Demetrio Stratos

gruppi musicali, canzoni e concerti
Rispondi
Avatar utente
Gio
Penna stilografica
Penna stilografica
Messaggi: 65
Iscritto il: 01/06/2009, 14:02

Demetrio Stratos

Messaggio da Gio »

Immagine

Demetrio Stratos. Alessandria d’Egitto, 22 aprile 1945 - New York, 13 giugno 1979



Sono passati trent'anni dalla morte di Efstratios Demetriou, più conosciuto come Demetrio Stratos e il mondo della musica inizia le celebrazioni. Per ricordare il futuro che ha rappresentato, la libertà, il genio. Assoluto e riconosciuto. Venerdì 12 giugno Mauro Pagani a lui dedicherà infatti la rassegna che organizza ogni anno a Siena, La Città Aromatica, proprio dopo averne parlato a chiusura del suo libro Foto di gruppo con chitarrista (ed. Rizzoli, 2009) dove Pagani racconta gli anni che vanno dal '69 al '79. Quelli dopo i Sessanta, quelli di cui non si parla mai e che, nel romanzo, si chiudono ideologicamente proprio con il concerto per Demetrio Stratos che si fece a Milano il 14 giugno del 1979, il giorno dopo la sua morte. Stratos morì al Memorial Hospital di New York a 34 anni, colpito da una grave forma di anemia aplastica (la causa diretta fu un collasso cardiocircolatorio). Il concerto di Milano era stato promosso per raccogliere fondi da utilizzare nella costosa degenza ma quando arrivò la notizia della scomparsa si trasformò in un concerto in suo onore e fu epocale. Per Pagani rappresentò però anche la fine simbolica dell'era prima degli anni di piombo. Oggi la perdita di Demetrio Stratos si sente ancora.


http://www.youtube.com/v/5d234nBoaD0&hl=it&fs=1&color1=0x3a3a3a&color2=0x999999&border=1
Ultima modifica di carlo il 11/09/2010, 16:17, modificato 1 volta in totale.
"Berlusconi no es mì presidente!"


http://www.ilcicalino.com/
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Demetrio Stratos

Messaggio da carlo »

non sapevo il suo vero nome.... :)


di discussioni gio ne hai aperte due per colpa mia, ci son troppi argomenti impostati come "Importanti" e quindi uno nuovo non esce comunque in prima pagina, per ora per risolvere rapidamente ho impostato questo come importante e ringrazio dev per aver cancellato il doppione, appena ho una connesione decente e ho un po di tempo li reimposto tutti come normali così non si porrà più il problema....
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Demetrio Stratos

Messaggio da carlo »

ps in sala da the ti accennavo a un intervista a pagani su stratos, non ho letto tutto ma un trafiletto accennava a un supergruppo che stavano per fondare, poco prima che morisse.....
considerando i due talenti, ne sarebbe uscito fuori qualcosa di davvero ottimo.
Rispondi