paginazero

Riviste letterarie online o cartacee
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

paginazero

Messaggio da carlo »

un nuovo aggiornamento del sito internet e alcune notizie:

NEWS: un nuovo laboratorio di scrittura organizzato dalla rivista inchiostro; un convegno internazionale: "Novecento e oltre". Le prospettive della poesia contemporanea.

COLLABORATORI: sette nuovi collaboratori di cui potete leggere i questionari e le presentazioni: Giuseppe Craparotta, Triana, Bianca, Valeria, Davide Riccio, Neuende, Stella.

RECENSIONI: nove nuove recensioni: Parole dal silenzio di Maria Luisa Ripa (Raffaele Piazza); Le langhe e i sogni di Giorgio Barberi Squarotti (Raffaele Piazza); L'immortalit? di Milan Kundera (Valeria); L'et? dell'innocenza di Edith Warthon (Valeria); Q di Luther Blisset (Neuende); Il sale della vita di Paolo Mosca (Fabiola Lucidi); Il cerchio celtico di Bjorn Larsson (M.C.); Persepolis di Marjane Satrapi; Soffocare di Chuck Palahniuk (Stella).

ARTICOLI E SAGGI: "Una donna" di Sibilla Aleramo: il tema del sacrificio di Valeria; Il "problema" dell'autobiografismo nelle opere letterarie di Claudia Masoni; Generatore automatico di poesie di Davide Riccio; Le giustificate "profanazioni" di Sanguineti di Luigia Bencinvenga.

RACCONTI: parte con il nuovo anno la selezione di racconti per la pubblicazione sulle pagine di Paginazero. Chi voglia spedire testi o partecipare come membro al comitato di lettura, ci scriva pure e segua le poche regole della sezione "racconti". Ha avuto inizio la lettura dei primi racconti da parte del comitato, che ringrazio.

LINK: nuovi links interessanti: Netverbum; Porpore; Scuola Friuli.

RIVISTA SU CARTA: sono state aggiornate le pagine relative alla rivista cartacea, all'Associazione letteraria Festa Mobile e agli incontri.

Comincia la preparazione per il nuovo aggiornamento generale di Paginazero.
La tematica che vorremmo affrontare, dopo "letterature sommerse", ? "letterature emerse", in particolare riflettendo sui tanti casi letterari recenti (Mazzantini, Faletti, Ammanniti, Melissa P.e cos? via) o passati (Follett, King, Eco, Tamaro, Baricco e cos? via).
Quali sono le cause di questi veri e propri boom editoriali? Una riflessione che vada al di l? del giudizio positivo e negativo sulle opere, e cerchi di capire perch? alcune opere e alcuni scrittori arrivano a "sfondare" e alcuni, con caratteristiche simili, no. Inoltre, si potrebbe anche riflettere su come alcuni autori che hanno tutte le caratteristiche per restare sommersi, al contrario escono allo scoperto. Gli articoli possono anche riguardare le case editrici che decidono di pubblicare questi casi letterari (penso alla Fazi con Melissa P.). Tutti attaccati al vil denaro o qualcosa di pi?? Quali sono state le vostre esperienze di fronte a un libro "emerso"? Lo avete odiato o amato? Quali sono state le vostre perplessit? su alcuni scrittori "di successo", o le perplessit? sulle critiche a questi scrittori?
Aspetto, come sempre, vostri articoli e vostre riflessioni su questa tematica.
Per le schede che riguardano gli autori di narrativa e poesia, i nomi che ho fatto prima, o quelli che vi vengono in mente a voi, possono essere buoni per approfondire questi autori "supercriticati", ma "superletti". Quindi, come sempre: vita, opere, siti internet e commento critico. Se avete nomi che possono andare bene per le "letterature emerse" e volete approfondirli, fatevi avanti.

E' possibile sempre leggere e scaricare il terzo numero della rivista cartecea (dal prossimo numero la rivista sar? a pagamento) e associarsi all'Associazione letteraria Festa Mobile che permette di ricevere in abbonamento direttamente a casa la rivista per tre numeri e sostenere tutte le iniziative che Paginazero promuove. In allegato troverete il modulo di adesione con le due quote, quella sostenitore e quella ordinaria. Dopo averlo compilato, potete spedirlo alla sede dell'Associazione (via San Zenone 56, 33052 Cervignano del Friuli (UD) oppure al solito indirizzo mail). Per qualunque informazione scrivete pure a maurodaltin@virgilio.it.

Un grazie a tutti quelli che sostengono Paginazero.
Un saluto dalla redazione,
www.paginazero.info
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

R: paginazero

Messaggio da carlo »

Cari amici e collaboratori di Paginazero,

annunciamo che uscir? nel mese di aprile il quarto numero della rivista cartacea "Paginazero - Letterature di frontiera". La nuova veste grafica conterr? 64 pagine di riflessioni, discussioni e articoli sulle frontiere della letteratura, oltre a due sezione dedicate alla narrativa e alla poesia.
Chi volesse abbonarsi ai tre numeri previsti per quest'anno, e automaticamente diventare socio dell'Associazione letteraria "Festa Mobile", basta che contribuisca con una quota ordinaria o sostenitrice e compili il modulo di adesione che trova in allegato a questa mail. Un piccolo contributo che ci permette di spedirvi direttamente a casa la rivista e anche di organizzare incontri e serate di presentazioni di libri e di letture.

Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare attivamente al progetto "Paginazero", sperando di compiere sempre con il vostro sostegno un'operazione culturale e letteraria onesta e limpida, puntando sulla qualit? e sull'apertura verso altre esperienze artistiche e creative.
Un saluto

Mauro Daltin

Questo il sommario previsto per il numero di aprile:

- Editoriale
Mauro Daltin
- Saggi
Tullio Avoledo
Maurizio Mattiuzza
Mario Turello
Miran Kosuta
- Interviste
Pietro Spirito
Bozidar Stanisic
- Narrativa
Flavio Santi
Alessandro Carrera
- Poesia
Paolo Fichera
Nanni Cagnone
- Forum
Elio Bartolini
Angela Felice
Paolo Patui
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

paginazero

Messaggio da carlo »

Cari amici e collaboratori di Paginazero,

finalmente abbiamo completato l'aggiornamento generale del sito che potete leggere e visitare da subito. Queste le numerose novit?:

EDITORIALE: nuovo editoriale sulle "letterature emerse", di Mauro Daltin (Mumi)

COLLABORATORI: otto nuovi collaboratori si sono uniti a noi, potete leggere i loro simpatici questionari: Giusy Ferraina, Kati?, The voice, Mark Kemmler, Emma, Manuela, Domenica, Chicco, Galaus.

NEWS: "Creativa" - 5? incontro di autoproduzione artistica e culturale; nuovo concorso "Ti bacio in bocca" organizzato dalla casa editrice Lietocolle che annuncia anche il nuovo bando per partecipare all'Agenda delle Fragole 2005; bando del concorso "La gola: dopo la fame, gli appetiti"; nuovo concorso organizzato dalla rivista letteraria "La luna di traverso": il tema per questa volte ? "Confini".

RECENSIONI: 15 nuove recensioni: I sommersi e i salvati di Primo Levi (Kati?); Alla fine del viale del sole di Thomas Brussig (Neuende); La montagna dell'anima di Gao Xingjian (Stella); Webmaster di Alessandra C (Sting 64); Mele bianche di Jonathan Carrol (Sting 64); Tutti i racconti di Abraham B. Yehoshua (Sting 64); Erbario con figure di Giampiero Neri (Raffaele Piazza); Libro di terra di Alberto Cappi (Raffaele Piazza); Dal buio di Francis Devil (Mark Kemmler); Il cielo sopra Baghdad di Giuseppe Goffredo (Manuela); Una festa improvvisa di Enrico Fraulini (Marina Torossi Tevini); Trilogia della citt? di K di Agotha Kristof (Neuende); La luna e sei soldi di William Somerset Maugham (Silvia Merialdo); L'assurdo respiro delle cose tremule di Antonio Messina (Mumi).

NARRATIVA: una nuova scheda che presenta lo scrittore Nicol? Ammanniti, a cura di Stella.

TEMA DELL'AGGIORNAMENTO: il tema di questo aggiornamento ? "letterature emerse"; potete leggere gli articoli "Letterature emerse?" di Ezio De Vois e "Senza treno e senza finale" di Emma.

ARTICOLI E SAGGI: Tutto quello che ?: la poesia dell'essere di Camillo Sbarbaro, di Alessandro Di Nicola; La linea "regionale" nella narrativa italiana, di Anna Maria Bonfiglio; Pietro Paolo Parzanese. Un dimenticato poeta dei poveri, di Davide Riccio; Poeti festivi, poeti feriali, di Massimo Barbaro.

RACCONTI: si ? chiusa la terza selezione per la pubblicazione dei testi inediti. Il comitato di lettura e la redazione di Paginazero ha scelto di pubblicare "Virginia dondola" di Luciano Sala All'interno della rubrica trovate anche i commenti al racconto, la menzione degli altri finalisti e la nuova scadenza per l'invio dei racconti. Un grazie particolare a tutti i lettori e i recensori del comitato che permettono con il loro lavoro l'esistenza di questa rubrica.

GIORNALISMO&LETTERATURA: viene inaugurata una nuova rubrica, curata interamente dalla collaboratrice Giusy Ferraina che ci conduce nel mondo e nella contaminazione fra la narrativa e il giornalismo con recensioni, articoli, interviste e cos? via. Chiunque voglia leggere e partecipare legga l'editoriale di Giusy e le varie sezioni che abbiamo preparato. Nella rubrica "contaminazioni" potete leggere gli articoli "Il new journalism - Una fase di rinnovamento", "Il new journalism - Tra giornalismo e letteratura" e "Effetto specchio". Nella rubrica "La letteratura dice..." potete leggere una serie di aforismi famosi. Nella sezione "Articoli&Romanzi" potete leggere "Esperimenti letterari: A sangue freddo di Truman Capote" e "L'esperimento italiano: i racconti di Igor Man". Tutti gli articoli sono di Giusy, ma chiunque ? invitato a partecipare e a dare il suo contributo.

INTERVISTE: in occasione dell'uscita del romanzo "Tuo figlio", pubblicato dalla Mondadori, abbiamo intervistato lo scrittore Gian Mario Villalta, poeta, critico e ora narratore di grande livello.

LINKS: Nucleo Culturale, il sito di Cinzia Ricci, Villaggio Maori Edizioni, Un poeta.com, il sito dello scrittore Antonio Messina, la Grotta dei poeti, Letterariamente.

RIVISTA CARTACEA: imminente l'uscita del quarto numero della rivista cartacea. Potete leggere il sommario e come fare per riceverla direttamente a casa nella sezione riservata alla rivista su carta "Paginazero - Letterature di frontiera".

Per ora ? tutto. Grazie per chi ha collaborato a questo corposo aggiornamento,
un saluto e buona lettura
Mauro Daltin
www.paginazero.info
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

paginazero

Messaggio da carlo »

Cari amici e collaboratori di PaginaZero,

l'aggiornamento questa volta ? un p? tardato a causa dell'uscita del quarto numero cartaceo della rivista (PaginaZero-Letterature di frontiera) che, essendo stato rivoluzionato nei contenuti e nella grafica, ci ha richiesto un gran lavoro.

Questo ? il ricco aggiornamento che potete leggere su www.paginazero.info

COLLABORATORI: tre nuovi collaboratori (Georg, Marco Montanari e The bride). Leggete i loro questionari.

NEWS: il bando del Concorso Internazionale Padrer Willi; Un'iniziativa della casa editrice Angolo Manzoni per testi inediti; la casa editrice Hobby&Work seleziona testi inediti per nuove collane.

RECENSIONI: 14 nuove recensioni: La vita non ? elegante di Marco Palladini (Raffaele Piazza); Autografo 44 - rivista fondata da MariaCorti (Raffaele Piazza); Guerra agli umani di Wu Ming (Neuende); Carne e sangue di Michael Cunningham (Sting64); La bestia nel cuore di Cristina Comencini (Emma); 54 di Wu Ming (Neuende); Quattro amici di David Trueba (Neuende); Euroglobal di Adolfo Urso (Marco Duz); Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Mark Haddon (Claudia Masoni); Non ti muovere di Margaret Mazzantini (Sting64); Aristotele detective di Margaret Anne Doody (M.C.); La vita eterna di Ferdinando Camon (Georg); Un lungo viaggio di Rohinton Mistry (Silvia Merialdo); La banda dei sospiri di Gianni Celati (Stella).

NARRATIVA: Sting64 ha presentato Stefano Benni

POESIA: Elvira Apone ha presentato Emily Dickinson

ARTICOLI&SAGGI: "Tobias Jones - L'incubo italiano", di Fabiola Lucidi; "La forza della ragione di Oriana Fallaci", di Claudia Masoni (spero che faccia discutere); "L'animo falso dei personaggi in Lettere di una novizia di Guido Piovene", di Valeria Magoni.

RACCONTI: aperta la nuova selezione per i racconti inediti. Fra pochi giorni comincer? la spedizione al comitato di lettura. C'? tempo fino a settembre per l'invio dei testi.

GIORNALISMO&LETTERATURA: la nuova rubrica curata da Giusy Ferraina continua nella sua analisi tra due forme di scrittura cos? differenti, ma che qualche volta si intersecano. Nella rubrica "contaminazioni" si legge l'articolo Un nuovo reporter...; nella rubrica "Giornalisti-scrittori&Scrittori-giornalisti" Giusy si sofferma su Ryszard Kapuscinski con due articoli, mentre Di Giambattista Domenica analizza in modo preciso e approfondito lo scrittore e il personaggio Tiziano Terzani; nella rubrica "Articoli&Romanzi" si pu? leggere "Il deserto dei tartari: un romanzo nato dal giornalismo".

LINKS: tre nuovi siti da segnalare nei links: Linee Letterarie, il blog System Error, e Cartaepenna.

FORUM SITINSIEME: due nuovi siti sono entrati a far parte del forum comune SITINSIEME (Cartaepenna e Il salotto degli autori). Potete accedere al forum dalla homepage.

RIVISTA CARTACEA: rinnovate le pagine dedicate alla rivista cartacea dopo l'uscita del quarto numero di cui pubblichiamo la copertina e altre informazioni.

Vi saluto,
buona lettura,
sapete dove trovarmi
Mauro Daltin
maurodaltin@virgilio.it
www.paginazero.info
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

paginazero

Messaggio da carlo »

PaginaZer0


In collaborazione con: Udine Estate
Assessorato alla cultura di Udine
Associazione letteraria Festa Mobile


Presenta

Sconfinati tra le righe

Raccontare le letterature di frontiera attraverso un FORUM di libere parole

Riflessioni e risposte al margine sinistro superiore del quarto numero della rivista di cultura e letteratura
?PaginaZero?

Marted? 22 giugno, ore 18-Corte Palazzo Morpurgo-Udine

Esiste forse un modo di essere e scrivere, una caratteristica comune per gli scrittori che calcano una terra di confine e quanta di questa ipotetica particolarit? traspare nella produzione letteraria friulana recente?
Come si pu?, ora, immaginare o sognare un ruolo, un ambito, all?interno della letteratura, della cultura e in genere della societ? per una rivista letteraria? Che cosa comporter? l?allargamento dell?Unione Europea e come verr?, se verr?, contaminata la cultura friulana messa in rapporto con quella slovena e pi? in generale dell?Est Europa?
Che difficolt? si incontrano nel ?fare cultura? nel Nord Est? Qual ? e quale dovrebbe essere il ruolo dello scrittore e dell?intellettuale all?interno delle dinamiche sociali e che cosa fa l?editoria regionale per aiutare la diffusione del ?mondo delle idee? ?
Ecco, in anteprima quasi assoluta, alcune delle domande a cui si cercher? di rispondere o sulle quali magari si prover? anche solo a riflettere durante la presentazione del quarto numero di ?Paginazero-Letterature di frontiera?.
Un incontro, un?ipotesi, che vuole anche essere un primo passo per incontrare esponenti della cultura friulana e non, scrittori e lettori, operatori culturali e giornalisti, avviando un dialogo vivo fra le varie ?forze? culturali partendo dal Friuli Venezia Giulia, ma sempre tenendo ben presente il panorama letterario e culturale nazionale e quello di oltreconfine.





Dibatteranno tra loro e con il pubblico:

Tullio Avoledo
(scrittore)

Mauro Daltin
(direttore di PaginaZero)

Maurizio Mattiuzza
(poeta)

Paolo Patui
(scrittore)

Pietro Spirito
(scrittore e giornalista)

Bozidar Stanisic
(scrittore)

Mario Turello
(critico e scrittore)

Moderatore:

Angelo Floramo
(critico)


L?ingresso ? libero. (l?uscita pure). Assicurata la fine della serata prima della partita dell?Italia.

Info: Mauro Daltin: 3402445710
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

paginazero

Messaggio da carlo »

Cari amici e collaboratori di PaginaZero,

vi scrivo per farvi conoscere le prossime iniziative di PaginaZero.
Abbiamo presentato ufficialmente il quarto numero della rivista attraverso un forum di discussione, tenutosi a Udine nell'ambito della manifestazione "UdinEstate" nella bella cornice di palazzo Morpurgo.
Un appuntamento importante dal punto di vista culturale in cui si sono intervenuti scrittori, critici, operatori culturali (Pietro Spirito, Mario Turello, Paolo Patui, Maurizio Mattiuzza, Bozidar Stanisic, Angelo Floramo) che hanno trattato di temi inerenti alle scritture di confine, alla nuova Europa e alle realt? delle loro diverse frontiere linguistiche e letterarie.

Vi segnalo qui di seguito le prossime tappe in cui saremo presenti:
- Sabato 3 luglio parteciperemo a un convegno di poesia con la partecipazione di poeti, associazioni, riviste e realt? editoriali al Collegio del Mondo Unito di Duino (TS).
- Venerd? 16 luglio presenteremo a Cervignano del Friuli, in piazza Indipendenza, il quarto numero della rivista assieme al libro "Nel segno del sangue" di Linda Foster e Edmondo Lupieri
- Gioved? 30 luglio torneremo a leggere il calcio e a intersecare le letture con la musica sotto il cielo e le stelle di Ravascletto (UD).
- Venerd? 6 agosto presenteremo il libro di poesia "L'inutile necessit?" di Maurizio Mattiuzza al Parco Europa di Cervignano del Friuli.

Ogni cambiamento di programma sar? tempestivamente segnalato.


Nel periodo settembre/ottobre sar? allargata la distribuzione della rivista che oltre al Friuli Venezia Giulia si estender? anche ad alcune librerie della Lombardia. Sono previste inoltre presentazioni a Milano, Bologna, Lubiana e Zagabria.

Per il mese di ottobre oltre all'uscita del quinto numero della rivista, verr? inaugurato un nuovo sito internet dedicato esclusivamente alla rivista cartacea, con tutte le informazioni relative a PaginaZero.
Accanto a questo nuovo spazio sul web continuer?, come sempre, a essere attiva la rivista on line che fra pochi giorni subir? un nuovo aggiornamento di cui avrete notizia.


Un caro saluto
Mauro Daltin

www.paginazero.info
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

paginazero

Messaggio da carlo »

Cari amici e collaboratori di Paginazero,

ecco il nuovo aggiornamento del sito prima delle vacanze.

COLLABORATORI: tre nuovi collaboratori di cui potete leggere come sempre i questionari di presentazione (Calvin, Yupa e Giuseppe)

NEWS: I vincitori della XXX edizione del Premio Mondello-Citt? di Palermo; Il bando del concorso letterario "Annalisa Cozzolino"; Andar per castelli e ville in Friuli Venezia Giulia 2004.

RECENSIONI: nove nuove recensioni: Eroi come noi di Tomas Brussig (Neuende); La banda dei brocchi di Jonathan Coe (Manuela Mesco); Terra rossa e pioggia scrosciante di Wikram Chandra (Silvia Merialdo); Il decennio e un'idea di poesia di Gilberto Finzi (Raffaele Piazza); Compendio di eresia di Sandro Montalto (Raffaele Piazza); Col corpo capisco di David Grossman (Marina Torossi Tevini); L'isola di Arturo di Elsa Morante (Stella); Il vino arabo di Francesco Petri (Vittorio Baccelli); Danielle di Marco Mantovani (Vittorio Baccelli)

LETTERATURE EMERSE: in risposta all'editoriale, una bella riflessione sulla tematica delle letterature emerse di Davide Prandi.

ARTICOLI: La presenza di Tozzi ne "Gli indifferenti" di Giuseppe Miccich?.

RACCONTI: continuano ad arrivare i racconti che il comitato di lettura sta leggendo e valutando. C'? tempo per spedire i testi fino a settembre.

RIVISTA CARTACEA: ? previsto per ottobre il quinto numero di "PaginaZero-Letterature di frontiera". Per chi non si ? abbonato e volesse farlo per ricevere ancora il quarto numero (appena uscito) pu? contattarmi e scrivermi a questo indirizzo o seguire le modalit? di abbonamento o acquisto di una singola copia nella rubrica dell'homepage "Il quarto numero della rivista cartacea PaginaZero".

Vi terremmo informati riguardo a tutte le iniziative future di PZ.
Un saluto e buona lettura,

Mauro Daltin
www.paginazero.info
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

paginazero

Messaggio da carlo »

Cari amici e collaboratori di PaginaZero,

alcune novit? dopo l'estate.

Questo ? un aggiornamento del sito e colgo l'occasione anche per lanciare la nuova tematica che ci piacerebbe scandagliare con voi nel prossimo aggiornamento generale di ottobre.
Si tratta del tema "Editoria a pagamento", una tematica scottante, delicata, ma anche tremendamente importante da affrontare. Mi piacerebbe conoscere pareri di scrittori che si siano imbattuti in questo strano modo di "fare cultura", il pensiero di editori e riviste ma anche di lettori e operatori culturali, in modo da raccogliere riflessioni su questa parte purtroppo non minoritaria dell'editoria in Italia. Allego un mio articolo pubblicato dalla rivista "Il Foglio Clandestino" che funger? da prossimo editoriale del sito e che spero possa dare il l? ai vostri articoli e pezzi.

Stiamo inoltre preparando il quinto numero della rivista cartacea "PaginaZero-Letterature di frontiera" e il nuovo sito internet dedicato alle attivit? della rivista e dell'Associazione.

Questo l'aggiornamento di settembre:

COLLABORATORI: otto nuovi collaboratori di cui potete leggere i questionari di presentazione: Yupa, Giuseppe, Fancy Finnerty, Jo, Liuk, MaryGray, Pier, Matteo Fontana.

NEWS: Presentazione e bando del concorso Internazionale "Trieste Scritture di Frontiera 2004"; I finalisti e la premiazione del "Premio Scanno"; Primo festival di poesia organizzato da LietoColle (25-26 settembre 2004).

RECENSIONI: 12 libri recensiti: Racconti di Friedrich D?rrenmatt (Yupa); La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl (Yupa); L'ultimo elfo di Silvana De Mari (Yupa); Scaglie dorate di Vittorio Baccelli (Brandolino da Sant'Ilario); Vita di Pi (Stella); I veri nomi di Andrea De Carlo (Stella); L'alienista di Caleb Carr (M.C.); Il profumo di Patrick Suskind (M.C.); La cantatrice calva di Eug?ne Ionesco (Akyro); Kontrokorrente di Patricia Wolf (Raffaele Piazza); Aria alle stanze di Gabriella Leto (Raffaele Piazza), La doppia vita di Cherubin Hammer di Peter Bichsel (Georg).

ARTICOLI&SAGGI: Quel maledetto coltello...(il delitto di Osnago), di Liuk; C?line suona il punk, di Matteo Fontana; Csi, Fenoglio e "Il resto", di Emma; Rimbaud festeggia centocinquantanni, di Gennaro De Falco

RACCONTI: il comitato di lettura sta leggendo i racconti arrivati fino ad ora. C'? tempo per inviarli fino alla fine di settembre. Dall'aggiornamento di ottobre, si ? deciso che il "vincitore" della selezione verr? ospitato nella rubrica "Nuovo autore" con un'intervista, testi inediti, nota bio-bibliografica eccetera.

GIORNALISMO&LETTERATURA: nella sezione "contaminazioni" potete leggere Riviste e nuovi reporter del giornalismo italiano, di Giusy Ferraina. Nella sezione "articoli&romanzi" potete leggere L'esperimento letterario di Vittorini, di Giusy Ferraina.

Vi ricordo che l'aggiornamento generale del sito avverr? nel mese di ottobre e che il materiale dovrebbe arrivare al massimo entro la prima settimana di ottobre.

Un caro saluto a tutti,

Mauro Daltin
www.paginazero.info
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

R: paginazero

Messaggio da carlo »

Pubblico, a seguire, l'articolo di Mauro Daltin cui accennava nella news precedente:

La responsabilit? del contenitore e del contenuto


Teoricamente, che cosa significa ?fare cultura?? Vuol dire fare circolare idee, riflessioni, testi, poesie, musica, letture e cos? via. Il verbo circolare ? fondamentale: far conoscere, discutere, confrontare, crescere.
Se la cultura si chiude in se stessa e si mercifica allora questo passaggio si interrompe sul nascere e si auto alimenta senza possibilit? di allargare i suoi fruitori. Faccio l?esempio della realt? editoriale friulana. In Friuli, quasi tutta l?editoria (per fortuna ci sono delle belle e fortunate eccezioni) si sostiene con i finanziamenti pubblici o privati (pochi a ben vedere).
Se il finanziamento viene meno, il pi? delle volte l?attivit? ? obbligata a cessare. Invece di approfittare di questa enorme possibilit?, come stimolo e come grande vantaggio, molti editori intascano il contributo, pubblicano il libro e non lo promuovono perch? i conti sono gi? tornati.
Prima si cerca il finanziamento e poi si pubblica il libro in base alla cifra donata dagli enti. La scelta del numero delle copie e della distribuzione avviene solo dopo aver quantificato la somma donata. La scelta quindi non ? una scelta culturale, ma politica: conosco l?assessore tal dei tali, il finanziatore si impegna a comprare cento copie, cos? posso ritornare nei costi previsti. Quel libro lo si intravede in qualche libreria e tutto finisce cos?.
L?autore ? soddisfatto perch? distribuisce le sue trenta copie agli amici e vede pubblicato un trafiletto sui giornali, l?editore tutto sommato ? contento perch?, senza tanta fatica, si veste da operatore culturale e si pu? vantare in qualche tavola rotonda, e il finanziatore pubblico pu? ritenersi sensibile alla politica culturale della zona.
Sappiamo tutti che se il libro non viene pubblicizzato, promosso, presentato, recensito eccetera non vender? che 30 copie. Sappiamo tutti che lo sforzo maggiore da supportare comincia dopo che il libro ha preso forma. Eppure in Friuli la parola marketing culturale sembra sconosciuta ai pi?: pochissime presentazioni (le poche che vengono organizzate nascono dalla passione e dalla voglia di qualche scrittore e dalla strenua resistenza di qualche editore), poca pubblicit? nei giornali e nelle televisioni (e questa ? una responsabilit? che va divisa anche con i mass media in questione). E poi si piange il morto dicendo che l?editoria sta male, che i libri non si vendono, che bisogna arrivare alla fine del mese eccetera eccetera. Eppure mi sembra che in Friuli, alcune realt? editoriali ce l?abbiano fatta, abbiano rischiato e lo abbiano fatto pi? che bene, non entrando in merito alle scelte editoriali, ma sottolineando l?operazione di visibilit? e marketing sottesa.
Ogni imprenditore deve rischiare.
Se viene meno il concetto di rischio, automaticamente viene meno anche la qualifica di imprenditore.
Questo ? quello che spesso accade in Friuli, ma ? lo stesso principio che vale per l?editoria a pagamento solo che, invece di aspettare il finanziamento, si chiede una quota all?autore stesso. Stessa regola: si cerca di togliere il fattore di rischio. Solo che, in questo ultimo caso, si innesta una questione etica perch? nella contrattazione le due parti hanno due pesi diversi: l?editore forte della sua posizione contro l?autore che (non senza colpe) il pi? delle volte ? colpito dalla sindrome di ignoranza del mercato editoriale, vanit?, speranza e sogno. Quindi, la contrattazione ? paragonabile a quella che si ha quando una persona si reca da un mago per risolvere i suoi problemi.
Che cosa fa un editore dopo aver ricevuto 2/3.000 euro da un autore o da un assessore? Pubblica il libro, consegna 100 copie al malcapitato, distribuisce qualcosa in una decina di librerie, spedisce qua e l? il volume e poi ricomincia la trafila con un altro prodotto. Questa, secondo me, non ? circolazione della cultura. Quel libro difficilmente verr? letto, non viene presentato, non si studiano operazioni atte a promuovere l?autore e il testo. E allora tanto vale andare in tipografia, stampare il proprio libro e spedirlo in prima persona a scrittori, editori seri, giornali, riviste eccetera. Ma questo non farebbe dire allo scrittore: ?Ho pubblicato, sono uno scrittore? e quindi gli rimarrebbe il gusto di insoddisfazione in bocca.
D?altra parte esempi di case editrici che sopravvivono senza questa ?tassa? ci sono e sono vive: PeQuod, Stampa Alternativa, MinimumFax, Lietocolle, Kappa Vu, Diabasis, Marsilio, MarcosYMarcos, Fernandel, Fazi, oppure penso a molte riviste o associazioni. E guarda caso si tratta per lo pi? di case editrici o riviste di qualit?, o, meglio, dove la qualit? dei testi viene sopra ogni cosa con operazioni editoriali che certamente si possono stare discutere e che possono piacere o non piacere (e per fortuna che pu? essere ancora cos?).
Ma la scelta, la selezione, la critica su un saggio, su una poesia, su un racconto pu? essere libera solo se si ? consapevoli che il mettersi in gioco sia una prerogativa sia di chi sceglie sia di chi ? scelto. E non solo di una delle due parti. La forza sta nella libert? di cercare e selezionare la qualit? perch? solo partendo da una tutela del testo si pu? arrivare a compiere operazioni culturali che poi, credo, se sono oneste e appoggiate a solide basi, producano anche vendite e quindi guadagni. Questa ? la ?responsabilit? del contenuto?, cio? la forza che deve avere un testo nell?arrivare al suo fruitore. Partendo da questo punto, dal contenuto, allora si potr? cominciare a parlare di ?responsabilit? del contenitore?.
Con che grande volont?, impegno, attenzione e forza un editore, un direttore di rivista o un operatore culturale seleziona un romanzo o un racconto o una poesia quando ? consapevole che, da quella scelta, in cui lui crede, dipende il successo di quel libro e di quella rivista e quindi il suo?
E invece con che minore forza, rigore e impegno un editore seleziona e lavora su un testo quando conosce gi? che, al di l? della vendita o meno del suo prodotto, lui ha gi? prima di partire coperto le spese?
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

paginazero

Messaggio da carlo »

? uscito il 5? numero della rivista "PaginaZero-Letterature di frontiera".

In occasione dell'uscita del nuovo numero inauguriamo la nascita del nuovo sito internet dedicato esclusivamente alla rivista cartacea.



Il nuovo indirizzo ?

www.rivistapaginazero.net




All'interno trovate informazioni riguardanti gli incontri organizzati dalla rivista, i punti di distribuzione, la rassegna stampa, le modalit? di abbonamento, la possibilit? di iscriversi alla nostra newsletter e le modalit? per poter collaborare con noi; inoltre potete leggere, ora on-line, alcuni articoli e interviste dei numeri precedenti, l?editoriale di questo numero e molte altre cose.



***



Il 5? numero si inoltra nella realt? letteraria e sociale dei Balcani, affrontando il ruolo dell?intellettuale, sia lui scrittore, poeta, ecc nella ricostruzione morale del paese dopo il conflitto. Le voci di scrittori di diverse etnie, che nella lingua hanno trovato rifugio alla devastazione della barbarie, viene scandito dalle foto dei ponti abbattuti durante la guerra e della loro ricostruzione. E l?esilio di tali uomini, volontario o imposto, si rende tema ancestrale e universale nel cammino del popolo ebraico fino alle soglie dell?odierna Gerusalemme.



Sommario del 5? numero:



Editoriale di Mauro Daltin

Saggi
"I Balcani" di Predrag Matvejevic
"All'ombra del Ponte" di Melita Richter

Forum
"Parole in esilio, tra il sogno e la voce. Spunti per una rapsodia balkanica" a cura di Angelo Floramo,
con interventi di Pedrag Finci "Il blues dei rifugiati" e di Giacomo Scotti "Nuovi ponti oltre le nere barricate"


Interviste
"Dintorni sloveni: sognare gli amici, vivere con i nemici (intervista a me stesso)" di Ales Debeljak
"Una babele di storie e di sogni: dialogo con Goran Petrovic" a cura di Angelo Floramo
"L'esaltazione dell'esilio: intervista a Moni Ovadia" a cura di Mauro Daltin

Poesia
"Israele di semi e sabbia. Nel cuore della fine, da dove veniamo" di Elisa Biagini con poesie inedite di Moshe Dor





? Ora sognate una qualunque gostilna, konoba, osteria (che poi sono la stessa cosa) in uno qualsiasi dei villaggi balkanici che la vostra fantasia o la vostra memoria ? capace di evocare. Immaginate che, complice il vino, si venga a parlare a voce alta di questi sogni. E immaginate anche che qualcuno vi risponda. Noi lo abbiamo fatto. E nella nostra konoba, forse sognata o forse reale, alcune voci hanno risposto. ? nato cos? questo forum, anomalo, dissimile, sproporzionato, per nulla calibrato, quindi squisitamente balkanico, nella migliore delle accezioni possibili. ? cos? che doveva essere, e non poteva essere altrimenti. Lo faremo ancora, nei numeri successivi, esplorando anche altri confini, tra le generazioni, i sessi, le dissidenze, le etnie. Lo faremo fino a quando non ci inviteranno a uscire, perch? ? proprio ora di chiudere. Fino a quando non avremo finito, assieme, l?ultima fla?ka di malvazija.



Angelo Floramo



Un saluto e buona lettura,



Ilaria Prati (direttore responsabile); Mauro Daltin (direttore); Paolo Fichera (Co-direttore); Maurizio Mattiuzza - Paolo Patui ? Angelo Floramo ? Pietro Spirito ? Pedrag Matvejevic ? Melita Richter - Gian Mario Villalta (redazione).
Rispondi