CENE

Consigli tra amici e resoconti dei viaggi, alberghi e ristoranti
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

CENE

Messaggio da carlo »

stasera ho ospiti a casa della mia ragazza mia madre e mia zia, come cena prenatalizia ed al posto del regalo, sbattendomi stamattina alla metro per non spendere cifre folli, ecco il  menù

antipasti:   
tonno affumicato
tartine di uova di lompo
tartine di lompo al wasabi
salmone

con torbato sella & mosca (l'unico torbato che mi piaccia davvero, al di sotto di una certa cifra...)

primo:
penne salmone e bottarga (di tonno sardo casareccia, portata a settembre...  le uova di riccio me le continuo a tener strette)

con LEONE (bianco siculo)

secondo:
astici alla catalana. Ho preso questi astici vivi stamattina, pescato anche se non del mediterraneo... Speriamo sian buoni anche se la differenza si sentirà. Li faccio semplicemente bolliti poi li poggio aperti in 2 su un letto di songino, pomodorini e tanta cipolla, con accanto 2 cavoletti di bruxelles lessi a testa.

dessert e digestivo:

caffè (mi faccio macinare fresca una miscela 80% costarica 20% ecquador) canestrelli fatti in casa e china.


la spesa è stata di una 50ina di euro per gli astici (quasi 2.5 kg, alla metro su alcune cose sono onesti...)  un altri 25 circa per il resto vini esclusi.
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Re: CENE

Messaggio da DevilMaster »

Magna, magna... sa'... ;-P
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
Vita
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 1130
Iscritto il: 04/02/2006, 16:19
Località: nei dintorni di Bloomsbury
Contatta:

Re: CENE

Messaggio da Vita »

ma soprattutto perchè fai la spesa alla metro??? che ci vuole P IVA e son dei ladri???
"Combattere e vincere porta il meraviglioso
combattere e perdere porta quasi il divino...
tu sarai sempre tra i due senza scelta..."
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: CENE

Messaggio da carlo »

zero ladri vita, zero... su alcune cose si ma se sai scegliere... son dei ladri su molti prodotti ma, almeno a roma, su carne pesce vino e superalcolici.... magari ce ne fossero di piu di ladri così in giro! una cassa da 6 di corvo bianco (di salaparuta) 17 euro tutto compreso.... le astici vive seppur dell'oceano... valle a prende in pescheria poi ne parliamo! prosicutto intero di montagna, sui 6 euro al kg...vai dal salumiere va, e fatti due conti...
La metro per moltissime cose è una fregature, ma per alcune una svolta rara, non per niente ci ho beccato 2 persone che conosco che hanno il ristorante, a prendere le ultime cose per le feste, proprio al reparto pesce...
Gli astici certo non erano come i nostri, ma i nostri pescati a meno di un a50ina AL CHILO col cavolo che li trovo... questi seppur pescati in canada, erano ottimi e VIVISSIMI (tanto che mi uno a provato a staccarmi un dito, e meno male che conosco il trucchetto di strofinargli la punta delle antenne...) e di chili ne o presi quasi 2 e mezzo...
Poi per carità concordo che per molte cose la metro è un sòla, ma come tutto, basta saper sceglere, io ci vado solo per determinate cose, su tutte: aragoste astici vino superalcolici e carne argentina. E, come potrai immaginare, son tutte cose di cui ho bisogno in notevoli quantità....

PS: lo so sim hai ragione... ma sai com'è, le feste... la mamma... la donna... ogni tanto qualche scusa ancora la trovo! :)

cmq il senso del topic non era dibattere le mie cene, ma: quando uno di voi fa qualche cena come si deve, posti le pietanze gli accoppiamenti alcolici e le spese!
Avatar utente
hombre sincero
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 2196
Iscritto il: 11/05/2004, 23:03
Località: Livorno

Re: CENE

Messaggio da hombre sincero »

Tartine di lompo al wasabi? però!

ho conosciuto il wasabi con il sushi e nonostante vada matto per il sushi il wasabi non riesce proprio a piacermi (a parte per il colore che è proprio bello).

Carlitos, però sei una bella ganascina! ;)

ma 'sti ricci quando te li pappi nel 2080??? formichina!!  ;D

Buon appetito
Hombre Sincero
l.zag

Re: CENE

Messaggio da l.zag »

Non ho mai avuto simpatia per la grande distribuzione, anche se non ho dei preconcetti nei loro confronti, ma da sempre sostengo, che il pesce, và comprato in pescheria, la carne in macelleria, la frutta dal fruttivendolo, i vini dall'enoteca etc etc. etc. Io quello poche volte che esco per fare la spesa, mi diverto tantissimo, e soprattutto, sono un assertore della spesa giornaliera.
Avatar utente
hombre sincero
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 2196
Iscritto il: 11/05/2004, 23:03
Località: Livorno

Re: CENE

Messaggio da hombre sincero »

Luigi Zagaria ha scritto: Non ho mai avuto simpatia per la grande distribuzione, anche se non ho dei preconcetti nei loro confronti, ma da sempre sostengo, che il pesce, và comprato in pescheria, la carne in macelleria, la frutta dal fruttivendolo....,
Condivido anche perché le rare volte che mi sono avventurato a comprare del pesce da un grosso distributore ho sempre preso sole.
Io vado da Maurizio e se il pesce che ha non è fresco me lo fa capire...
Hombre Sincero
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: CENE

Messaggio da carlo »

condivido alla grande infatti il pesce lo compro sempre dal calabrese, che ce l'ha ottimo.... ma se voglio 4 astici gli lascio minimo 150 euro... Inoltre nel corso degli anni con 4 mesi l'anno di sardegna, e la passione culinaria che ho, credo di aver imparato a riconoscere quanto meno se è fresco o no, per quanto gli indicatori cambino da specie a specie.... Concordo per il resto che si fruttivendolo macelleria e pescheria son meglio del supermercato.
Avatar utente
Vita
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 1130
Iscritto il: 04/02/2006, 16:19
Località: nei dintorni di Bloomsbury
Contatta:

Re: CENE

Messaggio da Vita »

hombre sincero ha scritto: Condivido anche perché le rare volte che mi sono avventurato a comprare del pesce da un grosso distributore ho sempre preso sole.
Io vado da Maurizio e se il pesce che ha non è fresco me lo fa capire...

io vado dal Pezzotto che anche se dal nome sembra tiri solo sole esagerate, in realtà è un bravo povero diavolo, che vende solo pesce freschissimo!
Cmq non sono una brava cuoca, anzi, direi che il cuoco è attilio... ma sono una brava assaggiatrice e in campo di dolci sono una grande!!!!!!!!
"Combattere e vincere porta il meraviglioso
combattere e perdere porta quasi il divino...
tu sarai sempre tra i due senza scelta..."
Avatar utente
hombre sincero
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 2196
Iscritto il: 11/05/2004, 23:03
Località: Livorno

Re: CENE

Messaggio da hombre sincero »

carlo ha scritto: condivido alla grande infatti il pesce lo compro sempre dal calabrese, che ce l'ha ottimo.... ma se voglio 4 astici gli lascio minimo 150 euro... Inoltre nel corso degli anni con 4 mesi l'anno di sardegna, e la passione culinaria che ho, credo di aver imparato a riconoscere quanto meno se è fresco o no, per quanto gli indicatori cambino da specie a specie....
pure io credo di saperlo scegliere, gli occhi, le scaglie, le branchie....però qualche fregatura mi è capitato coumnque di prenderla :(

Vita, ti faccio conoscere mia sorella che mangerebbe solo dolci ed è capace di trangugiarli in quantità industriale...fa quasi schifo da quanti dolci magna :D
Hombre Sincero
Rispondi