Kurt Vonnegut

Bibliografie e biografie commentate dei grandi scrittori
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Kurt Vonnegut

Messaggio da carlo »

Numerosissimi i siti dedicati a KV. Ecco una breve selezione dei pi? interessanti.

In lingua inglese:

The Vonnegut Web: www.duke.edu/~crh4/vonnegut, il sito pi? completo, con schede sui principali libri, una cronologia e una bibliografia critica.
The Vonnegut Corner: www.geocities.com/Hollywood/4953/vonn.html: interessanti soprattutto una raccolta di saggi, la galleria di immagini e il sito dedicato a Kilgore Trout, con bibliografia, ovviamente immaginaria.
Welcome to the monkey house: www.ipass.net/brianrodr/vonnegut. Intitolato "Come Kurt Vonnegut cambi? le nostre vite", documenta tutte le tracce lasciate da KV (gruppi rock a lui ispirati, adattamenti da suoi scritti per il teatro, la televisione, il cinema, citazioni ecc.).
www.vonnegut.com, dedicato soprattutto ai disegni e alle sculture di KV, acquistabili on line. Sono poi on line alcune interviste: www.salon.com/books/int/1999/10/08/vonnegut_interview (intervista del 1990). http://wiredforbooks.org/kurtvonnegut (registrazione audio di un?intervista del 1981). www.hereinstead.com/sys-tmpl/bkurtvonnegut (recente e scottante intervista sulla guerra in Iraq).
In italiano:

Lo speciale su KV dell?editore Feltrinelli: http://www.feltrinelli.it/SpecialiInter ... egut/index.
Su Intercom, sito italiano dedicato alla fantascienza, una rassegna di opere di Vonnegut tradotte in italiano www.intercom.publinet.it/Vonnegut.htm.
FILM

Due sono i film tratti da opere di Vonnegut distribuiti in Italia: Mattatoio numero 5, 1972, diretto da George Roy Hill, con Michael Sacks.
La colazione dei campioni, 1999, diretto da Alan Rudolph, con Bruce Willis e Nick Nolte.
MUSICA

Chi vuole sentire la voce di Kurt Vonnegut pu? farlo nel cd Tock Tick dove l?autore legge alcuni passi di Mattatoio numero 5 accompagnato dalla musica di Simon Heselev (su etichetta Wall Lizard Music).
Ice 9 Ballads raccoglie reading e canto di Vonnegut su 9 canzoni musicate da Dave Soldier ispirate a Ghiaccio nove (Etichetta Mulatta Records).
Difficilmente reperibile la registrazione della rivisitazione della Messa scritta da Vonnegut e musicata da Edward Grana: Grana/Vonnegut - Stones, Time & Elements: A Humanist Requiem (Etichetta Newport Classic NPD85573).
Il testo della Messa (anche nella sua traduzione latina) ? pubblicato nella appendice di Destini peggiori della morte.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

R: Kurt Vonnegut

Messaggio da carlo »

"il miglior romanzo di SF che io abbia mai letto ? PIANO MECCANICO di Vonnegut, perch? parla del rapporto uomo-donna (paul proteus e quella troia di sua moglie). Bel modo di affrontare questo problema il l ibro di Vonnegu ? unico nel genere. Il mondo nuovo solo apparente vi si cimenta, mentre 1984 a questo riguardo ? pessimo"

p.K. Dick,
da "vita breve e felice di uno scrittore di fantascienza", raccolta di testi autobiografici e sulla science fiction.
kurtz
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/01/2004, 16:26
Località: Roma

R: Kurt Vonnegut

Messaggio da kurtz »

ho appena letto LA COLAZIONE DEI CAMPIONI
tra quelli che ho letto ? forse il mio vonnegut preferito- che era un capolavoro lo immaginavo, ma non credevo fosse cos? capolavoro!!!
mi ? piaciuto proprio tanto, lo metto allo stesso livello di MATTATOIOn.5

chiaramente ogni suo libro ? speciale, grazie a tutte quelle qualit? che gi? in questo spazio sono state sviscerate..... a me per? sembra che con 'la colazione' l'anticomformismo narrativo e ideologico di questo autore raggiunga vette assolute!
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

R: Kurt Vonnegut

Messaggio da carlo »

la colazione dei campioni ? uno dei libri cui pi? faccio omaggio nel mio nuovo, nonch? ovviamente uno dei miei libri preferiti in assoluto, ha secondo me per? il limite di essere davvero comprensibile, e quindi amabile, solo da chi gi? in buona parte conosce ed ammira il precedente Vonnegut, proprio come te, colonnello kurtz.
? un libro geniale, di sfacciata originalit?, e il fatto che sia stato scritto dall'autore, a suo dire, prima di tutto come un "regalo a se stesso", ? secondo me il vero ingrediente che rende "la colazione" un capolavoro.

A dir poco memorabili gli schizzi di K.V all'interno del testo, parte narrante a tutti gli effetti:

Immagine

Immagine

o le famose lapidi, ogni epitaffio scritto da Vonnegut, vorrei fosse il mio...

Immagine

o quando ti tratta da stupido, spiegandoti cos'? una mutanda

Immagine


Vonnegut ? un mostro sacro della letteratura contemporanea, che verr? sempre pi? stimato col passare degli anni, da parte mia sicuramente, visto che pi? lo conosco e pi? lo amo. La colazione dei campioni rester? come firma, come sibolo di quel che poteva fare avventurandosi ancor pi? lontano. Pensando a lui penso solo "maestro".
La colazione dei campioni per me quindi ? un ottimo libro pi? che consigliato, ma mi raccomando, leggete prima gli altri, e cio?, in ordine: Piano meccanico
Le sirene di Titano (1959).
Madre Notte (1962).
Ghiaccio nove (1963).
Perle ai porci (God bless you, Mr. Rosewater1965).
Mattatoio Numero 5

e poi, appunto, la colazione dei campioni, che ?, si badi bene, del 1973.

e poi a quel punto sar? un piacere continuare con quel capolavoro di comica finale... Ecco, un libro come comica finale, poteva esser partorito solo dopo "la colazione dei campioni". Vonnegut ha una serie di significati che non basta una vita ad amarlo quanto merita.

Se si pensa a cosa scriveva molta gente nel 73, la colazione dei campioni ? un chiaro esempio di quanto illuminata sia la mente di questo autore.

Una conisderazione su mattatoio N?5, ? uscito nel 1969. Nello stesso anno ? uscito anche "ubik", di p.K.Dick.

"so it goes", dissero in contemporeana (per la verit? prima dick, che mi pare dovette aspettare 2 o 3 anni per vedere il suo testo pubblicato).

? cos?, che vanno le cose...

da mattatotio n? 5 in poi Vonnegut si volle "affrancare" dalla fantascienza, cosa che Dick non face mai realmente, tolto qualche esperimento sul mainstream e sul realismo, per quanto una cosa possa essere reale per dick (in un mondo dove "reale" fa rima con "plurale") e il modo migliore per farlo quale poteva essere?

"la colazione dei campioni"

Il romanzo pi? particolare, profondo, personale e originale che si sia mai visto.

da autore di genere, Vonnegut, con la colazione dei campioni, ? diventato semplicemente se stesso.

Il libro che sogner? sempre di scrivere.
Kurz, sinceramente, ti ringrazio di avermici fatto ripensare.
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Kurt Vonnegut

Messaggio da DevilMaster »

Come dicevo ieri: pare che mi sia tornata la voglia di leggere. :)
Oggi ho avuto il piacere di seguire le avventure di un certo Howard W. Campbell, professioni: scrittore, finto nazista "rassicuratore" delle folle tedesche durante la seconda guerra mondiale (in pratica: non siamo noi che siamo razzisti, sono loro che sono ebrei. ;)) e spia americana. Il libro che ne traccia le peripezie ? Madre Notte e pi? leggo Vonnegut, pi? rimpiango una mancata scissione fra la sua arte e le follie visionarie di Dick. Se Dick avesse saputo scrivere come Vonnegut sarebbe probabilmente il mio scrittore preferito; cos? come se la fantasia di Dick l'avesse Vonnegut sarebbe il buon Kurt il mio scrittore preferito. Non che Vonnegut sia privo di fantasia, ma, non so perch?, forse mi vieni da rinfacciargli la sua bravura letteraria. Intendo dire che certi libri di Vonnegut sono troppo perfetti e non lasciano nulla alla fantasia del lettore, ma lo porta solo a fare considerazioni su un qualcosa che ? scritto in modo cos? perfetto che non ammette possibilit? di travisare quello che lo scrittore voleva rappresentare. Madre Notte ? cos?. In tutto il libro, l'unica cosa che mi viene in mente non sia stata apertamente svelata ?: che fine ha fatto la madre di Helga? Perfetto... fin troppo perfetto. L'ho letto tutto in una volta, un po' questa mattina e un po' questa sera, e devo ammettere che, come tutti gli altri libri di questo autore (meno Hocus Pocus che non mi ? piaciuto per niente), mi ? piaciuto moltissimo... ma non riesco a chiamarlo capolavoro. I libri di Vonnegut li leggo volentieri, spesso mi capita di leggerne uno tutto di fila, ma non riescono mai a creare quell'atmosfera da sogno in cui mi piace tanto perdermi. Quell'atmosfera che, per es., mi ha accompagnato leggendo Ubik di Dick, o il Golem di Meyrink, o alcuni racconti di Poe e cos? via. Mi mancano ancora molti titoli per finire di leggere la sua opera, anche se ormai nemmeno tantissimi... in effetti, ma, intanto, due conclusioni le ho tirate fuori:

Vonnegut mi piace molto come scrittore, ma leggo i suoi libri come qualcosa di interessante e bello, non come qualcosa di affascinante.

I suoi libri seguono tutti, pi? o meno un certo schema, che mi porta a immaginare un film fatto con tutte le sue storie mischiate insieme. Non ? facile spiegare quello che intendo, ma in questo momento vedo delle scene davanti a me... proprio mentre scrivo. :) Verrebbe un film fantastico. ;)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
kurtz
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/01/2004, 16:26
Località: Roma

R: Kurt Vonnegut

Messaggio da kurtz »

anch'io mentre leggevo MADRE NOTTE ho pensato: che film stupendo potrebbe essere!
ma ? l'unica occasione in cui mi ? venuto in mente.... perch? se c'? una cosa di cui sono convinto ? proprio l'intraducibilit? filmica di vonnegut.
come dice devilM. la sua arte letteraria ? talmente perfetta che finisce a mio parere per soffocare e limitare qualsiasi tentativo di tradurla in immagini, oltretutto come si fa a rappresentare la complessit? metaletteraria di kurt?
non ho mai visto i 2 film tratti dai suoi romanzi, ma se devo essere sincero nemmeno ne ho tanta voglia - e poi ho letto in giro che sono molto deludenti -
la grandezza di vonny come scrittore sta forse amche in questa specie di esclusivit? artistica che in epoca postmoderna ha saputo dare alla letteratura
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Kurt Vonnegut

Messaggio da carlo »

Io ho visto solo "la colazione dei campioni", mi ? piaciuto, ma se avete letto il libro, sapete da voi quanto un film debba per forza di cose esser molto diverso...

vonnegut rispetto a Dick ha il vantaggio, oltre ad avere una prosa molto migliore, di avere diversi livelli di lettura comunque logici, mentre Dick ti lascia sempre con il dubbio... l'amarezza di Kurt inoltre ? molto piu cinica, quasi da risultare comica, rispetto al dramma dell "indecisione" Dickiana. Per quanto riguarda la fantasia poi, per rispondere sempre a devil, la fantasia Dickiana, tolta una fase "mainstream", ambientata nelgi anni 50, gioca piu o meno sempre con gli stessi temi, mentre k.v. oltre ad affrontare i temi in modi innovativo, spazia decisamente di pi? (guerra, fantascienza, amore, riflessione, tempo... A me hocus pocus ? piaciuto molto, per dire, e per me hocus pocus e in senso inverso son due libri che si posson confrontare senza timori reverenziali)


Capisco cosa intende devil, e non pretendo i miei gusti siano oggettivi, K.V. per? riesce sempre a muovere qualche corda dentro di me, e sono pochi gli autori che ne sono capaci. :D
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Kurt Vonnegut

Messaggio da DevilMaster »

Ovviamente nemmeno io pretendo che i miei siano oggettivi... e mi fa piacere che capiate il mio punto di vista.Cercavo solo di rendere merito alla grande arte di questo scrittore e, al tempo stesso, far comprendere, in minima parte, il perch? non potr? mai essere il mio scrittore preferito. :)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

R: Kurt Vonnegut

Messaggio da carlo »

il mio forse gi? lo ?, ma assieme ad altri 3 o 4, che non riesco a metter ne sopra ne sotto...

credo ormai si sappia chi sono.

Ho trovato un ottima pagina di link su K.V.

http://digilander.libero.it/bepi/vonnegut/vonnegut.htm
Jimmy il pazzo
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/09/2003, 2:41
Località: Marciapiedi di roma
Contatta:

R: Kurt Vonnegut

Messaggio da Jimmy il pazzo »

ttp://jimmyilpazzo.web-gratis.net/

Immagine
Rispondi