fino ad oggi le tematiche presentate sul nostro periodico, sono state sempre abbastanza libere e lontane da legacci editoriali o altro…
Per il prossimo numero 14 di Luglio, tuttavia, avrei pensato di lanciare a tutti voi un piccolo invito tematico… Se vi va!
Niente paura: quelli che hanno già inviato uno scritto “libero”, lo ritroveranno regolarmente sul n.14; ma al di là della “struttura standard” vorrei dedicare alcune/molte pagine del numero di Luglio a un tema che da troppi mesi sta volando intorno al mio naso sensibile… e i segnali non mancano: la recente visita dei due poeti beat Ferlinghetti e Hirschman in Italia (precisamente a Salerno); il 40° anniversario dell’uscita di “Sgt. Pepper” dei Beatles che coincide con il 40° anniversario della famosa “Summer of love” di San Francisco; … ecc. ecc.
Noi tutti sappiamo che quella di quaranta anni fa non fu solo una “rivoluzione” di costume fatta di colori e di “human be in”, ma fu prima di tutto un grande terremoto letterario, artistico, culturale, cinematografico, ecologico, musicale…
Potrete contribuire a questo “numero tematico” come meglio credete: un racconto; poesie; articoli di approfondimento sui poeti e scrittori beat che alimentarono quel movimento,… insomma ci siamo capiti!
Per quanto mi riguarda, tra le altre cose, sto già pensando ad una copertina hippy…:)
Se vuoi celebrare insieme a noi questo anniversario (1967-2007), invia presso questo indirizzo mail o all’indirizzo di Redazione scrittiautografi@virgilio.it , il tuo contributo scritto…
Vedrai: sarà interessante, oltre che divertente!
Un saluto.

(Nella foto: Allen Ginsberg)