generi letterari?

Discussioni di vario genere, libri e poesia
Rispondi
Avatar utente
Aslak
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/01/2012, 10:04

generi letterari?

Messaggio da Aslak »

Vi prego di dissipare il dubbio sui generi letterari:
Oggi stavo discutendo con un mio amico dei vari generi letterari .....ma un mare di dubbi mi ha assalito quando ,parlando di concorsi letterari, non si comprese bene cosa intendessero per racconto perché la definizione di racconto è ,almeno da quello che io sapevo, 'un testo di narrativa più piccolo per lunghezza di un romanzo' ma il problema è nato quando parlammo di un testo,scritto da me, che si era presentato in quanto racconto ma presentava esso stesso dei modi di strutturazione della narrazione teatrali ,essendo diviso in atti e dando molto spazio alla parta dialogica ma presentando anche una parte descrittiva; allora non riuscii a definirlo e a definire bene il racconto e la narrativa in generale poiché mi vennero tali dubbi:
1) se per narrativa si intende un 'gruppo teorico ove sono presenti tutti i testi che narrano fatti 'allora il teatro fa parte della narrativa ma ,se fa parte della narrativa,allora si può affermare che un testo teatrale può partecipare a concorsi di narrativa ma nessuno di loro parla di 'opere teatrali' ma solo di racconti e romanzi quindi ciò mi ha fatto dedurre che il racconto e il romanzo includesse anche forme teatrali purché narrino e purché ,per lunghezza, si capisca se un' opera sia un racconto o un romanzo......ma ,attenzione ,se per opera teatrale si intendono,almeno presso il popolo non molto acculturato, commedie e tragedie allora ,prendendo in considerazione il ragionamento soprafatto,un' opera può essere al momento stesso commedia(o tragedia) e romanzo(o racconto) ;romanzo poiché differisce dal racconto per lunghezza e commedia per il suo buon fine(e tragedia per il brutto fine)? Ma allora perché ,quando si parla di teatro, il termine romanzo non appare ma il termine commedia sì,prendendo in considerazione i ragionamenti miei sopra esposti ?
2) Ma ,dopo aver delineato bene le differenze,un' opera , avente parte descrittiva, ma dante molto spazio alla parte dialogica e divisa in atti, è teatrale sì o no sapendo che ,almeno le opere teatrali che conosco,non hanno una parte descrittiva se non piccoli accenni? E l' unica differenza tra atto e capitolo è solo il fatto che l' uno lo si utilizza nella divisione delle opere teatrali e l' altro nelle opere di narrativa o un atto,per essere tale, deve avere delle particolarità concernenti il luogo ,il tempo e lo spazio che differiscono dal capitolo?
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: generi letterari?

Messaggio da carlo »

per quanto riguarda l'atto è esattamente come dici te sul finire, l'atto concerne un tempo di azione scenica che può esser slegato dal tempo della storia . Per quanto riguarda il discorso narrativa / testo teatrale si il teatro fa parte della narrativa essendo cmq una prosa lunga, ma ha delle peculiarità, un buon testo teatrale non è un racconto, perchè è concepito per la scena e contiene le indicazioni per gli attori, un buon testo teatrale è in sostanza un lungo dialogo con descrizione scenica e indicazioni di espressione e tono per gli attori, questo è tutto quanto si può avere per l'introspezione psicologica, ci si aggiunge solo la musica e la scenografia, e si è legati a un palco, un po pochino. Però è proprio qui che arriviamo alla differenza tra racconto romanzo breve e romanzo, la differenza non è solo nella lunghezza, ma anche nella caratterizzazione dei personaggi. Con una 70ina di cartelle si può produrre un bel racconto, o un romanzo breve, non è solo la lunghezza a definire questa differenza quanto la diversa complessità di introspezione dei personaggi. 70 cartelle di una storia con un protagonista e tante comparse sono un racconto, 70 cartelle di una storia con diversi coprotagonisti ben approfonditi, un romanzo breve. Questo però te lo dico come idea mia, non ho mai approfondito queste differenze.
se quindi ne fai un punto di principio, direi si le opere teatrali possono partecipare a concorsi di narrativa, ma da un punto di vista pratico un organizzatore di concorsi che mira che so, a fare un antologia di racconti, difficilmente sceglierebbe un breve testo teatrale, da inserire assieme ad altri 20 racconti canonici, proprio perchè segue delle regole diverse, pur appertenendo cmq alla grande famiglia della prosa, pur avendo una storia, pur avendo dialoghi come qualsiasi racconto. é una sottocategoria, o meglio lo è diventata, e come tale ha concorsi dedicati. 
Non prender la mia risposta per veritiera ma solo come un opinione, mi son chiesto spesso più che tra romanzo e racconto, tra racconto lungo e romanzo breve dove fosse la differenza, e secondo me è tutta lì.
Rispondi