviamo . non ? il nostro lavoro n? il nostro scopo . supponiamo abbastanza accessibile a tutti oggi un testo inglese o spagnolo o francese . lingue vicine e presenti . ci piacerebbe prossimamente esporre testi senza traduzioni (a meno che non siano tentativi ' vostri ' - sempre benevenuti - o questioni 'indispensabili' ) . diteci cosa ne pensate . affrontare testi in altre lingua ? stimolante esercizio di curiosit? e anche di responsabilit? . a voi il sassolino . fateci segni . intanto un grande ringraziamento a paola loreto - poetessa (l'acero rosso - crocetti editore - 2002) e americanista (ha tradotto robert frost - emily dickinson - philip levine e altri 'giganti') per la generosa e autorevole assistenza in questi due tentativi di traduzione .

tocca a due interessanti poetesse jayne stahl (USA) e marie - louise hogan (inglese) . hanno risposto al bollettino . entusiaste .
anche se non conoscono l'italiano (guarda un po') . tenteremo pi? avanti anche di approfondire con loro . poi ----
iniziare il cammino e incontrare subito 'compagni' di strada che percorrono in poesia (e quindi non solo 'in poesia') intenzioni e azioni 'simili' alle nostre ? cosa che sempre ci muove - commuove e ci fa tornare voglia ... diamo testimonianza quindi : franco focardi e marco giovenale -- con quella modalit? di costruire e 'fare' secondo noi indispensabile per cambiare davvero le cose:
dal basso e orizzontali .

infine a titolo personale (mi si perdoni l'indecenza ma ? d'obbligo) devo ringraziare l'inattesa - incredibile e anche un po' imbarazzante attenzione ricevuta - in cos? pochi giorni - sul sito dedicato al mio libro (www.diariodelpane.splinder.it) .
grazie non me l'aspettavo . andiamo avanti ...e buon passaggio pasquale a tutti (a chi ci crede e non) .


3. I FIND MYSELF LOST (after 9/11) di Jayne Lyn Stahl



I find myself lost in stories of Mi ritrovo perduta in storie di
orphans lost in orfani smarriti in
illegitimate stores and hungry where negozi illegali e affamati dove
picky children eat pigeons inside bambini difficili mangiano piccioni dentro
a prison abandoned by patriots una prigione che patrioti e ladri
and thieves. I?m lost inside hanno abbandonato . Perduta dentro
the geometry of words la geometria di parole
and grief lost inside e dolore perduta dentro
a slaughterhouse like un mattatoio come
a stripper who strays from una spogliarellista che vaga nella
night. it?s an occupational notte. E? un rischio
hazard this movement del mestiere questo movimento
like wonder come la meraviglia
and war. e la guerra.

(trad. di Stefano Massari)


Jayne Lyn Stahl was born and raised in New York City, and currently lives in the United States. She is a member of PEN American Center, and The Academy of American Poets, and her work has appeared in "Poetry Magazine," "City Lights Review: 2," "Exquisite Corpse," "The New York Quarterly," and many other magazines."


4. PIPE di Marie Louise Hogan




I?m bent, Piegata,
blackened, annerita,

all smoked out ? consumata dal fumo -

my heart?s lost innamorata

to the mouth della bocca sdentata
of a toothless old fool; di un vecchio idiota

we shared the taste spartimmo sapori
of roast beefs, calves livers, di roast beefs, fegati di vitello,

the honey of his contentments, la dolci sue piccole soddisfazioni.

the bile of his fears? la bile delle sue paure...

we escaped together fuggivamo insieme
from kitchen chores, da lavori domestici,
from parlour conversations, da conversazioni da salotto -

puffing away in a field. andando a fumare in un prato.

Silenced now ? silenzioso adesso -

he was the only one who could play me; era l?unico che sapeva suonarmi;

I?m a flute, I can sing! sono un flauto, posso cantare!
I?m a flute, I can sing! sono un flauto, posso cantare!
I?m a flute, I can sing! sono un flauto, posso cantare!

(trad. di Stefano Massari)

Marie-Louise Hogan lives in London but grew up in New York where she went to the Manhattan School of Music. She has a BA in Literature from York
University and an MA in Creative Writing from Lancaster University. She was an actress in the UK for several years but now works as a Writer's agent. She edited FABRIC for 4 years, 7 editions. Editions 1-4 can be found online at www.poetrymagazines.org . Her own poems have been published in small magazines in the UK and Canada since 2000. My poem THE BOOT was in the top 20 of the National Poetry Competition 1997 and was nominated by the editors of Smiths Knoll for the Forward Poetry Prize 2001.


5. CREATIVA 2004 da Franco Focardi


Il tentativo (collettivo) ? quello di creare un?area di comunicazione e di contaminazione per dare forma al pensiero sul mondo contemporaneo, formulare ed elaborare un linguaggio per interpretare il nostro modo di vivere e per dotarsi degli strumenti capaci di trasformarlo; ma anche un laboratorio aperto per il confronto di esperienze poetiche, artistiche e culturali non banali.

CREATIVA 2004 - 5? incontro per l'autoproduzione artistica e culturale.

Poesia. Performance. Musica. Mail Art. Libri. Fanzine. Arte Digitale. Video.

Comunicare ? uno dei fondamenti umani. In ogni epoca ed in ogni luogo l?uomo ha sentito la necessit? di comunicare i propri bisogni e desideri. Oggi possiamo varcare tutti i confini e, utopicamente, dialogare con tutto il mondo dall?interno della propria casa. Ma non ? sufficiente, l?uomo non ? solo cervello, pensiero, ? anche corpo, materia, ed oggi ? una necessit? l'incontrarsi, il conoscersi anche per le debolezze, le manie o l?aspetto fisico. Lo stare insieme genera la vita, da corpo alla nostra storia ed un senso ai nostri racconti, sia di immagine che di scrittura. Potersi riconoscere per quello che siamo, in un mondo costruito sull?apparenza, ci fornisce strumenti nuovi di comunicazione e di appartenenza. ? ora di dire basta ad un mondo che non ci piace, noi almeno ci proviamo.

Rignano Sull?Arno - Firenze. Il 29/30 maggio. La partecipazione ? gratuita.

Creativa ? per noi uno spazio di incontri, un laboratorio di linguaggi, poetici, visuali, sonori ed un laboratorio sociale. La ricerca di nuovi modi di stare insieme fra artisti e pubblico ? l'impulso che ci muove ad organizzare l'incontro ed a chiedere ai presenti uno sforzo in tal senso. Per due giorni siamo immersi nello scambio di esperienze, le letture, le performance, la tavolata poetica, le mostre; insieme proviamo a vivere questi momenti di totale libert? di comunicazione, questa atmosfera particolare dove non si fanno n? gare n? classifiche e non c'? un'espressione artistica che sia superiore alle altre; chi non accetta questi punti basilari pu? starsene a casa.

Gli interessati possono visitare il sito: www.comune.rignano-sullarno.fi.it > Manifestazioni > Creativa o scrivere a
Franco Piri Focardi: francopiri@virgilio.it

6. BINA da Marco Giovenale



"bina" ? arrivata in questi giorni alla sua ventesima uscita. Non ? una rivista, ma una lettera a/periodica, indicativamente quindicinale, nata nel giugno 2003. Viene spedita gratis per mail in ccn a chi ne fa richiesta (bina_posta@yahoo.it).
Attualmente ? ricevuta da circa 250 persone: poeti, scrittori, critici, lettori, amici.

E' formata da una mail il cui testo ? anche allegato come documento word rtf: una semplice pagina formattata su due colonne.

L'idea di "bina" ? quella del messaggio-dono: un singolo foglio da scaricare rapidamente dalla rete, stampare, piegare e portare con s?. Contiene di solito poesie o prose, o traduzioni, o microsaggi (di poetica, di critica militante, rassegne di libri).

Finora sono usciti testi dei curatori (Massimo Sannelli e il sottoscritto), e contributi di Piero Cademartori, Andrea Raos, Franco Buffoni, Mariella Bettarini, Anne Sexton (trad. da Rosaria Lo Russo), Andrea Inglese, Biagio Cepollaro, Luigi Severi; oltre a traduzioni da Artaud, Carroll, Emily Dickinson.

La forma-rivista in questi anni sta vivendo una crescita o meglio irraggiamento - quantitativo - inversamente proporzionale al tempo e alle possibilit? anche economiche dei lettori di acquistare, di leggere. Fare non una rivista ma una lettera gratuita di una sola pagina ha dunque il pregio - forse - di 'comprendere' i tempi. (E di figurare in qualche modo resistenza al loro corso; pur standoci dentro).

Marco Giovenale http://slow-forward.splinder.it


ISTRUZIONI PER L'USO
Questa non ? una testata giornalistica n? una rivista letteraria, bens? una piazza libera di incontro e discussione costruita dai poeti dell'associazione culturale FuoriCasa. Tutti coloro che sono interessati a partecipare con propri contributi (testi, poesie, segnalazioni, recensioni, interviste, materiali fotografici) sono pregati di utilizzare l'indirizzo email stefanomassari@inwind.it. Invitiamo caldamente tutti a mandarci contributi di lunghezza non oltre le 25 righe (carattere Arial corpo 10) aggiungendo fotografia personale (formato JPeg, massimo 20K) e liberatoria . I materiali non saranno restituiti e non verranno mai utilizzati previa autorizzazione dell'autore o degli aventi diritto. Laddove riscontreremo scorrettezze, plagi o nefandezze di vario altro genere, ci riserviamo di segnalarle prontamente agli interessati. Per ogni controversia, noi speriamo e confidiamo nell'intelligenza delle persone. Sempre. Fino a prova contraria.

IMPORTANTE: abbiamo riscontrato (pochi in realt? ma significativi) problemi di ricezione rispetto all'impaginazione e allo sfondo nero del nostro bollettino. Vi preghiamo di segnalarci qualsiasi difficolt? .. abbiamo gi? pronta versione su sfondo chiaro. Grazie a tutti. (redazione).

(bollettino FuoriCasa.Poesia n.3/2004 - spedito gioved? 8 aprile 2004 in 1412 copie)

PRIVACY
I tuoi dati sono trattati secondo la legge 675/96 (legge sulla privacy).Tutti i destinatari ricevono i messaggi in copia nascosta. Il tuo nominativo ? presente nell'indirizzario dell'Associazione Culturale FuoriCasa, in quanto hai gi? avuto contatti con noi e/o ci hai autorizzati all'invio di informazioni oppure abbiamo trovato il tuo indirizzo sulla rete di internet o in liste pubbliche o ancora, ci ? stato fornito da amici, collaboratori, enti pubblici o privati. Comunque sia, le nostre informative hanno carattere saltuario e riguardano esclusivamente ambiti o eventi culturali. Qualora non volessi pi? ricevere nostre comunicazioni invia un messaggio con in oggetto CANCELLAMI e nel corpo del messaggio l'indirizzo o gli indirizzi da cancellare. Se hai gi? fatto richiesta di rimozione dalla nostra lista e ricevi ancora messaggi dai nostri recapiti, ti preghiamo di scusarci per l'errore e di comunicarci nuovamente il recapito o i recapiti da eliminare.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

FuoriCasa. Poesia

Messaggio da carlo »

FuoriCasa.Poesia

da E I Z E L di Stefano Massari

BOLLETTINO N. 4 / 2004 dell'Associazione Culturale FuoriCasa a cura di
Alberto Bertoni, Mimmo Cangiano, Maria Gervasio, Salvatore Jemma, Stefano Massari, Giancarlo Sissa, Paola Turroni
spedito gioved? 22 aprile 2004 in 1852 copie
per contatti stefanomassari@inwind.it

1. MUOVERE di Stefano Massari

muovere . e ci stiamo riuscendo . muovere con la poesia persone e idee . il bollettino sembra funzionare . soprattutto grazie agli innumerevoli vostri segni di gradimento . speriamo di mantenerci saldi e orizzontali . speriamo di farvi incontrare l'un l'altro . in tanti . nonostante le innumerevoli democrazie da esportare e i tanti eroi da celebrare . sopravviveremo . ne sono certo . questo numero spero confermi le attese . brano di luisa pianzola - autrice proposta e introdotta dal generoso e autorevole matteo fantuzzi - poi : uno dei nostri spagnoli contemporanei preferiti eloy santos - che sar? presto protagonista di un nostro prossimo primo bollettino monografico . tutto suo . esatto . faremo anche di queste 'avventure' . il pi? giovane dei nostri complici - mimmo cangiano poeta molto promettente - chiude 'protestando' . da leggere . in fondo rubrichiamo ricche segnalazioni (interessante quello che accade ad anzola emilia attivissimo - poeticamente parlando - comune del bolognese) - prendere nota . tutto per la poesia . visto che a qualcosa pu? ancora servire . anche solo a far incontrare persone . molte persone . a presto .


2. STAR SOLI NELLE GUERRE di Luisa Pianzola




Luisa Pianzola, Corpo di G.; Lietocolle libri 2003; pp.40.

Libricino, plaquette, chiamatelo come vi pare, la scrittrice di Tortona ci affida un?opera asciutta ed efficace, che ci fa ben sperare per la capacit? di definire con poche pennellate i tratti di immagini differenti (di storie essenzialmente) che si sommano e si sovrastano descrivendo il quotidiano. Una lingua che allo stesso modo si rivela senza fronzoli, diretta ma anche pronta a dispiegarsi come in lampi, come se si trattasse di segni pi? decisi essenzialmente. E non ? da tenere in poco conto la questione pittorica nella Pianzola, studi ed insegnamento dell?arte nel proprio curriculum. Un libro insomma che dice bene e che crea attesa per opere sicuramente pi? corpose da cui si possa ancora meglio delineare la capacit? della poetessa.
Matteo Fantuzzi


Star soli nelle guerre
non ? difficile
si ascolta il nemico
si studiano le mosse e si aspetta

in un letto in un cortile del centro
in una grande citt?
si decide, soli, di rischiare

ci si avventura al posto di combattimento
senza pentimenti, dopo una notte intera
dormita accanto a mappe bellissime.

Luisa Pianzola ? nata a Tortona nel 1960. Laureata in storia dell?arte contemporanea e diplomata in visual design, ha pubblicato i libri Alberto Sartoris, da Torino all?Europa (Alberto Greco Editore, Milano 1990) e Prima del Progetto, disegni della formazione di Alberto Sartoris (Sapiens, Milano 1993). Suoi versi sono apparsi sulle riviste ?Futurismo oggi?, ?Specchio?, ?Pagine?, "Poesia" (con breve recensione di Roberto Carifi, nei volumi Il segreto delle fragole (Lietocolle 2003, 2004) e nell?antologia Clandestini (Lietocolle 2003). Tra i vincitori del premio nazionale di poesia Giuseppe Piccoli (Verona, 2002), ha pubblicato le raccolte di poesia Sul Caramba, Sapiens 1992 e Corpo di G. , Lietocolle 2003, con prefazione di Maurizio Cucchi. Giornalista pubblicista e copy writer per studi di comunicazione, ha insegnato per dieci anni all?Accademia di Arti Applicate di Milano e attualmente collabora con varie riviste. Vive e lavora tra Tortona e Milano.


3. AQU? di Eloy Santos



t? ya no existes, pero est?s aqu?,
viviendo de una vida que no es tuya,
hablando por mis ojos, masticando
tu viejo libro de blasfemias c?ndidas.
nadie te escucha, pero est?s aqu?,
nube al acecho de su sombra, b?ho
de perdici?n paciente, inapelable,
pozo donde se ahogan mis deseos
como falsos centavos en las fuentes.
constelaci?n de estrellas sumergidas
nos mira dentro, donde los hor?scopos
te dicen y me dicen desventuras
de estar aqu? sin descifrar el juego,
locura desmedida de nuestra doble ausencia.

QUI
tu ormai non esisti , ma sei ancora qui / a vivere una vita non tua, / parlando dai miei occhi, masticando /
il tuo vecchio libro di candide bestemmie. / nessuno ti ascolta, ma sei qui, / nube che sorveglia la sua ombra, gufo /
di perdizione paziente, inappellabile, / pozzo dove annegano i miei desideri / come monetine dentro le fontane. /
costellazione di stelle sommerse / guarda dentro noi, dove gli oroscopi / ti dicono e mi dicono la sventura /
di restare qui senza decifrare il gioco, / smisurata follia della nostra duplice assenza. (trad. Stefano Massari)


Eloy Santos (Salamanca, 1963) ? poeta, giornalista, traduttore e insegnante. E' stato lettore di lingua spagnola presso l'Universit? Federico II di Napoli, E' autore di Notas de un jardin precario (2000), Nettunaria (tradotto in Italia da Alessandro Ghisgnoli per le Edizioni Via del Vento, 2001), Donde nadie dice (2003, Premio Alonso De Ercilla).

4. BELLO PROTESTARE di Mimmo Cangiano



Bello bello, protestare ? sempre bello e dopo ci si sente un po' meglio, ci? detto: la protesta, di qualunque tipo essa sia, ha alle spalle uno spettro che non ? mai riuscita a debellare, ? lo spettro dell'istituzionalizzazione. La societ? borghese, e per borghese in mancanza di una reale contrapposizione economica di classe immaginate ci? che volete, ha a sua disposizione, quasi inconsapevolmente, indistruttibili meccanismi di difesa, tende a inglobare e falsificare tutto: illuminismo, tolleranza, democrazia, poesia.

Non me ne vogliate ma l'impressione ? che la produzione poetica (di questo si tratta) stia prendendo strade di comodo, e queste fantomatiche strade non sono affatto quelle di poetiche che si muovono in direzione "ultimo montale" (queste semmai si rassegnano all'interno di un processo di constatazione, che pur non fornendo reali strade di difesa, arriva alla comprensione della problematicit? del reale mettendo in mostra l'ossimoro permanente senza fare facili sogni su quelle che sono le attuali possibilit? della poesia).

Pertanto l'impressione ? quella di individuare un ben visibile nemico esterno che si proietta all'interno di un romanticismo deteriore credendo di riportate cos? la poesia a chi sa quali mitiche radici o verso etereit? letterarie nel senso peggiore del termine, e un nemico interno che si compie all'interno di un facile irrazionalismo che non fa altro che cedere le armi al potere. Se Giuseppe Conte va da Giletti a discutere di BELLEZZA con Malgioglio e il gruppo di Comunione e Liberazione della facolt? di lettere di Bologna si chiama "LETTERE ON THE ROAD" si comprende che forse siamo stati un po' frettolosi ad abolire il post-moderno (senza che questo post-moderno si realizzi necessariamente in sperimentazioni formali).

La poesia o torna sui libri e si fa anche critica del mondo e filosofia o ? destinata a essere libricino non letto nella libreria dell'economista di turno, non ? affatto elemento vero, puro, incontaminato, ? inquinato come ogni altro fattore dell'esistenza, e all'esistenza deve rapportarsi, altrimenti sia che salga sulle vette incontaminate del mondo, sia che scende nelle viscere della terra e dell'uomo sar? un Encolpio che recita Catullo a una puttana, o una puttana che parla di s? in un tranquillo salotto di una milano da bere.



5) SEGNALAZIONI -- moltissimi movimenti - segnaliamo quelli a cui pensiamo di essere in un qualche modo pi? utili. cominciamo con quello che resta di:

A) OGGI E IL NOVECENTO - POETI PRESENTANO POETI nell'ambito del progetto di seminari sulla poesia 'POIESIS'
promosso da: PROVINCIA DI BOLOGNA - COMUNE ANZOLA EMILIA -
presso la BIBLIOTECA COMUNALE "E. DE AMICIS"- ANZOLA EMILIA Piazza Giovanni XXIII. Questi gli incontri pi? vicini:

Luned? 3 maggio 2004ore 17 Elio Pecora ? SANDRO PENNA
Sabato 8 maggio 2004 ore 9.30 Umberto Fiori ? CAMILLO SBARBARO
Luned? 10 maggio 2004 ore 17 Alberto Bertoni ? ATTILIO BERTOLUCCI
Luned? 17 maggio 2004 ore 17 Ennio Cavalli ? Il poeta ? un camionista
Sabato 29 maggio 2004 ore 9.30 Alfonso Berardinelli ? AMELIA ROSSELLI


B) SETTIMANA DELLA POESIA a Novi Ligure, presso la BIBLIOTECA CIVICA in Via Marconi 66
(sta per concludersi ? segnaliamo cosa resta)
GIOVEDI' 22 ORE 17,15 GIOVANI POETI:
Giuliano Bruzzo, Gianpiero Casagrande, Lucio Cattaneo, Luca Formilan, Gabriele Favagrossa, Gianluca Gandalini, Giovanni Giudice, Luciano Neri, Daniele Restelli, Oriana Scotton, Emanuele Spano.
Conducono Andrea Bobbio e Mauro Ferrari

SABATO 24 ORE 17,15
MAURO FERRARI, NEL CRESCERE DEL TEMPO
(I Quaderni del Circolo degli artisti)
PRESENTAZIONE
Interventi critici di Alberto Cappi e Massimo Morasso

C) Spazio agli amici di Laperquisa :

(periodico on-line di libert? sartriana) ? un'associazione di persone che creano uno spazio d'espressione, nel quale i diversi significati e le diverse tendenze del pensiero trovano un luogo d'incontro, di reciproco riconoscimento. Questo riconoscimento si manifesta nell'intuizione che a "valere" non siano le singole forze (o le forme) dei singoli pensieri, ma la loro osmosi nel flusso esistenziale. Laperquisa favorisce il formarsi di un codice comune tra quelle potenzialit? che tendono verso uno "sperimentalismo comunicativo e creativo" e quelle che invece percorrono i sentieri del "dubbio rigor di logica, dell'analisi e della critica". Questo codice comune ? semplicemente uno spazio vitale in cui l'espressione genera il linguaggio e le categorie del proprio autorealizzarsi, rendendo incerto il confine tra critica e creazione. www.laperquisa.it

D) IL PONTE DEL SALE - bellissimo nome per una nuova associazione culturale- avanti cos?:

Lo scopo principale dell?Associazione IL PONTE DEL SALE ? di promuovere la Cultura e la Poesia attraverso pubblicazioni, incontri, letture in sinergia con altre forme artistiche. Rappresentare quanto di meglio urge nel campo della poesia, senza limitazioni di lingue e cultura. Condividere, infine, con gli altri questo patrimonio in un circuito di umanit? e poesia che allude ad una forma alta di socialit? e di civilt?. Ci proponiamo di portare la Poesia come presenza viva, orale e non elitaria attraverso le voci poetiche pi? significative della contemporaneit?. Di costruire ed offrire occasioni di condivisione pura della poesia, in tutta la sua forza di matrice delle arti e custode dei saperi.
Il Comitato di redazione: Marco Munaro - Maurizio Casagrande - Luciano Cecchinel - Pasquale Di Palmo - Sergio Fedele
Mariacristina Colombo .
Per informazioni : Il Ponte del Sale via Orti 32 45100 Rovigo e-mail: ilpontedelsale@libero.it
E) In Home Page su www.lietocolle.com intervista e poesie di : Martha L. Canfield a cura di Ivano Malcotti

F) Nuovo aggiornamento on-line dell'ottima rivista PAGINAZERO, www.paginazero.info

ISTRUZIONI PER L'USO
Questa non ? una testata giornalistica n? una rivista letteraria, bens? una piazza libera di incontro e discussione costruita dai poeti dell'associazione culturale FuoriCasa. Tutti coloro che sono interessati a partecipare con propri contributi (testi, poesie, segnalazioni, recensioni, interviste, materiali fotografici) sono pregati di utilizzare l'indirizzo email stefanomassari@inwind.it. Invitiamo caldamente tutti a mandarci contributi di lunghezza non oltre le 25 righe (carattere Arial corpo 10) aggiungendo fotografia personale (formato JPeg, massimo 20K) e liberatoria . I materiali non saranno restituiti e non verranno mai utilizzati previa autorizzazione dell'autore o degli aventi diritto. Laddove riscontreremo scorrettezze, plagi o nefandezze di vario altro genere, ci riserviamo di segnalarle prontamente agli interessati. Per ogni controversia, noi speriamo e confidiamo nell'intelligenza delle persone. Sempre. Fino a prova contraria.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

FuoriCasa. Poesia

Messaggio da carlo »

FuoriCasa.Poesia

Paul Murphy

BOLLETTINO N. 5 / 2004 FuoriCasa.Poesia a cura di
Alberto Bertoni, Mimmo Cangiano, Maria Gervasio, Salvatore Jemma, Stefano Massari, Giancarlo Sissa, Paola Turroni
spedito gioved? 6 maggio 2004 in 1876 copie
per contatti stefanomassari@inwind.it
www.fuoricasapoesia.splinder.it

1. CERCARE di Stefano Massari

cercare ancora e sempre luoghi di interazione . di confronto . di dialogo . usare strumenti semplici . accessibili . trasparenti . esserci . ecco perch? abbiamo preparato una 'seconda base' . abbiamo attivato un blog - www.fuoricasapoesia.splinder.it - "dialogo tra esperienze di poesia" . un'altra piazza dove incontrare 'liberamente' persone che come noi accudiscono il desiderio (o la speranza - e qui fate voi) di interpretare e nominare il mondo attraverso la poesia . fatto complesso certo - ma ci va di assumercela questa responsabilit? . allestire e curare un luogo dove 'fare' la poesia davanti e insieme a tanti . parliamone . ora ...
paul murphy - irlandese . con due opere 'visive' e un testo . artista di notevole forza e impegno . pi? avanti contiamo di approfondirlo come merita . aldo luis novelli dall'argentina . vivacissimo l'interesse che ci ha suscitato con alcuni suoi 'passaggi' in risposta al bollettino . ve ne mostreremo - nel tempo ...inoltre tradotto da enzo 'beru' pappalardo di www.laperquisa.it (ennesimo 'evento' di coinvolgimento e interazione provocato dal bollettino..) . giancarlo sissa con qualche riga di pietra . sempre per suscitare reazioni (a che serve la poesia ?) . capitolo segnalazioni - fittissimo - per chi dice che 'tutto ? fermo' - appunto... qualche 'professionista' . distratto . a presto .


2. AT DACHAU di Paul Murphy


Paul Murphy


Here truths were raped, here bodies disappeared
Here graves were dug, here trees plug
Each stinking bathwater sunset
Here banality begets banality, here each mortal thought is occluded.

Here Judas was bought, here words were sought
Here fortunes were made, here poets got laid.

Are these lime trees, is this a sunset?
My fingers sing my body electric, 3 lovers one is dying.

Here the bus driver forbade me to eat my ice lollipop
On the bus on the road to Dachau.


Qui verit? furono violate, qui corpi scomparvero
Qui fosse furono scavate, qui alberi tamponano
Ogni fetido tramonto d'acque nere
Qui luoghi comuni generano luoghi comuni, ogni pensiero mortale cessa.

Qui Giuda fu comprato, qui si cercarono parole
Qui si comp? la sorte, qui scomparvero poeti.

Sono questi alberi di cedro, ? questo un tramonto?
Le mie dita cantano il mio corpo elettrico, tre innamorati, uno ne muore.

Qui l'autista mi viet? di mangiare il mio ghiacciolo
sull'autobus sulla strada per Dachau

(traduzione di Giancarlo Sissa)

Paul Murphy is Born in Belfast, 1965. He studied at the University of Warwick, gaining a BA in Film and Literature. From there he went to Queen's University Belfast to study for an MA on T.S.Eliot and the French philosopher Jacques Lacan. He has just finished a stint as writer-in-residence at the Albert-Ludwig Universitat, Freiburg im Breisgau, Baden-Wurtemburg, Germany. His poetry, literary criticism, book reviews and travel writings have been published in English, Irish and American journals. He has published a pamphlet and one previous book of poetry, and has read from his work in Paris, Cambridge, Galway and Belfast. He is at the moment writing an oral history of the Black Forest, and working on many reviews of contemporary authors. He also writes philosophy and enjoys working on the interface between poetry and philosophy.


3. PROCESO di Aldo Luis Novelli



Sanguinarias miniaturas de luz el?ctrica

articuladas sobre la piel,

y todo por gritar rebeld?as

en a?os de mortal afasia.


Sanguinarie miniature di luce elettrica
articolate sulla pelle,
e tutto per gridare ribellioni
in questi anni di mortale afasia.
(traduzione di Enzo Pappalardo)

Aldo Luis Novelli. Poeta, cuentista, ensayista, inquisidor del alma humana y habitante de bares nocturnos. Naci? una noche de marzo, en la des?rtica y oxidada arcilla del Neuqu?n, en la m?tica patagonia de Argentina, en una madrugada de juerga y carnaval. Public? en ?Poes?a y cuento patag?nicos? 3er premio Fundaci?n Bco. Prov. Neuqu?n - 1992, ?La Poes?a en Neuqu?n? Ed. Subsecretar?a de Cultura del Neuqu?n ? 1993, ?Poes?a y cuento de la Patagonia? Ed. FBPN ? 1994; ?La Palabra escondida? Poes?a escrita durante la dictadura militar ? 1996; ?Poesia Neuquina de los 90? ed. Narvaja Editor ? 1996; ?La noche del hast?o? Ed. Lim?n ? 2003. Ha publicado poemas, cuentos y ensayos en diversas antolog?as, revistas de poes?a y revistas electr?nicas. Edita a poco pulm?n y mucho coraz?n, el plegado de arte y literatura ?Animal Urbano?. Integr? el grupo de poetas ?Poes?a en Tr?mite? integrado por veinticinco poetas de la regi?n, que realizaron lecturas, espect?culos y performances callejeras. Fue integrante del Fondo editorial neuquino, en representaci?n del departamento de Bibliotecas Populares. Actualmente integra el grupo 'Poetas del Mont?n' que conforman 'La Casa de la Poes?a' de Neuqu?n e integra el staff del sitio de poes?a ?escritorespatagonicos.8m.com?, es corresponsal de la revista internacional de cultura Francachela, de la revista de poes?a ?La iguana? y del sitio en internet 'El Muro Cultural' (www.elmurocultural.com). Trabaja como Analista de Sistemas, en una empresa de servicios inform?ticos. Estudi? en forma ca?tica y ecl?ctica la carrera de Licenciatura en Letras y la de Periodismo, se cree; con bastante pudor; poeta.


4. OGNI LETTORE E' UN POETA di Giancarlo Sissa



"OGNI LETTORE E' UN POETA" AFFERMA OCTAVIO PAZ. NON MANCANO DUNQUE RAGIONI PER SPERARE IN UNA BUONA SEMINA. MA LA PAROLA DEL POTERE GENERA APPARENZA E NON BASTA LA METAFORA VEGETALE A NUTRIRE L'INTENZIONE DELLA FIDUCIA. NOI NON VOGLIAMO CONSOLARE O ESSERE CONSOLATI. SIAMO OPERAI,
NON INTELLETTUALI. LE NOSTRE MANI TREMANO OGNI GIORNO NELLA FATICA DEL LAVORO. LA POESIA NON E' UN'AZIONE RINVIATA.FACCIAMO NOSTRE LE PAROLE DI L?O FERR?:
"I CANTI PIU' BELLI SONO CANTI DI RIVENDICAZIONE. IL VERSO DEVE FARE L'AMORE NELLA MENTE DEI POPOLI. ALLA SCUOLA DELLA POESIA NON S'IMPARA, CI SI BATTE". SENZA INFINGIMENTI!

5. SEGNALAZIONI

SU TUTTI : DAL 14 AL 16 MAGGIO 2004 A BOLOGNA
FESTA DEL LIBRO voci della nuova europa 2
programma consultabile in allegato al bollettino

...poi
A) RedAzione in collaborazione con Pro Loco Luino presentano Convegno/laboratorio sullo scrivere in forma di poesia accanto al lago di Sereni SOTTO UNA PENSILE TERRAZZA - sabato 8 maggio 2004 ore 15:30 - Atrio ex-doganale della Stazione Internazionale di Luino. PROGRAMMA: letture di testi poetici - interventi musicali su parole di Sereni - testimonianze di Stefano Raimondi - performance di Paola Turroni. (in chiusura: microfono aperto a libere letture del pubblico).

Perch? tanta letteratura su questa sponda di lago? Non ? soltanto un "fatto d'aria". Precise condizioni culturali, sociali, storiche ed esistenziali lo hanno reso possibile. Su questi presupposti unici e forse irripetibili, Sereni medit? tutta una vita. Allora quali sono queste coordinate culturali? Tanta ricchezza intellettuale e umana vive ancora? L'iniziativa di RedAzione indaga il tema attraverso i molteplici strumenti della letteratura e della musica, inventandosi un locus artistico dentro una Stazione, altrimenti vuota. Non acquerelli descrittivi, ma rapporti: fra s? e un vivere qui costituito da esperienze, ricordi, persone uniche, fatti, luoghi. In questo modo si illustrer? se e come, partendo dal proprio dato storico, sia possibile costruire un'affermazione poetica, timida magari, ma che trasporti addosso l'ineludibile firma di questa schiva, memorabile territorialit?.


B) LUNED? 10 MAGGIO ORE 15.00 alla FIERA DEL LIBRO DI TORINO 2004
segnaliamo nel programma degli Appuntamenti delle EDIZIONI JOKER:
La clessidra. Semestrale di cultura letteraria - Presentazione del n. 1/2004
Intervengono gli Autori e la Redazione:
Gianni Caccia, Mauro Ferrari, Monica Liberatore, Mario Marchisio, Sandro Montalto,
Lorenzo Morandotti, Massimo Morasso, Adriano Napoli, Franco Pappalardo La Rosa.

La clessidra ? ormai da dieci anni un costante punto di riferimento nel panorama letterario, specie in relazione alle nuove tendenze poetiche. Il nuovo numero, ricco come sempre di testi e analisi, coniuga ricerca militante e curiosit? intellettuale,
voci anche esordienti con autori gi? noti al grande pubblico.


C) marted? 11 maggio 2004 , ore 21 PAROLE A MAGGIO reading di poesia
in via Oberdan, 2, a Medicina (BO) presso il Mon Amour Caf? - Bar Bocciofila -- partecipano:

Roberto Boldrin, Filippo Davoli, Matteo Fantuzzi, Gianfranco Fabbri,
Guido Mattia Gallerani, Nader Ghazvinizadeh, Loredana Magazzeni,
Gian Ruggero Manzoni, Stefano Massari, Giovanna Passigato, Corrado Peli,
Grazia Poluzzi, Agnese Roda, Giancarlo Sissa, Andrea Severi,
Paola Tosi, Attilio Trombetti, Anna Zoli.

Chi lo desidera pu? intervenire con poesie o brevissimi racconti. L'invito ad ascoltare va a tutti coloro che amano la parola e la sua bellezza. Ingresso libero.

Con il patrocinio del Comune di Medicina e la collaborazione di CoopReno Per informazioni:
gibe2001@libero.it 051 852017 ? 329 395 14 59


D) Il 14 maggio al Peace Maker di Imola ore 21.00
IL VINCOLO DEL VOLO (?anche se solo un miraggio, ci vuole coraggio?) con
PAOLA TURRONI voce, percussioni, riflessioni, urla, poesie, pensieri, grida
ROBERTO BARTOLI contrabbasso, giocattoli, live electronics
Liberamente tratto da ?Il vincolo del volo? di P. Turroni, Raffaelli editore 2003, e ??anche se solo un miraggio, ci vuole coraggio??di R.Bartoli, Stella Nera produzioni musicali 2004.

un incontro di parole e musica con Roberto Bartoli e Paola Turroni. Paola Turroni prima di tutto scrive, sia poesia e narrativa che collaborazioni con giornali, inoltre tiene laboratori sulle diverse forme di comunicazione, e partecipa a produzioni di teatro e cinema. Il lavoro in comunione con Bartoli si sviluppa intorno alle sue opere poetiche, sia edite (animale Fara Editore 2000, Il vincolo del volo Raffaelli Editore 2003) che inedite. Alcune delle musiche suonate in dialogo con le parole sono tratte dall?ultimo lavoro discografico di Bartoli, una suite per contrabbasso solo dal titolo "...anche se solo un miraggio, ci vuole coraggio??,appena pubblicato dalla etichetta ? Stella Nera ? di Marco Pandin. L?incontro tra Roberto Bartoli e Paola Turroni avviene attraverso l?ascolto e la lettura, individualmente. Hanno cos? avuto modo di scoprire nella voce dell?altro una corda comune su cui hanno deciso poi di sperimentare insieme, sfidando qualche luogo comune sul cosiddetto accompagnamento musicale alla poesia, lasciando che le note e le parole si muovessero le une (in)contro alle altre nel territorio della libera improvvisazione. La performance che presentano ? un processo in corso, un tentativo di provocazioni di significati ed emozioni, affinch? si mantengano vivi e all?erta.

E) 15 maggio ore 19.00 Teatro delle Passioni - Modena
Di cosa ? fatto un teatro incontro aperitivo con il Teatro delle Ariette
presentazione del libro "teatro da mangiare?" a cura di Massimo Marino.
Presentazione del video E I Z E L ? di cosa ? fatto un teatro di Stefano Massari (finalista premio Riccione TTV 2004)
Intervento di Giancarlo Sissa.
Ingresso libero.

a presto.

ISTRUZIONI PER L'USO
Questa non ? una testata giornalistica n? una rivista letteraria, bens? una piazza libera di incontro e discussione costruita dai poeti dell'associazione culturale FuoriCasa. Tutti coloro che sono interessati a partecipare con propri contributi (testi, poesie, segnalazioni, recensioni, interviste, materiali fotografici) sono pregati di utilizzare l'indirizzo email stefanomassari@inwind.it. Invitiamo caldamente tutti a mandarci contributi di lunghezza non oltre le 25 righe (carattere Arial corpo 10) aggiungendo fotografia personale (formato JPeg, massimo 20K) e liberatoria . I materiali non saranno restituiti e non verranno mai utilizzati previa autorizzazione dell'autore o degli aventi diritto. Laddove riscontreremo scorrettezze, plagi o nefandezze di vario altro genere, ci riserviamo di segnalarle prontamente agli interessati. Per ogni controversia, noi speriamo e confidiamo nell'intelligenza delle persone. Sempre. Fino a prova contraria.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

FuoriCasa. Poesia

Messaggio da carlo »

FuoriCasa.Poesia

da E I Z E L di Stefano Massari


BOLLETTINO N. 6 / 2004 dell'Associazione Culturale FuoriCasa a cura di
Alberto Bertoni, Mimmo Cangiano, Maria Gervasio, Salvatore Jemma, Stefano Massari, Giancarlo Sissa, Paola Turroni
spedito marted? 01 giugno 2004 in 1709 copie
per contatti stemassari@hotmail.com
www.fuoricasapoesia.splinder.it


1. VIRUS E CONFINI di Stefano Massari

da restarci secchi . un intruso ha distrutto parte del nostro indirizzario e alcuni materiali pi? potente delle nostre pur potenti difese . c'? da pensare a qualcosa di particolarmente dedicato . tanto per non farci mancare niente . alla fine la poesia resta sempre il pi? terribile dei virus . quindi nessun antivirus al momento ? in grado di fermarci . avanti . due inediti di maria pugliese dall'argentina . altra nostra osservata speciale - altro risultato del nostro desiderio di ignorare limiti e confini . stefano raimondi - nomina le citt? di una dura e 'ancora' incompiuta geografia di guerra - che non prevede confini appunto - per definizione e - siamo in grado di dire ormai : per 'esperienza' . chiudono il cerchio sei righe e mezzo di giancarlo sissa . ancora pietre - ancora necessit? - ancora tentare di tenere tesa la corda - un altro frammento del senso che stiamo man mano costruendo intorno a 'questo' fare (che ? nostro ma lo pensiamo offerto - condiviso - seminato) . poi : alcuni cambiamenti di direzione nel capitolo segnalazioni . ultimo : doveroso ringraziamento per la vostra presenza costante e nutriente sul nostro blog (www.fuoricasapoesia.splinder.it) ringraziarvi non ? ammiccante ossequioso dovere - non ne siamo capaci . in realt? ? segno che la vostra attenzione ci entusiasma e alimenta il nostro desiderio di partecipare . a presto .


2. INEDITO di MAR?A PUGLIESE



Se desprende la pluma de p?jaro
y presume alas
esferas
collares espumosos
garras vagabundas
por sed de piedra

Lo que antes era ramas
ahora tornasol
en bandada
que arrasa
los lustres del desierto

Se desprende la pluma del p?jaro
y presume alas

Cae
con peso de caricias
con moneda
entre pu?os

y es la justa medida
al vuelo de un quetzal.


Si dispiega la piuma dell'uccello
e disegna ali
sfere
collane spumeggianti
artigli vagabondi
per sete di pietra.

Ci? che prima era rami
adesso ? girasoli
in gruppo
che spianano
i bagliori del deserto.

Si dispiega la piuma dell'uccello
e disegna ali

cadute
con peso di carezze
con ricchezza
tra i pugni

ed ? la giusta misura
al volo di un quetzal.

traduzione di enzo "beru" miccoli (www.laperquisa.it)

Poeta y ensayista argentina (Buenos Aires, 1957). Ha publicado los poemarios De uno y otro lado (Ed. Filofals?a, Buenos Aires), Esquirlas (Ed. La Rama Dorada, Buenos Aires, 1990) y Voces como furias (Ed. ?ltimo reino, Buenos Aires, 1996), as? como las plaquettes Viento y cenizas y otros poemas (N? 120 de la colecci?n Hojas de Sudestada; La Plata, Argentina, 1990) y Sobre un puente de ca?as (Ed. Arch?, Buenos Aires, 1990). Su poemario in?dito A paso de hombre obtuvo el premio Sigfrido Radaelli, otorgado por la Fundaci?n Argentina para la Poes?a (Buenos Aires, 1987). Ha sido rese?ada en diversas antolog?as, entre ellas Nacer en los 50 (Col. "Mundo de Papel", Madrid, 1987), Voces femeninas de la poes?a actual (Ed. Amaru, Buenos Aires, 1989) y Breve muestra de poes?a contempor?nea del R?o de la Plata (Bianchi Editores, Canelones, Uruguay, 1994). Tambi?n ha publicado ensayos en diversos medios gr?ficos.


3. NEW YORK ? BAGHDAD ? NASSIRIYA ? MADRID... di Stefano Raimondi


? Gianni Mapelli

Non sono bastati trenta denari.
Non sono bastati gli anni

per cantare tutte le citt?
come fossero campisanti
cartoline stampate male
bocce senza pi? neve da voltare.

Non sono bastate le facce
strappate dalle trincee
per cantare tutta la loro rabbia
i sogni dei bambinicarroarmato
gli abbracci che si tolgono
a uno a uno come ustioni.

E da nessuna parte c?? una citt?
che smetta di tremare.
Non sono bastate le giostre
degli aerei dentro i finestroni
per sentirci la terra
come faccia male dentro gli occhi
e il buio diventi di maceria
nella bocca. Che qualcuno lo dica
cos?? quello che toglie il respiro
e resta come un cerchio solo
una citt? smangiata
un parco bruciato
una casa bucata... lo dica cos??
che rimane a memoria
fin dentro i cassetti, sopra le lame
come la notizia dei morti ?
quando arriva: quella di chi se ne va
nella sua guerra a tremare
che trova la sua citt?
precisa, per morire.

25 aprile 2004

STEFANO RAIMONDI (1964), laureato in Filosofia. Ha pubblicato Invernale (prefazione di Giancarlo Majorino), Lietocollelibri, Como 1999; Una lettura d?anni (prefazione di Milo De Angelis) in Poesia Contemporanea. Settimo quaderno italiano (a cura di F. Buffoni), Marcos y Marcos, Milano 2001, La citt? dell?orto (prefazione di Umberto Fiori), Casagrande, Bellinzona 2002. ? inoltre autore della monografia critica: La ?Frontiera? di Vittorio Sereni. Una vicenda poetica [1935-1941], Unicopli, Milano 2000 e curatore del volume Poesia @ Luoghi Esposizioni Connessioni, Cuem, Milano 2002. Sue poesie sono apparse su ?Nuovi Argomenti?, ?Idra?, ?Tratti?. Gli interventi critici pubblicati hanno trattato autori quali: P. Jaccottet, P. Celan, N. Sachs, R. Char, Yves Bonnefoy, Sylvia Plath e il pittore N. De Sta?l. Svolge in varie sedi, incontri e seminari sulla teoria dell?intenzione poetica. Nel 1999 ? stato tra i fondatori della rivista ?Materiali di Estetica?. Collabora a ?Poesia?, ?Pulp?.


4. SEI RIGHE E MEZZO di Giancarlo Sissa


CAMMINIAMO IN RIVA AGLI ABISSI DELLA STORIA. A OGNI PASSO CALPESTIAMO SECOLI DI MORTE. LE MOLTE VOCI CONCITATE DEL PRESENTE PRODUCONO INFINE UN UNICO INDISTINTO SUONO BUIO E LUTTUOSO ? QUASI CI SI VERGOGNASSE A SPERARE ANCORA UN POCO, O ANCHE DEFINITIVAMENTE. FORSE E? NECESSARIO SPOSTARE LA NOSTALGIA NEL FUTURO, APRIRE UNA FINESTRA DI TEMPO E INCOSCIENZA, CANTARE, CHE I PASSANTI ALZINO LA TESTA PER VEDERE COSA SUCCEDE ? NIENTE! SOLO QUALCUNO NON VUOLE PIU? CONTINUARE A FINIRE IN SILENZIO. IL NOSTRO NON E? UN PERCORSO PROTETTO ? E INFATTI NON LO RACCOMANDIAMO ? MA SENZA CORAGGIO LA VITA E? SISTEMA. E SOLO DI QUESTO NOI ABBIAMO PAURA.


SEGNALAZIONI tre libri e tre eventi



LIBRI:
ci teniamo a complicarci la vita (cos? ci piace di pi?!) e da questo numero apriamo uno spazietto dedicato alla segnalazione di libri (su cui ritorneremo) che ci sono piaciuti molto e che vi consigliamo vivamente :




IL MARE A DESTRA di Massimo Gezzi (Ed Atelier), uno sguardo sulla realt?, senza compiacimenti autoreferenziali di sorta ma con la fermezza essenziale di una voce che attraversa i dati dell?esperienza e li restituisce nell?asciuttezza e nel nitore del verso...



LA VITA PROMESSA di Guy Goffette (Ed Gedit, traduzione di Chiara De Luca) un'altra finestra spalancata sul reale da parte di un grande poeta di lingua francese, testimone ?del quotidiano, nella sua miseria e nella sua grandezza?...



infine... GEOMETRIE DI LIBERTA? (Ed. Zona) due interviste di Luca Panzavolta e Antonio Barocci, l?una a dieci anni di distanza dall?altra, ad Alberto Masala uno dei poeti meno omologabili e pi? ?veri? del panorama europeo.


EVENTI:
lo spazio ? davvero poco (soprattutto rispetto alle moltissime segnalazioni che riceviamo, e delle quali vi ringraziamo), le scelte si impongono (in termini molto concreti, diciamo cos? di ?fruibilit???ci perdonerete), la democrazia un po? ne soffre forse (ma questo ? anche un tentativo di invitarla a rigenerarsi), quindi:

A. Riceviamo da Pietro Pancamo di "La Mosca di Milano" e volentieri riportiamo:

Pronto a dispiegare saggezza critica a pieni versi, l'interessante incontro sulla poesia italiana che, organizzato dall'Associazione Archivi del '900 e dal semestrale La Mosca di Milano, si terr? il 15 giugno prossimo nel capoluogo lombardo, potr? contare sulla presenza di personaggi "capitali" come ad esempio Milo De Angelis e Maurizio Cucchi, nonch? su una fitta serie di interventi brevi ed incisivi i quali faranno luce su un'intera generazione di autori contemporanei, sino ad ora "sommersi" e poco o nulla considerati, ma di certo in grado d'impreziosire "perentoriamente" la nostra letteratura, se finalmente riscoperti a dovere. Essi, nel corso della lunga serata, avranno l'opportunit? di recitare i propri componimenti, proclamandosi cos? al mondo, una volta per tutte!

Qui di seguito - per gli appassionati di cultura o almeno di convegni - ecco le "generalit?" complete dell'iniziativa.

L'Associazione culturale Archivi del '900, la rivista di poesia, arte e filosofia La Mosca di Milano, in collaborazione con l'Associazione teatrale Duende, propongono:

Incontro sulla poesia italiana contemporanea - letture di poeti italiani contemporanei (1970-2004)

marted? 15 Giugno 2004 (dalle ore 17,00 alle 22,30) Teatro Olmetto, Via Olmetto 8/a, Milano

Intervengono - fra gli altri - Gabriela Fantato, Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Mauro Ferrari, Gianfranco Lauretano.



B. 3/4/5 giugno 2004 Il cammino delle comete Incontri internazionali di poesia a cura di
Multimedia Edizioni / Casa della poesia

Chiostro del Convento di S. Francesco, Piazza S. Francesco, Pistoia con i poeti:
Francisca Aguirre (Spagna), Maria Victoria Atencia (Spagna), Amiri Baraka (Stati Uniti), Roberto Carifi (Italia) Biancamaria Frabotta (Italia), Kajetan Kovic (Slovenia), Alberto Masala (Italia), Maram al-Massri (Siria), Carlos Nejar (Brasile), Nimrod (Ciad), Simon Ortiz (Stati Uniti), Janine Pommy Vega (Stati Uniti), Martin Reints (Olanda), Jorge Riechmann (Spagna), Giacomo Trinci (Italia), Hassan Teleb (Egitto), Taijin Tendo (Giappone) , Saadi Yousef (Iraq).
Infoline:
Comune di Pistoia - 0573/371690 - 371667 - 317611
Associazione Teatrale Pistoiese - 0573/991632
Casa della poesia - 089/951621 - 347/6275911 - 328/8450483
Comune di Pistoia Assessorato alla Cultura - Regione Toscana Assessorato alla Cultura Progetto "Porto Franco" - Associazione Teatrale Pistoiese
con la partecipazione di Provincia di Pistoia - Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia - Presidenza del Consiglio comunale


C. AMO BOLOGNA POESIA FESTIVAL II edizione
Poeti dal mondo e dall?Italia
Finale del Certamen poetico Studentesco dell?Universit? di Bologna

7-8 Giugno 2004 ore 18-23
Cortile dell?Archiginnasio

I poeti ospiti di quest?anno sono:
Domenico Brancale, Alessandro Carrera, Ewa Chrusciel (USA-Polonia), John Deane (Irlanda), Guy Goffette (Francia), Gianfranco Lauretano, Isabella Leardini, Iacopo Masi, Massimo Morasso, Giampiero Neri, Manuela Pasquini, Titos Patrikios (Grecia), Loretto Rafanelli, Michele Sovente, Paola Turroni, Maria Luisa Vezzali?.

A cura della rivista clanDestino, diretta da Davide Rondoni

con la collaborazione di
Centro di poesia contemporanea dell?Universit? di Bologna - Comune di Bologna settore cultura
Un ringraziamento a Fondazione Carisbo.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

FuoriCasa. Poesia

Messaggio da carlo »

FuoriCasa.Poesia
--- COMUNICAZIONE DI SERVIZIO di Stefano Massari

chiediamo scusa ma alcune ultime vicende informatiche ci stanno creando non pochi problemi .
inoltriamo a tutta la nostra mailing list il seguente avviso solo per comunicare che d'ora in poi
il nostro indirizzo email di riferimento (dove potete risponderci ed eventualmente inviarci i vostri materiali) ? :

stefanomassari@inwind.it

potete contattarci anche su :

www.fuoricasapoesia.splinder.it
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

FuoriCasa. Poesia

Messaggio da carlo »

FuoriCasa.Poesia

foto di Gregorio Fiorentini

BOLLETTINO N. 7 / 2004 dell'Associazione Culturale FuoriCasa a cura di
Alberto Bertoni, Mimmo Cangiano, Maria Gervasio, Salvatore Jemma, Stefano Massari, Giancarlo Sissa, Paola Turroni

spedito luned? 28 giugno 2004 in 1853 copie

per contatti stefanomassari@inwind.it
www.fuoricasapoesia.splinder.it


1. VARCO (per stanare i liberi) di Stefano Massari

forse la libert? ? solo un gesto - che va tentato tutta la vita e senza aspettative . un istinto - un'intenzione di fiducia militante . tenendo aperto un varco a ogni costo - prima o poi qualcosa torna - qualcuno accoglie e ti restituisce un segno . al nostro gesto sono stati finora in tantissimi a rispondere e questo oltre che aumentare responsabilit? e attenzione nutre il nostro desiderio - la nostra rabbia e le nostre forze migliori . siamo riusciti a fare un po' di mondo seminando 'cinque minuti di poesia' ogni venti giorni . perch? l'unica cosa che sappiamo bene ? che una buona poesia apre ottimi varchi . coi suoi segni mutevoli - con ogni suo possibile senso - con tutti i suoi molteplici destini . uno di questi ? il testo inedito dal suo prossimo libro (piano di furia) con cui ci ha onorato paolo fabrizio iacuzzi . poi . altro interessante frutto del girovagare al 'buio' del nostro bollettino ? la poesia di patricia wellingham jones (usa) - tradotta dalla sempre preziosa paola loreto . e ancora un nostro 'vecchio' maestro . di quelli appartati - silenziosi - potenti . per noi fondamentali . vivo e attivo dentro ogni nostro sguardo : ferruccio benzoni . ad aprire altri varchi . per ora e per sempre .
attenzione al nostro sempre gradito complice matteo fantuzzi perch?: 1) ha riaperto il suo seguitissimo blog www.universopoesia.splinder.it 2) presenta qui - veloce ed efficace come suo solito - il coraggioso lavoro critico di sandro montalto ... infine due righe a parte per la splendida immagine che apre questo numero : si tratta della locandina di l'estate.fine - la nuova attesissima produzione del teatro delle ariette . debutta come evento unico e irripetibile quest'anno a santarcangelo dei teatri . www.teatrodelleariette.it . per noi ? uno degli eventi 'poetici' dell'anno - guardateci dentro attentamente - venite poi a dirci se dicevamo giusto o no . loro sono pi? che nostri complici - sono compagni di strada . a presto .



2. Inedito da PIANO DI FURIA di Paolo Fabrizio Iacuzzi




Per voi che siete stati assunti in cielo
prima della vostra morte. Isolati dalla vita
che per sempre vi fu sottratta. Per voi
che non avete fatto un viaggio se non

sulle carte tirate a lucido sullo schermo
di una tiv?. Per il vostro male che adesso
affiora in me come il pi? puro incontro
con un paradiso cinto di rovi. Noi vi poniamo

in questo cielo per una vita diversa. Lasciati
precoci a pensare a noi con figure dell'arte.
Come i santini di carta e le brevi preghiere.
Non c'? santuario che si potrebbe dedicarvi.

Non c'? ossario che potrebbe entrambi
tenervi. Con la piet? dei condannati.


Paolo Fabrizio Iacuzzi ? nato a Pistoia il 10 marzo 1961. Vive a Firenze dove si occupa di editoria, critica letteraria e di promozione culturale. Ha esordito sulla rivista "L'altro versante"; sue poesie sono comparse su riviste, fra cui "I Quaderni del Battello Ebbro", "Frontiera", "Atelier", "Origini". Nel 1996 ha pubblicato la raccolta di poesie Magnificat (I Quaderni del Battello Ebbro) e nel 2000 Jacquerie (Torino, Nino Aragno Editore). ? presente in diverse antologie, fra cui Poeti a Pistoia negli anni Ottanta (Vallecchi 1989), Di amante buio (NCE, 1993), Nostos (Polistampa, 1997), Poeti nel tempo del Giubileo (Paideia, 2000). Ha tradotto LeRoi Jones nell'antologia Kerouac and Co. (Millelire - Stampa alternativa 1995) e Lunch Poems di Frank O'Hara (Mondadori, 1998). ? il curatore delle opere del poeta Piero Bigongiari. Ha curato l'antologia Il tempo del Ceppo. Dialogo fra racconto, poesia e critica (Giunti 1997).




3. THE CLEANEST WAR IN HISTORY di Patricia Wellingham-Jones


They are calling this the cleanest war in all
of military history.?
--Tom Brokaw, April 2, 2003

Tell that to the ravens
plucking out eyes
on the blood-packed sand

To fathers cradling
the last of their hopes
in the torn bodies of sons

To young girls swelling
with the unwanted gifts
of swift strong soldiers

To mothers and wives
pulling veils of grief
over their faces as they wash the dead

Tell the children
who wander dazed with thirst, alone
among rat-swarmed ruins

how lucky they are


LA GUERRA PI? PULITA DELLA STORIA


"Dicono che questa ? la guerra pi? pulita
dell'intera storia militare."


Tom Brokaw, 2 aprile 2003




Dillo ai corvi
che cavano gli occhi
sulla sabbia intrisa di sangue


Ai padri che cullano
l'ultima speranza
nel corpo straziato dei figli


Alle giovani pregne
del dono indesiderato
di forti e svelti soldati


Alle madri e alle mogli
che abbassano il velo del dolore
sul viso quando lavano il morto


Dillo ai bambini
che vagano ottusi dalla sete, soli
tra ruderi invasi dai topi


quanto sono fortunati

traduzione di Paola Loreto


Patricia Wellingham-Jones (USA) , PhD, a former psychology researcher and writer/editor, is a two-time Pushcart Prize nominee. She has work published in numerous anthologies, journals, and internet magazines including M?bius, Poetry Depth Quarterly, Phoebe, A Room of Her Own, Visions International, Red River Review, Tiger?s Eye, Horsethief?s Journal, Midwest Poetry Review, Creekwalker, Rattlesnake Review, Nanny Fanny, Taj Mahal Review, Niederngasse, Thunder Sandwich. She edited River Voices: Poets of Butte, Shasta, Tehama and Trinity Counties, California and Labyrinth: Poems & Prose. Joining the chapbook, Don?t Turn Away: Poems About Breast Cancer, are her newest collections, Apple Blossoms at Eye Level, A Gathering Glance (#43 in the Lummox Press Little Red Book series), and Bags. She was named Featured Writer for March/April 2002 at www.OutStretch.net, in August 2003 Purse Stories (www.PurseStories.com), in Autumn 2003 Tiger?s Eye, and March 2004 Long Story Short. Her winning poem was set to music in the SongText Contest, 2003 (www.songsforall.com). Her website is http://www.snowcrest.net/pamelaj/wellin ... s/home.htm



4. FERRUCCIO BENZONI dal terzo numero di ?Sul porto?, 1973-74 circa...

? La nostra ? una rivista al confino.
E? in nome della poesia che siamo disposti a contrarre un impegno e non per benefici economici e di prestigio cartaceo.
Il poeta come tale non ha privilegi!!!
- Le domande da porsi, secondo me, sono pressappoco queste:
Pu? esistere una valutazione della poesia a prescindere dal comportamento morale dell?uomo che la scrive?
Dobbiamo fare in questo senso delle discriminazioni nella nostra rivista o accettare la poesia (prescindendo quindi dalle sue origini) solo come messaggio della globalit? dell?uomo?
Dobbiamo analizzare quale immagine dell?uomo e dell?amore viene data e quale ideologia traspare?
E dobbiamo capire, infine, se questa ideologia e questo amore sono ?veri???




5.SEGNALAZIONI tre libri - quattro eventi - un complice


TRE LIBRI:

Filippo Davoli ?padano piceno? (GED, Biblioteca di Ciminiera, 2003).
Malinconia e disincanto attraversano la dimensione partecipativa del viaggio ? geografico, esistenziale, memoriale ? che Davoli propone in una versificazione di notevole compiutezza e nell?attenzione dovuta alla consapevolezza del proprio sentire. Qui la tenerezza diventa forza, equilibrio della voce, racconto di un reale interiore che abbraccia vita e paesaggio senza retorica, ma con nitore classico ed eleganza innamorata. (Giancarlo Sissa)


Pasquale Di Palmo ?Ritorno a Sovana? (L?obliquo, 2003).
Una lucidit? celaniana informa i componimenti in versi e in prosa di questo libro sismografo delle frane e delle tumefazioni dell?anima, scabro memoriale delle aritmie del ricordo e del loro incessante riproporsi nel tessuto della vita. L?incontro tra ?poesia del silenzio? e determinazione autobiografica si risolve qui in cristalli di significato, fra illuminazione visionaria e inconfutabili dati di realt?.
(Giancarlo Sissa)



Lucetta Frisa ?L?altra? (Manni, 2001).
Qui davvero il verso testimonia la possibilit? d?incidere l?organismo vivente della pagina bianca in un procedimento non chirurgico ma chimico-alchemico. La voce ? il medium, la porta, il passaggio che dice lo scambio incessante fra il qui e un altrove che si manifesta nel luogo detto ?poesia?. Lo psichismo della parola non ha bisogno d?inseguire ipotesi neosperimentali, ?semplicemente? crea la realt? di ci? che non conosceremmo se non fosse la poesia a svelarcelo. (Giancarlo Sissa)



QUATTRO EVENTI:

A. l'estate.fine



Teatro delle Ariette in coproduzione con Santarcangelo dei Teatri
con il sostegno della Provincia di Bologna e della Regione Emilia Romagna.

3-11 luglio
Festival Santarcangelo dei Teatri
Per prenotazioni dal 28 giugno:0541 - 623149
www.santarcangelofestival.com


un progetto di Paola Berselli e Stefano Pasquini con la presenza e il lavoro di Paola Berselli, Maurizio Ferraresi, Gregorio Fiorentini, Stefano Pasquini, Claudio Ponzana.
Regia di Stefano Pasquini.

grazie a Massimo Marino, Stefano Massari, Marta Moriconi, Francesca Rossi, Giancarlo Sissa, Stefano Vaja.

sempre nell'ambito dei lavori del festival segnaliamo inoltre la proiezione del film
E I Z E L - di cosa ? fatto un teatro di Stefano Massari
(un anno di lavoro e di tourne? con il teatro delle ariette,
il 5 luglio presso il supercinema di Santarcangelo alle ore 16.30)

maggiori info su www.teatrodelleariette.it



B. VII RASSEGNA DI POESIA 2004 POETI DELLA CIMINIERA

Cortile municipale di Macerata - ore 21,30 (In caso di maltempo, Galleria ?Antichi forni? - Piaggia della Torre 2)

inizier? il 29 giugno con Arnoldo Foa che legger? i versi di Remo Pagnanelli.
Durer? fino alla fine di luglio. Programma intero della rassegna attesissima e imperdibile disponibile presso:
www.filippodavoli.splinder.it




C. FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA POESIA "RIVIERA DELLE PALME" 10-11 luglio 2004

Circolo Culturale Riviera delle Palme - San Benedetto

Si terr? a San Benedetto del Tronto, dal 10 all?11 luglio, la X edizione del Festival ?Riviera delle Palme? organizzato da Giuseppe Lupi e diretto da Maurizio Cucchi. Le letture poetiche si svolgeranno alla Palazzina Azzurra dalle ore 21. Tra i poeti invitati Mario Benedetti, Milo De Angelis, Bianca Maria Frabotta, Giampiero Neri, Antonio Riccardi, Mario Santagostini, Francesco Scarabicchi. Tra i pi? giovani Anita Anxari (Albania), Fabrizio Bernini, Alberto Pellegatta, Mary B. Tolusso. Saranno presenti anche Simone Armitage (Inghilterra) e Amjad Nasser (Giordania).

ufficio Stampa: 340-5699148



D. VERSO / L?IMMAGINE volti e voci della poesia italiana del Novecento
mostra fotografica

Casa Moretti 12 giugno ? 12 settembre 2004

Curata da Niva Lorenzini e Manuela Ricci, la mostra fotografica espone i ritratti dei maggiori autori del secolo appena chiuso, con scatti di Giovanni Giovannetti, Nicola De Luigi, Stefano Simoncelli e i materiali dell?archivio iconografico di Casa Moretti. Catalogo: Crocetti Editore, Guaraldi Editore.

orari: giugno e settembre_sabato e domenica 15.30-18.30 // luglio e agosto_tutti i giorni 16.30-22.30 --- INFO: 0547.79279 casamoretti@comune.cesenatico.fo.it



UN COMPLICE
A. Matteo Fantuzzi per Sandro Montalto; Compendio di eresia; Ed. Joker, Novi Ligure 2004; pp.288; euro 20.

L'emergenza della degradazione investe sia la critica che la poesia, quest'ultima appaltata, anche per la complicit? degli innumerevoli premi letterari, a un soggettivismo verbalistico che si crede visionario e lirico, ed ? molto spesso patetico. La critica ? venuta meno come controllo e come argine. Il risultato ? che assistiamoall'alluvione del dilettantismo pi? sfrenato. Cos? Marino Biondi nella postfazione. Sandro Montalto ? oggi uno dei pochi ?critici del sottosuolo?, di quelli che non si fermano a recensire sempre i soliti noti, sempre gli stessi. Magari per uno scambio di recensioni, o di favori. Questo libro che raccoglie i saggi critici del giovane piemontese assume nel menu proposto importanza per una ricerca di voci innanzitutto riconoscibili in un panorama omogeneo, spesso assolutamente in maniera drammatica omogeneo che troppo ha bloccato la naturale evoluzione della poesia e in generale della letteratura italiana. E allora ben venga l'isolamento di Alfredo De Palchi ? ci racconta Montalto - , che oramai da 40 anni negli Stati Uniti, fuori appunto dai circuiti di interesse, ha sviuppato un personale ed interessante percorso di cui per? solo Roberto Bertoldo sembra essersi interessato, Bertoldo stesso scrittore a sua volta fondamentale. La capacit? del minatore che nella grotta buia e fredda del contemporaneo cerca le pietre migliori, le valuta, le soppesa conscio di muoversi in un territorio mai pienamente definito, mai certo. Come fanno invece in tanti, in troppi. La seriet? del poter sbagliare, prendendosi le proprie responsabilit?, in prima persona. Voluminoso, esplosivo, poco arrotondato: ma ce ne fossero di libri di questo tipo. L'Italia poetico - letteraria subirebbe molte meno ingiustizie.





ISTRUZIONI PER L'USO
Questa non ? una testata giornalistica n? una rivista letteraria, bens? una piazza libera di incontro e discussione costruita dai poeti dell'associazione culturale FuoriCasa. Tutti coloro che sono interessati a partecipare con propri contributi (testi, poesie, segnalazioni, recensioni, interviste, materiali fotografici) sono pregati di utilizzare l'indirizzo email stefanomassari@inwind.it. Invitiamo caldamente tutti a mandarci contributi di lunghezza non oltre le 25 righe (carattere Arial corpo 10) aggiungendo fotografia personale (formato JPeg, massimo 20K) e liberatoria . I materiali non saranno restituiti e non verranno mai utilizzati previa autorizzazione dell'autore o degli aventi diritto. Laddove riscontreremo scorrettezze, plagi o nefandezze di vario altro genere, ci riserviamo di segnalarle prontamente agli interessati. Per ogni controversia, noi speriamo e confidiamo nell'intelligenza delle persone. Sempre. Fino a prova contraria.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

R: FuoriCasa. Poesia

Messaggio da carlo »

NE APPROFITTO PER RICORDARE CHE IL FORMATO DELLA RIVISTA (cos? come per quasi tutte le altre inserite nel forum) ? ASSAI PI? CURATO, MEGLIO IMPAGINATO, E RICCO DI IMMAGINI.

Per riceverla direttamente in mail, o per provare a collaborare, contattate stefano, stefanomassari@inwind.it
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

FuoriCasa. Poesia

Messaggio da carlo »

FuoriCasa.Poesia

disegno di Gregorio Fiorentini

BOLLETTINO N. 8 / 2004
a cura di Alberto Bertoni, Stefano Massari, Giancarlo Sissa, Paola Turroni

e con la collaborazione di Mimmo Cangiano, Paola Loreto, Silvia Favaretto,

spedito domenica 8 agosto 2004 in 2007 copie
per contatti stefanomassari@inwind.it - www.fuoricasapoesia.splinder.com


1. INCURSIONE SUDAMERICA .1 di Stefano Massari

numero speciale e corposo . regalo agostano per celebrare ferie riposi e schiavit? . quattro poeti sudamericani . i primi due li dobbiamo alla veneziana silvia favaretto - giovane poetessa e ispanista (che presentiamo pi? gi?) attivissima verso il sudamerica - ha raccolto il nostro continuo invito alla massima orizzontale complicit? . per alcuni mesi sar? in argentina per motivi di studio . con diversi rapidissimi scambi di lettere abbiamo messo a punto un piccolo programma di 'corrispondenze' . ci invier? contributi e interventi per raccontarci e presentarci poesia e poeti di l? . cominciamo subito con due colpi notevoli : lauren mendinueta (colombia) e alan mills (guatemala) - due giovani autori che in patria sono gi? solide e riconosciute realt? (va cos? da quelle parti con le 'giovani' energie - al contrario di qui dove passiamo il tempo a celebrare mummie) . di nostro aggiungiamo due prestigiose corrispondenze aperte gi? da tempo grazie al bollettino: mar?a neder dall'argentina e jos? geraldo neres dal brasile . servita dunque la prima incursione e.... andate a leggere con molta attenzione : i loro testi e chi sono e cosa fanno queste persone . in italia mai presentati finora (non ci risulta almeno) . niente segnalazioni per stavolta - per non appesantire troppo - ce ne scusiamo - le riprenderemo dal prossimo numero . il bollettino va in vacanza (noi no) . ci vediamo a settembre e buon ferragosto - lavoro o riposo che sia .


2. RETRATOS DE MISERIA di Lauren Mendinueta




Todo este tiempo
Dentro de una revoluci?n
Y ahora estoy convencida de que no soy revolucionaria.
De peque?a so?? morir en una barricada
No construir? una
Ahora que s? de qu? est?n hechas.
La gota de sangre resbaladiza en la aguja.
La frente sostenida en la mano.
Jorge joven como cualquiera a su edad
Muriendo en la guerra
Envenenado por la cordura.
Y con los a?os la verg?enza de no ser.
Debo retratar a la muerte.
Debo hacerlo.
Por los d?as sin estas gentes en el futuro
Por la maldad que acompa?a desde siempre a los hombres
Por esta tonta costumbre de la lucha
Por las manos destinadas a la soga
Por el obrero y el patr?n
Igual de vulnerables
Nunca por el arte
Por m? que no dar?a la vida.
Debo hacerlo Debo hacerlo.
La presencia cercana de la muerte
No me espanta en los otros
Sigo con los zapatos puestos
Presta a marchar a ning?n lugar.
No soy inocente como el animal salvaje
Y su sangre como la m?a ti?e de rojo
La impaciencia del in?til paisaje.
La vida una enfermedad vieja
Por la que no se pregunta
Una enfermedad sin remedio
Sigue fatigando.


RITRATTI DI MISERIA

Tutto questo tempo
Dentro una rivoluzione
Ed ora sono convinta che non sono rivoluzionaria.
Da piccola sognai di morire in una barricata
Non ne costruir? una
Ora che so di che cosa sono fatte.
La goccia di sangue scivoloso nell'ago.
La fronte sostenuta nella mano.
Jorge giovane come chiunque alla sua et?
Morendo in guerra
Avvelenato dalla saggezza.
E con gli anni la vergogna di non essere.
Devo ritrarre la morte.
Devo farlo.
Per i giorni senza queste genti nel futuro
Per la malvagit? che accompagna da sempre gli uomini
Per questa stupida abitudine della lotta
Per le mani destinate alla fune
Per l'operaio ed il padrone
Ugualmente vulnerabili
Mai per l'arte
Per me che non darei la vita.
Devo farlo devo farlo.
La presenza vicina della morte
Non mi spaventa negli altri
Continuo ad avere le scarpe addosso
Pronta ad andare in nessun posto.
Non sono innocente come l'animale selvaggio
Ed il suo sangue come quello mio tinge di rosso
L'impazienza dell'inutile paesaggio.
La vita una malattia vecchia
Della quale non si chiede
Una malattia senza speranza
Continua ad affaticare.

(traduzione di Silvia Favaretto, poesia estratta da Poemas, La D?dica Editorial, Fundaci?n, 2004 e Autobiograf?a ampliada, inedito)


Lauren Mendinueta poetessa e saggista, ? nata a Barranquilla ? Colombia- il 14 aprile del 1977. Nel 1998 ha pubblicato il suo primo libro Primeros Poemas. Entre mi Tierra y mis Sentimientos e ha ottenuto il Premio Departamental de Poes?a, assegnato dal Ministero di Cultura, con il suo volume Carta desde la Aldea. Nel 1999 ? stata invitata alla Fiera del libro di Bogot? dove le ? stato reso omaggio come Primera Poetisa del Departamento de Magdalena. Nello stesso anno pubblica il poemario Inventario de Ciudad, con prologo di ?lvaro Mutis. Nel 2000 l? Universidad del Atl?ntico, le conferisce l?onoreficenza di Mujer Destacada en Letras . Il suo inedito Autobiograf?a Ampliada ha ricevuto menzioni e premi come quello del Festival Internacional de Poes?a en Medell?n, il Premio Nacional de Poes?a Universidad Metropolitana, e la Menci?n Especial Premio Nacional de poes?a Antonio Llanos. Nel 2001 viene invitata alla Feria de la Gran Cuenca del Caribe, e lo statunitense David Pegg traduce in inglese la sua opera. Nello stesso anno viene invitata a leggere le sue poesie nel Festival Internacional de Arte de Cali. In ottobre viaggia a Graz, in Austria, invitata dal Festival Sterisch Herbst, dove legge delle sue poesie che vengono, per l?occasione, tradotte in tedesco da Wolfgang Ratz. E? apparsa in varie antologie nazionali e internazionali tra cui Por los Verdes, por los Bellos Pa?ses (Colombia, 2002) e Primavera eterna (Centro de Estudios Po?ticos de Madrid, 2002). Come traduttrice ha elaborato la versione allo spagnolo dell?intervento del premio nobel Derek Walcott pubblicata nel catalogo ufficiale della II Feria de la Gran Cuenca del Caribe. E? collaboratrice permanente di importanti pubblicazioni in America Latina, riviste come le messicane Casa Grande, Acento, Semanario Cultural de Michoaclan, M?xico, e la brasiliana Agulha. Ha svolto attivit? editoriale sia giornalistica, con la rivista La Obra (Excelencia textual, s?lo para epic?reos y libre pensadores) sia con la casa editrice La D?diva, da lei condotta.


3. HUMANO di Alan Mills




Tomo distancia de todo
para saltar al vac?o sin ataduras.
El Otro no es bello
elude miradas para no ver.
Anuncio:
el Otro no reconoce al otro:
su ceguera es el incendio de todo.
Mas algo permanece y extrema al ser
o a la necesidad de ser.
Algo hace evitar el vac?o.
Lanzo miradas/ persigo.
Algo esquiva ser solo.
Tomo distancia.
Alejo sombras para ver.
Asalto la luz en el aire.
Busco ojos que alimenten
y una atadura que me sobreviva.


UMANO

Prendo distanza da tutto
per saltare nel vuoto senza legami.
L'Altro non ? bello
elude sguardi per non vedere.
Annuncio:
l'Altro non riconosce l'altro:
la sua cecit? ? l'incendio di tutto.
Ma qualcosa rimane ed esagera l'essere
o la necessit? di essere.
Qualcosa fa evitare il vuoto.
Lancio sguardi/ perseguito.
Qualcosa evita di essere sola.
Prendo distanza.
Allontano ombre per vedere.
Assalto la luce nell'aria.
Cerco occhi che alimentino
ed un legame che mi sopravviva.

(tratta dall?inedito 40 poemas e tradotta da Silvia Favaretto)

Alan Mills, Guatemala 1979, poeta, saggista e traduttore. Nell'anno 2002 ha ricevuto il premio per il miglior scrittore giovane consegnato dal Ministero di Cultura del Guatemala e dalla Fondazione Von Humboldt. Nel suo paese ? membro del Consiglio Editoriale della rivista Magna Terra e pubblica sulle principali riviste letterarie dell'America Centrale; inoltre, ? editorialista del giornale Siglo XXI. Nel 2002 ha pubblicato il libro di poesia Los nombres Ocultos con Magna Terra Editores. Ha participato a festival di poesia in Centroamerica e alcune sue poesie appaiono in antologie iberoamericane. Sta per pubblicare il suo secondo libro 40 poemas, con la casa editrice Cultura del Guatemala. Ha tradotto poesie di Dylan Thomas, Emily Dickinson e di John Ashbery.


a cura di Silvia Favaretto


Silvia Favaretto, poetessa e narratrice, ha ottenuto vari premi letterari a fine anni novanta (Avis La Torre, Inves, Valle Senio) e ha partecipato ad alcuni festival di poesia internazionali come il festival di Poesia di Medell?n (Colombia) e quelli di Guatemala, El Salvador e Argentina. Ha pubblicato il libro di poesie bilingue La carne del tiempo (Artificios, Bogot?, 2002) e la favola La Farfalla Rossella (Az. Osp. Santa Maria degli angeli, Pordenone, 2003). Ha inoltre curato il volume Narrative femminili cubane tra mito e realt? (Ca' Foscari, Venezia, 2003) e ha pubblicato con Christian Panebianco il libro di poesie La tetra santit? e il variopinto orrore (Penna d'autore, Torino, 2004). Lavora come insegnante e traduttrice



4. UN ATARDECER DE ESCARCHA... di Mar?a Neder




Un atardecer de escarcha
este tiempo de n?ufragos.

Clavada en la tierra emerge la ca?a de pescar.

Salva el hombre su vida,
entra en lo dorado como en agua sanadora
figura delgada a contramundo y a su lado
el ni?o
entra en el agua, esa mano extensa
salvadora dulzura para saciar el hambre.

Sol ondulante, un atardecer definitivo
esta envoltura en el naufragio.
El hombre el ni?o y el hambre,
uno a uno los peces en un canasto
y esas piernas clavadas.
Ancho sonido de agua salpica los bordes
alarga figuras a contraluz.

Agua de oro
a contraexistencia cuatro manos las redes
para saciar el hambre

en el rev?s de todos los fulgores o
iluminados del otro lado.



Un crepuscolo di brina
questo tempo di naufraghi.

Conficcata nella terra spunta la canna da pesca.

Salva l?uomo la sua vita,
entra nell?oro del tramonto come in un?acqua risanatrice
figura esile in contromondo e al suo fianco
il bimbo
entra nell?acqua, questa mano distesa
dolcezza salvatrice che sazia il desiderio.

Sole ondeggiante, un crepuscolo definitivo
questo che si avvolge nel naufragio.
L?uomo il bimbo e il desiderio,
uno ad uno i pesci in un cesto
e questo gambo conficcato.
Un ampio suono d?acqua spruzza i bordi
allunga le figure in controluce.

Acqua dorata
in controesistenza e quattro mani la rete
per saziare il desiderio

nel rovescio di ogni fulgore o
illuminati dall?altra parte..

traduzione di Giancarlo Sissa
Mar?a Neder (poeta y narradora) naci? en la Ciudad de Buenos Aires, Argentina, donde estudi? Letras y comenz? su trabajo docente. Vivi? en distintos lugares del pa?s realizando tareas como agente cultural y escribiendo como cr?tica de arte y como narradora en varios peri?dicos argentinos. En Villa Gesell fue co-fundadora del Teatro Estudio, actualmente municipal. En Mar del Plata dict? talleres y cursos de literatura y filosof?a. En Puerto Iguaz? (Pcia. De Misiones) fund? la Biblioteca Popular ?Puro Cuento? con la colaboraci?n del equipo de la desaparecida revista literaria que dirig?a Mempo Giardinelli, al tiempo que realiz? el programa cultural diario ?Cuesti?n de Onda? en Radio Nacional. En 1990 recibe la Faja de Honor de la S.A.D.E. (Sociedad Argentina de Escritores) por el libro in?dito ?Contra coraz?n? (cuentos), publicado en 1993 por Torres Ag?ero Editor. En 1994 publica ?Entre los huecos? (cuentos) Ediciones del Dock, Buenos Aires. Desde hace 9 a?os vive en la Villa serrana de Merlo (Pcia de San Luis). En esta localidad inici? el Proyecto PUERTO ALMENDRO como programa radial literario y en 1998 funda la Casa del mismo nombre con Biblioteca, Librer?a y Sala de encuentros de poes?a. Esta casa ha sido visitada por Mar?a Negroni, Jorge Boccanera, Santiago Sylvester, Martha Mercader, Horacio Salas, Mar?a Esther de Miguel, Juan Jos? Manauta, Diana Bellesi, Laura Cerrato, entre otros importantes poetas y escritores argentinos. Ha realizado talleres y ciclos permanentes de poes?a para todas las edades. Elabor? el estudio ?Una orquestaci?n de palabras?, sobre la obra del narrador argentino Daniel Moyano. En 1995 recibe el Premio de la Fundaci?n del Banco Mercantil por el Ensayo ?El misterio es abanico? sobre la obra del narrador uruguayo Felisberto Hern?ndez?. Su primer libro de poemas es ?Cuando octubre?, Ediciones del Dock, 1997. Ha recibido prestigiosos premios nacionales, en narrativa y poes?a. En teatro escribi? ?Las Ruinas? y ?La Farsa de los Pura Sangre?. En junio del 2000 recibe el Premio Internacional Fundaci?n Astor Piazzolla por el cuento ?CALIENTE?, publicado en Antolog?a ASTOR PIAZZOLLA, Editorial Vinciguerra abril 2001 Bs As. En 2003 Alci?n Editora publica su ?ltimo libro ?FISURA DE BOCA?, poes?a. Intenso, desgarrador, es considerado uno de las obras fundamentales en la poes?a contempor?nea argentina. En este libro se incluyen los poemas de ?Hacerme de barro?. Pr?ximo a editar es su novela ?Reading Edge? donde mixtura el naufragio en la ciudad con la supervivencia a trav?s de la lectura de los cl?sicos. Actualmente preside Puerto Almendro, constituida como Asociaci?n Civil para la Poes?a y el Arte. Dirige la publicaci?n en papel ?La Idea Fija?, edici?n bimestral. Su programa cultural es el ?nico argentino participante de los ?Encuentros Radiof?nicos en Espa?ol? que se organizan en Ontario, Canad?. En el presente se emite por FM 105.5 Villa de Merlo, de lunes a viernes de 19 a 20. Es Directora Art?stica de la Sede Merlo del Festival Internacional Guitarras del Mundo, con 10 a?os de realizaci?n en Argentina, cuyo director Nacional es el Maestro Juan Fal?. Obras in?ditas: -?Cebra?, cuentos - ?Las Diosas?, Trilog?a, cuentos - ?Enrique Wernike, el hombre que puso luz en zonas oscuras?, Ensayo sobre el cuento ?Funci?n y muerte en el Cine ABC? de E. Wernike - ?En el nombre de la madre? Ensayo po?tico (en elaboraci?n)


5. EPISODIO di Jos? Geraldo Neres



Metal impuro, medall?n de la suerte sin poderes ocultos, moneda acu?ada en
los tiempos de sufrimiento. Estas fueron las primeras hip?tesis para describir el objeto
que estaba clavado por entre los dedos de aquel inc?gnito ser en la angustiante mesa de
necropsia.

Hab?a sido encontrado en la cumbre de la monta?a (ir?nicamente denominada
Para?so). Todav?a no hab?a alcanzaba la edad del lobo.

Concluidos los primeros ex?menes, intentaba yo montar el rompecabezas del
devorador de mi tranquilidad. No sal? de la primera pieza. Ning?n indicio de su muerte,
los ?rganos internos estaban perfectos, lo que no era com?n para alguien de su edad.
Una luz artificial se reflejada en mi rostro y el Se?or de las Dudas hab?a recorrido mi cuerpo.
La moneda abandon? su moment?neo hu?sped hurtando mi concentraci?n en el an?lisis.

La arena se invierte en la ampolleta del tiempo. Las runas trazan diferente
destino. El viento nocturno conduce a una extra?a sensaci?n; estoy en la monta?a
Para?so. Solitario. Vestigio de sanidad. Abruptamente el escenario es invadido por otra
criatura, pero ella no siente mi presencia. Se sienta en posici?n de loto, como maravillada
con el horizonte. En un movimiento angelical, ella saca un objeto circular de sus
entra?as. Lo mira y su semblante cambia. Grita y lanza furiosamente el objeto monta?a
abajo. ?l se vuelve hacia m?: una mirada vaga, algo de decepci?n. Llueve. La lluvia cubre
su rostro en un lamento. Una gota roja me remite a la escena inicial: [Metal impuro ? forja
maestra de las almas, invento imponiendo su cadencia, edificando lo cotidiano, monarca
de las ilusiones. Soy siervo ba??ndome en espejos de l?grimas] Me permitieron el sol,
pero hay d?as que no siento su luz.
ampolleta* ?s un reloj de arena

versione in spagnolo dal portoghese di : Rafael Roldan sambodhi11@yahoo.com.br
Revisi?n/Traducci?n: Fabiola Teresa A. Godoy, Jane Botti(janebotti@ieg.com.br), e Marcela Collins marcollins@fibertel.com.ar

Episodio

Metallo impuro, medaglia della sorte senza poteri occulti, moneta coniata
nel tempo della sofferenza. Queste furono le prime ipotesi per descrivere l?oggetto
che stava confitto fra le dita di quell?essere ignoto sull?angosciante tavolo
dell?autopsia.

Era stato trovato sulla vetta della montagna (ironicamente detta
Paradiso). Tuttavia non si era potuta stabilire l?et? del lupo.

Conclusi i primi esami, tentavo di ricomporre i tasselli del rompicapo che
divorava la mia tranquillit?. Non mi muovevo dal primo pezzo. Nessun indizio gettava luce
sulla sua morte, gli organi interni in perfetto stato, cosa non comune per un individuo della
sua et?. Una luce artificiale si rifletteva sul mio viso e il Signore dei Dubbi aveva percorso
il mio corpo. La moneta abbandon? il suo ospite distogliendo la mia attenzione dalle analisi.

La sabbia scorre a rovescio nella clessidra del tempo. Le rune tracciano un diverso destino.
Il vento notturno porta con s? una strana sensazione; sono sulla montagna Paradiso. Solitario.
Vestigia di salute. All?improvviso la scena ? invasa da un?altra creatura che per? non avverte
la mia presenza. Si siede nella posizione del loto come rapita dall?orizzonte. Con un movimento
angelico estrae un oggetto tondo dalle sue viscere. Lo guarda e il suo aspetto cambia. Grida e
scaglia furiosamente l?oggetto gi? per la montagna. Si volta verso di me: uno sguardo vago, un
che di deluso. Piove. La pioggia vela il suo volto in un lamento. Una goccia rossa mi riporta alla
scena iniziale: (Metallo impuro ? fucina maestra di anime, invento imponendo la sua cadenza,
edificando il quotidiano, monarca delle illusioni. Sono servo se mi bagno in specchi di lacrime).
Mi permisero il sole, ma sono giorni che non sento la sua luce.
versione in italiano dallo spagnolo di Giancarlo Sissa

Jos? Geraldo Neres - Brasil - Poeta/escritor, estudiante de dramaturgia y guionista de cine, cofundador del Grupo Palavreiros (grupo de escritores/poetas residentes en Diadema/SP/Brasil), actual Coordinador de Comunicaci?n y Webmaster del s?tio PALAVREIROS http://www.palavreiros.org, co-editor da revista digital "Po?tica Social". Idealiz? y organiza el festival d?a mundial de la poes?a, que esta en su tercera edici?n; contando con la participaci?n de m?s de 1000 poetas de 37 pa?ses. La edici?n de 2004 es un homenaje al poeta ?Pablo Neruda. "Hace calor en un domingo de cuatro de diciembre, 1966 (Gar?a/SP/Brasil), la primera morada... .....deambular por los becos y villas medievales, por el lirismo nocturno; critico los abusos del cotidiano y bebo en la fuente de los mitos celtas, egipcios y del realismo fant?stico." Antologias Po?ticas(internacionais): COMO ANGELES EN LLAMAS / Algunas voces latinoamericanas del S. XX. / Selecci?n. -- Editorial Maribelina, sello de la Casa del Poeta Peruano / Lima(previs?o de lan?amento abril/2004 no Uruguay). ?Antolog?a biling?e, castellano-alem?n: MeloPoeFant International, el cual contiene un mel?n po?tico-literario de varios poetas de Am?rica Latina, de Espa?a y de Alemania, durante los encuentros en los diversos centros y casas culturales de Berl?n durante la ? IX. Cita de la Poes?a: Berl?n- Latinoam?rica?, que empezar? en mayo del 2004.?(?nico poeta brasileiro nesta antologia), Alejo Ediciones, Ediciones Melopoefant 2004. Antolog?as po?ticas: Alabastros (Marzo/2002) y Proyecto Cultural "Tiempos Perplejos - Po?tica S?cia? (Agosto/2002)., ?Onze autores da Web?(Novembro/2003). Publicaciones em: Revista CULT, Revista A Cigarra (ano 20 nro 37), Nozarte (ano VII, nro11, 2002 - editores: Ricardo Alfaya e Amelinda Alves, Rio de Janeiro), Metamorfose (Revista de cultura e literatura Geral, ano 1, nro 1, USP), Revista LOTE(Argentina), Revista Cultural Yuku-Jeeka (viento de lluvia) M?xico, Suplemento cultural diario ?Del Yaqui? (M?xico). Antolog?a de haikais: "Terebess Asia Online (TAO) - Haiku International // Haica?stas brasileiros". Publicaciones en prosa, poes?a en internet en s?tios brasile?os y en la Argentina, Chile, Colombia, Ecuador, Espa?a, M?xico, Portugal, Puerto Rico, Su??a, Venezuela.

http://www.palavreiros.org/josegeraldoneres/html/


ISTRUZIONI PER L'USO
Questa non ? una testata giornalistica n? una rivista letteraria, bens? una piazza libera di incontro e discussione costruita dai poeti dell'associazione culturale FuoriCasa. Tutti coloro che sono interessati a partecipare con propri contributi (testi, poesie, segnalazioni, recensioni, interviste, materiali fotografici) sono pregati di utilizzare l'indirizzo email stefanomassari@inwind.it. Invitiamo caldamente tutti a mandarci contributi di lunghezza non oltre le 25 righe (carattere Arial corpo 10) aggiungendo fotografia personale (formato JPeg, massimo 20K) e liberatoria . I materiali non saranno restituiti e non verranno mai utilizzati previa autorizzazione dell'autore o degli aventi diritto. Laddove riscontreremo scorrettezze, plagi o nefandezze di vario altro genere, ci riserviamo di segnalarle prontamente agli interessati. Per ogni controversia, noi speriamo e confidiamo nell'intelligenza delle persone. Sempre. Fino a prova contraria.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

FuoriCasa. Poesia

Messaggio da carlo »

FuoriCasa.Poesia

GUERRIERO di Anandamide

BOLLETTINO N. 9 / 2004
a cura di Alberto Bertoni, Stefano Massari, Giancarlo Sissa,

con la collaborazione di Mimmo Cangiano, Gianfranco Fabbri, Silvia Favaretto, Massimo Gezzi, Paola Loreto, Paola Turroni

spedito l'1 settembre 2004 in 2041 copie
per contatti stefanomassari@inwind.it - www.fuoricasapoesia.splinder.com


1. ALLEANZE di Stefano Massari

sappiamo da dove siamo partiti e perch? . ma non sappiamo dove e quando finir? . succede poi che camminando 'cambi' . aggiusti il passo . dosi il ritmo . accogli e sguardi . ascolti . questo non ? un progetto - ? un desiderio . l'abbiamo gi? detto molte volte . ora nuove forze complici : massimo gezzi - gianfranco fabbri - paola loreto sono 'qui' per desiderata e spontanea alleanza . quella che pu? esserci solo nel riconoscimento e nell'ascolto tra persone intere - autonome - nel loro personale cammino . che credono nel fare poesia e nel farla dentro il mondo . non ? una squadra questa - non ? un gruppo - non ? un movimento . ? un inizio . lo scopo ? 'solo' poesia - quindi innescare - seminare - liberare parole . fare ponti e varchi - verso il mondo ___riparte completamente trasformato il nostro blog www.fuoricasapoesia.splinder.com che far? da base al bollettino . luogo dove tenteremo di approfondire e sviluppare le nostre modalit? di ricerca e interazione (partiamo dallo spagnolo eloy santos) ___qui e ora apertura 'alta' con segno da anandamide (artista che ci onora per questo e per i prossimi due bollettini - si presenta pi? gi? per indizi - almeno per ora) ___stavolta poesia tutta italiana con tre perle inedite : massimo barbaro - filippo davoli (dedicato a maestro pierpaolo pasolini) - e paola loreto ___due libri : marco ercolani chiamato alla poesia con l'usuale esatta efficacia da giancarlo sissa ...e (qui speriamo di annunciare presto la nascita di un altro complice filo .. arrivano da giovanna frene impressioni rapide e attente sul nuovo libro di mario santagostini ___ due eventi : segnaliamo l'attesissimo parcopoesia 2004 a cura di isabella leardini e in fondo .... secondo avviso senza altri indizi per ora del nostro evento poetico zero in piena complicit? con il teatro delle ariette . leggete . evento su cui manterremo l'assoluto riserbo . non chiedeteci cosa succeder? . ? un segreto . a presto .


2. NON E' DETTO CHE LA LAMA di Massimo Barbaro




non ? detto che la lama non si ferisca nell?affondo
che non debba
lentamente si maledettamente
consumarsi
diversamente da durezze
rinserrate al petto avvinghiate
di pensieri
fissi illusi ritrosi abbarbicati
a una paura fonda
oscura anche per poco

la cura nello sguardo
in altri occhi
una finestra aperta


Massimo Barbaro ? nato a Taranto nel 1962. Ha studiato Scienze Politiche a Bari e a Lussemburgo. Ha vissuto a Brindisi e nei pressi di Bruxelles, occupandosi di traduzioni, di formazione professionale, di tutela ambientale e di gestione aziendale. Attualmente vive presso Volterra, dove svolge l?attivit? di consulente giuridico. Ha pubblicato poesie e articoli su varie riviste, ed un libro di poesie dal titolo Il silenzio interrotto (Firenze Libri, 1989), per poi ritornare a tacere. Tra i suoi interessi: la filosofia orientale e contemporanea, le arti visive e digitali, la musica jazz ed elettronica, la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo.




3. "2 NOVEMBRE '75" di Filippo Davoli




L?hanno ammazzato sul litorale di Ostia.
L?occasione fa per un giorno i poveri
compari di uno che non conoscono
e forse temono, perch? il pudore
? nelle cellule e certe cose
si guardano a vista. Eppure fiutano
nel legno uno di loro. Sfila il corteo
esangue dei penultimi, che ancora
inseguono a forza un cantuccio
borghese, un paradiso intoccabile,
come la fine di un morbo che infatti
non gli appartiene. C??
il canuto tessitore che addomestica
la lingua, che trasforma ogni postribolo
in un colloquio senza calore, che mistifica
la disumanit? del dolore. E sbucano fuori
quelli che vorremmo nuovi
e che nuovi non sono. Si accostano
con rispettosa prudenza, con strategia.
Tutta la piazza ? una melma di fiori.


Filippo Davoli (Fermo, 1965) vive e lavora a Macerata. In ambito poetico ha gi? dato alle stampe sette libri: In epigrafe (1986), Mal d?auto (1990), Poemetti del contatto (1994), Alla luce della luce (Nuova Compagnia Editrice, 1996 ? Introduzione di Franco Loi), Un vizio di scrittura (Stamperia dell?arancio, 1998), Una bellissima storia (Stamperia dell?arancio, 2000) e padano piceno (GED, Biblioteca di Ciminiera, 2003). Finalista al Premio ?Dario Bellezza? del 2001, ? tra i vincitori del Premio ?Montale? dello stesso anno per l?inedito, pubblicato per i tipi di Crocetti col titolo di 14 solitari in 7 poeti del Premio Montale. ? compreso nell?antologia La poesia delle Marche. Il Novecento (Il Lavoro editoriale, 1998), ne Il pensiero dominante ? Poesia italiana 1970-2000 (Garzanti, 2001) e in Vent?anni di poesia (Passigli, 2002), a cura di Maria Luisa Spaziani. In edizioni numerate e fuori commercio, sono apparsi Piccolo canzoniere familiare (2002) e Midrash (Sagittario, 2004 ? a cura di Elio Grasso). Dirige la rivista ?Ciminiera?, fondata con lo scrittore Giovanni Cara.




4. IN CUCINA di Paola Loreto




? come essere pane buono,
quando non hai paura.
Pasta che non tradisce,
farina di grano. Lievitazione
naturale, indotta dall?uomo,
causata dal vento: che soffi o
non soffi ? la sorte del suo stato
di grazia, non il tuo. A te tocca
restare: stare come una cosa, che
riposa mentre attende. Una
sostanza che aumenta, e
fermenta la buona speranza.



Paola Loreto ? nata a Bergamo e insegna Letteratura Angloamericana all'Universit? di Milano. La sua prima raccolta di poesie, L'acero rosso, ? stata pubblicata dall'editore Crocetti (Milano) nel 2002 e ha vinto il Premio Tronto, indetto dal comune di Colli del Tronto (2 agosto 2003). Una silloge di poesie sulla montagna ? apparsa nella pubblicazione del Premio Benedetto Croce, della Comunit? Montana dell'Alto Sangro e dell'Altopiano delle Cinquemiglia (2003). Altre poesie si possono leggere, e ascoltare, visitando il Fonoscaffale della Poesia Italiana www.wordtheque.com. Nel 1999 e nel 2001 ? stata segnalata nella Sezione Inediti del Premio Montale; nel 1999 ha ottenuto il Secondo Premio nella Prima edizione del Concorso Letterario di narrativa Roma nel Novecento. Nell'estate del 1997 ? stata po?te en residence del Centre de Po?sie & Traduction della Fondation Royaumont (Parigi). Come studiosa, ha pubblicato due libri sulla poesia di Emily Dickinson e di Robert Frost e ha tradotto poesie di Philip Levine, Emily Dickinson, Paul Celan e di alcune mistiche medievali. Collabora a Poesia e a numerose riviste di studi americani italiane e straniere.



5. ANANDAMIDE



Sto cercando dentro/ con infinita cura/ armo trappole/ obbligo i sentieri/ ricerca vana di preda sconosciuta/ Se ne conoscessi la forma/ ne scorgo l'ombra/ fluttuante/ imprecisa/ la inseguo veloce/ ma scompare/ in infiniti nascondigli...

www.anandamide.splinder.com
anandamide@gmail.com



6.DUE LIBRI

Marco Ercolani ?Taala? Greco e Greco Editori, marzo 2004, euro7,50



Talvolta ? nella prosa che si accende il fuoco inappellabile della poesia e nel periodare aspramente diaristico dei quaderni di un?altra memoria scorre la forza di immagini che si fanno reali solo nella misura in cui sappiamo riconoscerle nostre, almeno come ipotesi. E? attraversando la dimensione di un mistero e accudendone di seguito il confine che solo possiamo sperare d?esserci approssimati a ci? che del reale ci sfugge continuamente. In questo non-gioco sta la verit? di un prosatore che restituisce e inventa poesia.

Giancarlo Sissa

Mario Santagostini ?La vita? LietoColle, 2004



Densissima plaquette che annuncia l?imminente volume mondadoriano, La vita di Santagostini si staglia nitida nella sua raggelata eppur dolcissima ricognizione sul tempo e sulla morte: un libro di ombre (nel senso pi? ampio del termine), aperto dall?evocazione di Sereni e chiuso dall?apparizione fugace di Pagnanelli, dove l?identit? non coincide mai con l?esistenza e dove la parvenza di ci? che ? stato si proietta verticalmente sulla forma incerta del futuro, rompendo definitivamente la ciclicit? delle stagioni e la volta sorda del cielo stellato. Confutato Parmenide, anche del fiume temporale di Eraclito non rimane qui che la melma.

Giovanna Frene

7. DUE EVENTI

1.PARCOPOESIA - 2a Edizione "ci giochiamo la faccia"
3/4 Settembre 2004 - RICCIONE Villa Lodi F?
a cura di Isabella Leardini
OSPITI: Antonella ANEDDA, Ennio CAVALLI, Milo DE ANGELIS, Gianni D'ELIA, Umberto FIORI, Franco LOI, Giancarlo MAJORINO, Umberto PIERSANTI, Antonio RICCARDI, Davide RONDONI

Partecipano ai reading e alle presentazioni: Martino BALDI, Roberta BERTOZZI, Davide BRULLO, Maria Grazia CALANDRONE, Claudio CALDARELLI, Simone CATTANEO, Tiziana CERA ROSCO, Gianluca D'ANDREA, Filippo DAVOLI, Andrea DE ALBERTI, Andrea DI CONSOLI, Pietro FEDERICO, Sabrina FOSCHINI, Valentino FOSSATI, Giovanna FRENE, Francesco GABELLINI, Massimo GEZZI, Riccardo IELMINI, Federico ITALIANO, Gianfranco LAURETANO, Isabella LEARDINI, Paola MALAVASI, Franca MANCINELLI, Andrea MARGIOTTA, Jacopo MASI, Stefano MASSARI, Daniele MENCARELLI, Davide NOTA, Daniele PICCINI, Andrea PONSO, Jacopo RICCIARDI, Salvatore RITROVATO, Alessandro RIVALI, Flavio SANTI, Francesca SERRAGNOLI, Andrea TEMPORELLI, Nicola TERENZI, Italo TESTA, Paola TURRONI, Giovanni TUZET...

Presentazione collane di poesia da : CROCETTI EDITORE, LIETOCOLLE EDITORE, PROGETTO CULTURA EDITORE, RAFFAELLI EDITORE

programma completo e info su: www.parcopoesia.it - info@parcopoesia.it
Comune di Riccione Assessorato alla Cultura e alla Pace - Associazione FINAMOR - Universit? di Bologna Centro di Poesia contemporanea


2. EVENTO POETICO ZERO per 60 persone*
(perch? di pi? non ce ne vanno ? solo per questo) - secondo avviso

FuoriCasa.Poesia e Teatro delle Ariette
sabato 25 settembre ore 19.30
Deposito Attrezzi ? Teatro delle ariette
Via Rio Marzatore 2781 - Castello di Serravalle ? Bologna
(seguiranno informazioni su come raggiungere il luogo)

importante: a tutti i poeti che parteciperanno ? fatta richiesta di portare copia di un proprio libro o di propri scritti .

non pretendiamo la prenotazione ma preghiamo coloro che sono intenzionati a partecipare di comunicarcelo RAPIDAMENTE!! - (? essenziale ? grazie)

PER COMUNICARE ADESIONI:
www.eventozero.splinder.com
www.fuoricasapoesia.splinder.com
stefanomassari@inwind.it

*attualmente sono prenotate 17 persone.
Rispondi