Chi scrive, perché lo fa?

Discussioni di vario genere, libri e poesia
hombre sincero
Grande Autore
Grande Autore

R: Chi scrive, perch? lo fa?

Messaggio da hombre sincero »

Serve serve, serve anche a sorvolare su inservibili servitu' i cui servigi servono insensate e serene serate senza serieta'.
Veramente!
Hombre Sincero
l.zag

Chi scrive, perch? lo fa?

Messaggio da l.zag »

.... :?:
Mat
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggio da Mat »

Salve gente.
Sto sito ? sterminato, comincio da qui, posso?

Io scrivo perch? di s?.
Prima scrivevo perch?, tra liceo e universit?, la letteratura era l'ambiente in cui vivevo. Non avevo altro. Ho "scelto" di iscrivermi a Lettere? No: mi ci sono iscritto e basta, non mi sono posto manco il problema.
Poi sono successe un po' di cose, con cui non ? il caso di tediarvi, e ho lasciato le plaghe letterarie. Mi sono perso, solo che non lo sapevo. Sebbene ricordo bene: c'erano momenti in cui mi dicevo "ho voglia di scrivere... peccato non sapere che cosa".
Non sapevo che cosa scrivere perch? non sapevo chi ero. Non lo sapevo pi?? Non l'ho mai saputo, in verit?.
Da un due-tre anni ho ritrovato la strada. Verso il calore pulsante della mia anima, e verso la scrittura.
Ora scrivo perch? di s?. Perch? mentre scrivo sono felice, ed ? l'unica forma di felicit? davvero perfetta e inattaccabile su cui posso contare, l'unico innamoramento che non finisce, l'unico amore che non tradisce. Scrivo perch? ho ripreso a vivere, scrivo per dare un senso alla mia vita (qualunque cosa significhi).
Scrivere per me ? ricerca, scandaglio dell'animo umano e della vita, scrivere ? un punto di riferimento, scrivere ? nebbia che si dipana, scrivere ? dire cose che ragionando non sai dire. Perch? non siamo solo Ragione, e la sola ragione, i soli discorsi logici, non ci permettono l'accesso alla vita nella sua totalit?. Scrivo per vivere con pienezza.

Scrivo per pubblicare? Se pubblicare significa far leggere a qualcun altro e ottenere commenti, spunti, critiche, gratificazioni (Balzac scriveva di avere due grandi sogni nella vita: "essere molto amato ed essere molto famoso". Che ? poi la stessa cosa. E Stephen King in "On writing" dice, recuperando un'espressione di sua moglie, che gli scrittori sono "bisognosi"), se significa tramutare ci? che hai scritto nel punto di partenza di un nuovo discorso (l'arte motore del mondo?), ecco se pubblicare significa questo allora s?: scrivo per pubblicare.
Se invece pubblicare significa avere i propri scritti racchiusi in forma di volume purchessia, allora no: frega niente.

Scrivo poco, solo quando ne ho bisogno... che non so se significa "ho qualcosa da dire, anzi tendenzialmente non credo che ci? che ho da dire io frega qualcosa a qualcuno... Scrivo poco e diffondo con non minore spilorceria: in tutto il web c'? un solo mio racconto on line, e vecchio di anni pure quello.... Perch? faccio cos?? Beh, ho gi? scritto fin troppo, no?, per essere un esordiente di questo forum....
l.zag

Messaggio da l.zag »

Mat,
Ora scrivo perch? di s?. Perch? mentre scrivo sono felice, ed ? l'unica forma di felicit? davvero perfetta e inattaccabile su cui posso contare, l'unico innamoramento che non finisce, l'unico amore che non tradisce.
carlo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da carlo »

[quote=""Mat""]Salve gente.
Sto sito ? sterminato, comincio da qui, posso?
[/quote]

e pensa che questo ? solo il forum :king:

benvenuto Mat
l.zag

Messaggio da l.zag »

hehehehe e non ha ancora conosciuto Max hehehe :mrgreen:
Annamaria Trevale
Penna stilografica
Penna stilografica

Messaggio da Annamaria Trevale »

Luigi, lascia stare Max, che anche tu non scherzi, mi sembra..... :wink:
MT
l.zag

Messaggio da l.zag »

:( :!:
Annamaria Trevale
Penna stilografica
Penna stilografica

Messaggio da Annamaria Trevale »

Scusa, ma tanto ogni nuovo arrivato non ci mette molto a capire che qua dentro sono quasi tutti matti :) a cominciare dal boss :) :) ....per? guai a chi mi tocca Max :evil:
MT
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da DevilMaster »

Wow... un'altro amore made nuoviautori. ;)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Rispondi