N.O.I.R. Quindici passi nel buio

Le vostre pubblicazioni (libri, ebook, canzoni, pittura ecc...)
Rispondi
Andrea Franco
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/11/2005, 14:22
Località: Roma
Contatta:

N.O.I.R. Quindici passi nel buio

Messaggio da Andrea Franco »

Ciao,
volevo presentarvi una nuova antologia di racconti Noir da me curata.

N.O.I.R. Quindici passi nel buio
a cura di Andrea Franco
Pag.: 130
Prezzo: ? 11
Sito: www.traccediverse.com

Come vedete il genere ? nel titolo, ma allo stesso tempo ? stato anche il pretesto per i 4 temi che trovano spazio nel libro: Noir, Orgasmo, Incubo, Rimembranza.

15 racconti da leggere fino all'ultima pagina, diversi per tema, stile e lunghezza...

Un libro che credo possa soddisfare anche i palati pi? fini.

Gli autori compresi: Marco R. Capelli (redattore di www.progettobabele.it), Enrico Luceri (3? class. premio Profondo Giallo Mondadori 2005), Andrea Franco, Alessandro Nicol?, Giovanni Buzi (Vincitore Premio Profondo Giallo Mondadori 2005), Angela Buccella, Cinzia Pierangelini, Biancamaria Massaro, Alessio Valsecchi (www.latelanera.com), Agnoletti & Valbonesi, Giuseppe Pastore (Finalista Alien e Lovecraft 2004), Vincenzo Barone Lumaga, Andrea Emiliani, Luca Di Gialleonardo, Matteo Coluzzi.

Spero vi piaccia...
buona giornata e buone feste a tutti...

andrea
ww.operanarrativa.com
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

N.O.I.R. Quindici passi nel buio

Messaggio da carlo »

Sembra interessante, auguri per questa nuova pubblicazione! :D Vedo pi? nomi a me noti, son certo che alcuni racconti sono davvero buoni.
Avatar utente
Demonfly
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 259
Iscritto il: 14/09/2004, 12:55
Località: Roma
Contatta:

N.O.I.R. Quindici passi nel buio

Messaggio da Demonfly »

Ecco la mia recensione :-)

N.O.I.R. ? una raccolta di racconti (Noir, Orgasmo, Incubo, Rimembranza) separati da "staffilate", intermezzi brevi e taglienti: addentriamoci nel bosco n.e.r.o.!

La strada: Jeffery Deaver dice che i suoi racconti sono "fucilate di un cecchino", e Marco Capelli lo prende alla lettera. Una storia carina, che avrebbe potuto essere pi? lunga e rimanere comunque tesa. Anche io avevo un nonno simile a quello che fa da coprotagonista in questo racconto, e Marco me lo ha riportato bene alla memoria. Bello e logico il finale. Complimenti!

Il guasto: Il clima che si respira qui ? quello del bianco e nero, simile agli sceneggiati con Ugo Pagliai di cui Enrico Luceri ? affezionato cultore. La sua storia ? meravigliosa, sembra di camminare con lui nella vecchia casa. Gli sviluppi della trama sono sempre ben nascosti, e riflettendo dopo averla terminata si scoprono possibili chiavi di lettura alternative... bravissimo!!!

Blue eyes: La storia che ci racconta Andrea Franco mi ha ricordato il film Blues brothers, con la band che suona nel piccolo locale per pochi ascoltatori. Qui per? c'? del mistero, legato al sassofonista e ai suoi affari notturni. Mi aspettavo un guizzo finale, c'erano diverse frecce a disposizione per ribaltarlo!

Quella sbagliata: Qui invece il finale ? grandioso seppur moralmente rivoltante, e in una storia cos? breve (si tratta di una delle "staffilate") ? importantissimo. Un bravo ad Alessandro Nicol?!

Banchetto romano: Mi aspettavo grandi cose da Giovanni Buzi. Questo racconto mi ? piaciuto, per? il titolo rovina immeritatamente la sorpresa: ci sono guizzi di genialit?, ma nella mia mente di lettore c'era solo la domanda "quale dei due"... peccato!

La Quaresima: Cinzia Pierangelini, Coca per gli amici, mette in campo la sua Sicilia con una storia che ho apprezzato molto. Anche qui, i finali potevano essere tanti, per? forse ha scelto il migliore... brava!!!

Girotondo: Siamo arrivati ad Angela Buccella... il suo racconto mi ? piaciuto, si sente il dolore che prova chi lo ha scritto, le sensazioni sono forti e ben descritte. Forse il finale ? poco chiaro, o forse sono io a essere stato poco attento. Per il resto complimenti!

Bye bye, Foxy lady: Ancora una "staffilata", da Vincenzo Barone Lumaga. Come l'altra, ma forse meglio ancora. In poche righe si dipana una storia degna di maggiore lunghezza... ma accidenti, che capolavoro. Bravissimo Vincenzo!!!

La mitomane: Grande prestazione di Alessio Valsecchi. Forse il racconto che mi ? piaciuto di pi?, in questa raccolta... a un certo punto si capisce come andr? a finire, ma il lettore ? talmente soddisfatto da esserne contento!

Dentro e fuori di me: Storia angosciante di Agnoletti e Valbonesi. La discesa in un labirinto di follia ? lenta e inesorabile, forse avrebbe meritato qualche pagina in pi? onde poter esplorare in profondit?.

Un figlio per Stella: Il racconto di Giuseppe Pastore non ? forse originalissimo, ma l'autore lo affronta molto bene, lasciando aperte diverse piste fino all'ultimo istante. Per un lavoro cos? breve, complimenti doppi!

Punti di vista: Niente da fare, le staffilate sono fantastiche. Sar? merito della loro durata, ma quella di Biancamaria Massaro non ha nulla da invidiare alle altre due: ti porta a spasso intorno all'obiettivo, e quando la storia morde ti viene voglia di ricominciare a mordicchiarla tu!

Sub rosis: La storia di Andrea Emiliani ? molto carina e poetica, a suo modo. Insegna, almeno a me, alcune simbologie che non conoscevo, e lascia un sapore di completezza. Bravo!

In memoria: Questo racconto di Luca Di Gialleonardo lo considero l'antitesi di quello di Giovanni Buzi. Anche questo poteva essere distrutto da un titolo sbagliato, ma invece fiorisce, stuzzica il lettore e lo stordisce con un finale atteso ma soddisfacente... molto bene!

Il museo: Surreale Matteo Coluzzi, ci accompagna nelle tenebre immedesimandosi in qualcosa che ? difficile da spiegare. Bisogna leggerlo: poi si decider? se incontra il nostro favore, ma ? un racconto che bisogna leggere assolutamente. Non mi sembra poco!
Alessandro Maiucchi
http://www.alexmai.it Il futuro ti aspetta...
http://www.alexmai.it/indexmv.htm La pagina delle Mine Vaganti
cochina
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/05/2006, 23:33
Località: messina
Contatta:

N.O.I.R. Quindici passi nel buio

Messaggio da cochina »

s? s?... ci sono anche io! Grazie Ale per i complimenti! :D
ochina
Rispondi