per aiutare le popolazioni asiatiche

Richieste e appelli nel sociale
Monia Di Biagio
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 381
Iscritto il: 16/07/2004, 23:30
Località: Lago di Bolsena
Contatta:

per aiutare le popolazioni asiatiche

Messaggio da Monia Di Biagio »

:roll: A quanto pare le associazioni che chiedono soldi "come al solito" iniziano ad essere un p? troppe....I farei affidamento solo sulle principali: Onlus, Croce Rossa ed sms al numero unico 48580. Non so ma nella mia mente rimbombano ancora gli aiuti sprecati e buttati via, abbandonati, saccheggiati al Kossovo, non veoorei restarci male un'altra volta, ergo personalmente non mi affider? alla miriade di associazioni "pro terremotati" o c/c bancari qualsivoglia che spunteranno come funghi!Credo altres? che il Dipartimento della protezione civile stia facendo uno straordinario lavoro sul posto e come ponte di collegamento tra le varie nazioni colpite: quindi ? su questo che dovremmo concentrare tutto il nostro aiuto!
aramente,
Monia Di Biagio.

Sito http://digilander.libero.it/moniadibiagiodgl/
Forum http://moniadibiagio.mastertopforum.com

"Amor vincit omnia, Mors omnia solvit"
patrizia mazzonetto
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 130
Iscritto il: 28/10/2004, 22:21
Località: sempre nord est produttivo

per aiutare le popolazioni asiatiche

Messaggio da patrizia mazzonetto »

con gli aiuti ok!
Ora per? mi piacetebbe vedere se tra noi c'? qualcuno che possa arrivare a saper qualcosa dell'ex Birmania... il gov dice 90 vittime, l'Onu mandrer? ispettori, visto che in ex bir c'? turismo, nessuno sa nulla?
E Singapore? Questa "citt?-stato" bellissima, avendo avuto l'opportunit? di visitarla, ha avuto danni da questa catastrofe o no? Non ho sentito notizie, se non poco della Malaysia, ma Singapore ? all'estremit? sud della penisola quindi un p? di curiosit? c'? a meno che non sia stata protetta dall'Indonesia che ? stata presa in pieno come Sri Lanka...
Avete a proposito notizie su come fare a mandare aiuti l??
Sri Lanka non ? una localit? alla moda, la maggior parte delle persone non ? in benessere economico e certamente saranno nella disperazione pi? nera, un servizio su lasette, se non mi sbaglio, ha dato un'idea della situazione che ? DRAMMATICA
atrizia
Monia Di Biagio
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 381
Iscritto il: 16/07/2004, 23:30
Località: Lago di Bolsena
Contatta:

R: per aiutare le popolazioni asiatiche

Messaggio da Monia Di Biagio »

DA EMERGENCY:

Un team di Emergency ? in partenza per lo Sri Lanka, uno dei Paesi
maggiormente colpiti dal maremoto di domenica 26 Dicembre.

Questa missione ? stata decisa anche a seguito del contatto avuto con
l'Ambasciata dello Sri Lanka in Italia che ci ha segnalato alcune
priorit?, alle quali cercheremo di far fronte nel pi? breve tempo
possibile, vista la gravit? della situazione soprattutto dal punto di
vista sanitario.

Abbiamo deciso di focalizzare il nostro intervento in favore della
popolazione dello Sri Lanka non solo perch? ? una delle zone
maggiormente colpite dal maremoto, ma anche perch? questa catastrofe
ha portato alla superficie molte mine antiuomo che giacevano sepolte
in quest'area dove sono ancora attivi focolai di guerra.

Chi volesse sostenere questo intervento puo' versare un contributo sul
conto corrente postale n. 28426203 oppure on line tramite il sito
internet www.emergency.it, indicando nella causale "vittime maremoto
Sri Lanka".


Altre coordinate per le donazioni sul sito www.emergency.it nella
sezione "come aiutarci-donazioni"

Grazie.

-----------------------------------------------------
Allistante 1.0 - Sistema di Informazione
http://www.allistante.it
aramente,
Monia Di Biagio.

Sito http://digilander.libero.it/moniadibiagiodgl/
Forum http://moniadibiagio.mastertopforum.com

"Amor vincit omnia, Mors omnia solvit"
Monia Di Biagio
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 381
Iscritto il: 16/07/2004, 23:30
Località: Lago di Bolsena
Contatta:

per aiutare le popolazioni asiatiche

Messaggio da Monia Di Biagio »

EMERGENCY ricerca per i suoi centri in zone di guerra e disastrate alcune figure professionali.

Requisiti generali

Significativa esperienza ospedaliera
Capacit? di adattamento a lavorare secondo protocolli clinici e operativi standardizzati.
Capacit? di adattamento a lavorare secondo ruoli prestabiliti e nel rispetto delle norme di lavoro e sicurezza.
Disponibilit? a svolgere anche un ruolo di formazione allo staff locale.
Predisposizione alla vita comunitaria.
Disponibilit? di permanenza all'estero preferibilmente di 6 mesi.
Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

Precedenti esperienze in paesi in via di sviluppo e la disponibilit? a prolungare il contratto costituiscono un titolo preferenziale.

Condizioni

Collaborazione retribuita, copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio, assicurazione

Gli interessati possono trovere maggiori dettagli leggendo la job description della posizione per cui intendono candidarsi.
aramente,
Monia Di Biagio.

Sito http://digilander.libero.it/moniadibiagiodgl/
Forum http://moniadibiagio.mastertopforum.com

"Amor vincit omnia, Mors omnia solvit"
Monia Di Biagio
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 381
Iscritto il: 16/07/2004, 23:30
Località: Lago di Bolsena
Contatta:

per aiutare le popolazioni asiatiche

Messaggio da Monia Di Biagio »

In questo momento non sono disponibili offerte di lavoro presso la sede italiana, se sei interessato a lavorare per i progetti di Emergency all?estero clicca qui: http://www.emergency.it/menu.php?A=001&SA=033&ln=It

Se vuoi informazioni sulle attivit? di volontariato in Italia, clicca qui: http://www.emergency.it/menu.php?A=004&SA=023&ln=It

Volontariato

Emergency promuove una cultura di pace e di solidariet? e iniziative di raccolta fondi grazie a una fitta rete di volontari che, in Italia, offrono il proprio tempo e le proprie competenze.

Se vuoi diventare volontario di Emergency in Italia contatta il gruppo a te pi? vicino oppure la sede centrale di Milano (info@emergency.it) o, per il Lazio, la sede di Roma (volontari.roma@emergency.it).

Per gli interventi nei Paesi in conflitto Emergency non utilizza volontari ma figure professionali specifiche.
aramente,
Monia Di Biagio.

Sito http://digilander.libero.it/moniadibiagiodgl/
Forum http://moniadibiagio.mastertopforum.com

"Amor vincit omnia, Mors omnia solvit"
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

per aiutare le popolazioni asiatiche

Messaggio da carlo »

[quote=""Monia Di Biagio""]:roll: A quanto pare le associazioni che chiedono soldi "come al solito" iniziano ad essere un p? troppe....I farei affidamento solo sulle principali: Onlus, Croce Rossa ed sms al numero unico 48580. Non so ma nella mia mente rimbombano ancora gli aiuti sprecati e buttati via, abbandonati, saccheggiati al Kossovo, non veoorei restarci male un'altra volta, ergo personalmente non mi affider? alla miriade di associazioni "pro terremotati" o c/c bancari qualsivoglia che spunteranno come funghi!Credo altres? che il Dipartimento della protezione civile stia facendo uno straordinario lavoro sul posto e come ponte di collegamento tra le varie nazioni colpite: quindi ? su questo che dovremmo concentrare tutto il nostro aiuto![/quote]

ti contraddici, monia... secondo te chi gestiva gli aiuti per il kosovo? croce rossa e protezione civile...
Non ci prendiamo in giro. Tante volte sono molto piu oneste piccole associazioni che conosciamo, che i grandi nomi.
Nel caso di ABChildren Charity onlus ho ricevuto personale garanzia da um mio amico che segue le loro attivit? che sono tra i pochi realmente seri, credo quindi tante volte i soldi uno li butta piu con l'sms "di stato" che non sai a cosa serve che con piccole associazioni che si conoscono.
Monia Di Biagio
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 381
Iscritto il: 16/07/2004, 23:30
Località: Lago di Bolsena
Contatta:

per aiutare le popolazioni asiatiche

Messaggio da Monia Di Biagio »

La mia ? un'opinione personale e resto della mia idea: le associazioni "sconosciute" che escon fuori come funghi in casi catastrofici del genere non mi sono mai piaciute. Continuo invece a credere nelle grandi, e stavolta anche in questo tipo di sms, molto diverso dai precedenti. Per quanto riguarda Onlus ? la prima che ho citato. Emergency, Croce Rossa E Protezione civile mi sembrano a parimerito e non credo proprio che non ci si possa fidare di queste visto che sono state le prime ad attivarsi sul posto. La caritas ahim? mi ha lasciata dubbiosa ed imbarazzata pi? volte, anche nei piccoli gesti, ci? non toglie che quanto stiano facendo ora in Asia (come azioni) sia lodevole. Per i soldi per?.....A proposito (guarda caso) tanto per dirne una anche la Carivit di Viterbo ha aperto un C/C....Ecco a cosa mi riferivo! Piccole associazioni e banche non hanno nulla a che vedere, con chi "portare un aiuto" lo fa di mestiere. Ma ognuno ? libero di dare i propri soldi a chi vuole. Anche a quelle amministrazioni che hanno abolito le feste in piazza, raccogliendo comunque soldi e....Beh staremo a vedere :wink: !
aramente,
Monia Di Biagio.

Sito http://digilander.libero.it/moniadibiagiodgl/
Forum http://moniadibiagio.mastertopforum.com

"Amor vincit omnia, Mors omnia solvit"
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

per aiutare le popolazioni asiatiche

Messaggio da carlo »

io son dell'idea opposta, nei confronti della protezione civile non ho grande fiducia, e poi scusa, ma onlus secondo te cos'?? onlus non ? un associazione, grazie che la metti per prima... le associazioni di beneficenza e volontariato sono praticamente tutte onlus. Infatti ? una sigla che sta per: Organizzazione Non Lucrativa di Utilit? Sociale, penso quasi tutte le "Piccole" che critichi se ne avvalgano. Io cito il caso di Abchildren, ci collabora un mio amico, non ? un associazione "grandissima" ma aveva delle "Missioni" in india, e sono state anch'esse danneggiate dallo tsunami. La loro raccolta fondi e destinata al momento principalmente alla vaccinazione dei bambini. Se una persona che conosco mi garantisce per loro, sinceramente preferisco pubblicizzare le loro iniziative, proprio perch? i "grandi" nomi (a parte onlus che ribadisco non credo esista se non come sigla) non mi danno per niente fiducia, contrariamente a te, e a parte emegency, per cui ho donato volentieri anche un racconto contro la guerra pubblicato un paio d'anni fa da Di Salvo.
Poi di certo non darei i soldi alla raccolta di una banca che al 90% investe (come quasi tutte le banche italiane) in armi, perch? danno i ricavi piu sicuri, su questo son daccordo, (anche se, ragionando cos?, non dovremmo nemmeno mettere i soldi in banca...) ma tante volte le iniziative piccole son gestite da gente onesta, che si impegna per far arrivare gli aiuti a destinazione. Quelle grandi, come ricordavi proprio tu, mandano 2ooo container in albania e li lasciano li al porto in mano della mafia locale che li rivendeva al dettaglio nei negozi della zona....
Insomma, le fregature purtroppo ci stanno ovunque, inutile distinguere tra grandi e piccoli... scegliamo un associazione e fidiamoci, l'importante, comqunque sia, ? provare a dare una mano.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

per aiutare le popolazioni asiatiche

Messaggio da carlo »

ricevo e volentieri rigiro:



> Carissimi
> sono stata informata che a Roma il sig. Stefano Nacamulli
> ha messo a disposizione un suo magazzino come punto di raccolta per aiuti
> da inviare nelle zone colpite da maremoto.
> L'indirizzo ?
> Via Appiano, 19
> Zona Balduina
> Tel 06.35403869
> Il magazzino ? aperto dalle 9:30 alle 18:00 dal Luned? al Venerd?.

> La ditta Sacid, spedizioniere e trasportatore di fiducia, si far? carico
> del trasporto e di tutte le operazioni accessorie.

> Inviate solamente quanto richiesto nell'elenco sottostante.
> Grazie!

> Il Consorzio AIRPORT CARGO OPERATORS, di cui la SACID fa parte, sta
> organizzando l'allestimento di due containers aerei con beni di consumo e
> altro destinati alla popolazione dello Sri Lanka.

> I beni in questione possono essere:
> - Indumenti usati leggeri.
> - Scarpe
> - Prodotti alimentari NON DEPERIBILI
> - Bottiglie di acqua
> - Medicinali: Antibiotici, antiinfiammatori, per la dissenteria in
> particolare.
> -Apparecchi medicali: di facile uso.
> - Posateria
> IN PARTICOLARE TUTTO CIO' CHE POSSA ESSERE DESTINATO AI
> BAMBINI:
> -pannolini, latte in polvere, omogenizzati a lunga scadenza, etc.

> I doni in questione dovranno essere approntati in scatole, casse, valigie
> o borse. Ci baster? poi una telefonata o fax o e.mail, per predisporre noi
> il ritiro. DATA ULTIMA: 10 GENNAIO
> La merce verr? da noi stessi allestita nei contenitori ed imbarcata con
> vettore che potr? garantirne l'arrivo a Colombo in tempi brevi.

> TUTTE LE SPESE DI TRASPORTO E DI CONSEGNA AL CENTRO DI
> RACCOLTA DI COLOMBO O AGLI OSPEDALI, ANCHE DA CAMPO,
> SARANNO INTERAMENTE SOSTENUTE DALLE AZIENDE DEL CONSORZIO E DAL
> NS.CORRISPONDENTE A COLOMBO.
Grazie per la collaborzione
vera ambra
ABChildren Charity Onlus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/01/2005, 9:33

R: per aiutare le popolazioni asiatiche

Messaggio da ABChildren Charity Onlus »

come ONLUS che a quanto pare appare solo in casi estremi e con scopi + o - truffaldini mi trovo a dover difendere non solo il lavoro della Onlus dove opero io ma anche il mio stesso scopo del volontariato... E' vero l'idea comune ? che i piccoli sbucano fuori, si fregano il bottino e scappano, ma vorrei ricordare che la missione arcobaleno durante la guerra nei balcani non era fatta da una Onlus piccolina appena uscita e che il programma Oil for Food non era certo un programma da dilettanti allo sbaraglio. Il nocciolo della questione ?: ovunque c'? chi sola il prossimo, organizzazione grande o piccola che sia. Proprio a questo riguardo girando sul forum del corriere della Sera un volontario della croce rossa (disponibilit? immediata) stava ancora aspettando un fax dalla croce rossa che gli comunicasse cosa farsene della sua disponibilit? (anche i grandi quindi non sono il massimo dell'efficienza).
Io testimonio che tutto il denaro raccolto circola solo tramite banca da un capo all'altro del mondo; chiunque voglia ha il diritto di vedere le ricevute dei versamenti e dei movimenti bancari e se non crede a quello che viene detto da ABChildren pu? partire (pagandosi l'aereo perch? il volontariato si fa gratis e non si usano soldi che servono ai bambini per mangiare) e pu? recarsi con i nostri volontari prima di tutto a dare una mano e poi a toccare con mano la povert? e le cose che vengono fatte con i soldi dei benefattori.
Il discorso in generale lo posso anche ammettere ma quando un moderatore di forum garantisce per un progetto promosso da un suo ex compagno delle elementari credo che come minimo si debba dare fiducia a chi fa proposte.
Io personalmente non sono venuto qui e non ho mollato il messaggio. Ho chiesto a Carlo se era possibile darmi una mano e lui spontaneamente si ? offerto di dare il suo contributo in questo modo. Molto pi? utile dei soldi.
Non ? l'emergenza che fa l'organizzazione ladra ma le persone disoneste che ci sono dentro. In ABChildren siamo 6 responsabili, due dei quali (senza figli) vedendo le foto dei bambini che conoscono personalmente in India ora fanno la conta fra chi c'? e chi ? sparito in mare.
La realt? in India ? questa.
Non vi fidate del governo indiano che dichiara di potercela fare da solo. Dietro questa dichiarazione ci sono Stati Uniti e Australia e c'? l'immagine politica di uno Stato i cui poveri abitanti campano con 100 euro pro capite l'anno.
Non per rendere la cosa pi? drammatica di quanto sia ma sempre il governo indiano ha stanziato l'equivalente di centinaia di milioni di euro da destinare al popolo colpito. Questo sarebbe molto bello se questi soldi non fossero depositati in banche nelle quali pescatori senza una lira non hanno motivo e possibilit? di entrare. Dove pensate che finiscano i soldi? (queste cose i giornali e le grandi organizzazioni umanitarie non le dicono n.d.r.)
Io cerco di dare testimonianza con il mio imepgno e la mia buona volont? proprio per distinguere i casi in cui la gente mira a fregare quattrini dai casi in cui molte persone fanno qualcosa in silenzio. Non serve chiamarsi UNICEF per poter dire di fare del bene.
Una delle caratteristiche fondamentali del volontariato ? l'umilt?. Concordo che dietro questa umilt? si nasconda la bastardaggine di alcuni che rovinano il buon nome delle Onlus ma credo che senza queste organizzazioni (gran parte delle quali serie) il mondo avrebbe molti pi? problemi. Lo tsunami ? l'evento catastrofico che scuote tutto il mondo. La cattiveria umana non scuote nessuno e chi ci rimette ? sempre quello che i diritti ce li ha ma non pu? goderne.
Io spero che dopo l'emergenza tutti rimangano cmq scossi. Le donazioni si possono fare a chiunque e sempre. Nessuno mai biasimer? per una scelta o per l'altra. L'importante ? fare e non aspettare che ci sia bisogno d'aiuto perch? quando c'? bisogno ? perch? muoiono talmente tante persone che non si pu? continuare a far finta di nulla.

Ringrazio veramente di cuore Carlo e tutti quelli che partecipano a questo forum e spero che ognuno di voi trovi la propria strada per fare del bene agli altri.

Buon anno a tutti e a presto rileggerci.
Non prometto nulla ma cercher? di far avere a Carlo un resoconto verso fine gennaio quando alcuni nostri volontari torneranno con dati alla mano dai nostri villaggi a Madras.

Ciao a tutti
Gabriele Bertini
Rispondi