THE FIRST TIME I SAW, Lisa Massei per nuoviautori.org

Bandi e vincitori dei nostri concorsi letterari.
Lisa
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/06/2004, 17:30
Località: Livorno
Contatta:

THE FIRST TIME I SAW, Lisa Massei per nuoviautori.org

Messaggio da Lisa »

salve a tutti...
ciao writer, mi spiace che un disguido del genere ti faccia fare considerazioni sull'antologia e sull'impegno che, nonostante i vari problemi, abbiamo dedicato.
io ho cercato di fare del mio meglio e, come gi? spero di aver chiarito via e-mail, con ogni probabilit? la mail non era arrivata visto che risulti nella mailinglist.
spero che quella che ho inviato oggi con le modalit? di acquisto ti sia arrivata.
Lisa
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/06/2004, 17:30
Località: Livorno
Contatta:

THE FIRST TIME I SAW, Lisa Massei per nuoviautori.org

Messaggio da Lisa »

http://scritture.blog.kataweb.it/france ... first.html


ecco qui la prima recensione di francesca mazzuccato
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

THE FIRST TIME I SAW, Lisa Massei per nuoviautori.org

Messaggio da carlo »

:D :D :D :D :D :D :D
Lisa
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/06/2004, 17:30
Località: Livorno
Contatta:

THE FIRST TIME I SAW, Lisa Massei per nuoviautori.org

Messaggio da Lisa »

:wink:
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

THE FIRST TIME I SAW, Lisa Massei per nuoviautori.org

Messaggio da carlo »

T.F.T.I.S the first time I saw a cura di Lisa Massei.
Carlo Trotta di www.nuoviautori.org mi ha inviato T.F.T.I.S, The first time I saw, un sottilissimo libretto, un'antologia di racconti a cura di Lisa Massei, edito proprio da Nuoviautori.org. Sono stata io a richiederlo e penso che non ne esistano molte copie, che trovarlo non sia facilissimo. E' sobrio, essenziale, stampato in economia, c'? un refuso, purtroppo, proprio nel racconto di Ferdinando Pastori a pag 45, ma devo dirlo, ? una delle uscite pi? dignitose, interessanti, civili e piene di passione e integrit? che mi sia capitato di avere a mano. Paolo di Stefano, il noto critico e bravissimo scrittore, ha messo di recente in guardia su www.corriere.it dall'usare eccessive iperboli per indicare con entusiasmo delle uscite letterarie e credo abbia ragione: usare iperboli spinge a quella enfasi cos? televisiva, a quell'entusiasmo catodico che svaluta, alla fine, il prodotto stesso che si intende valorizzare. Dunque, Lisa Massei cura questa antologia di autori vari che declinano in diverse maniere il tema" la prima volta che ho visto." Di Lisa Massei so pochissimo, so che ha gi? pubblicato un romanzo Insomnia per le Edizioni Il Foglio (www.ilfoglioletterario.it ), che ? moltopresente in rete, www.www.fondazionenesi.org , www.mosaiko.info e che ha un sito personale dove potrete trovare altre informazioni, www.mielenero.altervista.org . Nella premessa a questa sobria antologia dice cose che condivido in pieno( l'antologia nasce da un concorso ANOMALO per racconti inediti):" Il concorso nasce con il pretesto di combattere per ovviare al solito circolo di antologie spazzatura, ho pensato di creare un'antologia in cui SONO IO CHE VADO A CERCARE GLI AUTORI...questo per un discorso che va a stringersi sulle qualit? dell'antologia stessa. Non ho mai avuto fra le mani un'antologia che mi piacese veramente, adesso voglio farne una io, senza un mio racconto che si autopubblicizzi, senza un racconto dell'editore che stampa, senza racconti di amici perch? sono amici ma che se ci finiscono ? solo perch? il racconto che mi manderanno mi piacer?, mi colpir? in qualche modo. Non sar? un'antologia con grossi nomi, con scrittori famosi usciti fuori belli infiocchettati da qualche corso di scrittura mastodontico. Sar? un'antologia semplice e sincera, questo mi sento di potervelo promettere. Senza interessi di sorta. Non ho niente da guadagnarci eccetto la voglia di farla.." Beh, con una premessa cos?, mi sono detta, la devo leggere. Sembra la dichiarazione di intenti di questo spazio di recensioni. E l'ho letta. Devo dire che Lisa Massei che non conosco e che spero continui a lavorare in questo modo, cos? carico di integrit? e intelligente understatement, ? riuscita nel suo intento. Vediamo i racconti, non tutti, una carellata su quelli che mi hanno maggiormente colpito. Si inizia con Eliselle, credo sia noto che io nutro verso la scrittrice modenese una grande stima e che seguo da tempo il suo lavoro, beh, nel suo racconto "La foto", contenuto in questo libro, riesce a stupirmi, a superarsi, a scrivere un pezzo splendido, toccante, perfetto. Sta uscendo in molte antologie, Eliselle, mi era venuta voglia di dirle, ehi, non esagerare, poi che ti disperdi. Invece, ogni racconto che leggo supera e si supera. Questo ? stupendo. Allora, fa bene a pubblicare. Fa bene a uscire, a fare mestiere dello scrivere, dal romanzo lungo a quello breve ai racconti sui temi pi? svariati. Poi passiamo a C.D Formetta. "Custer se lo meritava" mi ha commosso davvero, ma non di una commozione scontata, banale. Una commozione che si infiltra nelle righe di una narrazione originale, che fonde le convenzioni, le rende liquide e molli, cita, piroetta, in poche righe infila un mondo. Formetta, che non conosco, che avr? un suo racconto pubblicato in una prestigiosissima raccolta inglese insieme alla Jelinek e ad altri scrittori di fama internazionale, ? una scrittrice da esportazione, un caso pi? unico che raro, e ora ne capisco bene le ragioni. Proseguendo, c'? il modo di vedere di Paolo Mascheri, cos? simile, cos? gemello del mio, cos? affine, una fotografia di un sentire che condivido, che percorre le geografie che lui ama e che sono i luoghi feticcio delle sue narrazioni, uno scrittore che si ricorda per il notevole Poliuretano e che, non mi stanco di ripeterlo, non smetter? di stupire, anche lui con uno stile simile a quello di Lisa Massei, improntato a un understatement carico di integrit? e passione. Ferdinando Pastori, con "Dietro la porta chiusa", refuso a parte,scrive un racconto dove il crescere della follia, dell'imprevisto e dell'ossessione hanno un tempo e un ritmo talmente incalzanti che ti domandi come sia riuscito a rinchiuderlo in poche pagine. Lo conoscevo come scrittore di grande interesse, se questa ? la direzione della sua scrittura, che ha acquisto, tra l'altro una musicalit? tragica del dramma psicologico che afferra, prima accarezza poi infiamma, della sua scrittura pi? recente, attender? con ansia il suo nuovo romanzo che so essere imminente. Grazie a questa antologia ho scoperto uno scrittore che non conoscevo, Angelo Zavaglio, che scrive un bel racconto circolare, da due punti di vista paralleli, con i piani sapientemente mischiati e distinti nei momenti giusti e un'altro che mi piace molto,Claudio Martini, commovente, romantico, coinvolgente, con "Parole smarrite". In ultimo, una cosa assolutamente singolare. In questa antologia ? contenuto un racconto di Andrea Malabaila. Un racconto buono. Semplice. Si sa che non sono un'estimatrice della scrittura di Malabaila. L'ho ripentuto fino all'eccesso forse. Non vuole essere una riparazione, proverei un sadico piacere a sostenere che non mi sono sbagliata. E' chiaro, una rondine non fa primavera,ma Totemtab? ? proprio un bel racconto. Non un capolavoro, ma niente male. Molto bella questa antologia. Un lavoro che ammiro. Che spero venga cercato, comprato, richiersto. Non ve ne pentirete assolutamente.


Francesca Mazzuccato
Lisa
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/06/2004, 17:30
Località: Livorno
Contatta:

THE FIRST TIME I SAW, Lisa Massei per nuoviautori.org

Messaggio da Lisa »

direi di ringraziare anche gli autori stessi che stanno diffondendo la notizia dell'antologia... per adesso so di questi:

http://www.angelozabaglio.it/scrivi/news.php

http://www.eliselle.com/default.asp?mid=news&pid=5#7

http://formetta.altervista.org
Rispondi