Jorge Luis Borges

Bibliografie e biografie commentate dei grandi scrittori
Avatar utente
hombre sincero
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 2196
Iscritto il: 11/05/2004, 23:03
Località: Livorno

R: Jorge Luis Borges

Messaggio da hombre sincero »

All'orizzonte di un sobborgo
Pampa:
Io scorgo la tua ampiezza che sprofonda i dintorni,
io mi sto dissanguando nei tuoi crepuscoli.
Pampa:
Io ti sento nelle tenaci chitarre sentenziose
e negli alti uccelli e nel rumore stanco
dei carri di foraggio che vengono dall'estate.
Pampa:
Lo spazio di un patio rosso mi basta
per sentirti mia.
Pampa:
Io so che ti straziano
solco e vicoli e il vento che ti cambia.
Pampa paziente e maschia che gia' stai nei cieli,
non so se sei la morte. So che stai nel mio petto.

---

Amorosa anticipazione
Ne l'intimita' della tua fronte chiara come una festa
ne l'abitudine del tuo corpo, ancora misterioso e tacito e da bambina,
ne la successione della tua vita assumendo parole o silenzi
saranno favore tanto misterioso.
Come guardare il tuo sonno implicato
nella veglia delle mie braccia.
Vergine miracolosamente un'altra volta per la virtu' assoluta del sonno,
quieta e splendente come una felicita' che la memoria sceglie,
mi darai quella sponda della tua vita che tu stessa non hai.
Gettato alla quiete,
scorgero' quella spiaggia ultima del tuo essere
e ti vedro'per la prima volta, forse,
come Dio deve vederti,
sbaragliata la finzione del Tempo,
senza l'amore, senza di me.

---

La mia vita intera
Qui' un'altra volta, le labbra memorabili, unico e simile
[a voi.
Ho perseverato nell'avvicinarmi alla felicita' e
[all'intimita'della pena.
Ho attraversato il mare.
Ho conosciuto molte terre; ho visto una donna e due
[o tre uomini.
Ho amato una ragazza altera e bianca e di una ispanica
[quiete.
Ho visto un sobborgo infinito dove si compie
[un'insaziata immortalita' di tramonti.
Ho assaporato numerose parole.
Credo profondamente che questo sia tutto e che non
[vedro' ne eseguiro' cose nuove.
credo che le mie giornate e le mie notti eguaglino in
[poverta' e in ricchezza quelle di Dio e quelle
[di tutti gli uomini.

Jorge Luis Borges

----
Hombre Sincero
Melpunk
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/03/2005, 14:38
Località: Milano
Contatta:

R: Jorge Luis Borges

Messaggio da Melpunk »

Sono nuovo da queste parti, ma ho notato una cosa, cos? al volo: mi sembra che da pi? parti si inserisca nella discussione la frase "il tal scrittore non mi piace". Senza voler sollevare polemiche, ma mi sembra riduttivo restringere il campo valutativo intorno a questa "categoria". Restrittivo se si pensa che, in alcuni casi, questo tipo di affermazione ? rivolto a scrittori (comunque) grandi. Voglio dire che sarebbe necessario (parola giusta?) tirare fuori qualcosa in pi?, prima di liquidare la questione. a prescindere dal fatto che uno scrittore piaccia o meno. saluti

Melpunk
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Jorge Luis Borges

Messaggio da carlo »

beh, tante volte quel che ? "grande" per una persona non lo ? per un altra... se un artista non mi comunica nulla, dico che non mi piace... ovvio ? che poi magari p un limite mio, o si potrebbe dire di pi?, e cercare di motivare, ma tante volte son semplicemente gusti...
Avatar utente
hombre sincero
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 2196
Iscritto il: 11/05/2004, 23:03
Località: Livorno

R: Jorge Luis Borges

Messaggio da hombre sincero »

Vidi un intervista al grande Ferreri il quale lamentava un qualcosa di simile.
Al regista non piacevano le persone che uscivano dal cinema dicendo questo film mi e' piaciuto oppure non mi e' piaciuto.

E' vero che spesso potremmo motivare le ns scelte, spiegando cosa, secondo noi, ha fatto si che si prediligesse un autore piuttosto che un altro, ma credo che altrettanto spesso questo non sia possibile.

Mi spiego meglio:
durante l'inverno, a me mi piace assai la cioccolata calda con la panna.
Perche?
Perche' si!


Molte volte i nostri gusti prescindono totalmente dalla metrica, dallo stile, dal periodo, dalla lingua, dalla cultura...
Molte volte e' un qualcosa che ha a che fare con l'odore, la pelle, il vento.
Questo non esclude che in un secondo tempo ci si possa costruire su teorie, fatti e misfatti; ma resta un qualcosa in piu', un qualcosa che non sara' mai cosi' vero, inspiegabile e necessario come l'odore, la pelle, il vento.


Un abbraccio fraterno,
Hombre Sincero
Melpunk
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/03/2005, 14:38
Località: Milano
Contatta:

R: Jorge Luis Borges

Messaggio da Melpunk »

Esatto Hombre sincero. Credo sia il caso distinguere tra "mi piace/non mi piace" e "mi piace/non mi piace" perch?. Il gusto (quello letterario come quello del palato) non ? un dato astratto, definitivo. Dipende da qualcosa. se non mi piace il latte, magari, non mi piace perch? il mio organismo non lo tollera. Con ci? non posso dire che il latte non sia buono. Credo che sia importante poter dire "questo scrittore non mi piace" ma, contemporaneamente, riconoscerne (o meno) la grandezza, perch? la letteratura non ? solo una questione di gusti (genericamente intesi).
cordiali saluti
melpunk
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Jorge Luis Borges

Messaggio da carlo »

No, melpunk, messa cos?, allora sono tutti grandi scrittori, basta piacere a qualcuno...

I grandi per me, non ? detto che sian grandi per te...

io amo vonnegut, fante, buk, ho sentito dire che son banali. Mi vengono a noia mortale Kerouac e Celine. Sento dire che sono dei geni. Per me non lo sono. Buoni autori? forse. Sicuramente innovativi e per certi versi interessanti, altrimenti per come la metti te, tutti i "famosi" sono grandi.
E dovrei spiegarti perch? per me "On the road" ? noioso? beh, non lo so,l'ho trovato noioso e basta!
Melpunk
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/03/2005, 14:38
Località: Milano
Contatta:

R: Jorge Luis Borges

Messaggio da Melpunk »

ok. allora posso dirti: ho letto tutto fante l'ho trovato noioso (in realt? lo adoro), quindi non mi piace. fin qui non fa una piega. ma io devo essere in grado di capire, in qualche modo, se fante sia un valido scrittore oppure non lo sia. cio? devo essere in grado di capire, e qui bisogna avere degli strumenti, se lo scrittore in questione possa essere considerato tale oppure no. Gli scrittori non sono grandi perch? sono famosi (anche se qualcuno, in fondo, accetta questa equazione). Gli scrittori (alcuni) sono grandi perch? hanno fatto della loro vita un'opera letteraria o viceversa, perch? hanno inventato uno stile ecc (ci somo centinaia di parametri in ballo). Lo scrittore produce arte, ovvero produce qualcosa di superiore alla consueta capacit? dell'uomo di esprimersi. Se un critico o uno studioso dovesse fare un'antologia di scrittori solo in base ai suoi gusti personali che ne sarebbe di quell'antologia? ci potrebbe stare dentro chiunque e il suo contrario allora. Puoi trovare vomitevole calvino o conrad, ? un tuo diritto sacrosanto. Ma me sta a cuore fare un passo in pi? e pormi queste domande. E' questo il discorso. Per me la letteratura ha forse un peso eccessivo...
cordialmente
melpunk
Melpunk
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/03/2005, 14:38
Località: Milano
Contatta:

Jorge Luis Borges

Messaggio da Melpunk »

In pratica: apprezzamento e giudizio critico possono (dovrebbero?) essere due dimensioni separate.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Jorge Luis Borges

Messaggio da carlo »

su Borges non mi esprimo, che non lo conosco, capisco quel che dici, ma lo trovo sostanzialmente inutile, nel senso, riprendendo la tua ipotesi, se hai letto tutto fante e l'hai trovato noioso, ammettere che sia un grande perch? aveva uno stile proprio, non toglie il fatto che a te non piaccia, o no? quindi si, hai ragione, bisogna approfondire, ma per iniziare un dibattito bisogna sempre prendere delle posizioni, magari prima di motivarle, e "Mi piace", "non mi piace", ? "noioso", va benissimo, direi. Altrimenti, ti ripeto, tutti i "famosi" sarebbero dei grandi, chi per lo stile personale, chi per la rivoluzionariet? dei temi, chi per l'originalit? della prosa. E allora preferisco banalizzare un Kerouac di on the road con "Non mi piace", che se ti devo spiegare che mi viene a noia quel libro perch? secondo me non dice niente, non ha atmosfera, ed ? piattissimo e quasi inutile, se non in quegli anni, non cambia molto, perch? per un altro Kerouac ? un genio, e quel libro un capolavoro.
E allora, ti ripeto, son tutti grandi, pure io, che a una decina di lettori piaccio molto. Preferisco banalizzando, che oguno abbia i suoi "grandissimi", e ne dichiari l'amore... poi volendo se ne discute, tant'? che sui miei "grandi" (vonnegut, dick, buk...)ci son dibattiti di decine di pagine...
Melpunk
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/03/2005, 14:38
Località: Milano
Contatta:

Jorge Luis Borges

Messaggio da Melpunk »

non metto in dubbio. il mi piace ? il primo discrimine, ? indubbio, ? assodato. ? un punto di partenza. ma solo un punto di partenza. a me celine non piace, ma lo trovo un grande (formidabile) scrittore. e che ci posso fare? non mi sfiora nemmeno l'idea di dire che celine non va perch? a me, personalmente, non piace. confusamente, ma spero di essermi spiegato. il gusto soggettivo non d? ragione dell'oggetto. e rischia di diventare una trappola. a meno che non si voglia rimanere allo stadio della pura e semplice lettura. (comunque) ah, mi piace questa discussione!
melpunk
Rispondi