...tu chiamali se vuoi "Esperimenti"!

Le vostre pubblicazioni (libri, ebook, canzoni, pittura ecc...)
Avatar utente
Michele Nigro
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/10/2006, 20:27
Contatta:

Re: ...tu chiamali se vuoi "Esperimenti"!

Messaggio da Michele Nigro »

Hai ragione Nikita!
Infatti le case editrici possono e devono continuare ad utilizzare la politica che le fa "campare"... Io non credo che il Gruppo L'espresso abbia inventato questo sistema per una sorta di filantropia nei confronti degli scrittori esordienti: c'è un tornaconto, è chiaro, ma c'è anche una certa intelligente elasticità nel promuovere firme che altrimenti rimarrebbero nell'ombra.
Anche io utilizzerò il libro come dici tu, un tranquillo brevi manu giusto per dire "ecco, qui c'è scritto come la penso su alcune questioni: se vuoi leggermi te ne sarò grato!"
Tutto qui!

Ciao! :)
"Tra i deboli di stomaco ci sono la gran parte degli abitanti delle città e quasi tutti quelli che amano le lettere." (Celso)

"ESPERIMENTI" raccolta di racconti di Michele Nigro. Per ordini: ilmiolibro
"LA BISTECCA DI MATRIX" pamphlet semifilosofico e decostruttivista di Michele Nigro. Per ordini: ilmiolibro
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Re: ...tu chiamali se vuoi "Esperimenti"!

Messaggio da DevilMaster »

Ti ringrazio molto per le risposte Michele. :)
Visto che ci sono te ne pongo un altro paio. ;)

Poniamo che l'autore decida di stampare e farsi inviare 50 copie. Se dopo un certo periodo ne volesse stampare altre 50... potrebbe farlo pagandole da "autore" oppure dovrebbe acquistarle sul sito come "lettore"?
So che può essere una domanda molto stupida e che la risposta dovrebbe essere scontata, ma... meglio passare per stupidi ed essere sicuri delle cose piuttosto che rimanere negativamente sorpresi in futuro. ;)

Poi mi chiedevo un altra cosa... non ne capisco niente di diritti, di Siae e cose del genere per cui chiedo a voi che magari, sicuramente, ne sapete più di me.

Prendiamo le solite 50 copie e poniamo che io abbia 5 amici che hanno 5 librerie. Potrei dare 10 copie a ognuno e venderle tramite le loro librerie, oppure la mancanza di isbn me lo vieterebbe (oppure dovrei pagare qualche tassa aggiuntiva per poterlo fare)?

Prometto che sono le ultime due domande che faccio. :)

P.s. Mi raccomando, facci sapere, quando ti arrivano le copie, com'è il risultato finale.
Personalmente, come si sarà capito, sono molto interessato a questo sistema di "autopubblicazione". :)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
Michele Nigro
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/10/2006, 20:27
Contatta:

Re: ...tu chiamali se vuoi "Esperimenti"!

Messaggio da Michele Nigro »

No, non preoccuparti:
- per la prima domanda è come hai intuito: puoi stampare a più riprese (il progetto lo puoi cancellare solo tu e quando vuoi) e tu paghi sempre come autore e non come lettore, cioè a te costano come prezzo di stampa e non come prezzo di copertina per la vendita al pubblico, sennò buona notte... Poteva stare bene lì il sito!

- sulla questione isbn non credo sia possibile vendere al di fuori del circuito e secondo me non conviene nemmeno; non è più comodo per te veicolare i tuoi acquirenti verso il sito? Se hai amici che ti vendono, rischiando, i libri sottobanco... fai pure, ma non so...! Se devi pagare la sovrattassa non c'è più la convenienza... Comunque questo metodo NON VA SOPRAVVALUTATO! Nel senso che funziona fin quando vuoi promuoverti in Internet... Se vuoi smerciare rivendendo libri secondo me sbanchi! :) Non conviene più.

Comunque sul sito trovi delle buone FAQ... Consultale!

p.s.: non appena arriva il paccozzo vi faccio sapere!
"Tra i deboli di stomaco ci sono la gran parte degli abitanti delle città e quasi tutti quelli che amano le lettere." (Celso)

"ESPERIMENTI" raccolta di racconti di Michele Nigro. Per ordini: ilmiolibro
"LA BISTECCA DI MATRIX" pamphlet semifilosofico e decostruttivista di Michele Nigro. Per ordini: ilmiolibro
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Re: ...tu chiamali se vuoi "Esperimenti"!

Messaggio da DevilMaster »

Grazie di nuovo. :)
Quindi dici che la sovratassa per vendere, per es., tramite libreria è così alta che diventerebbe sconveniente? In effetti di ste cose non ci capisco niente... mi dovrò informare.
Certo che è più pratico mandare la gente sul sito (oltre che più conveniente visto che se vendi qualche copia guadagni e se non vendi non spendi nulla), ma se si vuole farsi vedere un minimo in giro (e far conoscere il proprio nome), trovo che sia "obbligatorio" anche distribuire qualche copia (le famose 50 copie;)) tramite amicizie (quale che sia il negozio degli amici... anche fosse un bar).
Comunque, invece di continuare ad ammorbare te e riempire la discussione del tuo libro con altri discorsi, mi dovrò informare e a tal proposito nel frattempo mi sono iscritto sul sito e me lo sto studiando per bene. ;)

Grazie ancora Michele e, ovviamente, in bocca al lupo per i tuoi "esperimenti". :)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Re: ...tu chiamali se vuoi "Esperimenti"!

Messaggio da DevilMaster »

Ok... ho dato un'occhiata approfondita. Il servizio è decisamente interessante. L'unica pecca, secondo me, è il fatto che non si possa personalizzare la copertina con una propria immagine.
La cosa mi stupisce parecchio... non dovrebbe essere difficile implementare la possibilità di personalizzare la copertina nel vero senso della parola. Speriamo che ci arrivino. Per il resto... mi sembra un buon servizio ma aspetto anche di vedere i risultati su carta (sì... in pratica ti uso come cavia  ;D ).
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
Michele Nigro
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/10/2006, 20:27
Contatta:

Re: ...tu chiamali se vuoi "Esperimenti"!

Messaggio da Michele Nigro »

Ma ho notato che hai già pubblicato oppure hai depositato solo il progetto? In attesa della cavia? :)
- su come si ottiene il bollino isbn e quanto costa non sono aggiornato: ti direi cose inventate... ma c'è un sito che si occupa solo ed esclusivamente di isbn, se non erro è www.isbn.it o una cosa simile... Facci un giro e fammi sapere...perchè l'ho consultato tanto tempo fa.
- comunque è chiaro che ci vogliono delle copie brevi manu per amici e parenti, ma credo che circoli più gente in rete che in una libreria...
- per la copertina personalizzata credo anch'io che ci arriveranno: ma bisognerebbe mandare una mail per farglielo sapere...

Ciao!
"Tra i deboli di stomaco ci sono la gran parte degli abitanti delle città e quasi tutti quelli che amano le lettere." (Celso)

"ESPERIMENTI" raccolta di racconti di Michele Nigro. Per ordini: ilmiolibro
"LA BISTECCA DI MATRIX" pamphlet semifilosofico e decostruttivista di Michele Nigro. Per ordini: ilmiolibro
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: ...tu chiamali se vuoi "Esperimenti"!

Messaggio da carlo »

davvero non si può fare la copertina? assurdo. Comunque per la libreria più che di sovrattassa, il discorso è il guadagno del libraio, e la consegna alla libreria, oltre ovviamente alla fatturazione della vendita. In effetti i libri pubblicati "on demand", sono buoni se rimangon tali, con prezzi competitivi e nessun "conto vendita". L'autoproduzione è comunque da me caldeggiata da anni e questo servizio per quanto colgo da voi (non ce la faccio con questa connessione a vedere bene il sito per motivi di tempo) mi pare ottimo. Anche il nome che han scelto è facile da ricordare e da dire... il che conta parecchio.

per quanto riguarda bollino e codice da quanto avevo capito son due cose diverse, il codice isbn da ufficilità al libro (il libro è a tutti gli effetti "edito", anche per lo stato italiano e la biblioteca nazionale) il bollino invece serve per numerare le copie vendute. Comunque la siae è na fregatura atroce tutta italiana...
Avatar utente
cignonero
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 604
Iscritto il: 19/10/2007, 13:08
Località: Firenze
Contatta:

Re: ...tu chiamali se vuoi "Esperimenti"!

Messaggio da cignonero »

Volevo solo aggiungere che il preventivo di cui sopra vi accennavo e della casa editrice di Viareggio 'Giovane Holden

Per tornare un attimo al contenuto del testo pubblicato volevo chiedere a michele se hai più fatto quella limatina al 'frate dalla vita dubbia'?  :)

ciao
F.
se l'invidia è il motore della economia di pace,
lo spreco è il suo carburante. e in guerra papà?

che volevo dire? Ah si, divertitevi! davvero. ma un angolo dello sguardo lasciatelo
a chi soffre, poiché in guerra molti cadono, non tutti muoiono. mentre in tempo di
pace tutti scambiano eppure c'è sempre qualcuno che perde
http://xoomer.alice.it/fabiandirosa/
http://www.youtube.com/fabiandirosa
Avatar utente
Michele Nigro
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/10/2006, 20:27
Contatta:

Re: ...tu chiamali se vuoi "Esperimenti"!

Messaggio da Michele Nigro »

cignonero ha scritto: Volevo solo aggiungere che il preventivo di cui sopra vi accennavo e della casa editrice di Viareggio 'Giovane Holden

Per tornare un attimo al contenuto del testo pubblicato volevo chiedere a michele se hai più fatto quella limatina al 'frate dalla vita dubbia'?  :)

ciao
F.

Nooooooooo! Mannaggia: mi son dimenticato di farlo! Porcaccia: perchè non me l'hai ricordato più? Miseriaccia...
Vabbè, ci penserò prima della "seconda edizione"... :)
"Tra i deboli di stomaco ci sono la gran parte degli abitanti delle città e quasi tutti quelli che amano le lettere." (Celso)

"ESPERIMENTI" raccolta di racconti di Michele Nigro. Per ordini: ilmiolibro
"LA BISTECCA DI MATRIX" pamphlet semifilosofico e decostruttivista di Michele Nigro. Per ordini: ilmiolibro
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Re: ...tu chiamali se vuoi "Esperimenti"!

Messaggio da DevilMaster »

X Michele

No, ho solo depositato una prova (con un raccontino ripetuto un po' di volte) per vedere come funziona il software che "crea" il libro.
Da dove l'hai visto? Ma hai potuto vedere anche l'anteprima o solo il titolo?
Quindi, comunque, devo supporre che il fatto che ti abbia aggiunto alla mia lista amici ti è stato notificato?

Più tardi, subito dopo Voyager, faccio un salto su quel sito isbn così mi informo e poi vi informo. :)

X Carlo

Già, una cosa assurda il fatto della copertina (stavo già scegliendo un mio disegno da usare come copertina e quando ho visto che non si poteva fare devo ammettere che un po' ci sono rimasto male).
Comunque mi pare di capire che addirittura si può vendere il libro tramite il sito senza dover ordinare nemmeno una copia... il che vuol dire costo zero in caso non si venda niente e solo guadagno se si vende qualcosa. Direi che un fatto simile può sopperire tranquillamente alla mancanza della copertina personalizzata e almeno per chi è agli inizi e non ha disponibilità economiche si tratta comunque di un ottimo servizio.
Spero comunque che implementino la possibilità di personalizzarla in quanto, tecnicamente, ci vorrebbe davvero poco.
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Rispondi