Intervista a Monia Di Biagio

Gli articoli di Elisabetta Bilei sugli artisti emergenti
Rispondi
BettaBilei
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/06/2004, 20:11
Località: Mestre

Intervista a Monia Di Biagio

Messaggio da BettaBilei »

-Sei la peggiore amica o la migliore nemica del tuo io letterario?

Ho riletto almeno due volte la domanda, ma solo per essere sicura e sincera sulla mia risposta: tra me ed il mio io letterario non c?? distinzione. Se proprio la dovessi trovare, la troverei forse solo una: nella vita a volte si ? costretti a recitare?.Il mio ?io letterario? non recita mai, quindi ?la vera me? se cos? vogliam dire, ? tutta riversata nei miei scritti, nei miei personaggi, nelle mie storie, spesso e volentieri di vita vissuta. Difatti proprio come dico ai lettori in premessa su ?Destini? (il mio libro di prossima pubblicazione), parlando della mia Anima: ?E? a voi che l?affido senza ritegno alcuno!?

-Se adesso avessi con te carta e penna, cosa scriveresti?


E? un bel po? che sono incredibilmente impacciata quando mi trovo ad usare in senso letterale ?carta e penna?: tipo per i biglietti di auguri, una lettera manoscritta o quant?altro del genere. In effetti, certe volte penso che senza una tastiera ed un monitor davanti non saprei pi? scrivere! Comunque se in questo momento avessi, come in effetti ce l?ho, un foglio immacolato dinnanzi agli occhi, risponderei, senza alcun dubbio, aprendoti la mia anima, alle tue domande?.In effetti aspettavo uno spunto per poter scrivere qualcosa di nuovo e riversare ancora una volta su quella pagina ?tutta me stessa?! D?altronde, io non so scrivere diversamente, senza essere leale fino in fondo, al 100% solo ed esclusivamente la ?mia essenza? spirituale e mentale!

-Quanto ti senti addosso la tua Dama Bianca?

Parecchio. Se la perdessi per sempre sarebbe come perdere una parte viva di me! A volte mi trovo a pensare chiss? cosa combiner? ora che io in Versilia non ci sono pi? e non posso seguire le sue mosse? Ed appena me lo chiedo inverosimilmente, qualcuno mi scrive una e-mail dove mi dice: ?E? stata vista ancora l?? in quel tale luogo, oppure mi telefonano dal giornale e mi dicono ?non se ne ? andata, ? ancora qui? magari perch? qualcuno l?ha rincontrata e forse perch? loro remota speranza era che mi seguisse sino a Viterbo?..Insomma ormai io ed il fantasma della Dama Bianca siamo inestricabili, io non ho mai avuto paura di lei, e credo che lei non l?abbia mai avuta di me. Quando un giorno mi sar? data possibilit? di rincontrarla, e non parlo durante la vita terrena, forse le stringer? la mano dicendo ?piacere Dama Bianca io sono la tua autrice?. Se lei mi dar? uno schiaffo o far? un inchino ? tutto da verificare!

-I tuoi scritti sono la versione esasperata e letteraria di te?

I miei scritti, come detto poc?anzi, sono me! E nel momento in cui io sono esasperata sono esasperati anch?essi?.Ma questo in genere non capita mai, essendo io un? inguaribile ottimista!

-Cosa esprimi di te nella stesura di sceneggiature e soggetti cinematografici?

Sceneggiature e soggetti, sono diversi da un romanzo o da un racconto: per quelli in genere seguo un tema che la casa produttrice ?tal dei tali? vuole. I soggetti sono fantasia pura. Alcuni miei racconti anche. Ma la maggior parte di questi ultimi, ancora una volta sono parte di me. Ed anche dove ? la fantasia che sopravvale c?? sempre uno dei personaggi che mi rispecchia totalmente, spesso secondari, ma a chi mi conosce realmente non sar? difficile cogliere che quella l? sono proprio io, che quel personaggio si muove o pensa come la penso io?Insomma ? un gioco, un bellissimo gioco che all?improvviso prende vita colpendo a due mani dei tasti bianchi e neri. E? come comporre musica suonando un pianoforte!

-Scrivi per??

Scrivo per sentirmi viva, vera ora e per essere immortale, poi. So che lo sar? comunque, essendo fermamente credente, a modo mio. Ma quando il mio corpo sar? cenere, forse oltre le mie azioni, spero positive, che resteranno in questo mondo, rester? di me solo una cosa, che andr? oltre i miei figli, la mia casa, le generazione che verranno: saranno le mie parole. Ed ? questo che uno ?scrittore? si deve mettere in testa prima di dire ?io ho scritto?, che quelle sue parole, se non restano chiuse nell?ultimo cassetto del com?, gi? sono immortali e di loro nulla si potr? pi? fare, quando saranno alla merc? di chi ? insieme e dopo di te!

Grazie Elisabetta, ? stato per me un enorme piacere aprirmi con te, ed attraverso te con quanti vorranno leggere queste mie parole.

Monia Di Biagio
etta
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Intervista a Monia Di Biagio

Messaggio da carlo »

Ciao betta ben tornata! :D mi son permesso di mettere in grassetto le domande
Monia Di Biagio
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 381
Iscritto il: 16/07/2004, 23:30
Località: Lago di Bolsena
Contatta:

Intervista a Monia Di Biagio

Messaggio da Monia Di Biagio »

:arrow: La seguente intervista ? presente anche su: http://www.bloggers.it/articolistacercaartisti/

:arrow: e sul mio sito sezione "interviste": http://digilander.libero.it/moniadibiag ... abetta.htm

:wink: Grazie Elisabetta: velocissima ed intrigante!
aramente,
Monia Di Biagio.

Sito http://digilander.libero.it/moniadibiagiodgl/
Forum http://moniadibiagio.mastertopforum.com

"Amor vincit omnia, Mors omnia solvit"
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

R: Intervista a Monia Di Biagio

Messaggio da carlo »

che ? segnalata cos?: Immagine :roll:
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Intervista a Monia Di Biagio

Messaggio da DevilMaster »

Monia, insomma... ma hai il chiodo fisso? ;)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
Demonfly
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 259
Iscritto il: 14/09/2004, 12:55
Località: Roma
Contatta:

Intervista a Monia Di Biagio

Messaggio da Demonfly »

Bentornata online!!!
Ciao :-)
Alessandro Maiucchi
http://www.alexmai.it Il futuro ti aspetta...
http://www.alexmai.it/indexmv.htm La pagina delle Mine Vaganti
Rispondi