AC DC

gruppi musicali, canzoni e concerti
Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 13:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da TE_Psycho_81 »

Nel 2000 venne pubblicato Stiff Upper Lip, che non si discostò molto da Ballbreaker ma risultò più vicino al blues, evidenziando che il gruppo, pur non avendo rivoluzionato il proprio stile, aveva negli ultimi anni moderato parzialmente i ritmi e le sonorità. L'album, che rivide alla produzione George Young, dal punto di vista commerciale e musicale probabilmente non rappresentò uno dei capitoli fondamentali della carriera degli AC/DC, ma il ritorno del gruppo alle apparizioni dal vivo: nel 2000-2001 dimostrò che pur avendo ampiamente passato i 25 anni di carriera, i vecchi rocker erano ancora in grado di smuovere grandi folle ed entusiasmare più di una generazione di appassionati.:666:

L'insegna della AC/DC Lane a Melbourne.Quasi in contemporanea all'uscita di Stiff Upper Lip, al gruppo venne intitolata una strada in un sobborgo di Madrid (evento che si ripeterà nel 2004 per una strada di Melbourne); gli AC/DC sono ancor oggi tra i pochi gruppi rock ad avere ricevuto questo tipo di onorificenza.:666:

Nel 2003 la Epic e la Sony hanno rimasterizzato tutti gli album degli AC/DC in versione digitale; nel 2005 invece Back in Black è stato pubblicato in formato Dual-Disc; attualmente la band sta lavorando al nuovo album, la cui fine era prevista per fine 2007, ma non si hanno ancora notizie.:666:

Nel 2003, dopo il gigantesco tour di Stiff Upper Lip (2000-2001), gli AC/DC decisero di tornare nuovamente live e di partecipare ad alcuni eventi. Ecco una breve cronologia del periodo:

Sydney - Angus e Malcolm Young si esibiscono a sorpresa con i Rolling Stones durante il bis di un loro concerto eseguendo il blues "Rock me baby".
New York - Gli AC/DC prendono parte alla serata per le premiazioni della "Rock and Roll Hall of Fame" (entrano anche loro nell'olimpo dei grandi del rock) e si esibiscono suonando Highway to hell e You Shook Me All Night Long (quest'ultima con Steven Tyler degli Aerosmith).
New York - Il giorno seguente alla premiazione la band tiene un esclusivo concerto al Roseland Ballroom, eseguendo canzoni inedite per Johnson dell'epoca di Bon Scott.
Berlino - In giugno si esibiscono ancora in un locale di piccola-media capienza (Il Columbihalle), riscuotendo molto successo.
Monaco di Baviera - Sempre a giugno si esibiscono dopo 27 anni nel locale di media capienza bavarese Circus Krone, deliziando i fortunati presenti con un grande set.
Oberhausen, Lipsia, Hockenheim (Germania) - Insieme ai Rolling Stones (in tour per l'uscita della loro raccolta), viene organizzato questo mini-tour tedesco che avrà molto successo.
Toronto - Gli AC/DC partecipano insieme a grandi gruppi e cantanti solisti (Tra i quali Rolling Stones, Rush, Flaming Lips e Justin Timberlake) al grande concerto benifico a favore delle popolazioni asiatiche colpite dal virus SARS. Viene anche pubblicato un DVD dell'evento oceanico.
Londra - In ottobre abbiamo l'ultima apparizione dal vivo degli AC/DC (infatti non si sono più esibiti da allora) al leggendario Carling Apollo (Ex Hammersmith Odeon) con un particolare ed esclusivo concerto davanti ad appena 5000 spettatori. Da notare che il locale ha una capienza massima di 5000 posti totali e che i biglietti sono esauriti in soli quattro minuti (record da Guinness dei Primati).
A marzo del 2008, come confermato da Brian in un'intervista ad una radio di Los Angeles, gli AC/DC hanno iniziato le registrazioni, a Vancouver, del nuovo album, di cui non si conosce ancora il titolo, con il produttore Brendan O'Brien.:666:
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...
Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 13:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da TE_Psycho_81 »

Gli AC/DC ripresero il rock and roll nella sua forma più immediata e diretta, traendo forte spunto dai lavori seminali di Chuck Berry (dal quale Angus Young imiterà il tipico ballo detto "Duck Walk"), e portandolo agli eccessi sonori, per molti versi in modo simile a ciò che i Led Zeppelin avevano fatto con il blues qualche anno prima. In netta controtendenza con la direzione che la maggior parte dei gruppi rock stavano assumendo a metà anni settanta, gli AC/DC fecero dell'immediatezza il proprio cavallo di battaglia: per molti versi, il gruppo fu tra i primi a rifiutare categoricamente le ambizioni e contaminazioni dell'art rock ed a portare il rock verso uno spirito ribelle e "stradaiolo"; in questo senso anticipò leggermente il movimento punk rock (non a caso, furono in principio accomunati dalla stampa a questo movimento nel loro primo tour nel Regno Unito, quando ancora il punk rock non delineava tratti precisi). Molto forti nello stile musicale del gruppo sono anche le influenze blues: oltre al puro rock and roll di Chuck Berry, Angus Young ha citato più volte artisti blues come Muddy Waters e B.B. King come ispirazioni fondamentali per la propria carriera di musicista. Ulteriori influenze possono essere rintracciate nei lavori di gruppi cardine della nascita dell'hard rock, in particolare Rolling Stones, Led Zeppelin e The Who.:666:

Gli AC/DC sono tra i principali artisti ad aver fatto da ponte tra l'hard rock di inizio anni settanta e la nascita dell'heavy metal, venendo quindi categorizzati anche come heavy metal per via delle sonorità più pesanti e dirette rispetto all'hard rock di stampo classico, molto più legato al blues rock, e spesso al progressive, psychedelic e art rock. In questo senso, gli AC/DC, come molti altri gruppi della scena hard rock anni '70 (tra cui i già citati Led Zeppelin, UFO, Thin Lizzy, Blue Öyster Cult, Uriah Heep, Rainbow, Alice Cooper ecc), vennero riconosciuti come tra i pionieri dell'heavy metal, o quella categoria di gruppi hard rock che introdusse delle caratteristiche che saranno proprie dell'heavy metal (hard & heavy), venendone quindi inclusi all'interno. Nonostante ciò, il gruppo ha sempre rifiutato etichette specifiche, affermando di suonare semplicemente rock and roll:

« Non ci siamo mai considerati un gruppo heavy metal. Ci siamo sempre considerati un gruppo rock. La grossa differenza è che ci siamo sempre sentiti vicini al rock, ed abbiamo sempre cercato di comporre canzoni, non riff o suoni più pesanti possibile. Però ogni tanto ci escono potenti come un martello pneumatico. »:666:

Va notato comunque che il rifiuto di etichette specifiche è abbastanza comune tra i gruppi musicali, e non significa quindi che non rispecchi almeno in parte il genere specifico a loro attribuito. Da notare inoltre che negli anni passati tutti i gruppi rock in generale si autodefinivano e venivano definiti generalmente come rock & roll. Il gruppo quindi è in molti casi identificato come un gruppo heavy metal oltre ad hard rock o generalmente rock & roll. Se d'altronde in alcuni dei brani più apprezzati, come ad esempio "Riff Raff", "If You Want Blood (You've Got It)" e "Shake a Leg", sono chiaramente riconoscibili riff provenienti dal rock and roll (come è solito in buona parte dell'hard rock), è altrettanto vero che la furia sonora nell'esecuzione (specialmente durante le esibizioni dal vivo) ha avuto una notevole influenza sullo sviluppo del movimento heavy metal: ancora oggi sono molti i gruppi hard & heavy che citano gli AC/DC fra le proprie influenze fondamentali. Lo stesso headbanging, divenuto uno dei simboli dell'hard rock e dell'heavy metal, fu proprio introdotto da Angus Young già dagli inizi della loro carriera.:666:

Le tematiche presenti nei brani degli AC/DC si rifanno molto spesso alla famosa triade "sesso, droga e rock and roll", laddove per "droga" in questo caso si intende "presumibilmente" solo alcol. Per i riferimenti sessuali vengono spesso utilizzati doppi sensi, di solito molto palesi e con connotati quasi umoristici, e che risultano presenti sia nei testi scritti da Bon Scott, sia in quelli scritti dopo la sua morte da Brian Johnson e/o dai fratelli Young (e presumibilmente influenzati da Bon Scott). Molte sono le loro canzoni celebrative della musica rock. A differenza della maggior parte degli artisti hard rock, gli AC/DC hanno pressoché sempre evitato le power ballad, sottolineando spesso il proprio disdegno per quel tipo di approccio con la musica.:666:

Gli AC/DC hanno incontrato talvolta l'aperta ostilità di parte della stampa musicale, che li ha accusati di scrivere canzoni senza alcun impegno sociale e di essere completamente ancorati al proprio genere. Il gruppo non ha comunque mai dato molto peso a questo tipo di critiche:

« Alcuni dicono che abbiamo tredici album e che sembrano tutti uguali. Non è vero. Abbiamo quattordici album che sembrano tutti uguali. »:666:
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...
Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 13:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da TE_Psycho_81 »

Gli AC/DC, oltre ad essere uno dei gruppi più noti della storia del rock, furono tra i maggiori ispiratori del movimento heavy metal anni ottanta; molti gruppi infatti li citarono tra le loro ispirazioni principali. Questa influenza si può notare in diversi gruppi heavy metal, hair/glam metal e hard rock che ripresero dei riff di indubbia ed inconfondibile derivazione dal gruppo australiano oltre ad un cantato simile. Tra i gruppi che vennero evidentemente influenzati da questi possiamo trovare i Cinderella, Britny Fox, Kix, Dirty Looks, The Cult, Guns N' Roses, Megadeth, Rose Tattoo, Accept Heaven, Helix, Quiet Riot, Warrant, Poison, Great White, Motley Crue, D-A-D, Twisted Sister, Dangerous Toys, Slaughter, Nazareth, Kiss[, Whitesnake, Screaming Jets, Vinnie Vincent Invasion, Smashed Gladys, Steelheart, Sleeze Beez[48], i più recenti Jet, Tokyo Dragons, The Darkness, Broken Teeth, Danko Jones, Wolfmother e molti altri. Oltre a ciò, alcuni gruppi avevano sonorità fortemente simili agli AC/DC, venendo definiti spesso loro "cloni"; tra i più famosi e meglio riusciti vanno citati i Krokus, i Rhino Bucket (dove militò uno dei batteristi degli AC/DC Simon Wright), i Johnny Crash e gli Airbourne.:666:

Una band country ha coniato il proprio nome come una parodia del nome degli AC/DC scegliendo di chiamarsi Hayseed Dixie, giocando quindi sulla somiglianza fonetica dei due nomi; questa stessa band ha creato anche delle cover delle canzoni più famose degli AC/DC e di altri gruppi famosi in stile country. In modo analogo anche un gruppo hip hop ha scelto il nome AC/D-She, una band hip-hop, o un altro gruppo tedesco ha scelto di chiamarsi AM/FM. Un gruppo svedese ed un gruppo italiano hanno scelto AB/CD. C'è pure un gruppo canadese noto come BC/DC, dalla provincia British Columbia. Esistono anche numerose cover band formate di sole donne come le AC/DShe, ThundHerStruck, e le Hells Belles (di cui fecero parte le sorelle Roxy e Maxine Petrucci, ex Madam X e Vixen). Queste ultime band hanno tratto ispirazione dai titoli di alcuni brani degli AC/DC.:666:
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...
Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 13:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da TE_Psycho_81 »

Il Nome "AC/DC" (Alternating Current/Direct Current, corrente alternata/corrente continua) è stato suggerito da Margaret, la sorella maggiore dei fratelli Young, che l'aveva letta su un elettrodomestico. Il termine ha anche una connotazione bisessuale che presumibilmente ignoravano all'inizio. Il pubblico rispose portandola alla loro attenzione. Questa percezione del pubblico veniva probabilmente supportata dalla loro immagine glam rock degli esordi pre-Bon Scott, e su questo influivano certamente gli altri costumi di scena come la divisa da scolaretto di Angus. Occorre tener presente che molti altri gruppi del periodo adottavano deliberatamente dei costumi teatrali chiaramente androgini: gli stessi gruppi di riferimento di Malcolm come i Rolling Stones e i T-Rex di Marc Bolan utilizzavano deliberatamente l'ambiguità sulla scena.:666:

Per via di alcuni testi furono talvolta dipinti come una band legata al satanismo, in particolare quando nel 1985 un serial killer ed autoproclamato satanista di nome Richard Ramirez venne identificato come fan del gruppo. Le accuse spinsero addirittura alcuni a sostenere che il nome del gruppo significhi Acids (in italiano acidi, riferendosi alla droga)[citazione necessaria] oppure "Anti-Christ/Devil's Children" o "Anti-Christ/Death of Christ", interpretazioni infondate e irrazionali attribuite allo scopo di sabotare la reputazione di uno dei migliori gruppi rock della storia e peraltro non supportate in alcun modo: il gruppo ha più volte negato di aver mai avuto a che fare con il satanismo, e ha spesso ridicolizzato le interpretazioni in questi termini del nome AC/DC come "retro-acronimi" costruiti ad arte per creare polemiche. Il polverone sollevato è tuttavia durato a lungo insieme alle critiche, nuocendo anche all'immagine della band. Molte delle accuse provenivano dai rami più reazionari della Chiesa, che condannavano in generale la musica heavy metal come inneggiante al satanismo e/o all'anticristianesimo (accuse peraltro quasi sempre infondate). Anche se dagli anni novanta in poi le voci sul presunto satanismo degli AC/DC e sulla "pericolosità" del gruppo sono drasticamente calate, ancor oggi qualcuno pensa che gli AC/DC siano dei satanisti: Il 31 dicembre 2001, in New Mexico, dei dischi del gruppo furono bruciati per questi motivi, e la stessa sorte toccò anche ai romanzi di Harry Potter.:666:

Il nome AC/DC va pronunciato una lettera alla volta e preferibilmente in inglese (Ei, si, di, si) più correttamente con l'accento sulla "D" (eisidìsi) al contrario di come viene pronunciato da molti italiani ponendo l'accento sull'ultima "I" (eisidisì).:666:
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...
Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 13:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da TE_Psycho_81 »

1975 - High Voltage (edizione australiana), (1976 edizione europea e mondiale)
1975 - T.N.T. (solo in edizione australiana)
1976 - Dirty Deeds Done Dirt Cheap (edizione australiana e mondiale)
1977 - Let There Be Rock (edizione australiana, europea e mondiale)
1978 - Powerage (edizione australiana, europea e mondiale)
1979 - Highway to Hell (edizione australiana e mondiale)
1980 - Back in black (edizione mondiale)
1981 - For Those About to Rock (edizione mondiale)
1983 - Flick of the Switch (edizione mondiale)
1985 - Fly on the Wall (edizione mondiale)
1988 - Blow Up Your Video (edizione mondiale)
1990 - The Razors Edge (edizione mondiale)
1995 - Ballbreaker (edizione mondiale)
2000 - Stiff Upper Lip (edizione mondiale)
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...
Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 13:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da TE_Psycho_81 »

1984 - '74 Jailbreak [(raccolta)] (edizione mondiale)
1986 - Who Made Who [(colonna sonora)] (edizione mondiale)
1991 - The Complete AC/DC
1991 - Boxed Set
1997 - Bonfire [(raccolta a 5-CD)] (edizione mondiale)
2000 - If You Want Blood/Powerage/Highway to Hell
2003 - AC/DC Vinyl Box
2003 - Collectors Box
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...
Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 13:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da TE_Psycho_81 »

VIDEOGRAFIA

1980 - AC/DC: Let There Be Rock - Warner Home Video
1985 - Fly on the Wall - Atlantic Video
1986 - Who Made Who - Warner Music Vision
1989 - AC/DC for general exhibition(Aus) - Albert Productions
1991 - Clipped - ATCO Video
1991 - Live at Donington - ATCO / Atlantic Video
1993 - For Those About to Rock - Live in Moscow 1991 - Warner Home Video
1996 - No Bull - EastWest
2001 - Stiff Upper Lipp Live - Elektra Entertainment Group
2003 - Live '77(Jap) - VAP
2004 - Toronto Rocks - Rhino Entertainment
2005 - Family Jewels - Sony BMG
2007 - Plug me in - Columbia Records
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Re: AC DC

Messaggio da DevilMaster »

:o

Clap, clap, clap. :)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 13:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da TE_Psycho_81 »

Thanks :666:
Ultima modifica di DevilMaster il 19/04/2008, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: AC DC

Messaggio da carlo »

ma davvero non c'erano? altro concerto mitico (imprevisti all'ingresso a parte) poco piu di un decennio fa al palaeur...
Rispondi