Chi scrive, perché lo fa?

Discussioni di vario genere, libri e poesia
Vita
Grande Autore
Grande Autore
Contatta:

Chi scrive, perch? lo fa?

Messaggio da Vita »

Infatti (e con qst chiudo, che son stanca di fare la parte della polemica a tutti i costi) il tentativo mio e di Devil era prorpio questo: far capire a Kash che fermarsi un secondo a pensare a quello che si è scritto è fondamentale, poi come sempre si è degenerato...
spero con tutto il mio cuore che Kash non conservi rancore o offese di alcun genere...
"Combattere e vincere porta il meraviglioso
combattere e perdere porta quasi il divino...
tu sarai sempre tra i due senza scelta..."
l.zag

Messaggio da l.zag »

Non mi pare di avere polemizzato con te Vita, e neanche con Devil, non ho accusato nessuno, la mia è stata solo una considerazione nata da ciò che ha scritto Lorenzo..
kashino84
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Contatta:

Messaggio da kashino84 »

Ti ringrazio zag, vita non ce l'ho con te non preoccuparti.
Sheyraen
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Contatta:

Messaggio da Sheyraen »

Ammetto di non aver letto tutto il topic (15 pagine sono tantine per chi ha pochissime ore di veglia ancora davanti)... però mi piace la domanda, perché è una di quelle a cui è difficile trovare risposta.
Sicuramente ognuno si muove sospinto da un vento diverso...
Non sono sicura del motivo, ma la risposta più giusta per me è che forse scrivo per dare vita a un mondo che non esiste e che possa accogliermi quando sono stanca di quello che esiste.
Con il trascorrere del tempo e la confidenza che acquisisco, diventa un puro, semplice piacere... meglio della cioccolata.
color=#fb9908]Se vedi che sorrido, probabilmente è perché ho trovato qualcuno a cui dare la colpa[/color]

Immagine
luisam
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Re: Chi scrive, perch? lo fa?

Messaggio da luisam »

Scrivere mi aiuta a fare le pulizie pasquali nel mio inconscio, oltre al piacere e al sollievo che mi procura vivere per una parte del tempo in un altro mondo, quello dei miei personaggi. Quando sono nel pieno della creazione mi sento un po' schizofrenica: un momento sto facendo la coda alla cassa del supermercato e il momento dopo, premuto un interruttore, sono nel bel mezzo di una festa studentesca negli anni sessanta. Un momento sono una donna stressata di mezza età e il momento dopo sono una ragazza in fiore che sta tramando per conquistare l'uomo della sua vita. Che bello! Inoltre così facendo riesco a stanare i miei fantasmi e gli scheletri nell'armadio, e qualche volta ad eliminarli.
l.zag

Re: Chi scrive, perché lo fa?

Messaggio da l.zag »

Perché scrivere è un mistero, l'impulso che ci obbliga a scrivere è un mistero, e la penna, la tastiera, complementi indispensabili per far si che questo mistero, continui ad affascinarci.
E il tempo che si ferma quando scriviamo? Quando assembliamo le parole, il tempo, non è mai perduto per sempre, perché lo ritroviamo in ciò che facciamo, e in tutto ciò che di indelebile, lasciamo sulle pagine bianche.
Scrivere? Scrivere è per sempre, è come un bacio schioccato sulla bocca della persona che ami. Scrivere? Scrivere è continuare imperterrito ad annotare maledettamente, i pensieri, e calcolare il numero delle parole, i versi, le frasi, tutto perché la maledizione ti perseguita fino al punto massimo di non ritorno, ad un passo dal precipizio..
Perché continuare a chiedersi anche quando tutto è chiaro? Fossi in grado di rispondere a queste continue domande, non sarei qui ad arrovellarmi il cervello, allora scrivo per provare a tentare a sorsi e a morsi nel dare una risposta, a questa continua tortura, e allora scrivo, per non pensarci su! 
Ultima modifica di DevilMaster il 30/01/2008, 18:56, modificato 1 volta in totale.
Ghidara
Penna Bic
Penna Bic
Contatta:

Messaggio da Ghidara »

Concordo con Luigi, l'impulso che ci obbliga a scrivere è un mistero.
Non so perchè mi è più facile confrontarmi con un foglio che con lo specchio, esprmermi sulla tastiera che con la voce.
I pensieri si fanno più chiari.
Per me che vivo immersa nel genere fantastico è anche un modo per non perdere la favola, quella che da sempre racconto a me stessa, quella che accompagna le mie giornate.
E' quel pizzico di magia che sta sempre un passo avanti a me e non posso afferrare, ma che scrivendo riesco a non perdere.
Immagine
Il mio Blog
nikita
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere

Messaggio da nikita »

Posso dirvi perche' a volte NON scrivo.
Ho notato, durante questi anni,  che i momenti di maggior creativita' erano dettati dai cambiamenti importanti a livello emotivo.
Scrivevo perche' ero felice.
Innamorata.
Delusa.
Rabbiosa.
Fiduciosa.
E ho notato che, l'assenza di necessita' di scrivere si presenta quando le persone a me vicine vogliono cambiarmi.
Non sono perfetta ( per carita') ma coerente e corretta si', soffro molto quando il mio compagno o (all'epoca) il mio capo contestano il mio modo di vedere le cose tanto da volerlo modificare con pressioni psicologiche piu' o meno mirate.
Il "mio modo" di vedere le cose e' la benzina per le cose che scrivo, e  a volte lascio che gli altri la brucino allegramente...
Chi non scrive, perche' lo fa?
L'invidia è una brutta bestia, se ti morde in giovane età...sei fottuto!
carlo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da carlo »

in effetti si potrebbe aprire uno spazio apposito sui periodi di mancata ispirazione o di incapacità a scrivere...
hombre sincero
Grande Autore
Grande Autore

Messaggio da hombre sincero »

Freud, collegava la necessità di esprimersi dal punto di vista artistico e poetico al gioco del bambino.
Un bambino inventerebbe un gioco per superare con una "vita" parallela un qualunque disagio sofferto nella vita "reale" di tutti i giorni.

L'artista,il poeta farebbero lo stesso?

Non credo ci siano regole precise, tutti noi reagiamo al quotidiano in modo differente.
C'e' chi sotto pressione da il meglio di se e chi necessita di tranquillatà.

Scrivere e le componenti che spingono e stimolano a farlo, sono un mistero, poi, ognuno si dipinge una propria via, inventata o reale e si convince di fantasiose esigenze.

Personalmente, anche nei momenti piu insipidi in cui non ho niente da dire, cerco di dirlo, mi faccio una sorta di auto-forzatura. Questo mi porta a scrivere grandi cazzate e, al contempo, cose che rileggendole dopo qualche tempo riescono a reggere (sempre per me, ovviamente) o addirittura a entusiasmarmi. Piano piano sopraggiunge il ritmo e cosa ancora piu importante, l'entusiamo di scrivere. L'entusiamo durante l'atto, credo sia impagabile e l'ebrezza che muove il vento è preziosa!

Credo che tutti abbiano il diritto (e il dovere) di inventarsi un movente, tanto forte, prepotente e necessariamente mutevole da obbligarci a scrivere, in ogni circostanza, sempre e comunque; ciò che conta è scrivere!

Benedetta sia la creatività!
Hombre Sincero
Rispondi