Gens commenti

È il luogo dove noi, Artigiani della Parola, forgiamo nuove storie.
Aperto a tutti, dispone degli strumenti forniti dall’Officina del Racconto e dei buoni consigli del suo creatore, Namio.

Moderatori: Gaetano Intile, Robennskii

Rispondi
Carla Ebli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/01/2024, 7:03

Gens commenti

Messaggio da Carla Ebli »

Un racconto molto divertente. Trovo che l' interazione con il lettore sia lodevole per come è stata gestita.
A parte alcuni errori, non gravi, ho apprezzato la tua bravura nel fare passare concetti di un certo spessore attraverso una storia semplice e divertente.
Ho però la sensazione di una piccola incongruenza in merito a Terra... dovrò rileggere meglio, magari mi sbaglio io; non so .
Ultima osservazione...scusate la mia ignoranza ma a Bibbia e il concetto Terra è proprio così ?
Complimenti comunque
digitoergosum
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 39
Iscritto il: 25/01/2024, 10:59

Re: Gens commenti

Messaggio da digitoergosum »

Grazie Carla. Non ho subito risposto perché aspettavo altri commenti e aiuti, prima di rispondere a tutti. Ti so impegnata ma trovi il tempo per leggere.
Avatar utente
Susanita
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/02/2024, 22:14

Re: Gens commenti

Messaggio da Susanita »

Premetto che mi piace quando lo scrittore interagisce col lettore, soprattutto quando un racconto è leggero o umoristico: le battute ne guadagnano in verve, pare proprio di far parte della scena. Si crea una sorta di confidenza, di intimità tra le righe.
In questo caso mi sono immaginata la scena come rappresentazione teatrale, con la voce fuori campo che racconta, il lettore che transita dal divano al letto, passando per la cucina, in ciabatte, vestaglia e telecomando, mentre sullo sfondo passano le immagini della creazione del mondo che però lo lasciano un po’ annoiato. E che di nascosto usa il telecomando per azzerare il sonoro e cambiare canale.
Diciamo che con me un racconto così funziona, in questo caso poi è scritto bene e con uno stile sicuro nonostante l’azzardo dell’impostazione discorsiva col lettore.

Posso solo segnalare alcune piccole cose, senza necessità di riproporre l’intero testo (cosìrisparmiamo pure sullo spazio…)
Le Erinni le in minuscolo
Dopo i tre puntini di sospensione ci vuole uno spazio
comunità vegetali prima semplici e poi sempre più… aggiungerei un più
Pfui! Fai quello che vuoi---usi molto Pfui. Il mio suggerimento è di alternarlo con altre esclamazioni. Qui metterei Per me! Fai quello che vuoi.
- A proposito di cicli. Ma non avevi detto che arrivavano le donne? Quella Eva un po’ por…
- Pfui!---- Patetico!
-
Pfui! Sparisci fino--- Per la tua incolumità: sparisci fino
- Soprattutto dagli un taglio.
Pfui!--- Ma neanche!
Lui disse:”Mo intervengo--- manca uno spazio dopo disse
Eh si, gli - Si, gli piaceva ciò che stava accadendo - Si, dai. Carino---- sì va accentato
Rispondi