Distribuzione Editoriale

Discussioni su AssoNuoviAutori.org, news e iniziative del sito.
Rispondi
varrick
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/01/2011, 9:20

Distribuzione Editoriale

Messaggio da varrick »

Ciao a tutti,
ho una domanda che mi incuriosisce.
Mi scuso se fosse già stata postata la risposta.

Nella filiera editoriale, Il Distributore consegna un libro di nuova pubblicazione ai vari punti di vendita solo su specifica e espressa richiesta del libraio ?
Oppure li distribuisce in base a una sua politica commerciale a prescindere dalle richieste che gli pervengono?
E se no, per far si che il libro arrivi comunque in libreria e quindi al lettore, può in qualche modo proporlo o addirittura "imporlo" al libraio stesso?
O è piuttosto all'Editore che, tramite ad esempio l'invio di schede libro ai punti vendita, organizzazione di presentazioni ad hoc, etc, compete l'effettiva promozione del libro e il creare le condizoni perchè il distributore riceva le richieste dalla libreria?
Insomma, come funziona la cosa?
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: Distribuzione Editoriale

Messaggio da Massimo Baglione »

Ciao, benvenuto!
Io non ne so nulla a riguardo.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Distribuzione Editoriale

Messaggio da carlo »

la risposta è semplice: dipende. 

dipende dal distributore, dal numero di copie del libro, dal tipo di contratto di che ha con l'editore, da quanto guadagna su quel libro, dal tipo di libro, dalle vendite iniziali dello stesso etc. Dà poi la propria disponibilità sulle ordinazioni dalle librerie che serve (ormai cmq le grandi "catene" librarie hanno praticamente anche una propria distribuzione...). Insomma, non conosco benissimo quel mondo ma la risposta migliore è dipende....    Metti caso che il tuo editore stampa che so, 200 copie, il distributore di norma le tiene in conto vendita e le porta giusto in caso di ordine di libreria.... se ne stampa 2000, è piu probabile che per venderle vengano appoggiate in diverse librerie almeno un 4 o 500 copie.
Avatar utente
Demonfly
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 259
Iscritto il: 14/09/2004, 12:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Distribuzione Editoriale

Messaggio da Demonfly »

Credo dipenda dalla casa editrice. Il distributore fa quello che dicono i librai e in seconda battuta la CE. Ma se la CE è p.es. Mondadori, sono i librai a subire (gli mandano roba raccomandata insieme ai denbraun, oppure non ti danno denbraun  :glasses10:)
Alessandro Maiucchi
http://www.alexmai.it Il futuro ti aspetta...
http://www.alexmai.it/indexmv.htm La pagina delle Mine Vaganti
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Distribuzione Editoriale

Messaggio da carlo »

esatto
Rispondi