Philip Kindred Dick

Bibliografie e biografie commentate dei grandi scrittori
GIAN PAOLO BENINI
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/06/2004, 12:24
Località: FERRARA

R: Philip Kindred Dick

Messaggio da GIAN PAOLO BENINI »

La mia osservazione riguardante l'approccio da tenere nei riguardi di Dick ? dettata da una considerazione fondamentale : Dick ? un autore pericoloso.
Andiamo avanti. Dick ? capace di suscitare immagini ed emozioni molto profonde. La sua scrittura ? ruvida , ma fortemente evocativa, allucinatoria.E' qui che nasce il pericolo.
Trasportati dalle pagine si entra veramente in un mondo altro, da ogni punto di vista.E' un' esaltazione che contagia e che fa sovrapporre i piani della realt? e dell'immaginazione fino allo straniamento.
Io ho amato e amo molto Dick. Ho provato e a volte ancora provo emozioni nella lettura dei suoi testi, ma capisco anche che le sue pagine vanno lette conoscendo come sono state concepite, perch? solo attraverso una loro storicizzazione (sembra assurdo trattandosi di fantascienza) esse vengono riportate al loro umano narrare e perdono la capacit? (in questo senso sono pericolose) di travolgerci con il loro continuo farci rimbalzare all'interno di una sola frase "Questa che sto vivendo ? la realt? ?"
Lascio spazio.
Saluti
IAN PAOLO BENINI - FERRARA
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Philip Kindred Dick

Messaggio da carlo »

giustissime due osservazioni:"Questa che sto vivendo ? la realt? ?" , credo sia tutta la letteratura di Dick, in una frase, e sono daccordo con la "storicizzazione", solo che io la preferisco a "posteriori". Daccordissimo anche sul fatto che sia un autore pericoloso, la sua lucidit? disarmante dei primi libri, la sua piena coscienza nel portarci in modi diversi e pieni di dubbi, sono decisamente trascinanti, cos? come la follia apparente degli ultimi. ?, senza discussione alcuna, un autore decisamente "emozionante", nel senso pi? vero del termine. Graditissime le sue giuste riflessioni! per curiosit?, se c'?, qual il suo libro preferito di P.K. Dick? io non credo di saperlo dire, se avesse scritto il seguito forse direi la svastica sul sole, ma anche "i giocatori di titano" mi ? piaciuto moltissimo. Sui racconti non ho dubbi, "i the days of Perky pat" ? qualcosa di incredibilmente superiore.
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Philip Kindred Dick

Messaggio da DevilMaster »

X carlo ( e chi vuole partecipare)

Hai mai pensato che Dick in "Ma,gli androidi sognano pecore elettriche?" invece di intendere, sottilmente, che il "cacciatore" sia anche esso un adroide, intendesse che il test era fasullo e che i cos? detti adroidi... fossero semplicemente prestabiliti? Cio? che il test sarebbe stato comunque positivo? Fossero, o meno, androidi...il test doveva dare quel risultato? Sono mesi che penso a quello che mi hai detto e... non riesco a far altro che tutto pu? essere il contrario di tutto...in quel libro.
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Philip Kindred Dick

Messaggio da DevilMaster »

Visto che non posso modificare il mio post di prima (perch? non metti i permessi come si deve :P), rettifico: Sono mesi che penso a quello che mi hai detto e: non hai mai pensato che potrebbe essere l'inverso di quello che sostieni?
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Philip Kindred Dick

Messaggio da carlo »

tutto pu? essere il contrario di tutto, in quel libro, e in tutti i libri di Dick, ? questo il bello.... lo rilegger? alla luce di ci? che hai detto!
GIAN PAOLO BENINI
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/06/2004, 12:24
Località: FERRARA

R: Philip Kindred Dick

Messaggio da GIAN PAOLO BENINI »

OMAGGIO A PHILIP K. DICK

-John, le interviste di controllo sono terminate. I ricordi di quella donna
corrispondono esattamente a quelli di Horselover Fat, non si tratta di una
coincidenza.
-Non ? possibile, non ci credo.
-Quelle persone non avevano mai avuto nessun tipo di contatto, tutti i
parenti e i conoscenti di Doris hanno dichiarato di non conoscere alcun
appartenente al gruppo di Fat. Ma i racconti di Doris sono stati
riconosciuti nei particolari come episodi della vita di Fat.
-Qualcuno potrebbe mentire
-Non sotto Pentothal
- Lo sai , Doris e Fat sono stati nello stesso ospedale
-S?, ma ad un anno di distanza l'uno dall'altra, non possono essersi
incontrati.
-Questa conversazione l'abbiamo fatta mille volte negli ultimi mesi e non ne siamo mai usciti.
-Oggi c'? una novita, John.
-Le interviste di controllo ?
-Non solo.Altre due persone ricordano episodi della vita di Fat
-Che cosa ?
-Non avevano mai conosciuto Fat, ma sono stati ricoverati nella stessa sala di terapia intensiva che ? stata usata per lui.Collegati alle stesse
macchine.C'? una sola spiegazione John, lui ? la dentro e sta cercando di
uscire.
Dicembre1996

Cos? , per ravvivare la conversazione un piccolo / vecchio raccontino.
Ciao a tutti
IAN PAOLO BENINI - FERRARA
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Philip Kindred Dick

Messaggio da carlo »

una sola parola: STUPENDO!
grazie davvero
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

R: Philip Kindred Dick

Messaggio da carlo »

ho letto "occhio nel cielo", non fa che confermarmi la genialit? di p.k.! scritto molto bene, decisamente pi? scorrevole di altri suoi testi, affronta il solo tema della fantascienza dickiana da un punto di vista forse diverso dal solito. Il finale ? geniale, consiglio l'edizione da poco ristampata da fanucci, che contiene una perla presente nel manoscritto ma non pubblicata nelle prime versioni del libro... non anticipo nulla, ma quelle due pagine dopo la fine del libro valgon quanto il libro stesso, se non di pi?.
? una storia forte che fa riflettere sulla religione, sul senso di societ?, sulla giustizia, e sul diritto di difesa del proprio pensiero.
Fortemente consigliato.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

R: Philip Kindred Dick

Messaggio da carlo »

Ho ripreso in mano "le tre stimmate di palmer eldritch", e credo sinceramente sia uno dei romanzi del secolo. Ha dell'incredibile. Il libro meno "raccontabile" che abbia mai letto. Non se ne pu? parlare come si deve, c'? da solo da leggerlo, e rileggerlo, e rileggerlo... Un testo con infiniti livelli di lettura, ricco di perle e di citazioni pregne dell'immaginario mondo tanto caro agli appassionati di questo geniale autore.
La fase "dickiana" mi ha totalmente preso oramai.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Philip Kindred Dick

Messaggio da carlo »

Ho iniziato "i simulacri", beh, una trentina di pagine e sei di nuovo rapito... :shock:
Rispondi