Philip Kindred Dick

Bibliografie e biografie commentate dei grandi scrittori
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Philip Kindred Dick

Messaggio da carlo »

La mia libreria preferita, vado solo l?, (publicit? gratuita!) ? il mel book store, a 200 metri da piazza esedra. Fornita come poche, ben ordinata (una volta che capisci come) e accogliente. Se arriverai parecchio in anticipo in stazione, passa l?, ce l'avevano un po di tempo fa!
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Philip Kindred Dick

Messaggio da DevilMaster »

Ok. Oggi ? il gran giorno. Il giorno in cui andr? a chiudere un altra, piccola, falla della mia immensa ignoranza. Oggi legger? il mio primo libro di Dick. :)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Philip Kindred Dick

Messaggio da carlo »

Che ti sei preso alla fine? comunque sia, in tutti i sensi, buon viaggio!!
sono certo che non ti deluder?. Non si pu? definire un grande scrittore per lo stile, spesso le sue frasi si perdono, e ci appaiono "pulite" solo grazie alla traduzione spesso ottimizzante. Lui per? aveva tanta di quella fantasia che poteva scrivere capolavori anche senza giochi stilistici....
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Philip Kindred Dick

Messaggio da DevilMaster »

Ho letto " Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" e ora sto leggendo "La svastica sul sole". Come al solito, il libro (mi riferisco a "Ma gli androidi...") mi ? piaciuto molto pi? del film. Bisogna dire che, per?, ? parecchio diverso. Il film trae giusto ispirazione dal romanzo. Quando avr? finito anche "La svastica sul sole", ti far? sapere. Guardati i link che ho messo nella discussione sul bere. ;)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
kurtz
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/01/2004, 16:26
Località: Roma

R: Philip Kindred Dick

Messaggio da kurtz »

recentemente ho letto IN SENSO INVERSO.... non so decidere se sia un capolavoro o un libro geniale! stessa incertezza l'ho provata per SCORRETE LACRIME, DISSE IL POLIZIOTTO altro libro imperfetto ma a suo modo unico!
mi piace DICK, ma due soli libri credo siano pochi per farsi un'idea su questo autore.... il prossimo che legger? sar? o L'OSCURO SCRUTARE o LA SVASTICA SUL SOLE (che il nostro C.T. ama tanto)
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Philip Kindred Dick

Messaggio da carlo »

bravo! i primi due che hai letto mi piaccion moltissimo, sono veramente apprezzabile da un non amante di Dick, sopratutto il secondo, delicato e geniale, ma non sono certo i suoi capolavori. La svastica sul sole, vedrai, non ti deluder?, considerando l'anno ('62) ti renderai conto di quanto rivoluzionario ? stato quel libro per la letteratura moderna. Un oscuro scrutare ? un ottimo libro, consiglio anche la raccolta completa dei racconti brevi ("i giorni di perky pat" ? qualcosa di meraviglioso, letto in questi anni in cui ci si abbrutisce alla tv davanti ai finti reality fa riflettere come pochi testi potrebbero), libri come "labirinto di morte", o quelli della trilogia di valis, li lascerei per ultimi, essendo veramente apprezzabili da chi ha amato dick. Ah, e non ti scordare "ma gli androidi sognano pecore elettriche?", un must!
beato te che te li puoi ancora legger per la prima volta! :(
kurtz
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/01/2004, 16:26
Località: Roma

Philip Kindred Dick

Messaggio da kurtz »

ho sentito gente entusiasta anche di UBIK e LE 3 STIMMATE DI PALMER.... che ne pensi? sono capolavori?
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Philip Kindred Dick

Messaggio da carlo »

ubik s?, senza dubbio, le tre stimmate dipende, ? inquietante forse pi? degli altri suoi libri... lui aveva l'incubo di palmer, lo sognava la notte, credo ci sia impazzito per altro. ? un libro molto forte, entrambi li sconsiglierei come scelta tra i primi 5... ma dick ? da leggere tutto, senza dubbio. Solo la trilogia di valis, e pochi altri testi, sollevano seri dubbi, ma anche quelli, una volta che uno entra nell'inquietante ottica dickiana, sono testi "importanti". Resta il fatto che certe pagine son scritte "male", ma sempre meglio di Celine.... :roll:
avercela, quella fantasia! :D
GIAN PAOLO BENINI
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/06/2004, 12:24
Località: FERRARA

R: Philip Kindred Dick

Messaggio da GIAN PAOLO BENINI »

Salve, all'interno della bibliografia di Dick credo che alcune letture siano propedeutiche per orientarsi nella complessit? dell'opera.
Consiglierei di cominciare con la biografia dell'autore scritta da un giornalista francese e che ? stata pubblicata anche in Italia. Poi "Vita di un artista di merda" e "Ubik". Dopo si potranno leggere tutti gli altri, a cominciare dai racconti, avendo accanto , sul divano o in treno,Dick in carne ed ossa.
Saluti
IAN PAOLO BENINI - FERRARA
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

R: Philip Kindred Dick

Messaggio da carlo »

Bella l'immagine di Dick in carne e ossa! Quanto mi piacerebbe poterci parlare, anche solo 10 minuti...
non sono per? daccordo sull'ordine delle letture, la biografia ad esempio la leggerei dopo aver letto tutto o quasi, ? secondo me pi? illuminante, (io tra l'altro non l'ho mai letta, sulla vita ne ho info sue, da varie postfazioni, o tratte qui e li) e ubik non lo leggerei tra i primi, ma son pareri! ? bello comunque vedere in quanti lo consideriamo un grande!

Immagine
Rispondi