Wiki-Poetry Project of Nuoviautori.org - Andrea Galli

Forum dedicato alla poesia e al wiki-poetry project
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Wiki-Poetry Project of Nuoviautori.org - Andrea Galli

Messaggio da carlo »

https://nuoviautori.wikispaces.com/


Wiki-Poetry Project of Nuoviautori.org



Wiki-Poetry Project of Nuoviautori.org




Questa ? la proposta di progetto:
(vistare il sito per la versione integrale)

1. Questo progetto intende sviluppare e commercializzare un'opera poetica collaborativa in lingua italiana usando la tecnica wiki di scrittura a pi? mani. Intende fare poesia che non sia soltanto una proiezione introversa di un autore ma un'opera crogiolata dalla collaborazione di vari poeti. Quest'opera ? un esperimento nel tentativo di far risorgere la poesia dal letargo degli ultimi decenni e tenta con l'unione di pi? cervelli di sgelare la cultura, l'editoria e il pubblico da i pregiudizi e l'indifferenza verso questa forma d'arte. Il tenore di quest'opera aderisce al manifesto "21th Century Literature for Peace" che raccoglie alcune opere a sfondo pacifista del 21sm secolo.

2. Quello che qui si tenta di creare ? un?opera complessa, che non si pu? scrivere da soli. E? basata sull?idea della wikipedia, l?evento culturale online pi? grande che esista. Tramite la collaborazione di diversi autori e l?idea delle poesie istantanea ? possibile scrivere un?opera veramente importante, forse la prima opera di poesia contemporanea del 21smo secolo. La struttura dell?opera pu? essere come segue: una specie di antologia alla Spoon River, dove ogni poesia ? un tassello che descrive un personaggio e ogni tassello referenza degli altri (il tutto inquadrata da una poesia prologo ed una per epilogo, a temi biblici: creazione e fine del mondo). La diversit? degli stili ? giustificata dalla struttura stessa dell?opera. Le referenze tra i tasselli generano una coerenza e un effetto artistico stupefacente. La densit? di referenze tra i tasselli deve essere sufficiente per generare un effetto a ragnatela. I temi e i simboli principali possono essere definiti nel prologo. Data la struttura a mosaico e ragnatela c?? posto per molta creativit?. Il titolo provvisorio di quest'opera ? "Spegneranno tutti i lumi", ispirato da gli ultimi versi dell'Epilogo il quale ? una rielaborazione di un sonetto di G.Belli (qui l'originale recitato da V. Gassmann 01.ram). Questo titolo potr? cambiare nel corso della stesura dell'opera.

3. Il pubblico sensibile a temi sulla pace, il totaliterasmo, l?emarginazione, ma anche semplicemente temi pi? antichi come l?amore, la morte, la solitudine? ? grande ed ? facile ricevere consensi da parte di intellettuali affermati in Italia e all?estero e sicuramente anche da vari finanziatori. Ovviamente bisogna mantenere un equilibrio sui temi per non avere degli eccessi: per esempio troppe poesie d?amore renderebbero l?opera banale, troppe poesie sulla pace pure? Il linguaggio ? cruciale, pu? essere una mescolanza di immagini forti in stile ?realismo magico? (tipo Marquez, Walcott) con mescolanze di stile secco e duro (tipo Bukowski) o altri stili, magari nuovi.... I temi non vanno decantati direttamente ma soltanto evocati descrivendo uno stato d?animo dei personaggi: facendo il contrario diventerebbe un?opera moralista e sarebbe ridicola.

4. Riguardo il ruolo della poesia: un opera rilevante ? una radiografia della condizione umana del periodo in cui ? scritta. Con poche parole si dice molto. Questo ? il suo ruolo e rester? sempre il suo ruolo. Da tanto tempo non sono comparse opere del genere, pi? che altro sono state scritte opere introverse; e soprattutto siamo all?inizio del 21smo secolo e non c?? nessuno a mia conoscenza che si cimenti con questo secolo. Tutti i poeti emergenti si lamentano della crisi nella poesia, che si rispecchia anche nell?editoria: ? difficile vendere pi? di 100 copie e spesso bisogna finanziare la pubblicazione di tasca propria. Che depressione! La colpa ? in parte dei poeti stessi che scrivono testi troppo riservati che non trovano pubblico, oppure scrivono raccolte di poesie non abbastanza coerenti, magari vincendo anche qualche concorso per una o due poesie che attraggono l?attenzione su le centinaia che un poeta scrive. La struttura a tasselli e ragnatela che propongo ? pensata per rompere questo circolo vizioso e generare un?opera dinamica, viva e coerente come la wikipedia. Quello che propongo ? fare un?opera inespugnabile.

5. Non ci sono limiti o restrizioni stilistiche, aparte il dovere di referenza per ancorare un tassello nella ragnatela: si pu? riprendere un?immagine di un?altra poesia, alludere ad un altro personaggio, usare un simbolo comune, plagiare uno o pi? versi? Come se si inserisse degli hyperlinks virtuali. Ogni poesia inserita deve passare un esame del ?palato?: non che bisogna mangarsela, ma un autore deve rileggerla 3 volte con 3 sottofondi musicali diversi: uno dolce, uno amaro, uno salato (per esempio la colonna sonora dell film ?Il postino?, la colonna sonora del file ?Nuovo cinema paradiso?, una cantata di Bach). Nei 3 casi la poesia genera 3 diverse percezzioni e sentimenti, spesso contrastanti. Se ? il caso la ricetta ? cotta. Il sapore e profumo ? dato dalla creativita del poeta.

6. Non ci sono limiti di citazioni e rielaborazioni tra gli autori di quest?opera e rispetto ad autori conosciuti o meno, purch? li si listi nella sezione ?Autori Citati?, che ogni poeta deve aggiornare (li si possono gestire anche in anticipo rispetto ai propri gusti letterari) man mano che si inserisce un tassello. La citazione deve essere conforme al concetto di quest?opera. Ogni autore ha il diritto di cambiare le poesie mediante questo sito. Se ci sono delle discussioni di lavoro su una versione di un tassello, queste vanno scritte nella corrispondente sezione ?discussion?. Le varie versioni sono visibili nell? ?history?. In caso di disaccordo, l?autore originale di un tassello ha diritto di proporre una votazione sulla versione finale di ogni tassello da scegliere. Ogni autore deve inserire il suo tassello nel "edit navigation". L' ordine dei tasselli pu? essere modificato. Ogni tassello (aparte il Prologo e l'Epilogo) devono avere un titolo che descrive un personaggio, per esempio: Un medico, Un presidente, Una monaca, ...

7. Ogni autore mantiene il diritto d'autore sul tassello inserito, firmandolo sotto il titolo della poesia e tra parentesi, a parte se dopo molte rielaborazioni egli non decida di cedere il diritto ad un altro autore che pu? co-firmare la poesia. In vista di una pubblicazione i diritti saranno condivisi in parti proporzionali agli sforzi eseguiti. Le spese di pubblicazione saranno da definirsi ma non saranno a in ogni caso imposte agli autori.

8. Questo sito ha l?aspirazione di produrre letteratura di qualit?. Ogni autore ha il diritto e il dovere di controllare la qualit? man mano che l?opera procede, tramite i mezzi d'esizione messi a disposizione. Prima della pubblicazione finale, la qualit? dell?opera sar? curata da un gruppo di redattori. Poesie che non saranno ritenute conformi alle regole editoriali di quest?opera potranno essere cancellate. Istigazione alla violenza o altre forme di illegalit? non sono tollerate. Allo stesso modo, vandalismi e inserzione di pubblicit? non sono tollerati. Pena l?esclusione dal sito.
Ultima modifica di carlo il 12/01/2006, 22:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Wiki-Poetry Project of Nuoviautori.org - Andrea Galli

Messaggio da carlo »

Il progetto, ideato e gestito da Andrea Galli, si svilupper? cos?:

entro una decina di giorni contattteremo e inviteremo a partecipare una quindicina di autori circa, scelti da me ed Andrea tra gli autori emergenti a noi noti del panorama internet, non solo del circuito di nuoviautori.org, questi autori potranno, una volta iscritti, non solo partecipare alla scrittura attivamente ma anche invitare a loro volta altri autori in cui credono. Si ? pensato di operare cos? per avere a disposizione un filtro, che non sia censura, ma il cercare di mantenere comunque alta e coerente la qualit? media.

Ben accette ovviamente critiche e consigli.
marianna
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 291
Iscritto il: 21/07/2005, 8:26

Wiki-Poetry Project of Nuoviautori.org - Andrea Galli

Messaggio da marianna »

Carlo... non volermene, ma se non togli una "g" a progetto a me viene da sorridere, quindi gli occhi si stringono, il giallo m'abbaglia ancora pi? del solito e non riesco a farmi venire in mente critiche e consigli pi? utili di questo. :roll:

mi pare tutto ben congegnato... almeno in linea teorica. una cosa che non ho capito ?: le poesie potranno seguire diverse tematiche (si star? attenti a non squilibrare la ragnatela, ok), ma la costruzione a raggera come la si gestisce?
intendo dire...un'unica poesia generer? diversi altri contributi (ma ci sar? un numero massimo di diramazioni per ogni tassello?) come si render? quest'"effetto" su carta? l'idea degli hyperlinks mi ? chiaro, ma non riesco a immaginarlo tradotto in "stampato".
altra questione: l'inserimento di ogni tassello ? libero, mi pare di aver capito (avr? capito bene? :roll: )...su cosa pu? nascre il disaccordo da risolvere con votazione?
insomma non ? solo una cosa che non ho capito... :cry:
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Wiki-Poetry Project of Nuoviautori.org - Andrea Galli

Messaggio da Massimo Baglione »

Bravo Andrea!
Appena avr? spulciato bene scriver? due righe di commento.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Wiki-Poetry Project of Nuoviautori.org - Andrea Galli

Messaggio da carlo »

oddio, la g dove? :(

cmq le discussioni possono nascere sulle modifiche delle altrue poesie, o sull'inserimento o rifiuto in fase di pubblicazione su carta, ad esempio.

per quanto riguarda quel che dici, invece, sull'adattabilit? su carta, ? in effetti ancora tutto da vedere.... apposta da parte mia vorrei il progetto fosse portato avanti in tempi piuttosto lunghi.
E non solo per mia pigrizia.... :D
marianna
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 291
Iscritto il: 21/07/2005, 8:26

Wiki-Poetry Project of Nuoviautori.org - Andrea Galli

Messaggio da marianna »

la "g" di troppo a progetto, che ? sulla proposta. ho visto che ? anche sul sito.

ah vabbe', ma le discussioni in fase di costruzione saranno normali, credo. per quanto riguarda i rifiuti o gli inserimenti in pubblicazione cartacea... :lol: vi dico subito che io non far? nessun tipo di storia... carta bianca di disporre di quel che scrivo come meglio credete...a me basta scrivere (forse conviene cre creiate un gruppo deputato ad avere insindacabilmente l'ultima parola)

capisco che il progetto ? complesso oltre che stimolante e ambiziosissimo, ma intanto si potrebbe partire (mica l'Opera del XXI secolo si butta gi? in due mesi????) e strada facendo si vedr? come risolvere eventuali inghippi.
o no?
forza Carlo... che tra un po' torna la primavera e pigri lo diventiamo tutti, poi bighelloniamo con la scusa che ? estate e finiamo in depressione autunnale...
suvvia, diamoci una mossa! :P
l.zag

Wiki-Poetry Project of Nuoviautori.org - Andrea Galli

Messaggio da l.zag »

Bene bravi tutti e ora al lavoro.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Wiki-Poetry Project of Nuoviautori.org - Andrea Galli

Messaggio da carlo »

marianna ma gi? te l'ho detto, tu non sei non invitata! :mrgreen: ora la g la correggo, pensavo fosse in cose scritte da me apposta non la vedevo, avviser? pure andrea per il sito.

Entro 5 o 6 giorni saranno contattati i primi autori.
marianna
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 291
Iscritto il: 21/07/2005, 8:26

Wiki-Poetry Project of Nuoviautori.org - Andrea Galli

Messaggio da marianna »

tu non sei non invitata
:lol: :lol:

vabbe' vabbe'...faccio come calimero...mi riprendo il fagottino e me ne torno da dove son venuta :cry:

(le faccine per? non le hai ripristinate, eh? :twisted: )
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Wiki-Poetry Project of Nuoviautori.org - Andrea Galli

Messaggio da Massimo Baglione »

Mari?, quella ? una doppia negazione ;-)
Rispondi