mobilitazione per Orso che corre (ray allen)

Richieste e appelli nel sociale
Rispondi
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

mobilitazione per Orso che corre (ray allen)

Messaggio da carlo »

Cari amici,
la notizia che arriva dagli Stati Uniti ? davvero sconvolgente.
Per Orso che corre (Ray Allen) ? stata fissata per il 17 gennaio 2006 la data dell'esecuzione.
Una telefonata dell'amico Marco Cinque, impegnato da anni nella campagna di difesa di Orso che corre, e poi l'articolo del manifesto di Nando Minnella che alleghiamo ci davano terribile notizia.

http://www.ilmanifesto.it/Quotidiano-ar ... art84.html

E' difficile capire in questo momento cosa fare in questo momento per aiutare Orso che corre, la cui vita in questo momento ? nelle mani del governatore Schwarzenegger.

La nostra casa editrice ha pubblicato i bellissimi racconti di Orso che corre nel volume "Parola di vecchio Orso" curato proprio da Marco Cinque, insieme ad altri due volumi dedicati alla pena di morte negli Stati Uniti "Giustizia da morire" di Marco Cinque e l'ormai "classico" "In diretta dal braccio della morte", dando cos? anche il nostro contributo alle iniziative contro la pena di morte.
Per chi vuole saperne di pi? sulle nostre edizioni dedicate a questo tema:: www.casadellapoesia.org/blog
Aspettiamo le iniziative concrete a difesa di Orso che corre e invitiamo tutti a mobilitarsi.
A presto



Sergio Iagulli


______________________________________


Per salvare Ray Allen
Ray Allen ? cherokee da parte dei nonni materni e choctaw da parte di quelli paterni. Il suo nome tradizionale ? Ya-nu a-di-si, che significa Orso-che-corre. E' nato il 16 gennaio 1930 in Oklahoma. Ha due figli e svariati nipoti. Difeso dagli avvocati della California Appelate Project, i quali hanno raccolto prove della sua non-colpevolezza e delle irregolarit? processuali; ma ? difficile ottenere un nuovo procedimento, dopo che ? stato respinto l'ultimo appello e fissata una data d'esecuzione per il 17 gennaio 2006, giorno successivo al suo 76esimo compleanno. Orso-che-corre ? in corrispondenza epistolare con moltissime persone di ogni et?, anche con ultra-ottantenni e con molte classi scolastiche di bambini per i quali ? diventano un beniamino, persino promosso a ?nonno adottivo?. In Italia si sta occupando del suo caso il comitato Paul Rougeau (paulrougeau@tin.it). A breve verr? lanciato un appello per chiederne la grazia, per motivi legati a evidenti ragioni di diritti umani. Per chi volesse scrivergli qualche parola di sostegno e conforto, questo il suo indirizzo: Ray Allen (B-91-240), San Quentin State Prison, San Quentin, California, 94974, Usa. (Marco Cinque)
Rispondi