La bibbia

Discussioni di vario genere, libri e poesia
Miki
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/06/2004, 20:37
Località: Hampshire, UK

La bibbia

Messaggio da Miki »

Sto leggendo "Il libro di Dio - La Bibbia raccontata come un romanzo di Walter Wangerin.
É un'idea interessante.
LaMia_Voce
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/04/2006, 10:24

La bibbia

Messaggio da LaMia_Voce »

io l'ho letta, ci sono anche gli asini che parlano
i]LaMia_Voce[/i]
LaMia_Voce
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/04/2006, 10:24

La bibbia

Messaggio da LaMia_Voce »

Se la bibbia e' parola di Dio, io sarei obbligato a mettere in atto la parola di un essere umano di carne e osa come me, quale fosse parola di Dio. Dovrei ascoltare lui, questo uomo? La mia parola contro la sua, ma la sua e' parola di Dio...
la mia e' solo la parola di un essere umano..
Perche'? Chi sei Tu uomo che metti la tua parola al di sopra della mia? Sei come una nuvola fra me e Dio che copre la sua luce splendita con la tua faccia: togliti davanti a Dio... MISERABILE PRESUNTUOSO, togliti davanti a Dio perche' se avesse qualcosa da ndirmi, me la direbbe personalmente con la sua bocca e non con la tua. Un Dio che mi parlasse con la bocca di altri, non merita di essere ascoltato da me.
i]LaMia_Voce[/i]
gli occhi del mare
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/06/2006, 22:42

La bibbia

Messaggio da gli occhi del mare »

[size=18px]Gesù brutto. (Il profeta dell'uomo)

LIBRO PRIMO[/size]
Socrate era saggio, molto saggio e molto brutto.
Budda era saggio, molto saggio, e dalle statue non pare una gran bellezza.
Gesù era saggio, molto saggio, perchè avrebbe dovuto essere bello?
Era probabilmente nazireo (e non nazareno), quindi lunghi barba e capelli, che non penso stesse a pettinarseli al balcone tutti i giorni.
Il mio gesù era brutto; mi piace e mi piace immaginarlo così: di quella bruttezza viva, che si illumina di emozioni e si accende di passioni e dimentica e fa dimenticare se stessa e pur rimane.

Non che si voglia negare valore al bello, assolutamente no. Il bello vale tantissimo, in quanto bello. A volte può essere assunto come simbolo, ma è rischioso. Il rischio è di credere che ciò che è bello sia correlativamente e realmente e obbligatoriamente anche qualcos'altro. Il bello è armonia estetica, e in ciò è compiuto e perfetto. Per quanto possa sembrare strano, e più che mai a noi avanguardia privilegiata del terzo millennio, il bello, che pur vale perchè è bello, non è detto che sia sano.

Certo esiste anche un Gesù bello. Io però adesso voglio raccontarvi la storia, che tutti sanno già, di Gesù brutto, senza dimenticare la storia, che tutti sanno già, di Gesù bello.

Gesù bello nacque puro, puro da quel peccato che tutti gli altri uomini si portavano addosso, e nacque in maniera pura: da una donna sì, ma vergine, affinchè la sua nascita fosse un atto prevalentemente spirituale, oltre ogni parvenza di carnalità, come si addice agli esseri superiori, agli eroi mitici, a un Dio.

Gesù brutto nacque da una birichinata: quella Maria non doveva essere incinta, non prima del matrimonio. Che sia stato Giuseppe o, come le malelingue raccontano, qualcun altro, non lo sappiamo e non ci pronunciamo. Giuseppe comunque era un buon uomo, o comunque innamorato della sua Maria, e se la prende lo stesso, già col pancione. e questo è già molto bello, come inizio della storia.
Rispondi