Chi scrive, perché lo fa?

Discussioni di vario genere, libri e poesia
mcar
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/04/2010, 16:20

Re: Chi scrive, perché lo fa?

Messaggio da mcar »

Scrivo perchè ci sono delle storie che devo raccontarmi.
Spesso mi capita di scrivere piccoli racconti, o provare a buttare giù romanzi ( scarsissimo valore letterario grandissimo valore affettivo) e ritrovarmi ad avere la stessa frenesia che che mi da la lettura. Ho la medesima necessità di sapere come va a finire.
Io sono un po' strano quando scrivo, un po horror, poco sanguinario ma molto cattivo.
Una volta ho letto una prefazione ad un libro di King ( credo fosse insomnia ma potrei sbagliarmi) dove il grande ( accetto pareri diversi in questo mondo c'è spazio sia per il Manzoni che per Guareschi) diceva una cosa semplicissima...scrivo i miei incubi (ammetto che ultimamente sta facendo sogni d'oro e ci ripropone in salse diverse le vecchie terre di mezzo che tra l'altro mi riportano alla memoria alcune avventure di Hobbit).
In sintesi secondo me si può scrivere per infiniti motivi, l'importante è che non lo si faccia per mere operazioni commerciali (odio i sequel) ma che lo si faccia se si ha da raccontare qualcosa a qualcuno e se quel qualcuno corrisponde a te stesso va bene uguale.
Non scrivete se pensate a quanto venderà il vostro libro.
Non lo ritengo corretto.
grazie e perdonate l'intrusione.
l.zag

Re: Chi scrive, perché lo fa?

Messaggio da l.zag »

Ti assicuro che all'interno di questo forum nessuno scrive per interessi economici. se dovessimo campare dei diritti d'autore, moriremmo tutti di fame.

cmq nessuna intrusione è casa tua!
Agapito Malteni
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 220
Iscritto il: 17/04/2010, 14:34

Re: Chi scrive, perché lo fa?

Messaggio da Agapito Malteni »

Scrivo perché è bellissimo raccomandarsi alla scrittrua, scrivo perché non ho null'alltro da fare a quest'ora di notte che ricordare Franco Franchi e Ciccio Ingrassia o l'ultimo Walter Chiari.
Lo sai che più s'invecchia più affiorano alla mente ricordi lontanissimi?
Infatti! Sto invecchiando male, mi vengono in mente tante cose, gli amici d'un tempo, mio fratello, le letture, la musica, i miei attori preferiti, Eduardo, Totò, la moto, l'alfa, i soldi, tanti soldi, il lavoro, la poesia i miei libri, Antonio.
Scrivo, e mentre lo faccio mi viene in mente Rino Gaetano, il sud, Crotone, la Calabria, mio fratello è figlio unico, Aida, Gianna, la mia terra, il sole, il mare, questo è scrivere, anche questo è sud. Roma, Milano, Bari. Chi scrive perchè lo fa?
Si scrive per non morire, per non essere soli, per non morire di solitudine, a giugno vado a Ponza, no a Ischia.
Caspita! Che confusione, forse sarà perché ti amo, o forse perchè ho bevuto. Credetemi ho bevuto. Quant'è bello scrivere, quant'è bello piangere, specie se si è felici. Io sono felice. O no! Vi prego non chiamatemi bombarolo, e non ditelo in giro anche se continuo imperterrito ad andare in direzione ostinata e contraria. W Faber, aodro i suoi versi  amo la sua poesia, è il mio poeta preferito. Chi scrive perchè lo fa? Questa notte non sono in grado di dare risposte, non sono pronto a dare possibili soluzioni, questa notte scrivo perchè non dormo, non ho voglia di andare a letto, non posso e non so dir per niente se peggiore sia la mia solitudine o l'insonnia che provoca i miei pensieri avulsi queste parole senza senso. Possa il vulcano esplodere la rabbia che mi portoi dentro questa notte
A.M.

Non c'è più dolore atroce del sapere di non sapere.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Chi scrive, perché lo fa?

Messaggio da carlo »

io ieri mi son addormentato alle 6...
Agapito Malteni
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 220
Iscritto il: 17/04/2010, 14:34

Re: Chi scrive, perché lo fa?

Messaggio da Agapito Malteni »

Scrivo perché la pazzia è sulla terra. Sulla luna, custodiamo le ampolle del senno. 
A.M.

Non c'è più dolore atroce del sapere di non sapere.
Avatar utente
Davide Zaccardi
Penna stilografica
Penna stilografica
Messaggi: 50
Iscritto il: 09/03/2010, 18:00
Località: Basilea - Svizzera

Re: Chi scrive, perché lo fa?

Messaggio da Davide Zaccardi »

Agapito Malteni ha scritto: Scrivo perché la pazzia è sulla terra. Sulla luna, custodiamo le ampolle del senno. 
Geniale! :)
Troppe persone sono erroneamente convinte che avere un brutto carattere significhi "avere carattere".

La Terra è il manicomio delle anime.
Agapito Malteni
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 220
Iscritto il: 17/04/2010, 14:34

Re: Chi scrive, perché lo fa?

Messaggio da Agapito Malteni »

Lo era Ludovico Ariosto nel L'Orlando Furioso...  :laughing7:
A.M.

Non c'è più dolore atroce del sapere di non sapere.
Avatar utente
cignonero
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 604
Iscritto il: 19/10/2007, 13:08
Località: Firenze
Contatta:

Re: Chi scrive, perché lo fa?

Messaggio da cignonero »

Quote:
Luigi Zagaria
Utente non iscritto

  Re: Chi scrive, perché lo fa?
� Risposta #341 inserita:: 15 Aprile 2010, 16:44:15 � Citazione Modifica Rimuovi Dividi discussione 

--------------------------------------------------------------------------------
Ti assicuro che all'interno di questo forum nessuno scrive per interessi economici. se dovessimo campare dei diritti d'autore, moriremmo tutti di fame.

cmq nessuna intrusione è casa tua! 


Ben detto zag: questa, è anche casa sua, ma non più la tua a quanto pare   :laughing7: :laughing7: :laughing7:



Di recente ho letto un saggio di teoria del romanzo dal titolo L’eroe segreto. Il personaggio nella modernità dalla confessione al solipsismo - Ed. 2003 (di Andrea inglese che puoi incontrare su nazioneindiana),

il titolo è di per se eloquente e risponde in parte alla domanda in oggetto..
se l'invidia è il motore della economia di pace,
lo spreco è il suo carburante. e in guerra papà?

che volevo dire? Ah si, divertitevi! davvero. ma un angolo dello sguardo lasciatelo
a chi soffre, poiché in guerra molti cadono, non tutti muoiono. mentre in tempo di
pace tutti scambiano eppure c'è sempre qualcuno che perde
http://xoomer.alice.it/fabiandirosa/
http://www.youtube.com/fabiandirosa
Agapito Malteni
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 220
Iscritto il: 17/04/2010, 14:34

Re: Chi scrive, perché lo fa?

Messaggio da Agapito Malteni »

:icon_scratch:
A.M.

Non c'è più dolore atroce del sapere di non sapere.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Chi scrive, perché lo fa?

Messaggio da carlo »

beh zag se cambi nome e non lo dici.... :)  agapito?
Rispondi